Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Dardo Xp 18-01-2010 23:31

Dunque l'mkv sono sicuro che sia in ac3 5.1, per quanto riguarda i settaggi del player non so bene cosa impostare, cmq sia ho provato sia con vlc che con media player (uso win 7). Come uscita ho impostato prima la presa jack rca ( e chiaramente non avevo l'effetto ac3) e subito dopo ho settato come predefinito il realtek audio su hdmi ma le cose non sono cambiate...ora ho messo i nuovi driver provo a controllare smanettando un pò. Non essendo molto esperto non ho ben presente neanche se sia effettivemente possibile o no far passare il segnale ac3 dal tv all'ampli, da quanto hai detto tu però mi pare di si. Il televisore che uso è un PANASONIC TX-P42G15. Grazie per l'aiuto ;)

sacd 18-01-2010 23:35

Controlla che nel pannello controlle realtek sia abilitata l'uscita digitale nel primo caso, prova anche con altri player software tipo Kmplayer

Jonny32 19-01-2010 00:25

C'e' molta differenza fra il NAD C315 e il Rotel RA04? Purtroppo nn ho la possibilita' di ascoltarli entrambi.. Del l'entrata phono non mi interessa, come della doppia uscita per le casse.. Voi che dite?

sacd 19-01-2010 08:10

Quote:

Originariamente inviato da Jonny32 (Messaggio 30509339)
C'e' molta differenza fra il NAD C315 e il Rotel RA04? Purtroppo nn ho la possibilita' di ascoltarli entrambi.. Del l'entrata phono non mi interessa, come della doppia uscita per le casse.. Voi che dite?

Non cambia molto fra i due, cercherei di ascoltarli in un posto che li ha entrambi per valutare

perdegola 19-01-2010 08:31

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 30489850)
ma se io ho un amplificatore a cui posso collegare, ad esempio, solo casse da 6 ohm, a quel valore devo attenermi, giusto? Invece per la potenza, se ad esempio per ogni canale ho 100W, posso collegare casse che hanno al max (quindi anche di potenza minore) 100W???

up

Predator_ISR 19-01-2010 11:14

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 30510187)
up

Credo che abbiano gia risposto ad una domanda simile alla tua. Sebbene molti ampli moderni (e non solo moderni) hanno delle protezioni elettroniche sul "carico" non e' consigliato collegare l'ampli a delle casse con carico inferiore a quello richiesto dal costruttore dell'ampli, per due motivi, il primo rischi di danneggiare l'ampli ( i suoi finali) oppure rischi di danneggiare o il crossover delle casse e/o le casse stesse (gli altoparlanti).
Circa la seconda parte della tua domanda, io preferisco usare casse in grado di lavorare con potenze un pochino superiori a quelle fornite dall'ampli, anche per le ragioni sopra dette.
L'ottimale puo' essere (ma non e' sempre cosi) di usare casse che offrono un "carico" ohmico uguale a quello richiesto dall'ampli.
Tuttavia sarebbe opportuno conoscere se i dati forniti dal costruttore (delle casse) indicano il valore ohmico dell'impedenza riferito all'intera banda di freqnenze riprodotte oppure al solo centro banda (generalmente @ 1KHz).

Jonny32 19-01-2010 11:45

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 30510119)
Quote:

C'e' molta differenza fra il NAD C315 e il Rotel RA04? Purtroppo nn ho la possibilita' di ascoltarli entrambi.. Del l'entrata phono non mi interessa, come della doppia uscita per le casse.. Voi che dite?
Non cambia molto fra i due, cercherei di ascoltarli in un posto che li ha entrambi per valutare

Purtroppo nn ho trovato nessun negozio nei miei dintorni che li ha entrambi (a dire il vero il NAD nn l'ho proprio trovato).. Per quello chiedevo consigli! Il Rotel mi piace, ma il NAD lo trovo online a un prezzo sensibilmente inferiore (per non dire la meta').

Predator_ISR 19-01-2010 14:45

Quote:

Originariamente inviato da Jonny32 (Messaggio 30512206)
Purtroppo nn ho trovato nessun negozio nei miei dintorni che li ha entrambi (a dire il vero il NAD nn l'ho proprio trovato).. Per quello chiedevo consigli! Il Rotel mi piace, ma il NAD lo trovo online a un prezzo sensibilmente inferiore (per non dire la meta').

Io sono fermo al fatto che al negozio provo ad ascoltare il suono di casse diverse per capire quale piu' si avvicina ai miei gusti; circa gli amplificatori mi "limitavo" a compararli tra loro leggedone, ed interpretandone, le caratteristiche tecniche.

sinfoni 19-01-2010 15:17

Quote:

Originariamente inviato da Jonny32 (Messaggio 30480080)
anche l'efficienza :p
cmq nel senso mi chiedevo se un centinaio di watt per canale possano bastare SENZA nessun altro tipo di altoparlante (sub o cose del genere)..
Per complicate nel posizionamento che intendi? Come ampli ho un Rotel, anche se un po' datato, potrebbe andare?

con 10w reali e costanti riesci a sonorizzare crica 20 mq, con 100w reali non ti dico cosa puoi sonorizzare :D

Per la posizione mi riferivo alle torri delle B&W che, come molti altre torri, non sono semplici da posizionare per via delle riflessioni che si creano con le pareti posteriori e laterali, diciamo che se la sala non si "interfaccia" con i diffusori il suono che ottieni non sarà equilibrato e potresti avere cali sulle le varie frequenze.

