Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PhoEniX-VooDoo 18-03-2014 22:10

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 40874680)
Non è tanto questione di retrogaming o no. Sono modelli che hanno un loro interesse, ma sono prodotte sotto brand più o meno comuni e non presentano nello specifico particolarità rispetto a quelle che sono le card reference. Per spiegarmi, la GF4 4600 è una scheda interessante anche per il collezionista occasionale ma il modello prodotto da MSI non è, diciamo, meno noioso della reference nVIDIA. Se avessi avuto una Sparkle Platinum oppure la famosa (e rara) Triplex Millenium Silver il discorso poteva essere completamente diverso. Tra le tre quella più interessante è senz'altro l'Asus.

io ho questa

forse una delle schede video piu belle di sempre

sanford 19-03-2014 01:30

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 40875600)

Lasciamo perdere questo discorso.

Eh lo so, quel tipo ha rovinato il mercato, però diamogli un piccolo merito, ha rotto talmente tanto le balle a tutti che adesso almeno stanno lavorando sul Rampage, oltre ad aver recuperato quello che ha comprato lui :D

GREENMERCURY 19-03-2014 13:47

Be' qualcuna di strana l' ho collezionata :
Rage fury maxx
Geffo 6800 golden sample 512m
Hercules 4500 Kiro II

Piu ordinarie :
Geffo 5950 ultra
Diamond Viper II savage 2000
Hercules 8500 .
Diamond firegl 4

Sto cercando di eliminare la collezione di voodoo e altre schede, ho circa 11/12 voodoo (la 2000 pci forse è gia venduta).
Comunque ci sono schede molto comuni che hanno particolarita uniche esempio :
Gefforce 2 asus std che funzionano sia su mac che pc senza mod al bios etcc.

goriath 19-03-2014 17:55

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 40876471)
Eh lo so, quel tipo ha rovinato il mercato, però diamogli un piccolo merito, ha rotto talmente tanto le balle a tutti che adesso almeno stanno lavorando sul Rampage, oltre ad aver recuperato quello che ha comprato lui :D

Mi risulta che, a parte i tempi di NextHardware con ^SiRtA^, tutti i nuovi progressi fatti sul Rampage siano stati raggiunti grazie all'ostinazione (e non solo) di Gary. L'imbecille di cui parliamo non ha fatto più che piagnucolare per ottenere un prototipo di cui all'atto pratico non sa cosa farsene.

GREENMERCURY 21-03-2014 09:20

Ha ottenuto un modello più unico che raro presente nella documentazione ufficiale un modello inusabile ma unico qualcosa di super esclusivo ( anche tanti $:asd:) .

sanford 21-03-2014 12:28

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 40886165)
Ha ottenuto un modello più unico che raro presente nella documentazione ufficiale un modello inusabile ma unico qualcosa di super esclusivo ( anche tanti $:asd:) .

Per essere usabile è usabile, nel senso che a parte il 3D (che comunque in parte funziona) il resto del lavoro lo svolge come una qualsiasi altra scheda...il problema sono i drivers beta (hai voglia a svilupparli, da amatore), non l'hardware che è stato fixato con un reballing sul chip...che poi tutto questo costi uno spoposito solo per il fatto di essere collezionismo da fanboy, sono d'accordo...io almeno la Voodoo 5 6000 me la sono goduta e poi rivenduta senza rimetterci :)

Sarge 23-03-2014 16:46

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 40878366)
Be' qualcuna di strana l' ho collezionata :
Rage fury maxx
Geffo 6800 golden sample 512m
Hercules 4500 Kiro II

Piu ordinarie :
Geffo 5950 ultra
Diamond Viper II savage 2000
Hercules 8500 .
Diamond firegl 4

Sto cercando di eliminare la collezione di voodoo e altre schede, ho circa 11/12 voodoo (la 2000 pci forse è gia venduta).
Comunque ci sono schede molto comuni che hanno particolarita uniche esempio :
Gefforce 2 asus std che funzionano sia su mac che pc senza mod al bios etcc.

La Savage2000 me la chiami "ordinaria" ? :O :D

PhoEniX-VooDoo 23-03-2014 19:28

mi ricordo ancora la sua scatola con quell'aereo :cry:

walter sampei 23-03-2014 20:54

allego il link ad una foto in alta risoluzione

http://www.3dfx.ch/gallery/d/36785-1...0+VGA+card.JPG

ma p***a paletta, perche' cavolo s3 e via non si rimettono a fare proci e gpu decenti??? :muro: :muro: :muro:

GREENMERCURY 23-03-2014 22:14

Avrei una Prophet kiro 4000 64mega con il fusibile(è diventato incandescente e poi basta) andato a farsi benedire colpa della mobo su cui era montata la vga.Qualcuno avrebbe qualche indirizzo per su cui trovare i dati tecnici per trovare il componente da sostituire?
Avrei anche la versione da 32 mega ma non sono sicuro che sia lo stesso.

