Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


MircoT 20-05-2016 15:55

sto usando questa https://www.marotec.it/it/antenne-3g...wei-b593-.html
mi pare sia costruita bene.

alfonso62 20-05-2016 16:56

http://www.amazon.it/ripetitore-segn...rds=antenna+4g
Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43691519)
sto usando questa http://<br /> <br /> Io avevo vist...wei-b593-.html
mi pare sia costruita bene.


alfonso62 20-05-2016 16:58

.... io avevo vista questa:

http://www.amazon.it/ripetitore-segn...rds=antenna+4g

può andare bene??

MircoT 20-05-2016 18:18

mah, mi pare dichiarino un po' troppi db.
per altro le recensioni sono quasi tutte negative.
io non mi fiderei..

Matteo100 20-05-2016 21:14

Quote:

Originariamente inviato da mloris (Messaggio 43689962)
per dirla tutta, per casa ho pensato quest’impianto telefonico + trasmissione dati ( guardate l’allegato):

- La chiavetta sarà collegata ad un router 3G Wireless ( http://www.tp-link.it/products/detai...odel=TL-MR3420 ) per la condivisione della connessione dati dai vari tablet etc ;
- A questo router tramite cavo ethernet vorrei collegarci 1 convertitore VOIP >> ANALOGICO della CISCO ( http://www.cisco.com/c/dam/en/us/pro...-691106_it.pdf );
- A questo convertitore vorrei collegarci il mio impianto telefonico analogico tradizionale esistente;

quando avrò tempo lo farò....

Io ho il Cisco SPA112 collegato al router Huawei E5186 e funziona benissimo. Il router stesso può gestire il voip se non hai bisogno di configurazioni complesse. In tal caso è sufficiente collegare a quest'ultimo qualsiasi telefono. Ma il vero problema con il voip sono gli operatori, non tutti consentono di usarlo su rete mobile, meglio informarsi prima. Inoltre per avere una linea decente più che la banda serve il ping molto basso, per questo motivo sono più indicate le connessioni 4G. Anche gli apparati è meglio che siano performanti, ripeto, non per la banda che è sempre sufficiente, ma per evitare lag che potrebbero farti sentire a scatti o con ritardi fastidiosi. Per questo motivo anche secondo me l'accoppiata router-chiavetta non è ottimale.

Vafelio 21-05-2016 09:54

Ciao a tutti!
Avendo preso una coppia di queste antenne LINK e volendole montare in linea (una sotto l'altra) sul palo in polarizzazione cross (+45/-45) a che distanza devo metterle una dall'altra (lunghezza 60 cm e 11 riflettori)?

gd350turbo 21-05-2016 11:25

34 cm

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Vafelio 21-05-2016 11:28

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43693635)
34 cm

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

E se invece volessi montarle sul piano orizzontale con un supporto a U?

Tu mi consigli di di metterle sul piano orizzontale o in verticale?

MircoT 21-05-2016 12:05

dove posso trovare connettori N maschio e SMA maschio a crimpare?
li trovo sempre con il pin centrale a saldare, che è scomodo da fare sul campo, magari appesi al palo dell'antenna :D o accovacciati sotto un tavolo..

Vafelio 21-05-2016 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43693649)
E se invece volessi montarle sul piano orizzontale con un supporto a U?

Tu mi consigli di di metterle sul piano orizzontale o in verticale?

Altra cosa, in caso di montaggio in verticale (una sotto l'altra), i 34 cm di distanza devono essere calcolati tra i due assi longitudinali dei 2 direttori? O tra le estremità dei 2 riflettori più grandi?

Lorenzoz 22-05-2016 15:30

Ho visto che praticamente tutti in questa discussione avete preso router huawei, dal e5186 al b315, come mai?

Ho visto che Fritz!box e anche altri produttori li hanno a listino. Hanno qualche funzoinalità in più i Huawei?

Matteo100 22-05-2016 15:59

Per quanto riguarda il mio caso io ho il B593 ed E5186. Ho valutato anche il Fritz poi scartato per i seguenti motivi: Sono in una zona difficile, distante dalle BTS ed il Fritz NON ha i connettori per le antenne esterne, funziona solo in 4G e a me interessa anche il 3G, inoltre costa un botto di soldi, decisamente troppi. Inoltre entrambi i modelli Huawei hanno un' ottima ricezione anche con le antenne interne, molto superiore a qualsiasi Smartphone e, presumo, anche a parecchi router. Non so che grado di ricezione abbia il Fritz, forse è ottima, ma viste le differenze ho preferito Huawei.