Posso chiederti perchè hai scelto questi diffusori a 2 vie che mi sembrano pià da sorround posteriore che stereo?:p
Quote:

Originariamente inviato da Jonny32 (Messaggio 30512206)
Purtroppo nn ho trovato nessun negozio nei miei dintorni che li ha entrambi (a dire il vero il NAD nn l'ho proprio trovato).. Per quello chiedevo consigli! Il Rotel mi piace, ma il NAD lo trovo online a un prezzo sensibilmente inferiore (per non dire la meta').

Prova da Trony ed euronics, io li ho ascoltato di tutto, dai bad 315EE, 325EE ai rotel AR-04, denon, onkio, yahama...di tutto, sta solo beccare i modelli che hanno in listino fisicamente lì in esposizione.
Cmq se vuoi proprio B&W, mi informerei bene con qual ampli si nterfaccia meglio.

P.s: parlano molto bene anche di Cambridge Azur
Quote:

Originariamente inviato da Predator_ISR (Messaggio 30514966)
Io sono fermo al fatto che al negozio provo ad ascoltare il suono di casse diverse per capire quale piu' si avvicina ai miei gusti; circa gli amplificatori mi "limitavo" a compararli tra loro leggedone, ed interpretandone, le caratteristiche tecniche.

Cosa più sbagliata, il suono del diffusore spesso e volentieri cambia variando gli amplificatori, questo perchè ogni macchina ha un suono differente, esempio il nad è molto analitico, dinamico ed energico, il Rotel è molto caldo, musicale ed anche dinamico, il denon mette in evidenza i medi alti, sacrificando la gamma bassa..ecc.

Quindi è sempre meglio scegliere tutto sul momento avendolo ascoltato, in modo da non avere sorprese dopo.

P.s: i cavi non sono importanti per il suono,l'importante è che abbiano una buona sezione, poi anche dall'elettricista potete prenderli...:sofico:

Qui mi sà che scatenerò un putiferio dopo questa affermazione...:ciapet:

Jonny32 19-01-2010 17:53

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 30515492)
con 10w reali e costanti riesci a sonorizzare crica 20 mq, con 100w reali non ti dico cosa puoi sonorizzare :D

Per la posizione mi riferivo alle torri delle B&W che, come molti altre torri, non sono semplici da posizionare per via delle riflessioni che si creano con le pareti posteriori e laterali, diciamo che se la sala non si "interfaccia" con i diffusori il suono che ottieni non sarà equilibrato e potresti avere cali sulle le varie frequenze.

Posso chiederti perchè hai scelto questi diffusori a 2 vie che mi sembrano pià da sorround posteriore che stereo?:p

Prova da Trony ed euronics, io li ho ascoltato di tutto, dai bad 315EE, 325EE ai rotel AR-04, denon, onkio, yahama...di tutto, sta solo beccare i modelli che hanno in listino fisicamente lì in esposizione.
Cmq se vuoi proprio B&W, mi informerei bene con qual ampli si nterfaccia meglio.

P.s: parlano molto bene anche di Cambridge Azur

Vorrei delle bookshelf, perche' le casse che acquisterei verrebbero posizionate su una scrivania abbastanza ampia (almeno inizilamente): io ascolto musica prevalentemente con il computer per cui delle torri non si abbinano tanto bene ad una situazione del genere. Inizialmente in questo topic mi avevano consigliato le Wharfedale 9.3, ma in un negozio ho ascoltato le B&W 685 + rotel ra 04 e devo dire che mi hanno impressionato.

Ora, siccome sento parlare molto bene anche del NAD e molti mi dicono nn c'e' molta differenza, pensavo di prendere quello per risparmiare un pochino :p , anche perche' a dire la verita' non so' nemmeno se sentirei la differenza fra i due!! Mentre invece penso la differenza fra un altoparlante e un altro sia piu' marcata..
E' il primo acquisto che faccio nell'Hi-fi, quindi se mi dite c'e' poca differenza fra il Rotel RA-04 (che ho ascoltato e ho gradito) e il Nad C315, penso di prendere il secondo per questioni economiche :asd:, il cambridge audio l'ho escluso perche' mi sembra il piu' ceap fra i tre.

Adesso provo a sentire Euronics cosa hanno in negozio.. ;)

sacd 19-01-2010 20:49

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 30515492)
Quindi è sempre meglio scegliere tutto sul momento avendolo ascoltato, in modo da non avere sorprese dopo.

P.s: i cavi non sono importanti per il suono,l'importante è che abbiano una buona sezione, poi anche dall'elettricista potete prenderli...:sofico:

Qui mi sà che scatenerò un putiferio dopo questa affermazione...:ciapet:

Se non riesci a sentire variazioni sui cavi non vuol dire che nn influiscono dipende da tanti fattori come l'interfacciamento fra le vari elettroniche, ce ne sono certe a cui sono indifferenti altre motlo sensibili, ma per di più dipende anche dall'equilibrio dell'impianto, se ad esempio ci metti su un impianto da 10K€ un cavo da 5€ fra cd e amply anche se metti un cavo da 3000 o da 300€ sulle casse certo nn senti differenze, tanto ti perdi già tutto prima...

Predator_ISR 19-01-2010 22:53

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 30515492)
Cosa più sbagliata, il suono del diffusore spesso e volentieri cambia variando gli amplificatori, questo perchè ogni macchina ha un suono differente, esempio il nad è molto analitico, dinamico ed energico, il Rotel è molto caldo, musicale ed anche dinamico, il denon mette in evidenza i medi alti, sacrificando la gamma bassa..ecc.

Credo che comunque siano le casse gli elementi che piu' di ogni altro influiscono sulla timbrica e quindi capaci di dare un suono differente.
L'ampli, da parte sua dovrebbe limitarsi ad amplificare nel modo piu' lineare possibile il segnale che riceve in ingresso.
Poi certo il progettista puo' sfrenare la sua fantasia come meglio crede.

