Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Gian1893 02-04-2009 15:52

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio:
ho le casse logitech z2300 2.1, per il momento sto usando la scheda audio integrata realtek hd audio sulla scheda madre asrock alive nf7hd. Siccome volevo avere una qualità audio molto soddisfacente mi rivolgo a voi che siete più esperti di me. Grazie a tutti :D

TROPPO_silviun 02-04-2009 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Gian1893 (Messaggio 26941903)
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio:
ho le casse logitech z2300 2.1, per il momento sto usando la scheda audio integrata realtek hd audio sulla scheda madre asrock alive nf7hd. Siccome volevo avere una qualità audio molto soddisfacente mi rivolgo a voi che siete più esperti di me. Grazie a tutti :D

Il tuo primo post qua dentro non è che te lo sia usato proprio bene. Prova a rileggerlo e poi poni la domanda, visto che io non la vedo. Gli esperti che ti risponderanno, poi qua dentro li troverai, io ho solo fatto il puntualizzatore. ;)

Gian1893 02-04-2009 16:18

Quote:

Originariamente inviato da TROPPO_silviun (Messaggio 26942216)
Il tuo primo post qua dentro non è che te lo sia usato proprio bene. Prova a rileggerlo e poi poni la domanda, visto che io non la vedo. Gli esperti che ti risponderanno, poi qua dentro li troverai, io ho solo fatto il puntualizzatore. ;)

Si scusa, volevo chiedere un vostro consiglio su quale scheda audio comprare per poter sfruttare al meglio le mie logitech z 2300. Quale scheda audio mi consigliate?

kappa85 02-04-2009 17:12

Quote:

Originariamente inviato da kappa85 (Messaggio 26924608)
Ciao. Vengo da una audigy2 zs, presa usata, che probabilmente non sfruttavo neanche a fondo. Questa si è rotta, volevo prenderne una per non usare la ciofeca nella scheda madre. Cosa c'è da spendere poco sul nuovo? Non ho particolari esigenze, ho un 5.1 e mi son sempre trovato bene con le regolazioni del software creative. Avrei solo bisogno del line-in. Mi consigliate?

Sul sito creative ho trovato 2 modelli di x-fi extreme audio...

up, un consiglio semplice e veloce, su :D :p

mentalrey 02-04-2009 18:48

Logitech z2300: E' gia' un compatto piu' pregevole della norma, ma rimane
pur sempre un compatto. Una Terratec Aureon 7.1 suppongo arrivi gia' al limite di qualita' di
quel sistema, o al massimo andrei su una Asus DX e in parte siamo anche fuori da quello
che il sistema e' realmente in grado di dare.

Per kappa invece, evita la xtreme audio se puoi, rimane pur sempre
una scheda che passa il tempo ad emulare via software il vero chip X-fi.
Potendo, sarebbe meglio una Xtreme gamer, almeno il chip e' nativo e i calcoli li
fa lui, non la tua CPU.

kappa85 02-04-2009 19:36

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 26944771)
Per kappa invece, evita la xtreme audio se puoi, rimane pur sempre
una scheda che passa il tempo ad emulare via software il vero chip X-fi.
Potendo, sarebbe meglio una Xtreme gamer, almeno il chip e' nativo e i calcoli li
fa lui, non la tua CPU.

Grazie. Allo stesso prezzo, quale delle due?

