Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Tutorial / How-To / F.A.Q. (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Protezione del Computer: consigli e valutazioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681)


jedy48 02-06-2010 19:14

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 32176523)
"il miglior nascondiglio è sotto il naso di chi cerca". Perciò io uso sempre la password 123456 e chissenefrega :D

:doh:

bender8858 02-06-2010 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Jo77 (Messaggio 32174819)
cosa mi consigliate su Windows 7

Home, ultimate..?

Ciao

jedy48 02-06-2010 19:54

Quote:

Originariamente inviato da bender8858 (Messaggio 32177651)
Home, ultimate..?

Ciao

dipende cosa ci fai per gli utenti "normali" la home premium va bene naturalmente 64 bit ;)

bender8858 02-06-2010 20:06

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 32176523)
"il miglior nascondiglio è sotto il naso di chi cerca". Perciò io uso sempre la password 123456 e chissenefrega :D

Io password WPA2 personal da 20 caratteri :Prrr:

Ciao

bender8858 02-06-2010 20:07

Quote:

Originariamente inviato da jedy48 (Messaggio 32177681)
dipende cosa ci fai per gli utenti "normali" la home premium va bene naturalmente 64 bit ;)

:confused:
Era per sapere se aveva applocker :p

Ciao

Jo77 02-06-2010 23:16

Quote:

Originariamente inviato da bender8858 (Messaggio 32177651)
Home, ultimate..?

Ciao

Home Premium. x84

Le linee guida di prima pagina le ho lette, ho letto che oltre ad avira esistono altri av validi come avast5, comodo is (credo free), dei quali leggo giudizi validi, di fw non ne capisco molto e mi piacerebbe usarne uno semplice da settare.

Ciao.

arnyreny 02-06-2010 23:39

Quote:

Originariamente inviato da Jo77 (Messaggio 32179372)
Home Premium. x84

Le linee guida di prima pagina le ho lette, ho letto che oltre ad avira esistono altri av validi come avast5, comodo is (credo free), dei quali leggo giudizi validi, di fw non ne capisco molto e mi piacerebbe usarne uno semplice da settare.

Ciao.

pctools firewall la guida e' in firma
http://www.pctools.com/it/firewall/

Jo77 03-06-2010 10:32

Quote:

Originariamente inviato da arnyreny (Messaggio 32179512)
pctools firewall la guida e' in firma
http://www.pctools.com/it/firewall/

ok grazie, lo proverò.

ciao.

arnyreny 03-06-2010 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Jo77 (Messaggio 32181654)
ok grazie, lo proverò.

ciao.

per qualsiasi dubbio posta qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2046365
;)

sampei.nihira 04-06-2010 15:03

Ho un conoscente che "usa" il pc.
Ho messo le virgolette perchè mai termine risulta più inappropriato.
La prossima settimana mi porterà il suo nuovo pc con 7 (che peccato pc nelle mani di gente che al massimo dovrebbe usare un iPad....) ed io ovviamente gratis (è questa la condanna di persone competenti in questo campo !! :muro: :rolleyes: ) dovrò renderlo sicuro a prova di "invertebrato" (senza offesa per tali molluschi !! :D ).

Quindi affiderò al OS + browser ma soprattutto al browser la maggior parte della difesa del pc.
Per un certo versante potrebbe essere un ottimo esperimento !!!

Siccome l'unico orpello che potrebbe "digerire" è ovviamente l'antivirus c'è qualcuno che ha esperienze "negative simili" e saprebbe consigliarmi qual'è trà Avast 5 ed il nuovo Panda Cloud 1.1. quello più "usabile" per gente simile ?

Sò che in performance Avast sia superiore ma siccome a me interessa che non mi scassi i maroni 1/3 gg se Panda Cloud è quello meno difficile da usare da tipi simili........gli piazzo quello !!

http://www.cloudantivirus.com/en/dow...antivirus/free

p.s. Non mi consigliate Avira o MSE perchè il primo lo ritengo più difficile da gestire ed il secondo di minor performance rispetto a quelli scritti.


arnyreny 05-06-2010 08:50

Quote:

Originariamente inviato da sampei.nihira (Messaggio 32197420)
Ho un conoscente che "usa" il pc.
Ho messo le virgolette perchè mai termine risulta più inappropriato.
La prossima settimana mi porterà il suo nuovo pc con 7 (che peccato pc nelle mani di gente che al massimo dovrebbe usare un iPad....) ed io ovviamente gratis (è questa la condanna di persone competenti in questo campo !! :muro: :rolleyes: ) dovrò renderlo sicuro a prova di "invertebrato" (senza offesa per tali molluschi !! :D ).

Quindi affiderò al OS + browser ma soprattutto al browser la maggior parte della difesa del pc.
Per un certo versante potrebbe essere un ottimo esperimento !!!

