Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


zuper 03-04-2010 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 31493581)
Ps, Forse basterebbe fargli apparire un popup dove può inserire il valore "C" collegato a 65536

si è un'altra soluzione....ma perchè preoccuparsi se può farlo da solo? ;);)

ses4 03-04-2010 16:41

Quote:

Originariamente inviato da zuper (Messaggio 31492307)
ma l'hai provata?

Quoto e ringrazio zuper per l'appoggio.
Mi è già capitato di recente che un altro utente liquidasse con un "non funziona" una formula non solo perfettamente funzionante, ma che faceva esattamente ciò che era stato chiesto e la cosa sta cominciando ad irritarmi.
Ciao

wittelsbach 06-04-2010 09:10

ti ho detto che a me non funziona perché l'ho provata e non effettua il controllo di cui avevo bisogno. L'istruzione postatami copia una prima volta la cella A1, dopodiché continua ad effettuare copie nella medesima posizione di destinazione. Invece ho bisogno che effettui un altro tipo di operazione: provo a spiegarmi meglio.
Immaginate di avere, nella colonna A, ogni 5 righe uno spazio da dover dedicare ad un eventuale inserimento dati. Il mio obiettivo è quello di creare un pulsante che, ad ogni click, verifichi l'ultima cella occupata nella colonna A, si sposti dunque 5 celle più in basso, e qui effettui una copia della cella A1. Così per ogni click effettuato, ciò vuol dire che se cliccassi due volte, la macro dovrebbe crearmi una copia in A5 ed un'altra in A10, e così via. Scusa ses4, ma non era mia intenzione irritarti, nemmeno ti conosco; al massimo avrei potuto farlo se sapessi chi sei...:D

zuper 06-04-2010 09:12

Quote:

Originariamente inviato da wittelsbach (Messaggio 31515245)
ti ho detto che a me non funziona perché l'ho provata e non effettua il controllo di cui avevo bisogno. L'istruzione postatami copia una prima volta la cella A1, dopodiché continua ad effettuare copie nella medesima posizione di destinazione. Invece ho bisogno che effettui un altro tipo di operazione: provo a spiegarmi meglio.
Immaginate di avere, nella colonna A, ogni 5 righe uno spazio da dover dedicare ad un eventuale inserimento dati. Il mio obiettivo è quello di creare un pulsante che, ad ogni click, verifichi l'ultima cella occupata nella colonna A, si sposti dunque 5 celle più in basso, e qui effettui una copia della cella A1. Così per ogni click effettuato, ciò vuol dire che se cliccassi due volte, la macro dovrebbe crearmi una copia in A5 ed un'altra in A10, e così via. Scusa ses4, ma non era mia intenzione irritarti, nemmeno ti conosco; al massimo avrei potuto farlo se sapessi chi sei...:D

non so come tu l'abbia provata :)

però fa già quello che chiedi, come ho spiegato analizzandola :):)

klinik 06-04-2010 09:56

Salve, ho un problemino con alcuni file di excel, aprendoli mi scrive
 
1 Allegato(i)
Salve, ho un problemino con alcuni file di excel, aprendoli mi scrive

File in uso
il file 000000.xls è utilizzato al momento da "Admin".
Aprire in sola lettura o fare click sul pulsante Notifica per aprire il sola lettura e ricevere un messaggio di avviso quando il file originale sarà disponibile.

Il problema è che il pc ha un solo account ed è quello che uso io, da cosa potrebbe dipendere sto problema?

Sta cosa non la fà sempre, solo ogni tanto.

Ho XP Pro Sp3

Grazie
Gabriele

Nexustrax 06-04-2010 14:55

Excel: eliminare righe con celle uguali
 
Buonasera a tutti!

mi spiego: ho un foglio excel con 3 colonne: nella A i nomi di alcuni soggetti, chiamiamoli "amici", nella B i numeri di telefono,e nella C solo alcuni degli amici presenti nella colonna A. Quindi poniamo che nella A ho 100 nomi di amici, nella B tutti i loro numeri di telefono e nella C i nomi di 50 amici presenti anche nella colonna A. Voglio eliminare tutte le righe in cui i nomi presenti in A sono presenti anche in C, sapete come posso fare?

grazie!

sauro82 06-04-2010 15:23

Selezionando ed eliminando le righe che non servono? :stordita:

Forse ho capito male, così sembra un problema facile da risolvere. :fagiano:

Nexustrax 06-04-2010 15:38

esattamente, il problema è che non posso farlo una ad una perche sono tante!
Innanzitutto devo fare in modo che le colonne A e C vengano ordinate in modo che i nomi corrispondenti vengano messi sulla stessa riga, giusto? Sai come fare?

Il fatto è che la colonna C l' ho incollata da un altro file e quindi al momento è ordinata random, e non in corrispondenza con la colonna A

zuper 06-04-2010 17:10

guarda l'utilizzo della funzione

cerca.vert

:)

Nexustrax 06-04-2010 17:52

ok zuper, ho studiato un po la situazione ma non ne sono venuto a capo, cioe in particolare non ho capito cosa indicare come Valore e come Matrice Tabella. ho provato con B:B e C:C, ad invertirli, a selezionare singole celle, ma niente. Ho provato anche a giostrare con Indice in vari modi, ma non ho ottenuto nessun risultato, solo errori di vario tipo. Scusatemi ma Excel proprio non lo conosco/capisco!!!!! Idee, suggerimenti?

ses4 06-04-2010 21:13

Quote:

Originariamente inviato da wittelsbach (Messaggio 31515245)
...L'istruzione postatami copia una prima volta la cella A1, dopodiché continua ad effettuare copie nella medesima posizione di destinazione.