Comunque anche la KiroII non era molto comune.

Devo ricontrollare se ho ancora la Savage perche forse è andata come la Viper weitek 9100.:cry:

e chi si ricorda la Speedstar A70 o successive?:mbe:

Pensare che tanti le hanno buttate come pattumiera nei posti più disparati e adesso le si cerca per lontani ricordi.
Mi ricorda un amico appassionato di vecchie console che dopo aver preso 2/3 megadrive e anche 2 megacd a diversi soldoni improvvisamente un conoscente li regala un megadrive prime versione esteticamente e funzionalmente migliore di quelli che aveva pagato che stava portando all' isola ecologica.:fagiano:

goriath 24-03-2014 01:28

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 40896337)
Avrei una Prophet kiro 4000 64mega con il fusibile(è diventato incandescente e poi basta) andato a farsi benedire colpa della mobo su cui era montata la vga.Qualcuno avrebbe qualche indirizzo per su cui trovare i dati tecnici per trovare il componente da sostituire?
Avrei anche la versione da 32 mega ma non sono sicuro che sia lo stesso.

Posta una foto;)

PhoEniX-VooDoo 24-03-2014 09:18

una domanda, ma i giochi vecchi che si trovano su GOG sono in qualche modo diversi dalle versioni originali?
Per dire, se compri Thief GOTY su GOG e' come avere la versione su CD a livello di "pesantezza" o per farli girare su sistemi moderni li hanno appesantiti?

FroZen 24-03-2014 10:05

Ieri sera sessione di P3 tualatin 1000, voodoo 5 5500 con SFFT (win xp) e "The Thing" :sofico: da amante del film del 1982 non potevo lasciare questa chicca del passato glorioso dei videogame da pc :asd:

Unico inconveniente, ogni volta che si entra in game devo cambiare la risoluzione (ora sto a 1280x1024 e regge tutto alla grandissima) altrimenti il monitor flickera in maniera pesante.....per il resto tutto gira benissimo, non vedo incompatibilità grafiche e gira il tutto fluidissimo (e pensare che è un multigpu con driver "caserecci" :rolleyes: nvidia e amd, imparate...).

Per il resto, appena riesco, passo a quake 2 e carmageddon 2 :sofico: :sofico: :sofico:

Quando avrò tempo e voglia, mi ritirerò su un sistemino con pentium 2 e la mia gloriosissima diamond monster voodoo 1 4MB :ciapet: resident evil 1 e 2, arrivo!!!!!!!!!!!!!

Crisp 24-03-2014 21:00

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 40897117)
una domanda, ma i giochi vecchi che si trovano su GOG sono in qualche modo diversi dalle versioni originali?
Per dire, se compri Thief GOTY su GOG e' come avere la versione su CD a livello di "pesantezza" o per farli girare su sistemi moderni li hanno appesantiti?

Se per vecchi intendi quelli DOS, le versioni che girano su Windows moderni usano dosbox già integrato e quando li lanci sembrano giochi fatti per i sistemi moderni.
Aggiungono il loro personale installer e uninstaller che è un po un mattone..

PhoEniX-VooDoo 25-03-2014 08:24

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 40900865)
Se per vecchi intendi quelli DOS, le versioni che girano su Windows moderni usano dosbox già integrato e quando li lanci sembrano giochi fatti per i sistemi moderni.
Aggiungono il loro personale installer e uninstaller che è un po un mattone..

ma secondo te, per tenere l'esempio di Thief, se te lo compri su gog poi riesci a farlo girare su Win98SE con un Pentium 2 come all'epoca o no?

edit: ok non importa piu, ho scoperto http://www.old-games.com/ :eek:

FroZen 26-03-2014 09:06

Ieri due ore di Quake 2 in OpenGL :sofico:

A 1280x960 gira bene, ho un po' di input lag o almeno penso sia quello e mi sembra che giri "molto veloce" :stordita: proverò con fraps a vedere se riesco a monitorare gli fps...per il resto, goduria, saranno stati 15 anni che non ci giocavo :cry: e mi sto scandagliando per bene le aree segrete, ho (ri)trovato il livello segreto dove trovi il double shotgun :sofico:

Ho aggiornato le opengl microsoft nella windows/system32 , ma volevo provare le 3dfx glide, sarebbero quelle che chiamano nei siti di appassionati le minigl? :stordita: quando metto quel setting il gioco mi crasha...

