Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PC@live 10-10-2021 15:00

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 47587022)
a proposito di hd 'non convenzionali', mi vengono in mente i dischi meccanici, mi pare anche da 5", manco da 3.5", integrati in una scheda isa. quindi molto precedenti, e direi anche praticamente impossibile reperirne di funzionanti...

Come Hd da 5.25" ricordo il Bigfoot, se non erro era della Quantum, non ne ho mai visto uno, ma credo non brillassero per velocità, per capienza non ricordo, ma magari avevano altri pregi, forse l'affidabilità???

Life bringer 10-10-2021 15:02

Al contrario, il loro punto di forza era la capienza (visto che usavano piatti più grandi), prestazioni bassine e minor longevità (sempre per lo stesso motivo, piatti più grandi).

GREENMERCURY 10-10-2021 17:09

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47587262)
Come Hd da 5.25" ricordo il Bigfoot, se non erro era della Quantum, non ne ho mai visto uno, ma credo non brillassero per velocità, per capienza non ricordo, ma magari avevano altri pregi, forse l'affidabilità???

Ne avevo uno su un Pentium e se stava fermo troppo a lungo non partiva.spegnevo il sistema lo staccavo dallo chassis e lo capovolgevo. All avvio la maggior parte delle volte partiva, altre dovevi riavviare 2/3 volte. Dati ok

s-y 10-10-2021 17:29

il bigfoot 'maggiorato' era un pacco, anzi forse nell'immaginario fu la batosta maggiore per la quantum dopo la eccellente serie fireball di poco tempo prima, che a dispetto del rumore sferragliante volava, relativamente parlando, nonostante fossero a 5400rpm, e capienze non enormi (540 e 1080, la prima serie)

mi riferivo cmq all'epoca at, quando tutti i drive erano di quella dimensione, quando presenti almeno...

FroZen 10-10-2021 18:13

ne ho uno di big foot :p peccato che gli ho fatto saltare un condensatore(che dovrei avere ancora appiccicato sopra)

FroZen 10-10-2021 20:54

Nooooooooooo

C’è stata una manifestazione di retrocomputing a 5km da me e manco lo sapevo :muro:

https://youtu.be/nvk4r67l6GI

PC@live 11-10-2021 00:01

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47587361)
Ne avevo uno su un Pentium e se stava fermo troppo a lungo non partiva.spegnevo il sistema lo staccavo dallo chassis e lo capovolgevo. All avvio la maggior parte delle volte partiva, altre dovevi riavviare 2/3 volte. Dati ok

:read: Dischi che non partono al primo avvio ne ho avuti due o tre, sospetto che il problema era causato da alimentatori non di qualità, la maggior parte delle volte comunque, bastava qualche bottarella manuale (niente martelli o roba pesante) e partiva.
Alcuni dopo un bel po di anni non partono più, ma nel periodo della stagione calda, invece partono senza troppa fatica.
Poi una volta avviati vanno anche dopo qualche giorno, senza dover far niente, e il controllo della superficie non trova nulla.
Credo sia un problema dei settori di avvio, evidentemente in alcune condizioni non risultano leggibili, mentre i settori dove memorizzano i dati sono a posto.

mieto 11-10-2021 12:31

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 47586332)
Meglio P4 o Athlon?

Io sono sempre per gli Intel sinceramente.. gli metto un bel p4 northwood da 3.4ghz, il più potente diciamo

Se parliamo di clock intermedi e P4 NW con bus a 533, allora Athlon XP.

Se parliamo di P4 NW 3.0 GHZ bus 800, allora meglio P4.

https://www.anandtech.com/show/1117

With the introduction of the 800MHz, Intel has put the nail in the Athlon XP's coffin - whatever chances AMD had at regaining the performance crown with the Athlon XP were lost when Intel introduced the 865PE and 875P platforms. Luckily for AMD, the Athlon 64 is just around the corner but it's clear who the winner of the Northwood vs. Barton battle is.