Questo è possibile che avvenga solo se dopo ogni lancio cancelli la cella A6.
La routine che ti ho postato, come già spiegato da zuper, individua l'ultima cella non vuota della colonna A e incolla il contenuto di A1 5 celle più in basso. Quindi al primo lancio scriverà in A6, al secondo in A11 e così via.
Quote:

...Il mio obiettivo è quello di creare un pulsante che, ad ogni click, verifichi l'ultima cella occupata nella colonna A, si sposti dunque 5 celle più in basso, e qui effettui una copia della cella A1. Così per ogni click effettuato, ciò vuol dire che se cliccassi due volte, la macro dovrebbe crearmi una copia in A5 ed un'altra in A10, e così via. ...
E' esattamente ciò che fa la routine che ti ho suggerito. L'unica differenza è dovuta al fatto che 5 celle sotto A1 c'è A6, non A5.
Ciao

zuper 06-04-2010 21:41

Quote:

Originariamente inviato da ses4 (Messaggio 31524941)
Questo è possibile che avvenga solo se dopo ogni lancio cancelli la cella A6.
La routine che ti ho postato, come già spiegato da zuper, individua l'ultima cella non vuota della colonna A e incolla il contenuto di A1 5 celle più in basso. Quindi al primo lancio scriverà in A6, al secondo in A11 e così via.

E' esattamente ciò che fa la routine che ti ho suggerito. L'unica differenza è dovuta al fatto che 5 celle sotto A1 c'è A6, non A5.
Ciao

nn credo ci sia bisogno dell'avvocato difensore:)
ma sono assolutamente convinto di quello che dici,
uso spessissimo quel metodo per posizionarmi sull'ultima cella occupata, non ci sono possibilità che nn faccia quello che c'è scritto...

PS: avevo cmq provato la funzione postata, anche per seguire raffaele nei suoi ragionamenti....e FUNZIONA così come richiesto ;)

zuper 06-04-2010 21:54

aggiungi una colonna al posto della C (che diventerà quindi D :D)

e in c1 scrivi
Codice:

=cerca.vert(A1;D:D;1;FALSO)
così ti da N/A se nn c'è e ti riporta il nome allineato se c'è :)

ses4 06-04-2010 22:06

Quote:

Originariamente inviato da zuper (Messaggio 31525374)
nn credo ci sia bisogno dell'avvocato difensore:)
ma sono assolutamente convinto di quello che dici,
uso spessissimo quel metodo per posizionarmi sull'ultima cella occupata, non ci sono possibilità che nn faccia quello che c'è scritto...

PS: avevo cmq provato la funzione postata, anche per seguire raffaele nei suoi ragionamenti....e FUNZIONA così come richiesto ;)

Altrochè se serve.
Provo sempre ciò che posto, ma un errore può sempre scappare, non sarebbe la prima volta.
Ti ringrazio,
ciao zuper

ses4 06-04-2010 22:51

Quote:

Originariamente inviato da zuper (Messaggio 31492760)
...Range("A65536") <--- qui gli dici di andare a posizionarsi sull'ultima riga della cella A (ultima riga di office < 2007 dato che nel 2007 sono + di 1 milione :))

Chiedo scusa, dimentico sempre excel 2007.

Sub Test2()
Range("A1").Copy
ActiveSheet.Paste Destination:=Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(5, 0)
End Sub

Così dovrebbe funzionare con tutte le versioni.
Ciao

zuper 06-04-2010 23:16

Quote:

Originariamente inviato da ses4 (Messaggio 31526352)
Chiedo scusa, dimentico sempre excel 2007.

Sub Test2()
Range("A1").Copy
ActiveSheet.Paste Destination:=Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(5, 0)
End Sub

Così dovrebbe funzionare con tutte le versioni.
Ciao

si ma prima andava lo stesso...chiaro solo fino alla 65k riga :)

wittelsbach 07-04-2010 09:11

scusa ses4, prima dicevo che non funzionava perché effettuavo la prova con una cella formattata semplicemente da un riempimento, e non con un inserimento dati. Davo per scontato che effettuasse una copia perfetta della sua formattazione. Con un dato al suo interno funziona correttamente. grazie mille a tutti.

Nexustrax 07-04-2010 11:45

Ottimo, grazie.
Sai come posso fare per eliminare le corrispondenze adesso?

zuper 07-04-2010 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Nexustrax (Messaggio 31530251)
Ottimo, grazie.
Sai come posso fare per eliminare le corrispondenze adesso?

con i filtri automatici :)
imposti il filtro per i valori diversi da N/A e via :) poi riordini :)

Nexustrax 07-04-2010 13:06

Perfetto, così mi da tutti i doppioni.
A me serve però il resto dei nomi, cioe la lista pulita (nomi e numeri telefono) di tutti gli altri, che con il filtro non vedo. Scusami ma sono veramente inesperto!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.