__NeoZ__ 20-01-2010 21:09

consiglio per acquisto sintoamplificatore
 
Ciao a tutti, vorrei cambiare il mio vecchio sintoamplificatore della Technics ( problema : mi si alza e abbassa il volume dell'audio , può essere il cavo ? ho preso uno semiprofessionale jack-rca da 10 mt ma nn è cambiato nulla )

E cosi stavo valutando uno nuovo. Praticamente la sorgente è una Asus xonar D1, ho 4 altoparlanti e il sintoamplificatore sta a 10 metri circa dalla sorgente. Mi serve quindi :

- ingresso RCA-phono -> uscita con i cavetti che colleghi 1 ad 1 (se li fanno ancora)

- telecomando per regolare il volume

- uscita cuffie MAGARI con possibilita di passare da cuffie a altoparlanti senza dovermi alzare e andare a cambiare dal sintoamplificatore....

come cuffie ho Pioneer se-a1000...
grazie!

Charlie90 21-01-2010 13:47

Ciao a tutti ragazzi!
..dico subito, non capisco quasi na mazza di subwoofer ma, mi chiedevo..:D Possibile trovarne qualcuno preamplificato (Visto che non voglio prendere l'ampli a parte) stando sui 150€ max? Non è da mettere in auto, ma in camera.. ;)
Lo attaccherei ad un'ampli che ho già, un AKAI di cui no ricordo la sigla però!
Aspetto consiglio da voi che ne sapete sicuramente più di me! :)

sinfoni 21-01-2010 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Jonny32 (Messaggio 30517934)
Vorrei delle bookshelf, perche' le casse che acquisterei verrebbero posizionate su una scrivania abbastanza ampia (almeno inizilamente): io ascolto musica prevalentemente con il computer per cui delle torri non si abbinano tanto bene ad una situazione del genere. Inizialmente in questo topic mi avevano consigliato le Wharfedale 9.3, ma in un negozio ho ascoltato le B&W 685 + rotel ra 04 e devo dire che mi hanno impressionato.

Ora, siccome sento parlare molto bene anche del NAD e molti mi dicono nn c'e' molta differenza, pensavo di prendere quello per risparmiare un pochino :p , anche perche' a dire la verita' non so' nemmeno se sentirei la differenza fra i due!! Mentre invece penso la differenza fra un altoparlante e un altro sia piu' marcata..
E' il primo acquisto che faccio nell'Hi-fi, quindi se mi dite c'e' poca differenza fra il Rotel RA-04 (che ho ascoltato e ho gradito) e il Nad C315, penso di prendere il secondo per questioni economiche :asd:, il cambridge audio l'ho escluso perche' mi sembra il piu' ceap fra i tre.

Adesso provo a sentire Euronics cosa hanno in negozio.. ;)

Se cerchi qualcosa su scrivania potresti tenere in considerazione anche dei monitor bi-amplificati, della behringer, wharfedale, empire...ti direi Genelc e Dyanudio, ma qui vai sul professionale e i prezzi sono molto alti, ma niente a che vedere con tutto il resto ei si parla di Alta Efficenza (>100 db).

Se no se vuoi per forza creare qualcosa di separato e "Hi-Fi" puoi anchepensare a delle indiana line, serie musa, arbour o tesi sempre da scrivania hanno un alto rapporto p/q.

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 30520491)
Se non riesci a sentire variazioni sui cavi non vuol dire che nn influiscono dipende da tanti fattori come l'interfacciamento fra le vari elettroniche, ce ne sono certe a cui sono indifferenti altre motlo sensibili, ma per di più dipende anche dall'equilibrio dell'impianto, se ad esempio ci metti su un impianto da 10K€ un cavo da 5€ fra cd e amply anche se metti un cavo da 3000 o da 300€ sulle casse certo nn senti differenze, tanto ti perdi già tutto prima...

Esattamente, da quello che ho capito non è un "problema" del cavo, ma dal componente e dalla sua progettazione, come spiegato da altro utente di altro forum:

No... un approccio più concreto...

Per esempio io, a ruoli invertiti, spiegherei al cliente che è molto probabile che il suo ampli abbia uno schema simile a quello qui sotto...



Le frecce indicano il percorso delle radiofrequenze captate dal cavo che collega ai diffusori, ed i punti critici dove possono andare a far danno, intermodulando. Come si può vedere, ci sono gli emettitori dei due transitor delle protezioni, che possono benissimo amplificare queste radiofrequenze, raddrizzandole persino grazie al diodo in serie al collettore... e l'ingresso di emettitore è perfetto, perle radiofrequenze. E poi non dimentichiamoci il transistor del differenziale in ingresso, al quale le radiofrequenze arrivano attenuate assai meno del segnale audio, sia perché il partitore R4/R3 è in parte bypassato (da R5 alle RF...), sia perché l'elettrolitico C2 è improbabile che le mandi a terra...

Con un ampli del genere (famosissimo e bensuonante...) basta cambiare la lunghezza del cavo per sintonizzarsi su una diversa emittente.

Quindi direi... proviamo qualche cavo a caso... uno potrà pure andar meglio...!


P.S.: E' ovvio che un ampli del genere a casa mia non lo troverai mai !!!


Un cavo di uguale metraggio, sezione e materiale suonerà sempre e solo nella stessa maniera a prescindere dal costo o se è spacciato per "HI-END"...o se è un cavo di elettricista (schermato) o auto costruito.

