Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


Fede 11-05-2011 15:45

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35128229)
Ragazzi mi spiegate quali son i benenfici del tapis roulant per una patologia come la nostra?Uno è sicuramente la superficie morbida senza possibilità di avallamenti pericolosi con rischi di distorsione ma gli altri vantaggi?Grazie

Secondo il mio fisioterapista e' questa la motivazione principale!!!

viaggio 11-05-2011 18:30

Ok grazie a tutti per le risposte vediamo che velocità impostare sulla macchina non ne ho proprio idea tutto sommato come passo son abbastanza veloce ma non vorrei esagerare.

alex642002 11-05-2011 19:53

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35128229)
Ragazzi mi spiegate quali son i benenfici del tapis roulant per una patologia come la nostra?Uno è sicuramente la superficie morbida senza possibilità di avallamenti pericolosi con rischi di distorsione ma gli altri vantaggi?Grazie

Io ho notato sempre una grossa differenza tra il correre sul tapis roulant e correre fuori,anche sulla migliore delle superfici.Indipendentemente dagli infortuni,correre su strada o su pista è più faticoso:il perchè non lo so,ne parlammo anche con Gomma ricordo,ma ci dev'essere qualche ragione fisica(che non sia la resistenza dell'aria!:D ).Ricordo che in palestra,prima d'infortunarmi,riuscivo a mantenere senza problemi,mi sembra,i 15 Km/h per 10 minuti:quando provai a farlo su strada ..ti saluto!Dopo 500 m ero già spompato!:(

juninho85 11-05-2011 22:57

cambia la composizione del fondo su cui corri,sul tapis roulant non è duro quanto la terra battuta o l'asfalto

viaggio 12-05-2011 11:08

Prenotata la piscina martedi e giovedi settimana prossima cosi vi dirò come va. Che ne pensate due volte è troppo poco?Una frequenza maggiore comportava lezioni personali che mi costavano un botto, qui son un altro "crociato" :D e mi costano la metà

gomma2408 12-05-2011 12:02

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35136122)
Prenotata la piscina martedi e giovedi settimana prossima cosi vi dirò come va. Che ne pensate due volte è troppo poco?Una frequenza maggiore comportava lezioni personali che mi costavano un botto, qui son un altro "crociato" :D e mi costano la metà

ma no, dài, non esageriamo.... tutto sommato bisogna pur vivere:D :D :D se si considera che la piscina non comporta il rallentamento delle sedute in palestra, volendo..... è per quelloche quando facevo la piscina io entravo alle 14.45 ed uscivo dal centro alle 19.30/20.00 circa..... :muro: :muro: :muro: :doh:

l'importante è riuscire a farla, è un qualcosa in più (consigliato) che si fa, poi ci sono molti che neanche la fanno e va tutto bene lo stesso, eh.....

viaggio 12-05-2011 12:09

L'ortopedico me la raccomandata anzi quasi ordinata per il ripristino del tono muscolare.Lo ha misurato ed ho una differenza di 2,5 cm di tono tra una gamba e l'altra, sul deficit di forza manco mi esprimo perchè è evidente........:cry:
Quindi 2 volte alla settimana gomma ritieni sia ufficiente?Anche perchè farei una tirata dala 16 alle 19 ed è una bella sfacchinata.......

gomma2408 12-05-2011 13:48

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35136668)
L'ortopedico me la raccomandata anzi quasi ordinata per il ripristino del tono muscolare.Lo ha misurato ed ho una differenza di 2,5 cm di tono tra una gamba e l'altra, sul deficit di forza manco mi esprimo perchè è evidente........:cry:
Quindi 2 volte alla settimana gomma ritieni sia ufficiente?Anche perchè farei una tirata dala 16 alle 19 ed è una bella sfacchinata.......

