Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


paolo b 17-09-2021 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47554730)


assolutamente no, ti esploderà in faccia :O

cmq si', certo che puoi (prima dell'esplosione intendo :O)


:D

fammi capire, posso andare tranquillo oppure può dare problemi ?

carloUba 17-09-2021 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47554764)
Peccato che se non sei amministratore di sistema non potrai mai utilizzare DDU.

E questa tua frase cosa stra.... c'entra con il mio post?

Esagerao 17-09-2021 11:31

Quote:

Originariamente inviato da paolo b (Messaggio 47554703)
Scusate la mia ignoranza, un monitor dottato di tecnologia G-SYNC posso usarlo con una scheda AMD ?

Lo puoi usare tranquillamente ma la tecnologia g-sync non funzionerà solo il v-sync fisso

Esagerao 17-09-2021 11:36

Quote:

Originariamente inviato da carloUba (Messaggio 47554662)
Mai fatto, come mai formattato da windows 7, solo upgrade fino a windows 11 insider.
Di solito chi formatta e/o usa ddu è l'utente che ha un OS pieno di merda e che comunque non ha il controllo della propria macchina.

Quando non hai il controllo della tua macchina non sei per lo meno loggato come amministratore di sistema.

Ho inteso così...

Ale55andr0 17-09-2021 11:39

Quote:

Originariamente inviato da paolo b (Messaggio 47554775)
:D

fammi capire, posso andare tranquillo oppure può dare problemi ?

certo che puoi, ma non potrai sfruttare la tecnologia g sync

Gyammy85 17-09-2021 11:52

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47554685)
io non sapevo nemmeno esistesse alt+z

facevo alt+r poi da li impostavo le cose di overlay o simili

:eek: richiami il pannello laterale e puoi impostare tutto da lì, vedi anche gli fps in grande sul tab "casa" e settare chill e sharpening on/off per vedere la differenza

ninja750 17-09-2021 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47554853)
:eek: richiami il pannello laterale e puoi impostare tutto da lì, vedi anche gli fps in grande sul tab "casa" e settare chill e sharpening on/off per vedere la differenza

gli fps in grande con tanto di grafico per me è inutile e troppo invasivo

il chill in quello ridotto non mi pare di averlo visto, riprovo stasera

lo sharpening lo tengo attivo su tutti

Gyammy85 17-09-2021 12:34

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47554937)
gli fps in grande con tanto di grafico per me è inutile e troppo invasivo

il chill in quello ridotto non mi pare di averlo visto, riprovo stasera

lo sharpening lo tengo attivo su tutti

Cliccando il tab "giochi", viene fuori il profilo del gioco a cui stai giocando in quel momento, con chill e tutto

Dark_Lord 17-09-2021 18:25

Scusate, magari sono io che sono rincoglionito non lo so, ma credo di avere un grosso problema con il vsync, sono solito infatti giocare a schermo intero con il vsync abilitato a 60hz e 60fps.

Ora....

Se in una determinata scena faccio senza vsync 180fps belli stabili con la vga che pompa, se abilito il vsync deve tenermi i 60 rock solid e impeccabili, giusto?

E invece no, senza cambiare minimamente inquadratura e mantenendo tutto fermo, fa 60fps, poi inizia a oscillare, arriva a 50, 40, poi dopo una decina di secondi torna a 60 lisci, e così via, ciclicamente... e con nè cpu nè vga al 100%... anzi...

Sto uscendo pazzo, perché fa così? :muro:

edit

penso di aver più o meno compreso che il comportamento è dovuto alla GPU che downclocka perché il gioco non richiede particolare "forza bruta"

c'è modo di forzare il clock sempre al massimo solamente nei giochi?

FroZen 17-09-2021 21:37

Abilita il chill che ti permette di settare min e max fps. È l’unico modo per forzare in qualche modo la scheda

LkMsWb 17-09-2021 23:30

No, il clock lo si può anche forzare dal pannello, sia globalmente che per gioco. Valide entrambe le soluzioni, rimane che la gestione clock di RDNA2 è davvero troppo aggressiva.

Dark_Lord 18-09-2021 00:04

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47555893)
No, il clock lo si può anche forzare dal pannello, sia globalmente che per gioco. Valide entrambe le soluzioni, rimane che la gestione clock di RDNA2 è davvero troppo aggressiva.

uhm, come si fa? non sono particolarmente smanettone con i clock :D

FroZen 18-09-2021 00:05

Imho con tre click il chill e range di fps si fa prima…

Dark_Lord 18-09-2021 00:37

quindi suggerisci di disattivare il vsync e impostare il chill su min e max 60?

non mi sembra molto tearing friendly però (non ho freesync :asd: )

LkMsWb 18-09-2021 00:59

Quote:

Originariamente inviato da Dark_Lord (Messaggio 47555911)
uhm, come si fa? non sono particolarmente smanettone con i clock :D

Trova il profilo del gioco all'interno del driver, aprilo e clicca su "Tune Game Performance" (Ottimizza prestazioni di gioco in italiano). Da lì sei sul pannello di tuning relativo al singolo giochi, devi attivare il Manual Tuning Custom, quindi il GPU Tuning e da lì hai delle percentuali per clock minimo e massimo. Se mi serve preferisco abilitare anche l'advanced mode che mi restituisce il valore di clock esatto invece che la percentuale.

Se non hai freesync/adaptive sync (fai in modo di averlo presto!) credo sia meglio lavorare coi clock che con Chill.

Esempio di configurazione:
https://ibb.co/s2nhLY2

Il voltaggio è lasciato a default, sta leggermente più in basso! :D

Dark_Lord 18-09-2021 01:18

Grazie mille, domani provo, vediamo se così risolvo

Il monitor sarà la prima cosa che lancerò, appena usciranno gli OLED con una diagonale decente :asd:

Intel-Inside 18-09-2021 10:25

Ho notato che con gli ultimi drivers l'overlay mi dice che la mia 6900 XT supera i 255W di assorbimento e arriva anche a 330W a quanto leggo...
Come mai? prima il valore era sempre fisso a 255W... ho tutto a default...
Grazie

Raven 18-09-2021 12:43

Comunque tornando ad amd dopo un paio di anni devo dire che il pannello è sicuramente più avanzato rispetto a quello Nvidia (che mi sembra di vedere winXP)... Peccato però che sia di un complesso da fare paura... Ci si perde nelle millemila opzioni...
Io a parte il freesync ho lasciato tutto a default

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

FroZen 18-09-2021 15:26

La cosa che più di tutte preferisco sono i profili per gioco…. Puoi settare mille mila diverse opzioni gioco per gioco. Anche l’overlay in driver è una bella cosa.

al3x_.1992 18-09-2021 16:49

buonasera a tutti
ho una rx6800xt che uso in FHD su monitor a 60hz...volevo chiedere se c'è qualche impostazione o come fare ad utilizzare di più la gpu perchè noto che in alcuni giochi tipo mass effect legendary... il me 2 in questo caso ho la gpu con una % di utilizzo bassa si faccio i 60fps se attivo il limitatore ma a volte o dei cali di fps che influisce sulla fluidità del gioco.
Ho provato a mettere il limitatore anche sopra dei 120 fps ma ho dei cali che fa notare e mi fa perdere la fluidità del gioco anche stando sempre abbondantemente sopra dei 60fps.
C'è un modo per mantenere già di suo la % di utilizzo della gpu più alta? cosi da evitare possibili lag
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.