Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


StylezZz` 20-01-2023 14:05

Quote:

Originariamente inviato da Nerd1 (Messaggio 48086309)
Incredibile, chi avrebbe mai potuto pensarlo ma nel dubbio comprerò nvidia ;)

Fai bene, le verdi sono IP68 :asd:

Alekx 20-01-2023 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Gho57 (Messaggio 48086287)
Il tedesco krisfix ha aggiornato la situazione riguardo le 6800/6900 danneggiate e cortocircuitate.

tl;dr
-Praticamente i driver non c'entrano nulla. ( ma va:rolleyes: )
-Quasi nessuno aveva fattura o scontrino originale = presa dall'amico dell'amico
-Troppo pulite e 0 polvere interna = lavaggio pre vendita con possibile danneggiamento successivo e/o qualche batch di miner nascosti in qualche scantinato umido.

Non ne sono sorpreso, addirittura di parlava che tutte le GPU avevano il dissi serrato male a causa di un piedino piegatop che ha portato alla rottura della scheda, ma anche li' non ho creduto molto a quanto scritto, mi e' sembrata piu' una scusa per dire " ABBIMO DETTO UNA CAGATA PRIMA" perche' penso che AMD non sia stata ferma.

Poi guarda caso sta notizia del caxxo esce poco dopo le famose 4090 che vanno a fuoco........

Ora con sta stronzata delle Ventole delle 4070/4060 che avra' Nvidia cosa uscira' a sfavore delle 6000 o 7000 ? Dai sono curioso ?

alethebest90 20-01-2023 19:31

Quote:

Originariamente inviato da grey.fox (Messaggio 48082981)
@alethebest90

Ho rifatto le prove col nuovo 5700X come mi avevi chiesto. Ti riporto i risultati. Si sono alzati di molto gli fps minimi rispetto al 2600. Stranamente su Heaven gli fps massimi sono un po' meno, forse dovuto al fatto che ora ho un po' di undervolt sulla gpu... non saprei.
Direi che cmq ora siamo praticamente allineati con 5600X e 5700X.

Unigine Heaven Benchmark 4.0

FPS:
114.3
Score:
2880
Min FPS:
41.9
Max FPS:
262.0

Settings
Render:
Direct3D11
Mode:
1920x1080 8xAA fullscreen
Preset
Custom
Quality
Ultra
Tessellation:
Extreme

----------------------------------

Unigine Valley Benchmark 1.0
FPS:
111.2
Score:
4654
Min FPS:
50.2
Max FPS:
220.0

Settings
Render:
Direct3D11
Mode:
1920x1080 8xAA fullscreen
Preset
Extreme HD

ho riprovato heaven con le ram nuove piu prestanti ed ho avuto un bell effetto al ribasso :muro:

Render:
Direct3D11
Mode:
1920x1080 8xAA fullscreen
Preset
Custom
Quality
Ultra
Tessellation:
Extreme

FPS:
106.9
Score:
2692
Min FPS:
41.2
Max FPS:
140.1

non capisco perchè...anche gli fps minimi si so abbassati...ma avevo valori migliori con il 2600 rispetto ad ora :confused:

eppure ho provato anche nei driver a togliere antilag, freesync image sharpening...tutte cose che forse potevano influire

grey.fox 20-01-2023 20:22

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48086776)
ho riprovato heaven con le ram nuove piu prestanti ed ho avuto un bell effetto al ribasso :muro:

Render:
Direct3D11
Mode:
1920x1080 8xAA fullscreen
Preset
Custom
Quality
Ultra
Tessellation:
Extreme

FPS:
106.9
Score:
2692
Min FPS:
41.2
Max FPS:
140.1

non capisco perchè...anche gli fps minimi si so abbassati...ma avevo valori migliori con il 2600 rispetto ad ora :confused:

eppure ho provato anche nei driver a togliere antilag, freesync image sharpening...tutte cose che forse potevano influire

Che diamine! 140 fps massimi non si può vedere. Qualcosa non va.
Sei sicuro di aver impostato i timing e la frequenza giuste? Oppure il profilo xmp applicato correttamente?

alethebest90 20-01-2023 23:11

Quote:

Originariamente inviato da grey.fox (Messaggio 48086805)
Che diamine! 140 fps massimi non si può vedere. Qualcosa non va.
Sei sicuro di aver impostato i timing e la frequenza giuste? Oppure il profilo xmp applicato correttamente?

sicurissimo ma anche in valley ho notato la stessa cosa

il profilo xmp è corretto e le ram hanno i timing giusti, controllato sia con cpu-z e con hwinfo

eppure non ho fatto nessun'altra modifica :stordita:

edit trovato il colpevole...avevo dimenticato di disattivare il limite degli fps :asd:

ora si...ed ho superato di poco il test fatto con le vecchie ram

prima

FPS:
116.5
Score:
2933
Min FPS:
42.3
Max FPS:
268.7

attuale

FPS:
118.5
Score:
2984
Min FPS:
41.4
Max FPS:
275.6

grey.fox 20-01-2023 23:22

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48086886)
sicurissimo ma anche in valley ho notato la stessa cosa

il profilo xmp è corretto e le ram hanno i timing giusti, controllato sia con cpu-z e con hwinfo

eppure non ho fatto nessun'altra modifica :stordita:

io penso che c'è qualcosa che limita la vga, dato che la cpu sta quasi a dormire durante il test...però in game non ho accusato cali di performance anche se ho solo mass effect 3 attualmente installato...ci vorrebbe un gioco con il bench integrato