Ma sì.... certo uno più ci va e meglio è (sotto controllo medico per evitare sovraccarichi) però se uno non è professionista.... tre volte sarebbe l'ideale, ma anche due..... ovvio che la consigliano come quasi obbligatoria, perchè di solito fa bene, fa parte di tutto un insieme di cose che formano la riabilitazione ottimale nel suo complesso.... ;) ;) ;)

Più che altro si recupera il controllo della gamba, l'equilibrio, ecc... la forza in assoluto meno però direi che il primo aspetto è forse meglio. Una gamba fortissima ma non equilibrata è peggio di una molto più debole ma a posto come equilibrio generale (tipo rapporto flessori/estensori, ecc....) perchè non è solo la forza del muscolo importante per la stabilizzaizone, la forza è solo lo strumento, è come il ns organismocervello la usa che è importante, è un discorso anche neurologico, ecco perchè è data molt aimportanza anche alla propriocettiva, migliora la percezione di quello che sta facendo il ginocchio/gamba, e la velocità con la quale il ns cervello da gli impulsi giusti per equilibrare...
Per mantenervi in equilibrio su una gamba nessuno pensa "ora devo contrarre il quadricipite, ora il flessore, ora questo, ora quest'altro" cioè non viene fatto volontariamente o meglio decisionalmente, i movimenti intenzionali sono quelli che vi fanno alzare i pesi alle macchine.
Per il resto (equilibrio, coordinamento, ecc...) è il cervello che elabora i segnali PROVENIENTI dalla periferia (recettori neurologici posti nei muscoli, nelle articolazioni...) e provvede di conseguenza contraendo ora quello ora quell'altro muscolo.... senza un processo volontario tutte le volte....
E' questo che si cerca di raggiungere e dargli equilibrio.....

Tutto qui

(scusate la spiegazione con parole terra terra ma non sono medico come sapete....)

Fede 12-05-2011 13:55

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 35137438)
Per mantenervi in equilibrio su una gamba nessuno pensa "ora devo contrarre il quadricipite, ora il flessore, ora questo, ora quest'altro" cioè non viene fatto volontariamente o meglio decisionalmente, i movimenti intenzionali sono quelli che vi fanno alzare i pesi alle macchine.
Tutto qui

(scusate la spiegazione con parole terra terra ma non sono medico come sapete....)

direi che invece, come al solito sei stato chiarissimo anche per i meno adetti ai lavori!!!!

viaggio 12-05-2011 14:00

Ma scherzi sei stato chiarissimo. Concordo s tutto con te.Io pratico arti marziali per me l'equilibrio è fondamentale più che la forza, se dai un calcio ma ti ribalti da solo puoi essere forte quanto vuoi ma cadi,invece se riesci subito a trovare l'assetto giusto sei già in vantaggio!Beh a questo punto non mi resta che aspettare martedi cosi vi racconto come è andata. In fisioterapia invece la propriocettiva non l'ho ancora fatta il terapista ha preferito rinviarla in attesa di una maggiore innervazione del legamento.

Fede 12-05-2011 14:56

Oggi lezione in piscina n°2:
Sono praticamente prossimo al complimese da questo simpatico intervento, e posso dire che la situazione e' migliorata molto (evito il superlativo assoluto).
Sebbene la flessione sia variabile (nel senso che ieri superavo i 90, e oggi a malapena ci arrivo), il dolore e' sicuramente diminuito:
oggi ho aggiunto agli esercizi anche un po' di saliscendi delle scale (ovviamente in acqua), e i postumi sono stati piu' che accettabili.
Sono addirittura riuscito a fare un po' di ciclette, subito dopo.
Domani dovrebbero, attenendosi al protocollo, togliermi il tutore in ogni circostanza, e sto gia' pregustando il ritorno alla guida.
Ho sentito pero' alcune testimonianze di altri crociati (lol), che hanno riportato un' infiammazione al tendine rotuleo, dopo aver ricominciato a guidare.
Fermorestando che ovviamente guiderei il minimo indispensabile (per ridare un minimo di liberta' a quei due poveri cristi dei miei genitori), secondo voi c'e' un effettivo rischio di poter peggiorare le cose?
Qualche esperienza in merito?
Ve lo chiedo perche' il solo pensiero mi terrorizza.
Come al solito rinnovo l'in bocca al lupo a tutti.
Forza compagni crociati!!!!

