Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


Stefano Landau 22-02-2011 08:49

Quote:

Originariamente inviato da filippo881 (Messaggio 34511558)
Piccola domanda, un po' stupida ma che può essere utile: depilazione prima dell'intervento;
Mi consigliate la ceretta dall'estetista il giorno prima con rischio di irritazione della pelle o uso da solo la crema depilatoria la sera prima (anche se crescono prima e più duri)?

Nel mio caso non mi sono posto il problema. Una volta in ospedale, in attesa dell'operazione è arrivata un'infermiera e mi ha depilato lei la gamba con il rasoio (non mi ricordo se c'era anche la schiuma però....... )

gomma2408 22-02-2011 09:37

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 34515352)
Nel mio caso non mi sono posto il problema. Una volta in ospedale, in attesa dell'operazione è arrivata un'infermiera e mi ha depilato lei la gamba con il rasoio (non mi ricordo se c'era anche la schiuma però....... )

Infatti.... se non lo fai lo fanno loro!!!

io comunque sapone depilatore la sera prima così ero bello pronto la mattina quando sono andato in ospedale (sono stato il primo ad operarmi.)

filippo881 22-02-2011 13:14

Grazie per le risposte! Userò la crema depilatoria la sera prima (quella che fa cadere i peli senza lametta). Non mi va di affidarmi ad un qualsiasi Jack lo squartatore prima dell'intervento, anche perchè sarò già abbastanza nervoso!

Aggiornamento sulla mia situazione: dopo 7 sedute il tono muscolare ha già superato quello della gamba sana. Altre 3 sedute e poi ci si opera. Devo dire che quasi mi dispiace andare sotto ai ferri ora che ho di nuovo una gamba sana e forte (solo all'apparenza?? mah). Ho più fastidi e scricchiolii vari alla gamba sx (sana) che a quella da operare!

gomma2408 22-02-2011 14:07

Quote:

Originariamente inviato da filippo881 (Messaggio 34517915)
Grazie per le risposte! Userò la crema depilatoria la sera prima (quella che fa cadere i peli senza lametta). Non mi va di affidarmi ad un qualsiasi Jack lo squartatore prima dell'intervento, anche perchè sarò già abbastanza nervoso!

Aggiornamento sulla mia situazione: dopo 7 sedute il tono muscolare ha già superato quello della gamba sana. Altre 3 sedute e poi ci si opera. Devo dire che quasi mi dispiace andare sotto ai ferri ora che ho di nuovo una gamba sana e forte (solo all'apparenza?? mah). Ho più fastidi e scricchiolii vari alla gamba sx (sana) che a quella da operare!



E' questo l'effetto che fa, te lo posso confermare.
Il fatto è che per quanto tu possa avere la muscolatura sviluppata e tonica, il LCA stabilizza il ginocchio anche e soprattutto quando si fanno movimenti improvvisi e inaspettati (es, una ricaduta, un contatto con qualcun altro) e la muscolatura ancora non è pronta e quindi non è in grado di "tenere" il ginocchio.
La muscolatura sviluppata può da sola tenere tutto il ginocchio (te lo dico io, in sei anni di sport agonistico niente movimenti del ginocchio!, senza scomodare i campioni vari che hanno giocato son lca lesionati) ma solo se è pronta per il movimento previsto (un salto, una corsa, uno spostamento) perchè la muscolatura ha i suoi tempi di reazione e ad un movimento imprevisto è troppo lenta a reagire e avviene la distorsione.

Quindi ovvio che se fai palestra, corri, in qualche misura anche se giochi al tuo sport preferito, sembra che il ginocchio possa reggere tranquillamente, ma sempre con la stessa spada di damocle sopra la testa: basta uno spostamento meno "volontario" nel quale la muscolatura ancora non è contratta per reagire stabilizzando il ginocchio, ed avviene una distorsione che, senza lca, andrà a danneggiare altre strutture, finendo per peggiorare il quadro clinico.