CREATIVE S.B. X-FI XTREME GAMER

CREATIVE SBS X-FI TITANIUM

luix93 02-04-2009 19:50

ciao, a me servirebbe una scheda audio 5.1 in grado di ricevere segnale digitale(dovrei collegarci la 360 in digitale per poi collegare cuffie e/o kit 5.1)...qualche consiglio?non chiedo il massimo, mi va bene qualcosa che faccia il suo lavoro discretamente, non molto costosa...

marmo83 03-04-2009 15:24

Ciao ragazzi, una domanda veloce..
Che scheda mi consigliate a poco prezzo, digitale, da mettere in un HTPC?
Io avevo visto queste due, qual'è migliore?:

Trust 514DX 5.1 AC3 OPTICAL
EDIT

TECHSOLO TC-B71 7.1
EDIt


grazie

Marziano 03-04-2009 16:43

Domandina: tra la Xonar DX e la Forte, per un ascolto di musica e film prevalentemente in cuffia (senn hd555 per adesso, ma vorrei reggesse anche un futuro upgrade) cosa consigliereste, tenendo presente che la seconda costa più del doppio della prima?

homer31 03-04-2009 21:09

Quote:

Originariamente inviato da homer31 (Messaggio 26882973)
riguardo alla auzentech forte, non mi sembra ottima sotto questi due punti :

premetto che vengo da una audigy2zs, ottima ottima scheda audio.

la auzentech forte fornisce l'adattatore sull'spdif per digitale/coassiale, ovvero c'è perdita di qualità.

c'è la porta per il collegamento multiplo, quindi mi sa c'è un'ulteriore perdita di qualità.

che dite?

mi è arrivata la titanium, però ha solo l'uscita ottica... a me serviva pure la coassiale! :muro:

Martino84 04-04-2009 09:40

Quote:

Originariamente inviato da Marziano (Messaggio 26957076)
Domandina: tra la Xonar DX e la Forte, per un ascolto di musica e film prevalentemente in cuffia (senn hd555 per adesso, ma vorrei reggesse anche un futuro upgrade) cosa consigliereste, tenendo presente che la seconda costa più del doppio della prima?

Visto la cuffia che usi e considerando il fatto che la vorresti cambiare con un modello ancora maggiore ti invito a considerare fortemente l'acquisto di un amplificatore per cuffie, oltre alla scheda. Altrimenti puoi andare su una Asus Essence che ha un amplificatore integrato. Te lo dico perchè l'amplificazione di cuffie delle schede audio normali è davvero insufficente, qualitativamente e quantitativamente parlando, per cuffie Hi-Fi. Comuque tra le due quella col rapporto qualità prezzo migliore è senz'altro la DX, la Forte è un filo migliore come qualità musicale.

Snake156 04-04-2009 10:35

Quote:

Originariamente inviato da marmo83 (Messaggio 26955900)
Ciao ragazzi, una domanda veloce..
Che scheda mi consigliate a poco prezzo, digitale, da mettere in un HTPC?
Io avevo visto queste due, qual'è migliore?:

Trust 514DX 5.1 AC3 OPTICAL
EDIT

TECHSOLO TC-B71 7.1
EDIT

grazie

senza offesa ma nessuna di quelle può essere considerata una scheda audio, figurati se possono essere messe in un htpc....

homer31 04-04-2009 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Snake156 (Messaggio 26964036)
senza offesa ma nessuna di quelle può essere considerata una scheda audio, figurati se possono essere messe in un htpc....

:read:

ArtX 04-04-2009 13:33

Ciao,
sento la grossa mancanza di una buona scheda audio (pci/pci-e) sul mio pc in firma, questo intel hda non è propio all'altezza.
Quindi vi chiedo che scheda audio posso comprare? Possibilmente non creative e che sia supportata da alsa (quindi non x-fi ).
Ah mi serve sia per giocare bene ma anche per poter ascoltare bene la musica.
Dando un occhiata ho visto che per pochi soldi ti prendi solo le creative, poi ci sono le asus xonar che non sono molto econoniche e poi le azuntech, che montano per la maggior parte chip x-fi a parte questa
Auzentech HDA X-Plosion 7.1 DTS
che monta chip c-media ma non l'ho trovata sui motori di ricerca per lo shop in italiano (penso non si possano indicare quali giusto ?).
Sarei disposto anche a spendere un pochino, però visto che di scheda audio non sò na cippa, faccio l'acquisto solo dopo aver visto cosa mi consigliate.
Grazie