Quello che voglio dire è che non ha senso spendere centinaia di € per dei cavi che siano di segnale o di potenza, basta solo prendere cavi di adeguata sezione, schermati di rame ( o sei si vuole argento).
Purtroppo con la frase HI-END di è creato un mercato falsato, di speculazioni...esempio con l'ultimo OPPO e LEXICON, stesse macchine rimarchiata da 2 brand, solo che una costa 800$, l'altre solo 3000$ :rolleyes:

http://www.avmagazine.it/news/sorgen...tici_4967.html

Danilo

Charlie90 21-01-2010 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Charlie90 (Messaggio 30543503)
Ciao a tutti ragazzi!
..dico subito, non capisco quasi na mazza di subwoofer ma, mi chiedevo..:D Possibile trovarne qualcuno preamplificato (Visto che non voglio prendere l'ampli a parte) stando sui 150€ max? Non è da mettere in auto, ma in camera.. ;)
Lo attaccherei ad un'ampli che ho già, un AKAI di cui no ricordo la sigla però!
Aspetto consiglio da voi che ne sapete sicuramente più di me! :)

..è un AKAI AM-2400 ;)

Jok3r88 21-01-2010 22:48

salve a tutti, mi serve un amplificatore a 6 canali (che amplifichi anche il sub), con 2 entrate HDMI perchè andrà collegato ad un HTPC e al DECODER SKYHD, fascia di prezzo da 200 a max 300€ grazie a chi mi aiuterà

Barbaresco 22-01-2010 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Jok3r88 (Messaggio 30551565)
salve a tutti, mi serve un amplificatore a 6 canali (che amplifichi anche il sub), con 2 entrate HDMI perchè andrà collegato ad un HTPC e al DECODER SKYHD, fascia di prezzo da 200 a max 300€ grazie a chi mi aiuterà

Se le 2 entrate HDMI ti servono semplicemente come switch o raggruppamento in quanto la TV ha solo un'entrata HDMI, in quella fascia di prezzo trovi diverse soluzioni (tutte entry level), se invece hai bisogno di un upscaling video, devi mettere sul piatto almeno altri 200€.

Barbaresco 22-01-2010 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Charlie90 (Messaggio 30547325)
..è un AKAI AM-2400 ;)

Non penso che l'ampli che hai postato abbia l'uscita PRE per gestire in modo autonomo il sub.
In alternativa, puoi acquistare un sub con entrate e uscite per i satelliti, il crossover interno pernserà a gestire il suono, trattenendo i gravi e inviando gli acuti ai diffusori collegati al sub stesso.
Posso sapere perchè necessiti di un sub ???
Quali diffusori hai collegato all'ampli ???
Che ambiente devi insonorizzare ???

Charlie90 22-01-2010 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 30555714)
Non penso che l'ampli che hai postato abbia l'uscita PRE per gestire in modo autonomo il sub.
In alternativa, puoi acquistare un sub con entrate e uscite per i satelliti, il crossover interno pernserà a gestire il suono, trattenendo i gravi e inviando gli acuti ai diffusori collegati al sub stesso.
Posso sapere perchè necessiti di un sub ???
Quali diffusori hai collegato all'ampli ???
Che ambiente devi insonorizzare ???

Oddio, è aramaico per me tutta questa roba! :D
Per risponderti, vorrei un sub semplicemente perchè adoro i bassi! ;)
..comunque, un sub come dici tu, che faccia tutto quel lavoro, si puo' trovare alla modica cifra di 100\150€ massimo?

Jonny32 22-01-2010 20:50

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 30544423)
Se cerchi qualcosa su scrivania potresti tenere in considerazione anche dei monitor bi-amplificati, della behringer, wharfedale, empire...ti direi Genelc e Dyanudio, ma qui vai sul professionale e i prezzi sono molto alti, ma niente a che vedere con tutto il resto ei si parla di Alta Efficenza (>100 db).

Se no se vuoi per forza creare qualcosa di separato e "Hi-Fi" puoi anchepensare a delle indiana line, serie musa, arbour o tesi sempre da scrivania hanno un alto rapporto p/q.

Danilo

Tu dici le B&W non sono tanto da ascolto ravvicinato? Che cmq non e' che sto' sempre davanti al pc eh.. :p

Jok3r88 23-01-2010 03:05

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 30555639)
Se le 2 entrate HDMI ti servono semplicemente come switch o raggruppamento in quanto la TV ha solo un'entrata HDMI, in quella fascia di prezzo trovi diverse soluzioni (tutte entry level), se invece hai bisogno di un upscaling video, devi mettere sul piatto almeno altri 200€.

in che senso upscaling? il segnale già arriva in fullhd sia da sky che dagli htpc, cosa intendi per upscaling? cmq tecnicamente ho capito che il subwoofer conviene prenderlo già attivo avetequindi qualcosa da consigliare?

mentalrey 23-01-2010 03:17

up scaling

scalare un video da un formato standard ad un formato in altra risoluzione.
(DVD 720 pixel di larghezza verso un TV da 1920 pixel)

Non penso che ti serva quando utilizzi materiale che ha gia' la risoluzione corretta.

Leatherscraps 23-01-2010 11:25

Consiglio impianto Home teather, per fare feste e giocare col Pc! Aiutatemi..
 
Salve a tutti come da titolo cerco un impianto con amplificatore e casse (5.1 o meglio se 7.1) di buona qualità con un budget di MASSIMO 400€(tutto compreso, casse e ampli)!!
Le mie casse t7700 creative che sto usando tuttora mi hanno dato abb soddisfazioni ma la qualità è quella che è, e in futuro avevo intenzione di cambare tutto a favore di qlcs di più professionale.