Questo lo sai bene, ;) non è che volevo fare una "lezioncina" :p era solo per toglierti qualsiasi dubbio per l'operaizone che rimane necessaria.... e poi vedrai anche le differenze rispetto ad ora che ti sembra di stare bene!!!!

Certo, subito dopo operato ti viene da pensare: "un giorno prima l'operazione stavo così bene..... ed adesso, sono qua che non ho più forza per camminare o piegare il ginocchio!!! :doh: " ma va bene così.... e questione solo di far passare due tre mesi poi già inizi a stare come adesso....e poi è tutto miglioramento!!!! ;) ;) ;)

filippo881 22-02-2011 17:18

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 34518554)
E' questo l'effetto che fa, te lo posso confermare.
Il fatto è che per quanto tu possa avere la muscolatura sviluppata e tonica, il LCA stabilizza il ginocchio anche e soprattutto quando si fanno movimenti improvvisi e inaspettati (es, una ricaduta, un contatto con qualcun altro) e la muscolatura ancora non è pronta e quindi non è in grado di "tenere" il ginocchio.
La muscolatura sviluppata può da sola tenere tutto il ginocchio (te lo dico io, in sei anni di sport agonistico niente movimenti del ginocchio!, senza scomodare i campioni vari che hanno giocato son lca lesionati) ma solo se è pronta per il movimento previsto (un salto, una corsa, uno spostamento) perchè la muscolatura ha i suoi tempi di reazione e ad un movimento imprevisto è troppo lenta a reagire e avviene la distorsione.

Quindi ovvio che se fai palestra, corri, in qualche misura anche se giochi al tuo sport preferito, sembra che il ginocchio possa reggere tranquillamente, ma sempre con la stessa spada di damocle sopra la testa: basta uno spostamento meno "volontario" nel quale la muscolatura ancora non è contratta per reagire stabilizzando il ginocchio, ed avviene una distorsione che, senza lca, andrà a danneggiare altre strutture, finendo per peggiorare il quadro clinico.

Questo lo sai bene, ;) non è che volevo fare una "lezioncina" :p era solo per toglierti qualsiasi dubbio per l'operaizone che rimane necessaria.... e poi vedrai anche le differenze rispetto ad ora che ti sembra di stare bene!!!!

Certo, subito dopo operato ti viene da pensare: "un giorno prima l'operazione stavo così bene..... ed adesso, sono qua che non ho più forza per camminare o piegare il ginocchio!!! :doh: " ma va bene così.... e questione solo di far passare due tre mesi poi già inizi a stare come adesso....e poi è tutto miglioramento!!!! ;) ;) ;)

Le cose che hai detto le so bene perchè le avevo lette da te, comunque un ripasso ogni tanto non può che far bene. :) Poi io dico di avere un ginocchio stabile ma non è che l'abbia messo molto alla prova e come hai detto te, nel momento in cui la muscolatura non mi può supportare, lì escono i problemi!

Sicuramente non è incoraggiante lavorare tanto per rinforzare il muscolo per poi sapere di perdere il lavoro di un mese in pochi giorni ma ormai mi sono messo nell'ottica che tutto il lavoro che ho fatto e che dovrò fare sarà solo per il bene del mio ginocchio. Quindi sotto con l'operazione e poi un mese pieno di fisioterapia.

A proposito: per il primo mese va bene fare 5 sedute a settimana (dal lunedi al venerdi) di 3 ore l'una o è troppo poco? :confused:

Delfino81 22-02-2011 17:33

Quote:

Originariamente inviato da filippo881 (Messaggio 34520437)
Le cose che hai detto le so bene perchè le avevo lette da te, comunque un ripasso ogni tanto non può che far bene. :) Poi io dico di avere un ginocchio stabile ma non è che l'abbia messo molto alla prova e come hai detto te, nel momento in cui la muscolatura non mi può supportare, lì escono i problemi!

Sicuramente non è incoraggiante lavorare tanto per rinforzare il muscolo per poi sapere di perdere il lavoro di un mese in pochi giorni ma ormai mi sono messo nell'ottica che tutto il lavoro che ho fatto e che dovrò fare sarà solo per il bene del mio ginocchio. Quindi sotto con l'operazione e poi un mese pieno di fisioterapia.

