Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Software per il partizionamento dei dischi (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2084304)


wjmat 11-11-2009 13:46

Software per il partizionamento dei dischi
 
Software per il partizionamento dei dischi



Questa discussione ha lo scopo di raggruppare i programmi per partizionare i dischi e tramite una semplice tabella comparativa visualizzare quali sono quelli più adatti per le proprie esigenze.
Per tutti i cenni teorici non posso fare altro che citare l'ottimo 3d di MM presente nella sezione "Periferiche di memorizzazione e controller" insieme ad altre discussioni altrettanto utili sempre riguardanti dischi & C.




Considerazioni:

Chi ha Vista o 7 può eseguire le operazioni base tramite l'utily già integrata in windows.

In ambito privato per chi volesse operare direttamente da windows è consigliabile utilizzare Partition Wizard oppure EASEUS Partition Master. Entrambi sono già compatibili con Windows 7 e anche con i 64bit. Partition Wizard anche nella versione free permette di creare un live CD/USB.

Per chi non ha problemi ad operare da live cd o usb si possono consigliare anche gli ottimi GParted e Parted Magic che godono anche di un minimo di interfaccia in italiano. Dispongono al loro interno dell'ottimo testdisk per recuperare le partizioni perse.
Supportano inoltre un'infinità di file system compresi quelli di Linux e Mac
Dopo aver scaricato il programma occorrerà estrarre il file dall'archivio zippato o direttamente masterizzare l'immagine iso

Per chi opera in ambito lavorativo è sicuramente da citare Partition Wizard Business Edition che è possibile utilizzare in maniera gratuita e analogamente a suo "fratello" free è già compatibile con 7 e i sistemi a 64bit.
Edit: Dalla versione 5.0 in avanti non è più disponibile la versione Business
Consiglio quindi l'utilizzo di Parted Magic o GParted.

Per chi opera su server aziendali raccomando di consultare meglio le specifiche recensite dalle software house stesse per capire meglio le peculiarita di ogni prodotto al fine di soddisfare a pieno le proprie esigenze.


Ovviamente critiche, suggerimenti e consigli vari sono ben accetti.

Roby_P 11-11-2009 14:53

wjmat se continui così mi toccherà farti il regalo di compleanno :D

Anche questo è un argomento che dovevo approfondire e questa discussione "capita proprio a fagiolo" :asd:

Grazie :flower:

wjmat 11-11-2009 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Roby_P (Messaggio 29645944)
wjmat se continui così mi toccherà farti il regalo di compleanno :D

azz è passato da un mesetto, mi toccherà aspettare :)

Quote:

Anche questo è un argomento che dovevo approfondire e questa discussione "capita proprio a fagiolo" :asd:
Grazie :flower:
di nulla

xcdegasp 11-11-2009 16:24

thread messo in sticky :)

Romagnolo1973 15-11-2009 21:42

complimenti wjmat

Personalmente uso EASEUS Free e mi ci trovo benissimo
Sai se ne esistono di portable? Io non ne ho mai incontrati essendo cose delicate


P.S.
Il sito che hai messo in tabella relativo a CUTE mi viene bloccato da Chrome perchè fa riferimento ad altro sito malware (FF dovrebbe dire la stessa cosa avendo la stessa lista antimalware/phishing)

wjmat 16-11-2009 08:33

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 29698198)
complimenti wjmat

Personalmente uso EASEUS Free e mi ci trovo benissimo
Sai se ne esistono di portable? Io non ne ho mai incontrati essendo cose delicate


P.S.
Il sito che hai messo in tabella relativo a CUTE mi viene bloccato da Chrome perchè fa riferimento ad altro sito malware (FF dovrebbe dire la stessa cosa avendo la stessa lista antimalware/phishing)

grazie

anche io mi sono sempre trovato con easeus
ho sto provando partition wizard che è compatibile con tutto

di portable purtroppo non conosco nulla

ho provato il link di cute con ff ma non mi ha segnalato nulla
anche wot mi da bollino verde

sampei.nihira 16-11-2009 10:52

Io invece utilizzo GParted.
Se devo essere sincero ;) spendere denaro in questa tipologia di sw, per me, è assurdo.
Bravo Wjmat.;)

wjmat 16-11-2009 10:58

Quote:

Originariamente inviato da sampei.nihira (Messaggio 29701879)
Io invece utilizzo GParted.
Se devo essere sincero ;) spendere denaro in questa tipologia di sw, per me, è assurdo.
Bravo Wjmat.;)

grazie sampei

tra quelli open mi è piaciuto di più parted magic, forse per grafica e funzionalità in più (che devo ancora testare sinceramente, clonezilla per esempio)

spendere soldi in questo ambito si, è proprio buttare i soldi :)