Se hai cambiato solo la ram, perchè dovrebbe essere la vga che è la medesima di prima? Controlla solo bene nelle impostazioni dei driver alla voce "Giochi" che non ci sia qualche impostazione sul profilo del benchmark. Imposta tutto su predefinito.

alethebest90 20-01-2023 23:24

Quote:

Originariamente inviato da grey.fox (Messaggio 48086891)
Se hai cambiato solo la ram, perchè dovrebbe essere la vga che è la medesima di prima? Controlla solo bene nelle impostazioni dei driver alla voce "Giochi" che non ci sia qualche impostazione sul profilo del benchmark. Imposta tutto su predefinito.

ho editato era il limite degli fps :mc:

devo comunque provare anche gli altri perchè non mi aspettavo che un solo cambio di ram da CL18-21-21 a CL16-19-19 porti questi benefici sugli fps max

grey.fox 20-01-2023 23:52

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48086892)
ho editato era il limite degli fps :mc:

Oh vedi mò che c'era l'inghippo! :asd:

Alekx 21-01-2023 08:16

E neinete alla fine la verita' viene a galla...... ;)

https://videocardz.com/newz/radeon-g...v15odJxf82LocY

nessuno29 21-01-2023 09:16

wow ma dai, era solo gossip

ninja750 21-01-2023 12:42

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48083003)
grazie a giorni mi dovrebbero arrivare le ram e ripeto i test giusto per curiosità

comunque si alla fine le 2 cpu a stock se la battono in game tra quale motore grafico sfrutta di piu i core oppure le frequenze

la mia sensazione è che avere una cpu più prestante serve moltissimo genericamente in quei giochi over 100fps, ma sotto quella soglia intorno ai canonici 60 o 80 la differenza sia sottile e misurabile solo benchmark alla mano

sniperspa 21-01-2023 15:01

Stavo notando oggi che la scheda in OC sembra dare risultati abbastanza discordanti tra 3Dmark e Superposition

Intanto superposition regge frequenze/voltaggi/consumi più alti, però se qui posso tenere il power limit più basso sul 3Dmark devo alzare di più il PL e tenere frequenze più basse

Il massimo che son riuscito a tirar fuori dal mio carretto è stato questo



Questo invece il bench di COD WZ2 con GPU a 2400


E GPU a 2770


Alla fine mi sa che mi conviene continuare a giocare con la CPU in OC e la GPU in downclock :fagiano:

DANY 76 21-01-2023 15:47

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 48087374)
Stavo notando oggi che la scheda in OC sembra dare risultati abbastanza discordanti tra 3Dmark e Superposition

Intanto superposition regge frequenze/voltaggi/consumi più alti, però se qui posso tenere il power limit più basso sul 3Dmark devo alzare di più il PL e tenere frequenze più basse

Il massimo che son riuscito a tirar fuori dal mio carretto è stato questo



Questo invece il bench di COD WZ2 con GPU a 2400


E GPU a 2770


Alla fine mi sa che mi conviene continuare a giocare con la CPU in OC e la GPU in downclock :fagiano:

la tua cpu per me limita la tua 6700,anche le ram a 2400mhz nn scherzano...

KampMatthew 21-01-2023 15:48

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 48087374)

Alla fine mi sa che mi conviene continuare a giocare e lasciar perdere i benchmark

Fixed :asd:

Alekx 21-01-2023 17:10

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 48087374)
Stavo notando oggi che la scheda in OC sembra dare risultati abbastanza discordanti tra 3Dmark e Superposition

Intanto superposition regge frequenze/voltaggi/consumi più alti, però se qui posso tenere il power limit più basso sul 3Dmark devo alzare di più il PL e tenere frequenze più basse

Il massimo che son riuscito a tirar fuori dal mio carretto è stato questo



Secondo me hai qualche problema di configurazione.
Innanzitutto Timespy non e' andato a buion fine e si vede dal fatto che sopra il numeretto non hai la linea verde.
A me quello succede quando occando la cpu, la ram o la GPU qualche cosa nel test non va a buon fine, tanto e' vero che ti mancano dei dati come Average e Best.

Il grafico sotto non e' mio l'ho preso qui sul forum per farti vedere la barra verde e i dati che ti mancano.


Al contrario cio' che vedi sotto e' un mio test, qualche cosa nella tua configurazione non sta funzionando a dovere, certo non possiamo pretendere di piu' dai nostri 1700.... tra 15 gg mi arriva il 5700x e vediamo come cambia la musica.


Gundam1973 21-01-2023 17:47

Qualche consiglio sparso:

A seconda del gioco / benchmark le 6000, o almeno le 6800/6900xt che ho avuto sotto mano ma sicuramente anche le 6700, boostano reggono frequenze diverse.