L'utilizzo che farei di questo impianto è:

- giocare col pc (quindi ho bisogno di collegamenti analogici 5.1 o 7.1 compatibili con la mia X-fi extreme music(i cavetti verde nero e arancio per intenderci, a meno che non esistano strani adattatori))
- guardare film col pc
- eventualemte metterlo in salotto e fare un home teather e attaccarlo tramite uscita ottica al decoder di sky o ad un lettore o alla ps3
- Usarlo come impianto per organizzare delle festicciole fra amici in stanze non eccessivamente grandi max 30mq (a tal proposito avrei bisogno di una buona potenza credo(almeno 500w a mi modesto parere), ho provato a fare delle feste con le t7700 ed è stato abbastanza ridicolo visto che in totale sprigionano più o meno 100watt!!:cry: :cry: inoltre avrei bisogno che l'amplificatore avesse uscite compatibili con lettori cd mixer e quantaltro laddove un domani decidessi di comprarmi qualche attrezzo da dj :) , e forse mi ci vorrebbe un amplificatore autoventilato ?? visto che dei miei amici mi hanno detto che mandare l'ampli a palla per 3 ore ad una festa si frigge tutto)!!



sono andato sul sito creative ma hanno messo tutto fuori produzione
e le logiech z 5500 ormai sono diversi anni che sono in giro..
grazie mille a tutti dei consigli... :ave: :ave: :ave:


ah dimenticavo vi posto la foto della mia scheda audio a scanso di equivoci



sinfoni 23-01-2010 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Jonny32 (Messaggio 30564846)
Tu dici le B&W non sono tanto da ascolto ravvicinato? Che cmq non e' che sto' sempre davanti al pc eh.. :p

Beh, il discorso ravvicinato è un particolare, perchè non si dovrebbe stare molto vicini si perderebbe parte della scena (probabilmente), ti consilgio di non al di sotto del metro (90 cm max). A parte questo i diffusori dovrebbero stare ad una distanza di 2 m tra loro e messi in linea e possibilmente girati verso l'ascoltatore, questo per avere la giusta stereofonia. L'ascoltatore a suo volta dovrebbe stare al centro della scena andando a formare un triangolo. Quando si ascolta dalla scrivania con i diffusori vicini ti trovi la scena sonora praticamente vicina (sul monitor) ed è facile perdere la stereofonia se nonsi è fermi, io ascolto questi nel modo appena descritto::D

http://audio-database.com/JBL/speaker/l110-e.html

Stando così vicini non si ascolta a volumi alti, ma bene o male ad un volume basso, medio basso, questo però potrebbe essere un problema per molti diffusori, dove a questi volumi non restituiscono un suono corposo e dinamico.
Quindi visto la tua esigenza, punterei nel cercare dei diffusori, "hi-fi" o monitor studio, che a basso volume restituiscono un suono completo senza carenze sulle varie frequenze.

Altra cosa, ti consigliavo dei monitor studio perchè, ti troveresti con meno cavi e componenti, avendo già integrato all'interno del cabinet l'amplificazione necessaria (e con ottimi risultati).

Jok3r88 23-01-2010 14:36

ONKYO TX SR307


Specifiche:



ADVANCED FEATURES

3 HDMI™ Inputs and I Output for Video
HDMI Pass-Thru* (Version 1.3 Compatible with 1080p, Deep Color™, and x.v.Color™)
Audyssey 2EQ™ to Correct Room Acoustic Problems and to Calibrate Speakers
Audyssey Dynamic Volume™ to Maintain Optimal Listening Level and Dynamic Range
Audyssey Dynamic EQ™ for Loudness Correction
4 DSP Modes for Gaming: Rock, Sports, Action, and Role Playing Game (RPG)
Front-Panel Audio Input for Portable Devices
Music Optimizer for Compressed Digital Music Files
* A separate audio connection is necessary to process multichannel
audio.


AUDIO & VIDEO FEATURES

100 W/Ch at 6 Ω, 1 kHz, 1 Channel Driven, IEC
DTS®, DTS Neo:6® 5.1, DTS 96/24™, Dolby® Digital, Dolby® Pro Logic® II
DTS Surround Sensation® Speaker Technology
H.C.P.S. (High Current Power Supply) Massive High Power Transformer
HDTV-Capable (720p/1080i) Component Video Switching (2 Inputs and 1 Output)
Optimum Gain Volume Control Circuitry
CinemaFILTER™
A-Form Listening Mode Memory
192 kHz/24-Bit DACs for All Channels
Advanced 32-Bit Processing DSP Chip
Theater-Dimensional Virtual Surround Function
Double Bass Function
Direct Mode
3 Digital Inputs (2 Optical and 1 Coaxial)
Speaker A/B Drive
Banana Plug-Compatible Speaker Posts for Front L/R Channels (Speaker A)
Color-Coded Speaker Terminals
Subwoofer Pre Out
Crossover Adjustment (40/50/60/80/100/120/150/200 Hz)
A/V Sync Control Function (Up to 100 ms in 20 msSteps)
Late Night Mode (High/Low/Off)
40 FM/AM Random Presets
RDS (PS/RT/PTY/TP)
Compatible with RI (Remote Interactive) Dock for the iPod
Front-Panel Auxiliary A/V Input (for Camcorders, Game Consoles, etc.)
Full-Function RI (Remote Interactive) Remote Control
OTHER FEATURES

Non-Scaling Configuration
3-Mode Display Dimmer (Normal/Dim/Dimmer)
Tone Control (Bass/Treble) for Front L/R Channels
4 A/V Inputs and 1 Output
Video Output (Monitor)
2 Audio Inputs and 1 Output
Headphone Jack
Sleep Timer (via Remote)
Battery-Free Memory Backup