Lorenzoz 22-05-2016 16:07

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 43696741)
Per quanto riguarda il mio caso io ho il B593 ed E5186. Ho valutato anche il Fritz poi scartato per i seguenti motivi: Sono in una zona difficile, distante dalle BTS ed il Fritz NON ha i connettori per le antenne esterne, funziona solo in 4G e a me interessa anche il 3G, inoltre costa un botto di soldi, decisamente troppi. Inoltre entrambi i modelli Huawei hanno un' ottima ricezione anche con le antenne interne, molto superiore a qualsiasi Smartphone e, presumo, anche a parecchi router. Non so che grado di ricezione abbia il Fritz, forse è ottima, ma viste le differenze ho preferito Huawei.

:muro: :muro: :muro:
neanche ci avevo fatto caso. :stordita: :stordita:

Ero convinto di poter svitare le sue 3 antennine e avvitare i cavi delle esterne.

Matteo100 22-05-2016 16:26

Devo aggiornare il commento sopra. Quando hai parlato di "3 antennine" sono andato a controllare, ebbene il mio commento era riferito al 6820 che non ha antenne esterne e nemmeno i connettori, mentre tu ti riferisci al 6840 che sembra si possa usare con le antenne esterne. Per quanto riguarda prezzo e 3G vale quanto detto prima.

Lorenzoz 22-05-2016 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 43696807)
Devo aggiornare il commento sopra. Quando hai parlato di "3 antennine" sono andato a controllare, ebbene il mio commento era riferito al 6820 che non ha antenne esterne e nemmeno i connettori, mentre tu ti riferisci al 6840 che sembra si possa usare con le antenne esterne. Per quanto riguarda prezzo e 3G vale quanto detto prima.

Concordo, il prezzo è davvero elevato sul fritzbox. :mbe:

Matteo100 22-05-2016 17:44

Parlando di soldi, Huawei lo trovi anche in Lettonia e Polonia su ebai a prezzi molto più popolari, meno della metà del Fritz.

gd350turbo 22-05-2016 18:03

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 43696694)
Ho visto che praticamente tutti in questa discussione avete preso router huawei, dal e5186 al b315, come mai?

Ho visto che Fritz!box e anche altri produttori li hanno a listino. Hanno qualche funzoinalità in più i Huawei?

Mi son sempre trovato bene con i loro prodotti, quindi squadra che vince non si cambia

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

stokdam 22-05-2016 18:27

Qualche notizia sulle sim di Omnia?

mloris 23-05-2016 08:16

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43690017)
Conosco la soluzione...
L'ho usata per tanto tempo !

Ma parliamo di tanti anni fa, ora secondo me, non ha alcun senso di esistere !

Costi ipotetici:
Chiavetta 20€
Tplink 30€
Cisco 30€

totale 70 euro ed hai un impianto, limitato, precario e dalle prestazioni penose.

Quando invece con circa la stessa cifra, ti puoi prendere questo:
Huawei B593s-22 4G LTE CPE Router GATEWAY 150MBPS WIFI - Unlocked
( su ebay cerca il venditore shark_and_mouse )

Questo ha tutto dentro un unico apparecchio ed ha prestazioni MOOOOOLTO superiori alla classica chiavetta...

Se poi un giorno vorrai ricevere più segnale, ci metti due antenne esterne.

preso in lettonia (presumo) a 85$.. come consigliato da tè dal venditore:shark_and_mouse
speriamo arrivi intero...
saluti

MircoT 23-05-2016 09:45

mi sembra familiare.. :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=xzWAhKz_sIM

ceralacca 23-05-2016 09:49

speriamo arrivi sano e salvo pure il mio che ho preso dalla Russia. il venditore mi ha fornito il giorno stesso il track id (inizia con RA poi vari numeri e finisce con RU) probabilmente e il codice per tracciarlo una volta che arriva in Italia tramite poste italiane.

gd350turbo 23-05-2016 10:01

Quote:

Originariamente inviato da mloris (Messaggio 43697969)
preso in lettonia (presumo) a 85$.. come consigliato da tè dal venditore:shark_and_mouse
speriamo arrivi intero...
saluti

Arrriva arriva !

Già provato personalmente !

gd350turbo 23-05-2016 10:04

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43698247)

SPEED TEST SIM 4G PLUS 143 IN DOWN E 24 IN UP - ZONA VENEZIA - GRAZIE MIRCO!

Anche tu eh...

Insomma siamo testimonial, ci devono dare una sim buona !

alfonso62 23-05-2016 10:06

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43698302)
Arrriva arriva !

Già provato personalmente !

Mi potreste inviare cortesemente il link del venditore? Grazie

MircoT 23-05-2016 10:16

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43698310)
...
Insomma siamo testimonial, ci devono dare una sim buona !

eh, ora glielo scrivo.. :asd:

gd350turbo 23-05-2016 10:26

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43698362)
eh, ora glielo scrivo.. :asd:

Io glielo scritto...

