Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


Predator_1982 29-01-2011 13:28

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34317079)
si ma non è che cambi qualcosa riguardo all'incapacità di pilotare ventole 3pin dal connettore CPU_FAN.

La mobo è fantastica, a me funziona alla perfezione, nessun problema, la ricomprerei però si perde in un bicchier d'acqua per queste
piccolezze.

no vabbe ti dico una cosa...quando ho installato io ai suite non trovavo il modo per far pilotare in automatico la velocità della ventola della cpu...nonostante impostassi da bios il profilo silent. Disinstallato quello...problema risolto. Sinceramente non so se magari su queste schede madri l'assenza del 4° pin comprometta la possibilità di regolarne in automatico la velocità...potrebbe pure essere.

Giovamas 29-01-2011 13:35

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 34316481)
ciao ragazzi
ho i7 2600 e CMZ8GX3M2A1600C9 pure io,pero le sto tenendo a default..ho visto che entrambi le tenete a 1866: reggono senza problemi?

si reggono. Rilassa i timing e metti il voltaggio ad 1.57

Leo81 29-01-2011 13:50

Quote:

Originariamente inviato da Giovamas (Messaggio 34317225)
si reggono. Rilassa i timing e metti il voltaggio ad 1.57

ma cè differenza tra averle a 1600 9 9 9 24 o a 1866 con i timing che avete messo voi?

sblantipodi 29-01-2011 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 34317154)
no vabbe ti dico una cosa...quando ho installato io ai suite non trovavo il modo per far pilotare in automatico la velocità della ventola della cpu...nonostante impostassi da bios il profilo silent. Disinstallato quello...problema risolto. Sinceramente non so se magari su queste schede madri l'assenza del 4° pin comprometta la possibilità di regolarne in automatico la velocità...potrebbe pure essere.

si senza 4 pin la mobo non è in grado di pilotare le ventole di cpu.

Predator_1982 29-01-2011 13:58

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34317419)
si senza 4 pin la mobo non è in grado di pilotare le ventole di cpu.

strana scelta...comunque sia ormai è raro trovare ventole a 3 pin, come mai la tua è cosi?

hcwclear 29-01-2011 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 34316481)
ciao ragazzi
ho i7 2600 e CMZ8GX3M2A1600C9 pure io,pero le sto tenendo a default..ho visto che entrambi le tenete a 1866: reggono senza problemi?

x hwclear: io ho i7 2600 + CMZ8GX3M2A1600C9 + p8p67 deluxe,hai simili componenti anche tu,giusto? hai messo le impostazioni che ti sono state dette sopra? a quanto tieni il 2600 come frequenza? oppure se puoi dirmi le impostazioni che hai messo tu...grazie!

Ciao, ho settato tutto come mi e' stato detto sopra, solo che le ram le ho messe a 1600 e ho messo in auto cpu voltage. Non l'ho ancora testato a lungo, ma sembra molto stabile, stasera provero' il super pi 32. Ciao

sblantipodi 29-01-2011 14:02

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 34317490)
strana scelta...comunque sia ormai è raro trovare ventole a 3 pin, come mai la tua è cosi?

le noctua sono ventole a 3 pin e sono delle ventole di prima categoria, non direi tanto raro :)

Giovamas 29-01-2011 14:19

screen a 4.8Ghz. Piano piano il v-core si abbassa:) e la cosa non può che migliorare con i nuovi bios



x Leo81 forse a 1866 vanno qualcosa di più.. ma insificante comunque imho. Aspettiamo Bruce che è più ferrato di me in queste cose:)

Predator_1982 29-01-2011 14:37

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34317528)
le noctua sono ventole a 3 pin e sono delle ventole di prima categoria, non direi tanto raro :)

e si saranno anche ottime ventole, sta di fatto che hanno rotori pwm anche le ventoline cinesi da quattro soldi.

Se a uno il rumore non da fastidio sicuramente se ne frega allegramente...ma nel tuo caso mi sembra ti dia un po' fastidio la cosa. Poco male comunque, io a suo tempo la regolazione automatica su una ventola a 3 pin troppo rumorosa al 100% la feci utilizzando un comune termoresistore che saldai sul positivo.

Dulack 29-01-2011 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Giovamas (Messaggio 34315920)
Ormai è fatta dai.. prima di rimetterci soldi io rilasserei i time e porterei @1.157 da specifiche intel. Le mie vecchia tg ci andavano senza problemi a quel voltaggi @1600 ed erano extreem @1.65

grazie per la risposta... :D

bus 29-01-2011 16:04

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34316882)
sono abbastanza annoiato dalla mia deluxe...

E' incredibile come nel 2011 una motherboard chiamata deluxe non riesca a regolare ventole come le Noctua NF-12P.

Le mie noctua montate sul dissipatore vanno sempre al 100% perchè la mobo non è in grado di regolare il voltaggio sulle ventole se connesse al connettore ventola cpu.

che ha di deluxe questa mobo? :rolleyes:

A me deve ancora arrivare la "EVO" nel mio caso, ma ho già il dissi con una NF-12 ed una NF-14.