Che ne pensate di questo che costa circa 250€?
andrà abbinato con una xonar DX per uso FILM GAMING SKYHD(33% ,33% e 33%)

leggendo in rete mi sono venuti un paio di dubbi innanzitutto sul cavo HDMI io dovrei prendere dei cavi che hanno lo standard 1,3 ma non ho capito bene la differenza tra A,B e C potete spiegarmela?
poi sky mi sembra di aver letto che nell'HDMi ha solo l'uscita stereo e per sfruttare il segnale dolby dovrei usare l'uscita ottica è vero?
Terza cosa questo amplificatore massimo riproduce a 96khz/24 ma cosa succede se gli arriva direttamente il segnale DTS HD a 192? lo riconverte automaticamente o non lo sa gestire?
Poi c'è il problema che i giochi hanno un motore audio autonomo con la scheda audio risolvo tutti i problemi? o ci sta il problema che alcuno giochi non riesco a sentire l'audio in multicanale?

Jonny32 23-01-2010 17:43

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 30569523)
Beh, il discorso ravvicinato è un particolare, perchè non si dovrebbe stare molto vicini si perderebbe parte della scena (probabilmente), ti consilgio di non al di sotto del metro (90 cm max). A parte questo i diffusori dovrebbero stare ad una distanza di 2 m tra loro e messi in linea e possibilmente girati verso l'ascoltatore, questo per avere la giusta stereofonia. L'ascoltatore a suo volta dovrebbe stare al centro della scena andando a formare un triangolo. Quando si ascolta dalla scrivania con i diffusori vicini ti trovi la scena sonora praticamente vicina (sul monitor) ed è facile perdere la stereofonia se nonsi è fermi, io ascolto questi nel modo appena descritto::D

http://audio-database.com/JBL/speaker/l110-e.html

Stando così vicini non si ascolta a volumi alti, ma bene o male ad un volume basso, medio basso, questo però potrebbe essere un problema per molti diffusori, dove a questi volumi non restituiscono un suono corposo e dinamico.
Quindi visto la tua esigenza, punterei nel cercare dei diffusori, "hi-fi" o monitor studio, che a basso volume restituiscono un suono completo senza carenze sulle varie frequenze.

Altra cosa, ti consigliavo dei monitor studio perchè, ti troveresti con meno cavi e componenti, avendo già integrato all'interno del cabinet l'amplificazione necessaria (e con ottimi risultati).

Grazie mille per i consigli.. Via credo proprio che dopo vari ri-pensamenti andro' su dei monitor allora, anche se le B&W mi piacevano :sofico: .
Pero' mi sembra di capire che un paio di buoni monitor si addica meglio all'uso che ne farei, oltre ad avere una qualita' migliore visto il minor numero di componenti.. Poi risparmio anche.. :D

sinfoni 23-01-2010 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Jonny32 (Messaggio 30574679)
Grazie mille per i consigli.. Via credo proprio che dopo vari ri-pensamenti andro' su dei monitor allora, anche se le B&W mi piacevano :sofico: .
Pero' mi sembra di capire che un paio di buoni monitor si addica meglio all'uso che ne farei, oltre ad avere una qualita' migliore visto il minor numero di componenti.. Poi risparmio anche.. :D

Di nulla,probabilmente per te èla scelta migliore, oltre tutto a differenza dell'hifi, nel pro ci sono poche chiacchere e molti più fatti ;)

Visto il budget che ti eri imposto, io posso consigliarti questi studio monitor:

http://www.behringer.com/EN/Products/B3031A.aspx

Ne parlano bene, anche molto bene, se ben regolati hano un suono "audiofilo".

Jonny32 23-01-2010 18:25

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 30574788)
Di nulla,probabilmente per te èla scelta migliore, oltre tutto a differenza dell'hifi, nel pro ci sono poche chiacchere e molti più fatti ;)

Visto il budget che ti eri imposto, io posso consigliarti questi studio monitor:

http://www.behringer.com/EN/Products/B3031A.aspx

Ne parlano bene, anche molto bene, se ben regolati hano un suono "audiofilo".

Forse mi basta anche il modello B3030A? Gia' queste sono 2x75W in 4 ohm..

sinfoni 23-01-2010 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Jonny32 (Messaggio 30575171)
Forse mi basta anche il modello B3030A? Gia' queste sono 2x75W in 4 ohm..

Si penso che possono andare bene, però avrai una gamma bassa meno pronunciata e corposa, visto che questo hanno un 16cm di woofer, le altre 20 cm, quindi maggiore "fisicità"...la differenza è di sole 50€, io andre sulle più grandi :D

2 shop seri sono :

Strumentimusicali.net
Musicalstore.2005

Ho comprate da entrambi, mai un problema.

Vedo che in firma hai un Asus Essence, non dimenticarti di prendere i cavi adeguati per la connessione RCA>Jack o RCA>XLR.

Jonny32 23-01-2010 18:44

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 30575381)
Si penso che possono andare bene, però avrai una gamma bassa meno pronunciata e corposa, visto che questo hanno un 12 cm di woofer, le altre 16 cm, quindi maggiore "fisicità"...la differenza è di sole 50€, io andre sulle più grandi :D

2 shop seri sono :

Strumentimusicali.net
Musicalstore.2005

Ho comprate da entrambi, mai un problema.

Vedo che in firma hai un Asus Essence, non dimenticarti di prendere i cavi adeguati per la connessione RCA>Jack o RCA>XLR.

Ook! :D grazie ancora!

sinfoni 23-01-2010 18:49

Quote:

Originariamente inviato da Jonny32 (Messaggio 30575411)
Ook! :D grazie ancora!