A proposito: per il primo mese va bene fare 5 sedute a settimana (dal lunedi al venerdi) di 3 ore l'una o è troppo poco? :confused:

credo che sia piu che sufficiente! e poi non so se nel tuo caso ti fanno iniziare da subito con la fisioterapia attiva, ovvero in un centro! di questo ti informerai col chirurgo!

A proposito, le sedute pre operatorie che stai facendo adesso, che percorso stai facendo? quante volte a settimana, quanto tempo ogni volta, e cosa ti fanno fare?

anche io ieri visita dal fisiatra a un centro fisioterapico vicino a dove lavoro, che mi ha prescritto un programma di 15 sedute, è stato un po' "spaccone" dicendo "vedrai che se avrai costanza, ti farò passare la voglia di andare sotto i ferri" :D , come se avessi tt sta voglia, comunque a me basterebbe sentirmi la gamba come il primo anno post trauma che stavo comunque bene.... anche poerchè per ora l'intervento non lo posso fa! :doh:

tra due settimane si inizia!

predator87 22-02-2011 17:49

Quote:

Originariamente inviato da ABCcletta (Messaggio 34508609)
Sfiga.



Ipersfiga. Ti ci vuole una benedizione :D

LOL :D

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 34509561)
Ciao, ;)

un altro utente aveva espresso le tue stesse opinioni, che aveva fatto il legamento artificiale,, se non ricordo male era ski_54 al quale avevano proposto tale tecnica per la sua "maggiore" età :D (appunto, 54 anni) per evitare al massimo l'invasività dell'intervento nella altre strutture sede di eventuale prelievo (rotuleo, o s+g, ecc...)

Chiaro che anche il tuo quadro faceva propendere per questa tecnica: ginocchio operato, e quindi il prelievo doveva essere fatto a discapito della gamba controlaterlae sana, sport che se fai body building è meno stressante per il lCA (anche se lo è per le ginocchia, ma in altre strutture, sul rotuleo, ad esempio, per i rischi di tendinite per carichi eccessivi, il che fa per sconsigliare anche per questo il trapianto autologo).
Infatti non mi risultano casi di rottura LCA per l'attività di body building.
il trapianto con tendine artificiale è meno indicato per le sollecitazioni maggiori che possono derivare dal calcio, basket o volley: altrimenti tutti i giocatori professionisti farebbero questa tecnica, invece non mi risulta tanto utilizzata in caso di sport praticati a livello agonistico.
Fatto sta che il recupero è molto più veloce e consente di fare comunque tutto in maniera accettabile, oltretutto tu facendo body building penso sei in una condizione ottimale per poter fare tranquillamente anche altri sport, visto che anche a me dissero che sev olevo continuare a giocare a volley, data la mia età non più giovane e le condizioni del ginocchio, pur operato, dovevo fare sempre palestra di rinforzo per le gambe.

ultima cosa: bene i valori che riesci a fare, ;) anche io con assidua fisioterapia dopo i primi 3-4 mesi ero sui 50kg alla leg-ext e 220 alla leg-press..... (sono anche strutturalmente bello "pesante", eh!!!! c'è da dire....:p :p :cry: e poi voglio anche giocare a pallavolo!!!:muro: :muro: :mc: )

Ottimo, grazie per le varie info e complimenti per i pesi ;)

Danilson 22-02-2011 18:33

problemi zero, sede del prelievo mai avuto il minimo dolore

ogni tanto mi viene fuori uno stranissimo dolore alla tibia, molto piu' in basso rispetto al ginocchio, nessuno ha saputo dirmi che problema è, a questo punto mi viene da pensare che sia un dolore di riflesso

quando sono freddo mi sento strano intorno al ginocchio, quando mi scaldo non sento piu' niente. sabato ho fatto qualche minuto a calcio a 5, a scaldarmi ho faticato, appena sono entrato in campo è sparito tutto

sarà l'adrenalina! cmq i problemi dopo un po come dici tu sono piu' psicologici che altro!
l'8 marzo scadono i sei mesi, credo che per la partita del 5, posso farmi convocare

per quanto riguarda lo scontro fisico, faccio di tutto per evitarli, mi ci vorrà ancora qualche mese per superare al 100 x 100 la paura
Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 34515024)
:D :D bene!!!!