Siccome l'unico orpello che potrebbe "digerire" è ovviamente l'antivirus c'è qualcuno che ha esperienze "negative simili" e saprebbe consigliarmi qual'è trà Avast 5 ed il nuovo Panda Cloud 1.1. quello più "usabile" per gente simile ?

Sò che in performance Avast sia superiore ma siccome a me interessa che non mi scassi i maroni 1/3 gg se Panda Cloud è quello meno difficile da usare da tipi simili........gli piazzo quello !!

http://www.cloudantivirus.com/en/dow...antivirus/free

p.s. Non mi consigliate Avira o MSE perchè il primo lo ritengo più difficile da gestire ed il secondo di minor performance rispetto a quelli scritti.


i soft da te elencati li ho provati tutti...ti devo dire che il panda per un utente medio non va bene ...troppi falsi positivi ... difficili da gestire....
avast come prestazioni completezza e' il migliore ma sie il nostro amico apre il programma ci si perde....:D
antivir come il panda ha molti falsi positivi forse la soluzione migliore sarebbe proprio quella esclusa da te...mamma microsoft:D

Kohai 05-06-2010 12:32

Non conoscendo il panda ma solo antivir e avast (gli unici della mia ludica vita su internet), posso dire che lasciando le impostazioni di default, avast ha un buon equiblibrio fra sicurezza e usabilita' poiche' di tutto cio' che vien trovato vien messo in quarantena per far decidere successivamente all'utonto cosa fare, e la "sensibilita" delle rilevazioni e' impostata dalla casa madre su "media", non al massimo come ho poi fatto io successivamente all'installazione.

Naturalmente la mia e' una personale idea... bisognerebbe vedere l'utilizzatore finale come si comporta effettivamente sul campo.... :rolleyes:

Altro non saprei/potrei dire... :(

sampei.nihira 05-06-2010 14:13

Deciso metto Avast,grazie a coloro che mi hanno consigliato.;)

Peccato che nessun utente usi in questo forum il nuovo Panda cloud free 1.1.
Dalle caratteristiche invece potrebbe essere valido.
Se non vado errato segue la strada di Avira con il pop-up pubblicitario dopo gli aggiornamenti.
E poi ci sarebbe anche da verificare il BB.

Consiglierei agli utenti che usano MSE di dare un'occhiata anche a Panda per fare una valutazione con il loro MSE dei pro e contro.:)

the_noiser 06-06-2010 17:39

consigli su virtualizzazione
 
Salve a tutti.
Vorrei affacciarmi anche io nel versante della virtualizzazione per ottenere un livello maggiore di sicurezza.
Premessa:
Sono dietro xp pro sp3, protetto dall'ottimo avira personal 9.
Apro questo thread (sperando sia la sezione corretta) per richiedere consigli pratici sulla creazione di un/dei sistema/i virtualizzato/i a causa di un utenza spesso poco attenta e la relativa navigazione altrettante-mente poco sicura.

Richiesta:
Vorrei chiedervi dunque se affidarmi a software di virtualizzazione tipo virtualbox oppure se è consigliabile implementare nel sistema l'applicativo returnil.
Per soli scopi didattici ho utilizzato qualche mese fa virtaulbox per conoscere un pò il nuovo win7.
Vorrei pertanto mi delineasse su cosa fare affidamento, tracciandomi magari i pro e i contro dei due software citati.
Grazie. Attenderò il vostro attento e preparato parere... :stordita:

Saluti :help:

sampei.nihira 06-06-2010 18:09

Quote:

Originariamente inviato da the_noiser (Messaggio 32216564)
Salve a tutti.
Vorrei affacciarmi anche io nel versante della virtualizzazione per ottenere un livello maggiore di sicurezza.
Premessa:
Sono dietro xp pro sp3, protetto dall'ottimo avira personal 9.
Apro questo thread (sperando sia la sezione corretta) per richiedere consigli pratici sulla creazione di un/dei sistema/i virtualizzato/i a causa di un utenza spesso poco attenta e la relativa navigazione altrettante-mente poco sicura.

Richiesta:
Vorrei chiedervi dunque se affidarmi a software di virtualizzazione tipo virtualbox oppure se è consigliabile implementare nel sistema l'applicativo returnil.
Per soli scopi didattici ho utilizzato qualche mese fa virtaulbox per conoscere un pò il nuovo win7.
Vorrei pertanto mi delineasse su cosa fare affidamento, tracciandomi magari i pro e i contro dei due software citati.
Grazie. Attenderò il vostro attento e preparato parere... :stordita:

Saluti :help:

I 2 sw che hai elencato hanno una funzionalità e quindi uno scopo d'uso previa installazione differente.
Quindi se posso permettermi ;) dovresti scrivere cosa vorresti ottenere e come usi il pc.

p.s. Di Avira c'è la versione 10.;)

the_noiser 06-06-2010 20:49

Quote:

Originariamente inviato da sampei.nihira (Messaggio 32216753)
I 2 sw che hai elencato hanno una funzionalità e quindi uno scopo d'uso previa installazione differente.
Quindi se posso permettermi ;) dovresti scrivere cosa vorresti ottenere e come usi il pc.

p.s. Di Avira c'è la versione 10.;)

Per avira sto attendendo la versione 10 in italiano prevista per settembre (se non erro)

Come sottolineato in precedenza mi servirebbe un consiglio su quale sw in preciso utilizzare per delle navigazioni poco sicure su siti poco puliti sicuramente :D
Datemi i dettagli dei due software di virtualizzazione e/o indicandomi cosa fa per il mio caso...

