Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Asus H87I-Plus e controller pci-e LSI 9200-8i (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2943558)


giuvahhh 06-07-2021 13:35

Asus H87I-Plus e controller pci-e LSI 9200-8i
 
Ciao,
ho un dubbio atroce: la H87I-Plus puo' far funzionare un controller sas pci-e 8x sul suo slot pci-e 16x normalmente utilizzato per la grafica? cosi' avrei 6 sata sulla mobo piu' 8 sata sul controller. grazie.

aled1974 08-07-2021 07:52

controller SAS o SATA?

ad ogni modo non vedo perchè no ;)

ovviamente la gpu dovrà essere presente nella cpu e in ogni caso ti invito a leggere il manuale della mobo dove si parla anche di IRQ per l'eventule scheda inserita :read:

ciao ciao

giuvahhh 08-07-2021 11:49

ciao. controller sata sas lsi 9200-8i. chiedo perche' ho provato con una schedina cinese che porta gli hdd m.2 su pci-e per i vecchi pc ma non la vede nemmeno il pc al boot. allora avendo in casa un controller, che attualmente funziona su un altro pc, volevo fare una prova. grazie

aled1974 08-07-2021 20:18

ma ci vuoi bootare poi da uno (o più) dischi che collegherai alla lsi?

perchè questo forse no che non è possibile, dipende infatti sia dalla scheda pciex che dalla scheda madre e per alcune di queste ultime non c'è verso

se invece booterai dai dischi collegati alla mobo allora molto probabile che poi da windows (dopo quindi aver caricato i driver della scheda pciex) i dischi vengano correttamente visti :mano:

:sperem:

ciao ciao

giuvahhh 09-07-2021 13:47

il boot da ssd su sata della mobo e poi i dischi del controller. per come ho idea io il boot lo fa la pennetta usb. comunque la scheda pci-e per m.2 non ha driver

shokobuku 26-07-2021 15:22

Quote:

Originariamente inviato da giuvahhh (Messaggio 47473107)
Ciao,
ho un dubbio atroce: la H87I-Plus puo' far funzionare un controller sas pci-e 8x sul suo slot pci-e 16x normalmente utilizzato per la grafica?

Sì; poi come ti ha già scritto aled è da vedere se potrai bootare da lì.

giuvahhh 26-07-2021 17:38

ok grazie. il boot non mi interessa, mi basta solo che si veda il controller dopo che è partito l'os.

shokobuku 26-07-2021 18:57

Beh, se gira come girano i miei di LSI, dovrai aspettare un attimo :D per vederlo nell' OS perchè di solito viene prima caricato al post.
Insomma . . . un attimo di pazienza ci vuole :(

giuvahhh 27-07-2021 01:26

ho gia' due lsi sui miei microserver hp e il boot viene fatto dal ssd sul sata odd e praticamente e' istantaneo. a proposito, ho visto i prezzi dei controller lsi prima a 25euro e dopo l'uscita della criptomoneta basata sullo spazio hdd siamo sui 100 euro

aled1974 27-07-2021 20:34

Quote:

Originariamente inviato da giuvahhh (Messaggio 47476666)
il boot da ssd su sata della mobo e poi i dischi del controller. per come ho idea io il boot lo fa la pennetta usb. comunque la scheda pci-e per m.2 non ha driver

mi ero perso il th :D

strano che una scheda pcie, qualunque sia la sua funzione, non abbia un driver da dare in pasto all'OS di turno (win-linux-osx-other) per poter far pilotare la funziona per cui nasce

magari non ci sono driver da installare manualmente, ma un driver sicuramente di mezzo c'è, anzi in questo caso facile che ce ne sia più di uno ;)


ad ogni modo hai poi provato? i dischi vengono visti?

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.