diciamo che se hai incominciato a correre dopo il terzo mese, dopo il quarto (o durante il quarto) hai incominciato a correre fuori.....;) quindi passati cinque mesi giocare non è fuori luogo.... se non hai avuto problemi particolari durante la fisio (tendiniti, e mazzi vari.... sempre in agguato! :p ) soprattutto alla sede di prelievo del tendine, direi che è un obiettivo raggiungibilissimo da tutti.
Certo lo scontro fisico è sempr eil momento più "delicato", ma piano piano poi si supera anche questo aspetto molto "psicologico". ;) ;)


juninho85 22-02-2011 22:38

Quote:

Originariamente inviato da Danilson (Messaggio 34521187)
cmq i problemi dopo un po come dici tu sono piu' psicologici che altro!

m'hai detto nula...specialmente se è già la seconda volta che paghi il conto :D

Danilson 23-02-2011 00:17

ho giusto letto adesso la tua storia

due volte lo stesso ginocchio deve essere una bella mazzata..

juninho85 23-02-2011 07:51

no no una volta per ciascun ginocchio!:p

gomma2408 23-02-2011 08:03

Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 34524440)
no no una volta per ciascun ginocchio!:p

ah, beh, allora.....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :D :D
vabbè, almeno sei EQUILIBRATO!! :cool:
Quando mi sono operato io il mio compagno di stanza era alla sua seconda volta, ma già sapeva che avrebbe dovuto fare la TERZA!!!! :eek: :eek: infatti avera lesionato anche il nuovo legamento nella gamba operata per prima.....:rolleyes: :muro:

filippo881 23-02-2011 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 34520570)
credo che sia piu che sufficiente! e poi non so se nel tuo caso ti fanno iniziare da subito con la fisioterapia attiva, ovvero in un centro! di questo ti informerai col chirurgo!

A proposito, le sedute pre operatorie che stai facendo adesso, che percorso stai facendo? quante volte a settimana, quanto tempo ogni volta, e cosa ti fanno fare?

anche io ieri visita dal fisiatra a un centro fisioterapico vicino a dove lavoro, che mi ha prescritto un programma di 15 sedute, è stato un po' "spaccone" dicendo "vedrai che se avrai costanza, ti farò passare la voglia di andare sotto i ferri" :D , come se avessi tt sta voglia, comunque a me basterebbe sentirmi la gamba come il primo anno post trauma che stavo comunque bene.... anche poerchè per ora l'intervento non lo posso fa! :doh:

tra due settimane si inizia!

Vado due volte a settimana, sedute da 3 ore. Faccio riscaldamento su spin bike, esercizi isometrici con cavigliera, leg press orizzontale ad elastici, tavoletta propriocettiva collegata al pc e leg extension su una macchina collegata al pc. A volte l'elettrostimolatore. A casa nei giorni in cui non vado faccio esercizi isometrici con le cavigliere.

Non è un percorso pesante anche perchè i tendini bruciano un po' però ha funzionato molto bene. :)

juninho85 23-02-2011 15:15

Quote:

Originariamente inviato da filippo881 (Messaggio 34528706)
Vado due volte a settimana, sedute da 3 ore. Faccio riscaldamento su spin bike, esercizi isometrici con cavigliera, leg press orizzontale ad elastici, tavoletta propriocettiva collegata al pc e leg extension su una macchina collegata al pc. A volte l'elettrostimolatore. A casa nei giorni in cui non vado faccio esercizi isometrici con le cavigliere.