viaggio 12-05-2011 15:04

Io a 50 giorni non ho ancora ripreso a guidare, troppo rischioso per me e per gli altri preferisco aspettare ancora un pò.Nel frattempo mi arrangio a piedi e con i mezzi

Fede 12-05-2011 15:47

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35138142)
Io a 50 giorni non ho ancora ripreso a guidare, troppo rischioso per me e per gli altri preferisco aspettare ancora un pò.Nel frattempo mi arrangio a piedi e con i mezzi

:cry:
Ci fossero i mezzi qui!!!
Ho la prima fermata a circa 4 km, e per arrivare a fisio dovrei cambiare 3 autobus.
Mannaggia, comunque credo che tu abbia ragione: Guidero' davvero il minimo del minimo dello stretto indispensabile, continuando a rompere le palle a destra e a manca per racimolare uno strappo.
uff!
Anche io a volte mi sento non troppo sicuro, e sulla sicurezza in strada e' meglio andare cauti.

viaggio 12-05-2011 18:23

Fai bene Fede, io ho paura se mi capita un ostacolo improvviso e devo inchiodare?Non ho ancora prontezza di riflessi non mi fido proprio, ho la fortuna che il centro di fisioterapia è a 10 minuti da casa mentre a lavoro ci vado con i mezzi (son poche fermate). Se devo uscire per svago mi danno un passaggio gli amici.

Fede 12-05-2011 18:34

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35139648)
Fai bene Fede, io ho paura se mi capita un ostacolo improvviso e devo inchiodare?Non ho ancora prontezza di riflessi non mi fido proprio, ho la fortuna che il centro di fisioterapia è a 10 minuti da casa mentre a lavoro ci vado con i mezzi (son poche fermate). Se devo uscire per svago mi danno un passaggio gli amici.

ahh, aspetta.
Tra me e te, dopo aver letto il tuo intervento, dovrebbe esserci una differenza sostanziale:
La gamba delegata alla frenata e' sana, il mio problema sarebbe la frizione.
P.s: riguardo al tuo centro di fisioterapia: beato te!!!

viaggio 12-05-2011 18:44

Beh allora le cose cambiano il ginocchio operato (il mio) è il destro la tua situazione è migliore!Con i dolori come va?Io dopo la terapia metto sempre il ghiaccio però il mio fastidio è ancora il senso di non elasticità in corrispondenza del rotuleo ma quello è normale ce vo pazienza

filippo881 12-05-2011 18:52

Io per guidare non ho avuto problemi.. dopo aver tolto i punti (19° giorno) ho cominciato subito. All'inizio mancano appunto i riflessi, ma è questione di due/tre giorni intanto che ci si fa l'abitudine. Ora che sono a due mesi esatti faccio anche 200km in un giorno senza troppi problemi. Gamba destra e tecnica del rotuleo.
Intanto il ginocchio comincia ad asciugarsi del tutto e sto recuperando proporzionalmente la flessione. Ora con un po' di fatica riesco ad acchiappare il piede nella classica posa per lo stretching del quadricipite.

viaggio 12-05-2011 18:58

Ciao in che senso il ginocchio si sta asciugando?

filippo881 12-05-2011 19:50

Nel senso che sta riprendendo la vera forma e comincia a definirsi bene la rotula grazie al gonfiore che finalmente se ne va... Alla fine credo si sgonfierà del tutto a 2 mesi e mezzo/3..

viaggio 12-05-2011 20:21

Io son un pò preoccupato perchè ho un pò di liquido nel ginocchio;questo perchè di lato al ginocchio ho un piccolo gonfiore, L'ortopedico mi ha visitato ma non lo ha aspirato. Il fisioterapista ha detto che è normale.Io ci metterò un pò di ghiaccio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.