At high clock speeds, there's no denying that the Pentium 4 is the processor to have - especially the new 'C' models with the 800MHz FSB. We included results from a slower Pentium 4 1.6A and an AMD Athlon XP 1600+ to prove another point, at lower clock speeds the Athlon XP is still a better option although as higher clocked P4s drop in price AMD's advantage in this area will begin to fade as well.

Altra cosa importante: se devi recuperare i pezzi ora, di sicuro P4, le mobo sono decisamente più affidabili a livello condensatori rispetto alle socket A.

Evita i Prescott se puoi, troppo "calorosi".

arcofreccia 11-10-2021 13:11

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47588205)
Se parliamo di clock intermedi e P4 NW con bus a 533, allora Athlon XP.

Se parliamo di P4 NW 3.0 GHZ bus 800, allora meglio P4.

https://www.anandtech.com/show/1117

With the introduction of the 800MHz, Intel has put the nail in the Athlon XP's coffin - whatever chances AMD had at regaining the performance crown with the Athlon XP were lost when Intel introduced the 865PE and 875P platforms. Luckily for AMD, the Athlon 64 is just around the corner but it's clear who the winner of the Northwood vs. Barton battle is.

At high clock speeds, there's no denying that the Pentium 4 is the processor to have - especially the new 'C' models with the 800MHz FSB. We included results from a slower Pentium 4 1.6A and an AMD Athlon XP 1600+ to prove another point, at lower clock speeds the Athlon XP is still a better option although as higher clocked P4s drop in price AMD's advantage in this area will begin to fade as well.

Altra cosa importante: se devi recuperare i pezzi ora, di sicuro P4, le mobo sono decisamente più affidabili a livello condensatori rispetto alle socket A.

Evita i Prescott se puoi, troppo "calorosi".

Grazie per i consigli :)

Per questioni di spazio non riesco a mettere un'altra configurazione, pensavo per il momento di usare la Geffo4 Ti 4600 sul Pentium 3 Tualatin insieme alla Asus Tusl2-c, dovrebbe fare la sua figura.

Mi consigli Xp invece di Win98?

FroZen 11-10-2021 14:34

ma perchè non entrambi? :fagiano:

arcofreccia 11-10-2021 15:46

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47588380)
ma perchè non entrambi? :fagiano:

Un bel dual boot?

FroZen 11-10-2021 16:31

eh si :O

non ricordo che FS supportassero i vari XP ma eviterei FAT32 percui al più o fai due partizioni con FAT32 e NTFS o direttamente due dischi/ssd/CF con i rispettivi filesystem

euscar 11-10-2021 16:49

A qualcuno interessa una scheda 3DFX Voodoo3 3000?

Ne stanno vendendo 3 sul mercatino, ne rimane una.

GREENMERCURY 11-10-2021 17:13

Mi sono messo in coda sperando che sia pci .

Avete visto l ' inserzione sulla baia dei porci per la riparazione delle Voodoo?

robynove82 11-10-2021 17:57

Le vendo io :D. Green sono AGP, se fossero state pci non le avrei mai messe a quel prezzo.

FroZen 11-10-2021 18:01

Immagino :p ne ho già tre, direi che sono a posto.....

GREENMERCURY 11-10-2021 20:45

Se viene Life dopo di me la lascio a lui visto vari casini avvenuti un paio di anni fa su una mia vendita. Poi ho ha diverse 3500 perciò non ne sento un bisogno irrefrenabile.

GREENMERCURY 11-10-2021 20:52





Con le RAM da 5ns e una ventola sul dissipatore la overclocki a 200 MHz l Avenger senza prob.

FroZen 13-10-2021 14:45

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47588932)
Con le RAM da 5ns e una ventola sul dissipatore la overclocki a 200 MHz l Avenger senza prob.

magari un giorno ci accordiamo per uno scambio 3000(mia)-3500(tua) :O

FroZen 13-10-2021 14:47

Arrivata la P2B con un bel P2 350 sopra e 196mb ram e la Asus P5A-B con un K6-2 del quale però non riesco a capire la frequenza dalla serigrafia (oltre al dover fare una terza e quarta vaccinazione insieme per poterla maneggiare, è un pochino zozza) :O

Test di accensione appena riesco e poi le metto insieme alla pila di cose da testare :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.