Ho fatto una modifica al post di prima, che avevo scritto 2 parametri errati...però il succo non cambia :D

Leatherscraps 23-01-2010 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Leatherscraps (Messaggio 30569268)
Salve a tutti come da titolo cerco un impianto con amplificatore e casse (5.1 o meglio se 7.1) di buona qualità con un budget di MASSIMO 400€(tutto compreso, casse e ampli)!!
Le mie casse t7700 creative che sto usando tuttora mi hanno dato abb soddisfazioni ma la qualità è quella che è, e in futuro avevo intenzione di cambare tutto a favore di qlcs di più professionale.

L'utilizzo che farei di questo impianto è:

- giocare col pc (quindi ho bisogno di collegamenti analogici 5.1 o 7.1 compatibili con la mia X-fi extreme music(i cavetti verde nero e arancio per intenderci, a meno che non esistano strani adattatori))
- guardare film col pc
- eventualemte metterlo in salotto e fare un home teather e attaccarlo tramite uscita ottica al decoder di sky o ad un lettore o alla ps3
- Usarlo come impianto per organizzare delle festicciole fra amici in stanze non eccessivamente grandi max 30mq (a tal proposito avrei bisogno di una buona potenza credo(almeno 500w a mi modesto parere), ho provato a fare delle feste con le t7700 ed è stato abbastanza ridicolo visto che in totale sprigionano più o meno 100watt!!:cry: :cry: inoltre avrei bisogno che l'amplificatore avesse uscite compatibili con lettori cd mixer e quantaltro laddove un domani decidessi di comprarmi qualche attrezzo da dj :) , e forse mi ci vorrebbe un amplificatore autoventilato ?? visto che dei miei amici mi hanno detto che mandare l'ampli a palla per 3 ore ad una festa si frigge tutto)!!



sono andato sul sito creative ma hanno messo tutto fuori produzione
e le logiech z 5500 ormai sono diversi anni che sono in giro..
grazie mille a tutti dei consigli... :ave: :ave: :ave:


ah dimenticavo vi posto la foto della mia scheda audio a scanso di equivoci




nessuno sa aiutarmi???

queste casse possono fare al caso mio???

http://www.jbl.com/EN-GB/Products/Pa...SCS200.5BK/230


quali mi consigliate fra questi??

http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60565979

http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60565979

http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60565979

o questo

http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60565979

o questo

http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60565979

Leatherscraps 25-01-2010 02:29


qual è il miglior ampli che posso comprare con -+350€?? va bene sia 7.1 che 5.1 che abbia parecchia potenza e ingressi ottici e coassiali.

Poi le casse le compro su su quando avro i soldi...:muro: :cry:

Leatherscraps 25-01-2010 03:16

RAGAZZI FORSE DOPO ORE E ORE DI RICERCHE E LETTURE SU INTERNET HO TROVATO GLI ALTOPARLANTI GIUSTI CHE POTREBBERO FARE AL CASO MIO(ovvero per fare le feste e per collegare al pc)!!! Mi sembrano ottime anche come specifiche!

http://www.eu.onkyo.com/products/SKS-HT728.html



queste le specifiche


SKS-HT728

For maximum audio impact, your multichannel Onkyo receiver should be accompanied by a full-blooded surround-sound speaker set. Fitting the bill is the new SKS-HT728, a 5.1-channel system that injects power and vitality into all your movies, games, and music. The highlight,
both visually and aurally, is a pair of dual-drive, floor-standing tallboy front speakers rated conservatively at 130 W. In concert with the two-way center and full-range surround speakers—each also rated 130 W—they deliver stunningly detailed high- and mid-range frequencies. Meanwhile, at the bottom end, a superbly calibrated 290 W subwoofer adds visceral heft to bass notes and low frequency effects.

SKW-770 Bass Reflex Powered Subwoofer

* 25 cm Cone
* Max. Output Power: 290 W
* Output-Level Control
* Gloss-Finished Front Panel

SKF-770 Dual-Drive 2-Way Front Speakers

* 8 cm Cone Woofer x 2
* 2.5 cm Balanced-Dome Tweeter
* Max. Input Power: 130 W
* Gloss-Finished Top Panel

SKC-770 Dual-Drive 2-Way Center Speaker

* 8 cm Cone Woofer x 2
* 2.5 cm Balanced-Dome Tweeter
* Max. Input Power: 130 W
* Gloss-Finished Side Panels

SKR-770 Full-Range Surround Speakers

* 8 cm Cone
* Max. Input Power: 130 W

Note: All speakers feature an impedance of 6 Ω and color-coded speaker terminals and cable. And all except the front speakers are
wall-mountable.





Ha il sub da 290W e le altre casse da 130Watt!! = 940Watt!!

Che ne dite?? il prezzo dovrebbe essere sui 300€ ma ancora non le ho trovate in nessuno shop.. Fanno al caso mio??

Poi a quel punto si prende un buon ampli da 300€ e con 600€ dovrei essere apposto...

mentalrey 25-01-2010 14:20

Quote:

Originariamente inviato da Leatherscraps (Messaggio 30590992)

Ha il sub da 290W e le altre casse da 130Watt!! = 940Watt!!

Non sbrodare sui watt, a parte il modo osceno di calcolarli sommando le casse -_-'
dipende da che amplificatore gli abbini, dovrebbe avere 130 watt
e chiaramente mettendolo al massimo sfonderesti le casse.
Di solito se la cassa sopporta 100watt, si prende o consiglia un amply da 50/60.

Se ti aspetti di ottenere veramente una pressione da concerto sei troppo ottimista
e ti sei scordato un particolare importante... la sensibilita' di una cassa rispetto
ai watt che gli dai in pasto, specifica che fa cambiare notevolmente il volume
d'uscita.