Kohai 06-06-2010 21:16

Quote:

Originariamente inviato da the_noiser (Messaggio 32218286)
Per avira sto attendendo la versione 10 in italiano prevista per settembre (se non erro)

Come sottolineato in precedenza mi servirebbe un consiglio su quale sw in preciso utilizzare per delle navigazioni poco sicure su siti poco puliti sicuramente :D
Datemi i dettagli dei due software di virtualizzazione e/o indicandomi cosa fa per il mio caso...

Returnil lo utilizzo insieme a sandboxie, per l'altro software non saprei dirti.
La guida e la discussione su returnil puoi trovarla qui.

Sinteticamente posso dirti che returnil virtualizza la sola partizione ove e' allocato il sistema operativo, quindi se tu ad esempio ti ritrovi tre partizioni, la sola ad essere protetta sara' quella dove hai il s.o. e non le altre.

In fase di installazione puoi decidere se creare una partizione virtualizzata sul disco dove conservare i cambiamenti che farai per non perderli al riavvio del computer, infatti returnil una volta avviato puo' essere "spento" solo riavviando il computer, quindi avresti un piccolo handicap se vuoi testare programmi che abbisognano del riavvio del pc.

Come pure, tornando al discorso di prima, puoi anche decidere di non far creare nulla su disco e farlo girare su ram.

Questo molto sinteticamente, se hai bisogno di altro nello specifico, puoi chiedere nel thread che ti ho indicato.

Ciao!

sampei.nihira 06-06-2010 21:23

Quote:

Originariamente inviato da the_noiser (Messaggio 32218286)
Per avira sto attendendo la versione 10 in italiano prevista per settembre (se non erro)

Come sottolineato in precedenza mi servirebbe un consiglio su quale sw in preciso utilizzare per delle navigazioni poco sicure su siti poco puliti sicuramente :D
Datemi i dettagli dei due software di virtualizzazione e/o indicandomi cosa fa per il mio caso...

Se è solo per un motivo di navigazione internet tieni presente che l'uso di Virtualbox è certamente più sicuro di adottare solo RVS.
Caso diverso potrebbe essere quello di un abbinamento di Sandboxie + RVS che certamente alza le performance dell'apparato difensivo.
Chiunque direbbe a priori che l'uso di Virtualbox sia più sicuro del binomio suddetto.
Resta da vedere se tale metodo se utilizzato solo per una normale navigazione internet e non ad esempio per testare malwares in sicurezza presenti delle "controindicazioni" che solo lo stesso utente può rilevare nel tempo dopo aver provato sia l'uno che l'altro.

the_noiser 06-06-2010 21:33

Quote:

Originariamente inviato da Kohai (Messaggio 32218516)
Returnil lo utilizzo insieme a sandboxie, per l'altro software non saprei dirti.
La guida e la discussione su returnil puoi trovarla qui.

Mi spieghi come mai lo utilizzi con sandboxie???
Probabilmente non so a cosa serve sandboxie.... sapresti delucidarmi??? :D

Nel link consigliatomi parlano di virtualbox come alternativa a returnil :confused:

Quote:

Originariamente inviato da Kohai (Messaggio 32218516)
Sinteticamente posso dirti che returnil virtualizza la sola partizione ove e' allocato il sistema operativo, quindi se tu ad esempio ti ritrovi tre partizioni, la sola ad essere protetta sara' quella dove hai il s.o. e non le altre.

Interessante, ma per le altre partizioni??? :cool:

Quote:

Originariamente inviato da Kohai (Messaggio 32218516)
infatti returnil una volta avviato puo' essere "spento" solo riavviando il computer, quindi avresti un piccolo handicap se vuoi testare programmi che abbisognano del riavvio del pc.

Questo si che potrebbe essere un problemino :D

Quote:

Originariamente inviato da Kohai (Messaggio 32218516)
Come pure, tornando al discorso di prima, puoi anche decidere di non far creare nulla su disco e farlo girare su ram.

Tutto su ram..... 1,5gb di memoria dovrei ritenerla poca per questa funzionalità?

Ok chiederò nel 3d dedicato se ho ulteriori dubbi.... :oink:

bender8858 07-06-2010 13:09

Quote:

Originariamente inviato da the_noiser (Messaggio 32218286)
Datemi i dettagli dei due software di virtualizzazione e/o indicandomi cosa fa per il mio caso...

Mettere linux in dual boot no :) ?

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.