Non è un percorso pesante anche perchè i tendini bruciano un po' però ha funzionato molto bene. :)

pre o post opeazione?

quanto spendi a seduta?

gillu 23-02-2011 15:30

ciao ragazzi,
domani vado sotto i ferri!
Dopo tre settimane di palestra è quasi un peccato dover "abbandonare" quadricipite e vasto e mi rattrista l'idea che ci vorrà un bel prima di recuperarli... Pazienza!!!
Un po' di tensione non manca, però il continuo scambio di esperienze mi è stato d'aiuto: ora sono più consapevole di tutto ciò che mi aspetta!
Ci sentiamo nel fine settimana!

Delfino81 23-02-2011 17:22

Quote:

Originariamente inviato da gillu (Messaggio 34529027)
ciao ragazzi,
domani vado sotto i ferri!
Dopo tre settimane di palestra è quasi un peccato dover "abbandonare" quadricipite e vasto e mi rattrista l'idea che ci vorrà un bel prima di recuperarli... Pazienza!!!
Un po' di tensione non manca, però il continuo scambio di esperienze mi è stato d'aiuto: ora sono più consapevole di tutto ciò che mi aspetta!
Ci sentiamo nel fine settimana!


in bocca al lupo o in culo alla balena....come preferisci! :D

x filippo: a me han proposto 3 sedute a settimana da un'ora un'ora ee mezza...speriamo che servano e soprattutto, che nn si prolunghino oltremodo!

filippo881 23-02-2011 18:26

Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 34528888)
pre o post opeazione?

quanto spendi a seduta?

Pre operazione e spendo 15 euro a seduta. Diventeranno 50 euro per la riabilitazione.

X Delfino: non aver dubbi, servono eccome e ti preparano al sacrificio della vera riabilitazione. Anche a me avevano detto che duravano un'ora, ma in realtà durano sempre 3 ore. Non so se sarà anche il tuo caso. Gli esercizi che faccio mi portano via molto tempo, soprattutto gli isometrici!

juninho85 23-02-2011 18:28

...ottimo prezzo

si tratta di un centro convenzionato asl?

alex642002 23-02-2011 18:28

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 34508508)
Se ti affidi totalmente a loro, sono loro che pagano direttamente medici e strutture, quindi se rilevano qualche cosa che non va te lo dicono subito.
Nel mio caso io ho chiamato per farmi autorizzare l'intervento e loro telefonicamente mi hanno dato l'ok. Il mio problema era che se poi non volevano rimborsare le cure....... io i soldi li avrei gia anticipati.
Però questo è successo perchè il medico, e di consegnenza la struttura scelta non era convenzionata con loro, quindi ho dovuto anticipare io tutte le spese e pagare 250€ di franchigia.

Affidandomi ad unisalute (affidandomi quindi a struttire convenzionate) non avrei dovuto tirar fuori un solo euro......... annullando quindi il rischio di un mancato rimborso.

E' quello che ho fatto io per l'operazione(non per le visite e la fisio e la RMN),e infatti non ho sborsato un centesimo.Se mi fossi affidato a una struttura non convenzionata la differenza sarebbe stata solo..gli interessi persi nel periodo di attesa del rimborso :D

alex642002 23-02-2011 18:59

Quote:

Originariamente inviato da filippo881 (Messaggio 34511558)
Piccola domanda, un po' stupida ma che può essere utile: depilazione prima dell'intervento;
Mi consigliate la ceretta dall'estetista il giorno prima con rischio di irritazione della pelle o uso da solo la crema depilatoria la sera prima (anche se crescono prima e più duri)?

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 34513505)
cakkio io ero convinto che ti depilassero all'ospedale prima di operarti! :muro:

Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 34513534)
fare lo fanno,ci sarebbe da discutere dalla cura con cui ti passano la lametta,ma in confronto a quello che t'aspetta nel post operazione stai tranquillo che non saranno certo le gambe irritarti a farti bestemmiare :D

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 34515352)
Nel mio caso non mi sono posto il problema. Una volta in ospedale, in attesa dell'operazione è arrivata un'infermiera e mi ha depilato lei la gamba con il rasoio (non mi ricordo se c'era anche la schiuma però....... )

Io sono stato depilato con una lametta da un'ifermiera:era pure carina ;)
Anche se non mi hanno scritto SI' o NO come a Stefano ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.