MircoT 23-05-2016 10:29

l'ho appena fatto anche io.
ho chiesto una sim con traffico e velocità illimitati :asd:

gd350turbo 23-05-2016 10:38

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43698419)
l'ho appena fatto anche io.
ho chiesto una sim con traffico e velocità illimitati :asd:

Anch'io anch'io la voglio !

Vafelio 23-05-2016 12:02

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43698457)
Anch'io anch'io la voglio !

Anche per me grazie? :D

Comunque poi si è capito se hanno sistemato eliminando il blocco a 60GB?

Vafelio 23-05-2016 12:24

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43698310)
SPEED TEST SIM 4G PLUS 143 IN DOWN E 24 IN UP - ZONA VENEZIA - GRAZIE MIRCO!

Anche tu eh...

Insomma siamo testimonial, ci devono dare una sim buona !

Cavolo...mi state facendo rosicare! :D

Io ho montato la coppia di yagi direttive in polarizzione cross (+45/-45) e sono riuscito a migliore il segnale raggiungendo questo:

http://i.imgur.com/fvFMfgQ.png?1

Partito da -95 senza antenne, passato da -88/-89 con antenna simil pannellare e arrivato, attualmente, alla situazione di cui sopra, con un miglioramento ovviamente anche degli altri valori che influiscono sulla qualità del segnale (passato infatti da 4 a 5 tacche).

Al momento ho raggiunto questo picco LINK con una media grossolana di 60-65Mb in down e 25Mb in up in base alle varie varianti in gioco (traffico sulla BTS, situazione metereologica, etc.).

Salvo fare altre prove e considerando che la BTS in questione non credo vada molto oltre dalle prove fatte, direi che mi ritengo alquanto soddisfatto visto che a quanto pare anche il multiplayer da console sembra andar bene e che purtroppo per ragioni logistiche e di sicurezza non posso alzare ancora le antenne. Tra l'altro con Linkem prima viaggiavo a 20Mb max (tra l'altro alquanto farlocchi da alcune verifiche fatte), pertanto direi che è ok! :cool:

gd350turbo 23-05-2016 12:29

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43698934)
Cavolo...mi state facendo rosicare! :D

Io ho montato la coppia di yagi direttive in polarizzione cross (+45/-45) e sono riuscito a migliore il segnale raggiungendo questo:

http://i.imgur.com/fvFMfgQ.png?1

Partito da -95 senza antenne, passato da -88/-89 con antenna simil pannellare e arrivato, attualmente, alla situazione di cui sopra, con un miglioramento ovviamente anche degli altri valori che influiscono sulla qualità del segnale (passato infatti da 4 a 5 tacche).

Al momento ho raggiunto questo picco LINK con una media grossolana di 60-65Mb in down e 25Mb in up in base alle varie varianti in gioco (traffico sulla BTS, situazione metereologica, etc.).

Salvo fare altre prove e considerando che la BTS in questione non credo vada molto oltre dalle prove fatte, direi che mi ritengo alquanto soddisfatto visto che a quanto pare anche il multiplayer da console sembra andar bene e che purtroppo per ragioni logistiche e di sicurezza non posso alzare ancora le antenne. Tra l'altro con Linkem prima viaggiavo a 20Mb max (tra l'altro alquanto farlocchi da alcune verifiche fatte), pertanto direi che è ok! :cool:

Nel mondo delle connessioni wireless sia 3G sia 4G, nulla è scontato...
Ogni caso è un caso a se stante, per infiniti motivi, quindi uno si fa un bel impianto un paio di buone antenne collegate ad un buon router, e via andare.

MircoT 23-05-2016 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43698934)
Cavolo...mi state facendo rosicare! :D

Io ho montato la coppia di yagi direttive in polarizzione cross (+45/-45) e sono riuscito a migliore il segnale raggiungendo questo:

http://i.imgur.com/fvFMfgQ.png?1

Partito da -95 senza antenne, passato da -88/-89 con antenna simil pannellare e arrivato, attualmente, alla situazione di cui sopra, con un miglioramento ovviamente anche degli altri valori che influiscono sulla qualità del segnale (passato infatti da 4 a 5 tacche).

Al momento ho raggiunto questo picco LINK con una media grossolana di 60-65Mb in down e 25Mb in up in base alle varie varianti in gioco (traffico sulla BTS, situazione metereologica, etc.).

Salvo fare altre prove e considerando che la BTS in questione non credo vada molto oltre dalle prove fatte, direi che mi ritengo alquanto soddisfatto visto che a quanto pare anche il multiplayer da console sembra andar bene e che purtroppo per ragioni logistiche e di sicurezza non posso alzare ancora le antenne. Tra l'altro con Linkem prima viaggiavo a 20Mb max (tra l'altro alquanto farlocchi da alcune verifiche fatte), pertanto direi che è ok! :cool:

misteri dell'antennistica..
guarda i mei valori:



però in upload va un po' peggio.
anzi: meno meglio.

magari va meglio in download perchè ho beccato un'antenna 4G+?
da ltewatch non si capisce.