I bench piu "stressanti" sotto questo punto di vista sono il 3dmark ma anche li dipende dalla tipologia di test che si effettua se dx11, dx12 con rt o meno.
Anche la risoluzione incide.
Quello che raggiungi in firestrike non sara stabile in timespy come a sua volta potrebbe o meno esserlo in port royale.
Con tutti gli altri vari valley/heaven o superposition si prendono svariati mhz in piu rispetto la suite 3dmark in generale.
Il tutto vale anche per le vram...in un bench/game regge x un altro reggono y.
Poi oltretutto bisogna vedere come si traduce tutto questo in game perche li è un'altra storia che va valutata gioco per gioco.
Non a caso da pannello Amd si possono impostare profili dedicati OC/Game.

Il succo è trovare la quadra sul 3dmark sulle frequenze massime impostabili affinche sia stabile omogeneamente in tutti i test e quella sara diciamo la base, poi gioco per gioco vedere quanto altro c'è da spremere....

sniperspa 21-01-2023 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48087473)
Secondo me hai qualche problema di configurazione.
Innanzitutto Timespy non e' andato a buion fine e si vede dal fatto che sopra il numeretto non hai la linea verde.
A me quello succede quando occando la cpu, la ram o la GPU qualche cosa nel test non va a buon fine, tanto e' vero che ti mancano dei dati come Average e Best.

Il grafico sotto non e' mio l'ho preso qui sul forum per farti vedere la barra verde e i dati che ti mancano.


Al contrario cio' che vedi sotto e' un mio test con il mio modesto 1700x che sembra avere piu' spinta del tuo 5700x guarda il cpu score....... Qualche cosa nella tua configurazione non sta funzionando a dovere e secondo me il tuop test e' falsato proprio da questo.

Si avevo notato ma credo sia semplicemente perchè avevo fatto alcune run precedente dove non era andato a buon fine, dovevo probabilmente riavviare 3dMark

Comunque la mia CPU è un ryzen 1700 :D



Quote:

Originariamente inviato da KampMatthew (Messaggio 48087408)
Fixed :asd:

Mi son dato ai bench mentre facevo pulizie di casa, poi dicono che non siamo multitasking :asd:

TheBack 22-01-2023 08:08

Che ne pensate dei test di hwunboxed sul driver overhead di nvidia? Impressionante come con una cpu di fascia media si facciano più fps su una 6950 che una 4090 in determinati giochi

LkMsWb 22-01-2023 08:55

Quote:

Originariamente inviato da TheBack (Messaggio 48087797)
Che ne pensate dei test di hwunboxed sul driver overhead di nvidia? Impressionante come con una cpu di fascia media si facciano più fps su una 6950 che una 4090 in determinati giochi

Sono anni che è così, lo scheduler hardware di AMD scarica parecchio carico dalla CPU, è il vantaggio sulle librerie nuove. Al contrario con le vecchie lo scheduler software di nvidia permette di parallelizzare certi comandi che in hardware invece partono sequenziali, da qui una delle "stranezze" di risultati DX11/12 nei giochi che supportano entrambe le librerie: in DX11 va proporzionalmente meglio Nvidia, in DX12 AMD.

Chiaramente più la cpu è potente più Nvidia guadagna in DX11, e meno la CPU è potente e più AMD guadagna in DX12.

Onestamente non so come sia la situazione OpenGL attuale da quando AMD ha riscritto completamente il driver, in Vulkan AMD era in vantaggio ma Nvidia ora va in modo eccellente (beh, da qualche anno ormai), tenendo conto della potenza relativa delle schede direi che sono simili le due società.

TheBack 22-01-2023 11:03

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 48087822)
Sono anni che è così, lo scheduler hardware di AMD scarica parecchio carico dalla CPU, è il vantaggio sulle librerie nuove. Al contrario con le vecchie lo scheduler software di nvidia permette di parallelizzare certi comandi che in hardware invece partono sequenziali, da qui una delle "stranezze" di risultati DX11/12 nei giochi che supportano entrambe le librerie: in DX11 va proporzionalmente meglio Nvidia, in DX12 AMD.

Chiaramente più la cpu è potente più Nvidia guadagna in DX11, e meno la CPU è potente e più AMD guadagna in DX12.

Onestamente non so come sia la situazione OpenGL attuale da quando AMD ha riscritto completamente il driver, in Vulkan AMD era in vantaggio ma Nvidia ora va in modo eccellente (beh, da qualche anno ormai), tenendo conto della potenza relativa delle schede direi che sono simili le due società.

Chiaro grazie per la spiegazione tecnica
Però dal video risulta che addirittura in scenari limite (1080p) la differenza può essere davvero tanta con 5600x, il che mi fa interrogare se questo comportamento sebbene limitato può osservarsi in giochi cpu limited anche con gpu di fascia media
Sono solito per comparare due gpu guardare i soliti benchmark che però facendoci caso sono per ovvie ragioni sempre fatti con 13600-900 o 5800x3d, sarebbe curioso confrontare ad esempio una 6700xt e una 3070 con un 3600/9600k


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.