P.S., ma questo chip x-fi è buono o è un a bidonata ?

homer31 04-04-2009 14:29

Quote:

Originariamente inviato da ArtX (Messaggio 26966577)
Ciao,
sento la grossa mancanza di una buona scheda audio (pci/pci-e) sul mio pc in firma, questo intel hda non è propio all'altezza.
Quindi vi chiedo che scheda audio posso comprare? Possibilmente non creative e che sia supportata da alsa (quindi non x-fi ).
Ah mi serve sia per giocare bene ma anche per poter ascoltare bene la musica.
Dando un occhiata ho visto che per pochi soldi ti prendi solo le creative, poi ci sono le asus xonar che non sono molto econoniche e poi le azuntech, che montano per la maggior parte chip x-fi a parte questa
Auzentech HDA X-Plosion 7.1 DTS
che monta chip c-media ma non l'ho trovata sui motori di ricerca per lo shop in italiano (penso non si possano indicare quali giusto ?).
Sarei disposto anche a spendere un pochino, però visto che di scheda audio non sò na cippa, faccio l'acquisto solo dopo aver visto cosa mi consigliate.
Grazie

P.S., ma questo chip x-fi è buono o è un a bidonata ?

per i vg è una bomba, appena presa, e in test. vedi firma

per il resto la devo provare. se ascolti musica e film tutti dicono asus xonar dx, risparmi qualcosa e investi il denaro in qualcos'altro ;)

Marziano 04-04-2009 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Martino84 (Messaggio 26963355)
Visto la cuffia che usi e considerando il fatto che la vorresti cambiare con un modello ancora maggiore ti invito a considerare fortemente l'acquisto di un amplificatore per cuffie, oltre alla scheda. Altrimenti puoi andare su una Asus Essence che ha un amplificatore integrato. Te lo dico perchè l'amplificazione di cuffie delle schede audio normali è davvero insufficente, qualitativamente e quantitativamente parlando, per cuffie Hi-Fi. Comuque tra le due quella col rapporto qualità prezzo migliore è senz'altro la DX, la Forte è un filo migliore come qualità musicale.

La Essence è un pelino fuori dal mio budget purtroppo (come pure un ampli di media qualita') :). Ma se non leggo male anche la Forte dovrebbe avere una ampli integrato, o sbaglio?

ArtX 04-04-2009 17:58

Quote:

Originariamente inviato da homer31 (Messaggio 26967396)
per i vg è una bomba, appena presa, e in test. vedi firma

per il resto la devo provare. se ascolti musica e film tutti dicono asus xonar dx, risparmi qualcosa e investi il denaro in qualcos'altro ;)

grazie, pensavo propio ad una asus xonar, o magari quella della razer però costà troppo forse :(
e per la Auzentech HDA X-Plosion 7.1 DTS?

mentalrey 04-04-2009 19:09

La razer non ha la qualita' audio della Xplosion che ha lo stesso chip c-media,
non ha il supporto per eax come asus o creative o le auzentech con X-fi,
ma costa piu' delle altre, vedi un po' te'.

Martino84 04-04-2009 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Marziano (Messaggio 26967772)
La Essence è un pelino fuori dal mio budget purtroppo (come pure un ampli di media qualita') :). Ma se non leggo male anche la Forte dovrebbe avere una ampli integrato, o sbaglio?