Vafelio 23-05-2016 13:38

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43699219)
misteri dell'antennistica..
guarda i mei valori:



però in upload va un po' peggio.
anzi: meno meglio.

magari va meglio in download perchè ho beccato un'antenna 4G+?
da ltewatch non si capisce.

Azz, mi vuoi fare rosicare ancora di più... :cry: :D

Scherzi a parte buon per te! ;)

Comunque effettivamente ogni situazione è a se stante.

Purtroppo bisogna essere fortunati ad avere a disposizione BTS "prestanti" e, ostacoli a parte, c'è da considerare anche che è possibile che l'antenna della BTS a cui ci si collega non sia esattamente orientata nella propria direzione.

Per curiosità, tu a che distanza sei dalla BTS?

Poi, se vuoi vedere se sei in 4G+, da LTE Watch puoi selezionare solo quella frequeza e vedere se ri agganci alla medesima cella con lo stesso identificativo globale.

MircoT 23-05-2016 13:53

non sapendo esattamente dove sia, non so a che distanza sono.
se è dove dice vodafone, dovrebbero essere 4 - 5km.

en passant: qui si è appena scatenato un bel temporale, con pioggia forte e vento. connessione persa completamente. non trovava nessuna bts..
si è riagganciato appena è calata un po' la bufera.
strano.. il telefonino non ha mai perso il segnale tim..

gd350turbo 23-05-2016 13:59

Le poche volte che ero collegato durante una bufera, non ho avuto interruzioni, ma anche qui, ogni installazione è una storia a se

Vafelio 23-05-2016 13:59

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43699367)
non sapendo esattamente dove sia, non so a che distanza sono.
se è dove dice vodafone, dovrebbero essere 4 - 5km.

en passant: qui si è appena scatenato un bel temporale, con pioggia forte e vento. connessione persa completamente. non trovava nessuna bts..
si è riagganciato appena è calata un po' la bufera.
strano.. il telefonino non ha mai perso il segnale tim..

Potrebbe essere dovuto al fatto che comunque il tuo RSRP parte, almeno in linea teorica, da un valore non eccezionale.

Per il 4G+, una volta impostata la relativa frequenza tramite LTE Watch, puoi vedere se dal menu Settings>Security>Device information alla voce CA Carrier Aggregation) risulta On o Off.

Facci sapere.

Vafelio 23-05-2016 14:05

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43699403)
Potrebbe essere dovuto al fatto che comunque il tuo RSRP parte, almeno in linea teorica, da un valore non eccezionale.

Per il 4G+, una volta impostata la relativa frequenza tramite LTE Watch, puoi vedere se dal menu Settings>Security>Device information alla voce CA Carrier Aggregation) risulta On o Off.

Facci sapere.

Volevo dire menu System non Security. :p

MircoT 23-05-2016 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43699403)
Potrebbe essere dovuto al fatto che comunque il tuo RSRP parte, almeno in linea teorica, da un valore non eccezionale.

...

potrebbe essere..
ma credo ci sia qualche problema sulle 2 bts che di solito aggancia.
il temporale è passato, ma non aggancia nessuna delle 2. ne aggancia una terza con segnale molto più basso, probabilmente dalla parte opposta a dove è rivolta l'antenna esterna (che sto usando ancora dentro casa :D )

edit: la bts "buona" è tornata adesso, dopo 1 ora e mezza dalla fine del temporale.
mi sa che quell'antenna ha problemi quando piove forte.. che cul0!
per puntare l'altra bts, più vicina ma non 4g+, dovrei mettere l'antenna sul tetto, con tutte le complicazioni del caso (difficoltà di montaggio, cavo antenna molto più lungo, ecc). uff..

Vafelio 24-05-2016 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43698847)
Anche per me grazie? :D

Comunque poi si è capito se hanno sistemato eliminando il blocco a 60GB?

Ieri ho mandato una mail a broker e mi hanno detto che hanno risolto il problema del blocco a 60GB senza cambiare la SIM. Intanto da contatori.vodafone.it vedo sempre la soglia dei 60GB.

Risulta stessa cosa anche a voi? Avete ricevuto info in merito?

Nel frattempo ho toccato poco più di 80Mb in down... :D

gd350turbo 24-05-2016 09:56

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43699534)
mi sa che quell'antenna ha problemi quando piove forte.. che cul0!
per puntare l'altra bts, più vicina ma non 4g+, dovrei mettere l'antenna sul tetto, con tutte le complicazioni del caso (difficoltà di montaggio, cavo antenna molto più lungo, ecc). uff..

Io ne ho una 4g+ a 10 km, ma non riesco ad isolare il suo segnale, la mia zona è piena di BTS vodafone quindi vince quella che ha il segnale più forte !


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.