Per avere la regolazione automatica si possono usare altri connettori disponibili sulla scheda madre, che so il cha_fan?

ryosaeba86 29-01-2011 16:07

ragazzi scusate la domanda un pò stupidotta....ma prima mi usciva la schermata dove c'era scritto American Megatrades e tutte le specifiche di sistema e poi il logo asus della mother...ma col bios 1053 anche a voi quello screen è andato via????

sblantipodi 29-01-2011 16:09

Quote:

Originariamente inviato da bus (Messaggio 34318851)
A me deve ancora arrivare la "EVO" nel mio caso, ma ho già il dissi con una NF-12 ed una NF-14.

Per avere la regolazione automatica si possono usare altri connettori disponibili sulla scheda madre, che so il cha_fan?

si con quelle ventole hai il mio stesso problema.
praticamente puoi gestirle solo usando il chafan ma poi la ventola del case dove la colleghi?

o controlli la ventola di cpu o quella del case e ovviamente il risultato non è dei migliori in nessuno dei due casi.

Iceman69 29-01-2011 16:26

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34318905)
si con quelle ventole hai il mio stesso problema.
praticamente puoi gestirle solo usando il chafan ma poi la ventola del case dove la colleghi?

o controlli la ventola di cpu o quella del case e ovviamente il risultato non è dei migliori in nessuno dei due casi.

A parte che CHA_fan sono almeno 2, comunque esistono dei bellissimi cavi a Y, in questo modo puoi far regolare tutte le ventole che vuoi attaccandole tutte alla stessa presa, io ho fatto così e controllo 4 ventole tutte insieme (sono tutte uguali), più quella della CPU (PWM).
Oltretutto con AI suite puoi crearti una curva di regolazione, in modo da variare la velocità al variare delle temperature in maniera continua.

Comunque anche io non capisco perchè il regolare le PWM escluda le altre, ne che vantaggio ci sia ad avere ventole PWM...

bus 29-01-2011 16:31

Ti ringrazio per la risposta.

Credo di essere comunque a posto perché le 3 ventole del mio case penso di farle confluire, tramite un adattatore ad Y incluso in un unico molex e si regolano tramite degli switch nel case.

Le Noctua quindi posso collegarle assieme con l'adattatore ad Y e collegarle al cha_fan e lì avrò la regolazione automatica? Posso collegare anche le resistenze ulna per abbassare ulteriormente gli rpm?

Predator_1982 29-01-2011 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Iceman69 (Messaggio 34319063)
Comunque anche io non capisco perchè il regolare le PWM escluda le altre, ne che vantaggio ci sia ad avere ventole PWM...

io più che di svantaggi e vantaggi parlerei di differenze. Attualmente i 4 pin servono a questo:

1) positivo
2) neutro
3) segnale tachimetrico
4) pwm

Le ventole a 3 pin possono essere regolate solo con una sorta di forzatura, ossia la scheda madre in base ai valori ricevuti dai sensori di temperatura onboard / onchip deve variare la tensione che arriva al motore elettrico.

Tramite il 4° pin invece deve soltanto inviare un comando (elettronicamente un impulso modulato in frequenza) che sarà l'elettronica del motore a gestire correttamente per la regolazione dei giri.

Il vantaggio di tale soluzione sta nel fatto che possono semplificare il disegno elettronico della scheda madre, in quanto muoiono quei componenti necessari a variare dinamicamente il voltaggio.

Se questo sarà l'andazzo immagino inizieranno a produrre più ventole PWM e meno semplici tachimetriche.

Predator_1982 29-01-2011 16:41

Quote:

Originariamente inviato da bus (Messaggio 34319112)
Ti ringrazio per la risposta.

Credo di essere comunque a posto perché le 3 ventole del mio case penso di farle confluire, tramite un adattatore ad Y incluso in un unico molex e si regolano tramite degli switch nel case.

Le Noctua quindi posso collegarle assieme con l'adattatore ad Y e collegarle al cha_fan e lì avrò la regolazione automatica? Posso collegare anche le resistenze ulna per abbassare ulteriormente gli rpm?

Certo che puoi usare l'ulna...che poi altro non è che una banale resistenza

Giovamas 29-01-2011 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 34319197)
Certo che puoi usare l'ulna...che poi altro non è che una banale resistenza

con i ncotua ti danno infatti anche il cavetto ad Y per meglio organizzarsi. Comunque io non mi sono posto problemi le ventole devono stare tutte al max nel mio case.. fra 580 e cpu ho bisogno del miglior ricircolo possibile

ryosaeba86 29-01-2011 16:47

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 34318885)
ragazzi scusate la domanda un pò stupidotta....ma prima mi usciva la schermata dove c'era scritto American Megatrades e tutte le specifiche di sistema e poi il logo asus della mother...ma col bios 1053 anche a voi quello screen è andato via????

nada??

Predator_1982 29-01-2011 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Giovamas (Messaggio 34319233)
con i ncotua ti danno infatti anche il cavetto ad Y per meglio organizzarsi. Comunque io non mi sono posto problemi le ventole devono stare tutte al max nel mio case.. fra 580 e cpu ho bisogno del miglior ricircolo possibile

guarda la mia 580 è una delle schede più fresche che abbia mai avuto :D

Per quanto riguarda la cpu il mio I5-2400 è freddissimo, lo era con quello sputacchio di dissipatore originale...immagina adesso con l'artic freezer 13!! In full non supero i 35°C


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.