Sai che hai ragione? :) Avevo in testa che l'amplificazione per cuffie fosse solo nella scheda con uscite HDMI dell'Auzen! Meno male ho avuto lo scrupolo di andare a ricontrollare se no era già pronto il post in cui ti davo del duro! :D
Non conosco la qualità di quella amplificazione, io ho avuto per circa un anno la Prelude dell'Auzen, ma non credo che questa marca possa fare una cosa scarsa quindi io andrei davvero senza indugi sulla Forte. Considera che una scheda senza amplificazione per cuffia ha già belle difficoltà a pilotare cuffie come la mia attuale, quindi per me la Forte nel tuo caso è assolutamente l'acquisto da fare. ;)

luix93 04-04-2009 20:17

Quote:

Originariamente inviato da luix93 (Messaggio 26945619)
ciao, a me servirebbe una scheda audio 5.1 in grado di ricevere segnale digitale(dovrei collegarci la 360 in digitale per poi collegare cuffie e/o kit 5.1)...qualche consiglio?non chiedo il massimo, mi va bene qualcosa che faccia il suo lavoro discretamente, non molto costosa...

up...

ArtX 05-04-2009 12:05

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 26970279)
La razer non ha la qualita' audio della Xplosion che ha lo stesso chip c-media,
non ha il supporto per eax come asus o creative o le auzentech con X-fi,
ma costa piu' delle altre, vedi un po' te'.

se non ho capito male quindi mi dici che la razer fa pena :)
allora mi sà che punto sulla asus e via, le auzentech non le trovo facilmente sugli shops.

puputata 05-04-2009 14:46

Ciao a tutti,

per questi utilizzi:

Codice:


- Ascolto Musica MP3 e formati loseless (flac)
- Suono del pianoforte tramite driver ASIO e strumenti vsti (virtual instruments)
- Casse EMPIRE PS2050 e cuffie Sennheiser HD 202 e auricolari Creative EP-630

utilizzo al momento la scheda audio integrata (la solita Realtek High Definition Audio).

Quale soluzione vi sentireste cortesemente di consigliarmi?

Ampli per cuffie e basta?
Scheda Asus?


HELP:help:

puputata 05-04-2009 15:38

Pensate che un alien dac o uno zero dac sia una soluzione buona per me (che non voglio spendere troppi soldi)? Il fatto è che se devo spendere cifre medio alte le investo nello strumento (il pianoforte) prendendomene uno con i tasti ancora piu' pesati e calibrati di quello che ho...

L'eterno dilemma:mc:

puputata 05-04-2009 16:19

certo che questa audio integrata fa veramente schifo...

Possibile che con un impedenza delle cuffie di (appena) 32 ohm mi smorza il volume in una maniera spaventosa? Persino sul cellulare si sente meglio (Nokia n78)!!!!

E se ci metto delle cuffie da 600 ohm che accade??? Mutismo??:muro: :muro:

Martino84 05-04-2009 16:52

Vabbè pensare di mandare una cuffia da 600 ohm con una integrata è come pensare di far volare un aereo con un ventilatore a soffitto. :D

puputata 05-04-2009 17:04

Infatti la mia è da 32 ohm.

Devo fare un mea culpa e un edit importante........ mi sono appena accorto (dopo 2 anni che ce l'ho ma solo dopo 2 giorni che mi sono dedicato (si fa per dire) ad un audio decente) che le cuffie... (mi vergogno a dirlo) erano collegate all'uscita sbagliata:muro: :muro:

Mi lancio dal balcone :D

A mia parziale discolpa, non riuscivo a scaricare il manuale della scheda dal sito msi prima di poco tempo fa :D

puputata 05-04-2009 17:20

purtroppo la mia mobo non ha nemmeno l'uscita coassiale (per un eventuale dac), dovrei prendermi il dac e la scheda audio a costo basso

mentalrey 05-04-2009 23:46

Ma semplicemente una scheda audio decente,
quindi anche con un buon audio e
che magari abbassi la latenza quando suoni, no?
Perche' di roba che farebbe al caso tuo, il mercato ne propone parecchia.

puputata 06-04-2009 01:51

Me ne consigli qualcuna? Temo che saranno sui 200 euro con le spese tipo la auzelon forte che consigliano vivamente qua nel thread:eek:

puputata 06-04-2009 12:04

Mi stai odiando?:sofico:

:..Giuliacci..: 06-04-2009 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Martino84 (Messaggio 26970890)
Sai che hai ragione? :) Avevo in testa che l'amplificazione per cuffie fosse solo nella scheda con uscite HDMI dell'Auzen! Meno male ho avuto lo scrupolo di andare a ricontrollare se no era già pronto il post in cui ti davo del duro! :D
Non conosco la qualità di quella amplificazione, io ho avuto per circa un anno la Prelude dell'Auzen, ma non credo che questa marca possa fare una cosa scarsa quindi io andrei davvero senza indugi sulla Forte. Considera che una scheda senza amplificazione per cuffia ha già belle difficoltà a pilotare cuffie come la mia attuale, quindi per me la Forte nel tuo caso è assolutamente l'acquisto da fare. ;)

La qualità di preamplificazione della forte è veramente molto buona:
Altra peculiarità che caratterizza la X-Fi Forte è la presenza di uno stadio di preamplificazione completamente indipendente per quanto riguarda l’uscita cuffie, che offre così la possibilità di adottarne anche di professionali, grazie al supporto di impedenze fino a 600 ohm, tipiche appunto di prodotti di fascia alta.

Lo stadio è composto da altri otto OpAmp JRC 4580 in serie, del tutto simili a quelli visti per gli altri canali analogici in uscita. La scheda offre inoltre una regolazione tramite jumper per scegliere se impostare la connessione in maniera bilanciata o normale. Si tratta di una soluzione di grande comodità, poiché permette di adottare anche cuffie professionali con cavo bilanciato che, senza addentrarci troppo in aspetti tecnici, permette di avere, in teoria, un segnale più pulito e scevro da disturbi elettromagnetici.


tratto da PcTuner

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4021

puputata 07-04-2009 01:33

Ma per i poveri mortali che non abbiano il c.. ehm la fortuna di comprarla usata (si fa per dire) dal tipo che ha fatto il test di pctuner costa ben 180 carte (E spese e devi anche trovarla, dalla tedeschia)

phant 07-04-2009 03:21

Salve ragazzi,

possiedo un sistema HT Creative s750 7.1 e, per sfruttarlo a dovere, volevo prendere una X-Fi Forte.

Volevo sapere se la scelta è consigliata soprattutto per quanto riguardo il suo utilizzo con Vista.

Ho letto infatti alcune voci discordanti sulla possibilità di sfruttare al massimo e senza limitazioni un sistema audio 7.1 con Vista, al pari, quantomeno, di Xp.

Insomma, che dite?

Grazie in anticipo! :)

Bye
Phant

PS: mi scuso con il moderatore e lo prego di cancellare i post sotto causa malfunzionamento del forum.

phant 07-04-2009 03:21

Canc, doppio post

phant 07-04-2009 03:22

Canc, doppio post

phant 07-04-2009 03:23

Canc, doppio post

phant 07-04-2009 03:27

Canc, doppio post

phant 07-04-2009 03:37

Canc, doppio post

phant 07-04-2009 03:45

Salve ragazzi,

possiedo un sistema HT Creative s750 7.1 e, per sfruttarlo a dovere, volevo prendere una X-Fi Forte.

Volevo sapere se la scelta è consigliata soprattutto per quanto riguardo il suo utilizzo con Vista.

ho letto alcune voci discordanti sulla possibilità di sfruttare al massimo e senza limitazioni un sistema audio 7.1 con Vista.

Insomma, che dite?

Grazie in anticipo! :)

Bye
Phant

Snake156 07-04-2009 07:50

Quote:

Originariamente inviato da puputata (Messaggio 26997308)
Ma per i poveri mortali che non abbiano il c.. ehm la fortuna di comprarla usata (si fa per dire) dal tipo che ha fatto il test di pctuner costa ben 180 carte (E spese e devi anche trovarla, dalla tedeschia)

la qualità ha il suo prezzo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.