Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


Paky 27-04-2018 14:52

si può impostare anche a 24
tanto riproducendo i 16bit , wasapi aggiunge i restanti 8 bit a 0
quindi la qualità non ne risente


plata 28-04-2018 23:07

Son dell'idea che migliorie qualitative rispetto all'integrata si percepiscano anche con brani compressi da yt.
Premesso che il resto della linea Hi-Fi sia all'altezza, per apprezzare e per percepire il piccolo salto prestazionale dei flac/wav losless comparati agli mp3, è da effettuare l'ascolto di fronte ai diffusori ed al vertice del triangolo equilatero :cool:

Sapreste dirmi dove sono situati i relè e quale il miglior metodo da adottare per isolarli acusticamente? thanks

Paky 28-04-2018 23:52

isolarli acusticamente? :mbe:

plata 29-04-2018 00:03

non è fastidioso ma essendo improvviso e ricordando molto il suono di una scintilla in corto crea spavento :p

antonyb 29-04-2018 08:30

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 45518664)
Sapreste dirmi dove sono situati i relè e quale il miglior metodo da adottare per isolarli acusticamente? thanks

Credo che devi farti passare queste voglie.

mind12 29-04-2018 10:25

Definisci seriamente Piccolo il salto tra flac/wav ed mp3? :rolleyes:

plata 29-04-2018 14:56

Non ce l'ho in quanto non fumo :stordita:
Mi riferivo all'ascolto con arbour 5.02 abbinate a marantz PM6005 del valore complessivo di 800€) di differenza c'è ne ben poca.

mind12 29-04-2018 21:33

Sul mio varia in base dal brano, alcuni sono meglio di molto altro di poco, ma la differenza la sento
Indiana Line e marantz comunque non è una bella abbinata ( entrambi timbrica calda) quindi i dettagli faticano più a venire a galla
Ma siamo OT ;)

plata 29-04-2018 22:34

beh l'OT non l'ho iniziato io....
comunque tornando in tema qualcuno sa rispondermi alla mia precedente domanda riguardo i relè?

mind12 30-04-2018 08:14

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 45518793)
Credo che devi farti passare queste voglie.

concordo con antony

plata 30-04-2018 14:21

Quote:

Originariamente inviato da mind12 (Messaggio 45520150)
concordo con antony

@mind12 ed antonyb: torniamo in topic per favore

antonyb 30-04-2018 17:57

Molti dac e molti ampli hanno tutti i relè, e si sentono.

Capisco che a te danno fastidio ma è una cosa che devi accettare.

Cosa possiamo fare?
Mettere del neoprene che isola?
Mettere del blu tack sopra i relè?
NON possiamo fare nulla e comunque il rumore è minimo.

Se proprio non vuoi accettare questa cosa usa la scheda integrata o qualcosa che non ha relè.

plata 30-04-2018 19:50

Il DPS Hi-Fi equivale al Source Direct, ovvero bypassa gli effetti/equalizzatori? Per la massima qualità meglio attivarlo, stando a quanto riportato sul manuale, o tenerlo disattivato?

Paky 30-04-2018 21:29

lo attivi se devi bypassare l'EQ o altri DSP

ma se lo abiliti e non hai nessun filtro inserito , non cambia nulla

plata 30-04-2018 22:17

Ho capito, serve solo a facilitare la riattivazione con 1 click dei DSP/EQ allo stato precedentemente impostato, ma se i DSP/EQ li tengo disattivati, attivare la funzione Hi-Fi non agisce sulla qualità audio?

Paky 30-04-2018 22:50

no
e lo verifichi facilmente
mettiti in cuffia e attivalo e disattivalo di continuo , non senti nessuna differenza

mind12 01-05-2018 09:56

Le varie eq agiscono sui controlli di tono, il suono ovviamente cambia, ma non è che diventa più “hifi” in quanto in teoria un buon impianto dovrebbe suonare con tutto flat, detto ciò è più che legittimo che a uno piacciano magari certe frequenze incrementate o attenuate in base ai propri gusti

plata 01-05-2018 14:40

Esatto, ovvvero il tasto Hi-Fi disattiva i DSP/EQ quanto il source direct su un ampli, offrendo audio puro, intoccato da software o dal pre.

mind12 01-05-2018 18:45

Il tasto pure direct sugli avr è prettamente una fesseria commerciale infatti (amenoche non si abbia un ambiente sfigato che reagisce male all’eq ambientale) tutti gli avr/pre suonano molto meglio con eq ambientale ATTIVA, quindi generalmente la funzione STEREO che di fatto è 2.1
Ma qua si stanco fondendo le cose, i dsp preimpostati nella scheda o quelle dei player con l’ambiente nulla hanno a che vedere, sono semplicemente bassi/medi/alti modificati per dare un certo tipo di suono che in nessuno dei casi è corretto e quindi “hifi” e per tale motivo meglio lasciarli disattivi o su flat ma come detto uno è libero di usarli se gli piacciono...

plata 01-05-2018 22:21

I DSP sono modifiche audio elaborate via software, per mezzo di chip hardware appositamente installati in dispositivi come l'AVR, sintoampli, DAC o scheda audio che siano. Non agisce solamente sull'eq, ma su svariati aspetti. Per esempio il dolby virtual spearker non intacca l'EQ, ma opera su diversi aspetti come l'aggiunta di ritardo audio tra canale sx e dx, oppure il crosstalking: ovvero l'inversione o specchiamento dell'immagine sonora dal canale dx al sx e viceversa, in modo tale da ingannare il cervello per non riuscire a percepire la provenienza esatta del suono, in aggiunta al delay, emettendo così suoni indiretti percepiti lateralmente e posteriormente. La voce del cantante (suono diretto quanto i suoni frontali in un 5.1) è percepita ben centrata frontalmente, quindi riprodotta con pari intensità su entrambi i canali.

Che il source direct sia una fesseria è un po' un'amenità, in quanto l'audio non passa per il circuito dei toni, indi privo di elaborazioni, ed essendo il percorso dal circuito stampato fino ai diffusori fisicamente più corto, l'audio il segnale è anche più puro.

Comunque non mi sono mai piaciuti i DSP, proprio perchè vanno a snaturire il suono, ma il Dolby Virtual (quello originale su chip dedicato) lo considero da anni ad oggi il surround virtuale più realistico e meglio riuscito :p rispetto a tutte le cavolate commerciali introdotte da produttori, terzi tra cui l'onkyo theatre, sony force front surround ecc


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.