Romagnolo1973 16-11-2009 11:53

Quote:

Originariamente inviato da wjmat (Messaggio 29700633)
grazie

anche io mi sono sempre trovato con easeus
ho sto provando partition wizard che è compatibile con tutto

di portable purtroppo non conosco nulla

ho provato il link di cute con ff ma non mi ha segnalato nulla
anche wot mi da bollino verde

ehh se anche tu di protable non ne hai incontrati allora vuole dire che non esistono

Chrome lo segnala malware anche adesso, strano non lo dia anche FF (che non ho più sul pc) avendo la stessa lista di siti malware/phishing comunque non penso sia pericoloso

wjmat 16-11-2009 13:15

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 29702771)
ehh se anche tu di protable non ne hai incontrati allora vuole dire che non esistono

Chrome lo segnala malware anche adesso, strano non lo dia anche FF (che non ho più sul pc) avendo la stessa lista di siti malware/phishing comunque non penso sia pericoloso

se cerchi "banalmente" ne trovi uno illegale quindi siamo ancora a zero :)

per cute
https://safeweb.norton.com/report/sh...m%2F&x=15&y=10
http://wam.dasient.com/wam/diagnose?...scan_id=125605
http://www.siteadvisor.com/sites/cutepm.com

Ansem_93 20-11-2009 14:15

Raga come funziona l'utility integrata di W7 per partizionare l'hard disk dopo aver installato l'SO?
e dove la trovo?
Vorrei partizionare l'hard disk facendo in modo che nella parte esterna del disco ci sia l'SO con 30GB di spazio e il resto sia a disposizione dei vari programmi

wjmat 20-11-2009 14:56

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 29763691)
Raga come funziona l'utility integrata di W7 per partizionare l'hard disk dopo aver installato l'SO?
e dove la trovo?
Vorrei partizionare l'hard disk facendo in modo che nella parte esterna del disco ci sia l'SO con 30GB di spazio e il resto sia a disposizione dei vari programmi

Start - esegui - copi/incolla o digita diskmgmt.msc invio
o tasto dx su computer - gestione - gestione disco

Ansem_93 20-11-2009 15:11

ok,dopo devo prima ridurre il volumee poi fare aggiungi mirror?

wjmat 20-11-2009 15:41

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 29764666)
ok,dopo devo prima ridurre il volumee poi fare aggiungi mirror?

devi ridurre una partizione e crearne una nuova nello spazio non allocato che si genera

Ansem_93 20-11-2009 15:58

ok,grazie mille :)
Ho un'altro problema però ora :(
Smart defrag dopo un deep optimize mi ha lasciato alcune cose oltre la metà del disco segnandomeli come esclusi (uno è MTF),in pratica non riesco a ridurre la partizione a meno di 150GB,mentre io la vorrei di 30 :(
come posso fare?Sono ancora in tempo per fomrattare,ma preferirei evitare se possibile

wjmat 20-11-2009 15:59

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 29765352)
ok,grazie mille :) ora eseguo un deep optimize con smart defrag poi dirò com'è andata :D

di nulla

Ansem_93 20-11-2009 16:08

Ho un'altro problema però ora
Smart defrag dopo un deep optimize mi ha lasciato alcune cose oltre la metà del disco segnandomeli come esclusi (uno è MTF),in pratica non riesco a ridurre la partizione a meno di 150GB,mentre io la vorrei di 30
come posso fare?Sono ancora in tempo per fomrattare,ma preferirei evitare se possibile

wjmat 20-11-2009 16:56

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 29765484)
Ho un'altro problema però ora
Smart defrag dopo un deep optimize mi ha lasciato alcune cose oltre la metà del disco segnandomeli come esclusi (uno è MTF),in pratica non riesco a ridurre la partizione a meno di 150GB,mentre io la vorrei di 30
come posso fare?Sono ancora in tempo per fomrattare,ma preferirei evitare se possibile

quant'è lo spazio occupato dai dati?

Ansem_93 20-11-2009 16:59

in totale lo spazio libero dell'hard disk è 240GB,purtroppo quei dati non so cosa siano,smart defrag fa solo vedere i cluster,non cosa contengono :(

wjmat 20-11-2009 17:24

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 29766344)
in totale lo spazio libero dell'hard disk è 240GB,purtroppo quei dati non so cosa siano,smart defrag fa solo vedere i cluster,non cosa contengono :(

se usi un software di terze parti free cosa ti dice?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.