Crisp 26-03-2014 12:08

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 40901955)
ma secondo te, per tenere l'esempio di Thief, se te lo compri su gog poi riesci a farlo girare su Win98SE con un Pentium 2 come all'epoca o no?

si, ma male che vada dentro all'archivio che scarichi c'è l'immagine iso originale.
Quindi lo puoi masterizzare e usarlo sulla macchina che hai.
GOG aggiunge le patch per farlo girare sulle macchine moderne e in pratica con un doppio click giochi sugli os attuali.

[/quote]edit: ok non importa piu, ho scoperto http://www.old-games.com/ :eek:[/quote]

Meglio :), anche se è abbastanza lento, troppo lento per chi non si abbona..

goriath 26-03-2014 12:20

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 40906948)
Ho aggiornato le opengl microsoft nella windows/system32 , ma volevo provare le 3dfx glide, sarebbero quelle che chiamano nei siti di appassionati le minigl? :stordita: quando metto quel setting il gioco mi crasha...

I 3dfx miniGL sono dei miniport driver. Tutte le 3dfx supportano unicamente due API; le Direct3D e le Glide, quest'ultime sono equivalenti OpenGL per le altre schede video. Pertanto le 3dfx possono accedere alle OpenGL nelle applicazioni che lo richiedono solitamente tramite un driver miniport come i miniGL, che non fanno altro che frapporsi tra l'applicazione (sw) OpenGL e l'acceleratore/scheda video (hw) la quale tenta di comunicare sulla base delle Glide (glide2x/3x.dll). In parole povere i miniGL sono un interprete, un traduttore delle chiamate OpenGL verso le 3dfx. La stessa cosa la fanno anche i WickedGL, che sono dei miniport driver sviluppati da WICKED3D, gli ICD OpenGL di 3dfx e le MesaFX.

Quando dici al game di usare i miniGL questo ti crasha semplicemente perché non li trova. Se li vuoi provare devi scaricarli ed installarli nella directory del gioco. Non ti preoccupare, una volta eseguito il pacchetto verrai guidato all'installazione in pochi click (in pratica cerca gli eseguibili dei giochi che vuoi patchare ed installa il miniport in automatico).

FroZen 26-03-2014 12:45

Teoricamente sono un ingegnere informatico :asd: volevo solo un po' di chiarezza e tu, goriath, sei cristallino come acqua di montagna :D congrats.

Ok al momento rispetto alla installazione default di winzoz xp e delle dx8.1c, ho aggiornatelo le due ddl glide alla versione 1.0.0.0761, mentre per i miniport driver non mi ricordo cosa ho scaricato dai soliti siti :stordita: cmq ho un 3dfxogl.dll che non avevo che ho copiato nella system32 dove invece si trova già un 3dfxgl.ddl. Il 3dfxogl.ddl se non ho capito male dovrebbe essere l'ICD Opengl ma avevo letto che andava a sostituire quello microsoft (il 3dfxgl.dll), ma mi pareva strano che dovessi rinominare il microsoft per non farlo usare al sistema e poi lasciare quello 3dfx con un nome diverso :stordita:

p.s. a asto punto mi vinee il dubbio che sia prestazionalmente vantaggioso sto miniport driver ..... ogni livello di traduzione aggiunto in un'architettura porta inevitabili ritardi/overhead .... o il vantaggio di questo "parser" è talmente elevato da essere comunque vantaggioso?

sanford 26-03-2014 15:36

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 40908132)

p.s. a asto punto mi vinee il dubbio che sia prestazionalmente vantaggioso sto miniport driver ..... ogni livello di traduzione aggiunto in un'architettura porta inevitabili ritardi/overhead .... o il vantaggio di questo "parser" è talmente elevato da essere comunque vantaggioso?

Ottima domanda; diciamo che questi drivers, così come le MesaFX e i drivers SFFT (che però sono solo per XP e seguenti), forniscono spesso una qualità visiva superiore, a scapito però di un leggero decadimento di prestazioni.

Insomma dipende dal gioco e dalla cpu che hai, se passi da 100 a 70 fps il gioco rimane fluido e quindi vale la pena usare un driver che abbia maggiore qualità, se invece passi da 60 a 30 fps forse non ne vale la pena, ma è tutto soggettivo :)

Un ottimo banco di prova sono le librerie MesaFX (alla fine è il solito opengl32.dll) in quanto devi solo copiarle nella cartella del gioco e provare caso per caso...dove non ne vale la pena le togli ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.