Questo satellite, nonostante non sia pregiatissimo, ottiene un volume di
tutto rispetto da un amplificatore, grazie alla sua sensibilita' di 90db. (tra 85 e 90 per esempio la differenza e' notevole)
http://www.indianaline.it/prodotti.p...4&category=116

Detto questo, se la festa la fai in casa, un sintoamplificatore piu' quel set
va benissimo.

Leatherscraps 25-01-2010 14:58

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 30595997)
Non sbrodare sui watt, a parte il modo osceno di calcolarli sommando le casse -_-'
dipende da che amplificatore gli abbini, dovrebbe avere 130 watt
e chiaramente mettendolo al massimo sfonderesti le casse.
Di solito se la cassa sopporta 100watt, si prende o consiglia un amply da 50/60.

Se ti aspetti di ottenere veramente una pressione da concerto sei troppo ottimista
e ti sei scordato un particolare importante... la sensibilita' di una cassa rispetto
ai watt che gli dai in pasto, specifica che fa cambiare notevolmente il volume
d'uscita.

Questo satellite, nonostante non sia pregiatissimo, ottiene un volume di
tutto rispetto da un amplificatore, grazie alla sua sensibilita' di 90db. (tra 85 e 90 per esempio la differenza e' notevole)
http://www.indianaline.it/prodotti.p...4&category=116

Detto questo, se la festa la fai in casa, un sintoamplificatore piu' quel set
va benissimo.

innanzi tutto chiedo scusa per li strafalcioni che posso aver detto,
secondo ti ringrazio per la risposta,
terzo effetivamente leggendo delle guide avevo letto di questa sensibilità che è quella che veramente conta per avere la potenza del suono.
Quelli che ho messo io forse sono un po pochi 80db.. ma è l'unico kit che ho trovato per le mie tasche!!:cry:

Ho girato tutto internet ma le casse comprarle separate una ad una mi costa tantissimo (1000€) mentre li spendevo 300€ e credevo di essere apposto con quei watt..

Allora da quel che mi dici:
-per giocare al pc vanno più che bene giusto? e dovrei sentire un notevole salto rispetto alle mie creative t7700..
-per home teather e musica vanno bene
- per le feste vanno bene ma la stanza non deve essere troppo grossa: io di solito faccio il compleanno in una depandace di 20-25mq non di più, dovrebbe essere sufficiente l'impianto da me scelto?


Come amplificatori avevo ristretto la scelta a questi due(da abbinare a quelle casse): se puoi darmi una dritta te ne sarei grato!!:)

http://www.eu.onkyo.com/products/TX-SR607.html
PRO 7.2 140wx7 più ci posso collegare 2 sub se vedo che durante la festa non si sentano i bassi.Possibilità di espenderlo in futuro con altre casse.
CONTRO: prezzo,e non so se mi bruciano tutto l'impianto perche al massimo può sopportare 130w oppure 10watt in più non gli fanno nulla?

altrimenti

il più economico http://www.eu.onkyo.com/products/TX-SR507.html
che ho letto essere l'abbinamento perfetto per il sistema di casse scelto da me.
PRO prezzo e compatibilità
CONTRO funzioni limitante meno ingressi meno potenza e meno possibilità di espanderlo in futuro



Su Quali dei due devo orientarmi??

Luminux 27-01-2010 14:27

Qualcuno sa dirmi se posso collegare il sub di questo kit http://www.consumer.philips.com/c/pc...350_10/prd/gb/
al mio onkyo tx-sr606?

Non sono pazzo, sto aspettando che mi arrivi il Canton 62.5 e volevo accomodare con questo se era possibile :D

Leatherscraps 27-01-2010 14:45

Quote:

Originariamente inviato da Luminux (Messaggio 30626611)
Qualcuno sa dirmi se posso collegare il sub di questo kit http://www.consumer.philips.com/c/pc...350_10/prd/gb/
al mio onkyo tx-sr606?

Non sono pazzo, sto aspettando che mi arrivi il Canton 62.5 e volevo accomodare con questo se era possibile :D

per esperienza ti dico che puoi collegare tutto a tutto, basta che non spari al massimo il volume, al limite ti devi prendere un adattatore minijack - rca

TecnologY 27-01-2010 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Leatherscraps (Messaggio 30596795)
Quelli che ho messo io forse sono un po pochi 80db.. ma è l'unico kit che ho trovato per le mie tasche!!:cry:

Ho girato tutto internet ma le casse comprarle separate una ad una mi costa tantissimo (1000€) mentre li spendevo 300€ e credevo di essere apposto con quei watt..

http://www.eu.onkyo.com/products/TX-SR607.html
PRO 7.2 140wx7 più ci posso collegare 2 sub se vedo che durante la festa non si sentano i bassi.Possibilità di espenderlo in futuro con altre casse.
CONTRO: prezzo,e non so se mi bruciano tutto l'impianto perche al massimo può sopportare 130w oppure 10watt in più non gli fanno nulla?

Al resto se ha voglia risponderà mentalrey
Ma fidati che 140 watt rms non li ha, ne avrà 70 se va bene. E comunque anche se ne avesse 300 andrebbe meglio, basta che non esageri.
Più che altro anche i watt delle casse a volte sono ingannevoli, ci sono casse che dichiarano 60w e non li sopporterebbero mai e altre che dichiarano gli stessi watt e anche con 200 non brucierebbero.
Quindi non guardarli neanche.

Per il resto, 2 sub possono anche suonare meno di uno se non messi correttamente in fase, stai prima a prenderne direttamente uno più grande.
Quote:

Originariamente inviato da Luminux (Messaggio 30626611)
Qualcuno sa dirmi se posso collegare...

certo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.