Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Axer 03-02-2014 20:45

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40669323)
Grossomodo dovrebbe andare bene, ma dai pezzi che hai scelto è evidente che non hai letto il thread, nemmeno le ultime pagine!!!
Infatti sono mesi che sconsiglio i caviar green come dischi di sistema e i masterizzatori LG...

Chiedo scusa ma sto leggendo ancora la prima pagina :( .
Cerco( figli permettendo) di porre rimedio :)


Tanto che ci sono mi potreste buttae giu' una configurazione da stare attorno ai 400 euro cosi mi faccio un'idea.

Luca72c 03-02-2014 23:22

Quote:

Originariamente inviato da Axer (Messaggio 40673635)
Chiedo scusa ma sto leggendo ancora la prima pagina :( .
Cerco( figli permettendo) di porre rimedio :)


Tanto che ci sono mi potreste buttae giu' una configurazione da stare attorno ai 400 euro cosi mi faccio un'idea.

400 euro non sono tanti... direi M/B H81 + Celeron o Pentium (per iniziare, poi potrai sostituirlo alla bisogna), inoltre rispetto alla tua configurazione puoi limare un po' su case (circa una quindicina di euro andando su marche meno impegnative), M/B e CPU (una Asus H81 + Celeron ti dovrebbero far risparmiare circa 50 euro), RAM (perchè andare su 8Gb di modelli costosi in un sistema con così poche pretese? Puoi risparmiare una trentina di euro con una low profile Corsair da 4Gb, che è pure affidabile - ricordati che puoi sempre aggiungere un secondo modulo in seguito, se ti servirà), S.O. (se non hai un monitor touch screen accontentati di W7, che è assolutamente adeguato ad un htpc e cercati una licenza OEM - oppure so che c'è una rivista in giro che regala una copia con licenza... circa 75 euro risparmiati solo così!!!). Qualcosa in più invece dovrai spendere per l'hdd (circa 15/20 euro, ma occhio alle offerte di questi tempi!) e per il masterizzatore (con una ventina scarsa in più ti fai un Pioneer, tutta un'altra storia).
Per i prezzi vado a memoria, controlla per bene tu, ma non dovrei aver sbagliato di molto. Direi che poco intorno ai 400 ci siamo, ma resta ancora la scheda dual tuner, che costicchia abbastanza se vuoi qualcosa di veramente decente... diciamo sopra ai 100...

Cpt Harlock 04-02-2014 11:25

HTPC
 
Ciao Luca.
Ho letto le tue prime pagine del 3ad e devo dire che hai documentato davvero bene il tuo lavoro e sei sempre disponibile ai consigli.:)
Avevo intenzione di realizzare un HTPC e volevo un tuo parere su questa configurazione:
Case: N-Cube mini-Itx con al. da 200W (un po’ esegerato, ma è integrato), oppure un Antec ISK 310-150 mini-Itx con al. da 150W.
Mobo: Asrock H61M-Itx
Processore: Intel Dual Core 2020 con GPU Integrata
Ram: 4Gb DDR III
HD: 1-2 Tb non WD Caviar Green
Lettore ottico: Lett.-Mast. BR, non Lg
Su slot PCI-e avevo intenzione di installare in futuro una Scheda DVB-T Hd single tuner, solo per registrare. Mi puoi dare un consiglio per una scheda di medio livello.
SO: Win 7 HP e se dovessi usare WMC7, mi sapresti consigliare anche un buon telecomando di medio livello, perché attualmente per comandare altri dispositivi uso una mini-tastiera con pad integrato. Ho visto lo Air-Mouse della I-Tek, che ha sia telecomando che tastiera in un unico dispositivo, Che ne pensi?

Sia la Mobo che il processore, in configurazione, mi è stato consigliato, perché io ero partito con una configurazione con una E350 con CPU integrato AMD dual core da 1,6 e GPU anch’essa integrata Radeon HD 6310, che chi mi ha consigliato, mi ha detto un po’ scarsina per riproduzioni HD ed eventuali registrazioni in sempre HD. Che ne pensi? Se hai tu una configurazione da propormi, ben venga.;)

Luca72c 04-02-2014 12:04

Quote:

Originariamente inviato da Cpt Harlock (Messaggio 40675937)
Ciao Luca.
Ho letto le tue prime pagine del 3ad e devo dire che hai documentato davvero bene il tuo lavoro e sei sempre disponibile ai consigli.:)
Avevo intenzione di realizzare un HTPC e volevo un tuo parere su questa configurazione:
Case: N-Cube mini-Itx con al. da 200W (un po’ esegerato, ma è integrato), oppure un Antec ISK 310-150 mini-Itx con al. da 150W.
Mobo: Asrock H61M-Itx
Processore: Intel Dual Core 2020 con GPU Integrata
Ram: 4Gb DDR III
HD: 1-2 Tb non WD Caviar Green
Lettore ottico: Lett.-Mast. BR, non Lg
Su slot PCI-e avevo intenzione di installare in futuro una Scheda DVB-T Hd single tuner, solo per registrare. Mi puoi dare un consiglio per una scheda di medio livello.
SO: Win 7 HP e se dovessi usare WMC7, mi sapresti consigliare anche un buon telecomando di medio livello, perché attualmente per comandare altri dispositivi uso una mini-tastiera con pad integrato. Ho visto lo Air-Mouse della I-Tek, che ha sia telecomando che tastiera in un unico dispositivo, Che ne pensi?

Sia la Mobo che il processore, in configurazione, mi è stato consigliato, perché io ero partito con una configurazione con una E350 con CPU integrato AMD dual core da 1,6 e GPU anch’essa integrata Radeon HD 6310, che chi mi ha consigliato, mi ha detto un po’ scarsina per riproduzioni HD ed eventuali registrazioni in sempre HD. Che ne pensi? Se hai tu una configurazione da propormi, ben venga.;)

Devo dire che ti hanno consigliato bene: se anche l'E350 grossomodo riesce a gestire l'hd, lo fa proprio al limite e un po'... "zoppicando"...
Per il resto la configurazione mi pare vada bene, sulla CPU puoi spaziare anche fino ad un i3, trattandosi di Ivy Bridge non dovresti spendere tanto...
Se vuoi una scheda single tuner di medio livello che sia però sufficientemente compatibile con WMC7 e abbastanza stabile, ti consiglierei le Hauppauge: non sono al livello di Digital Devices/Mystique, ma sono abbastanza decenti. Tieni presente però che il dual tuner ritorna sempre molto utile, anche se registri soltanto: se dovessero capitarti due programmi interessanti da registrare trasmessi nello stesso orario da due canali diversi?
Per il telecomando, l'air mouse Itek è sicuramente un prodotto molto interessante, ma come avrai capito nel thread io sono un po' "allergico" alle radiofrequenze e mi sembra eccessivo innaffiarsi di radiazioni anche solo per cambiare canale! Però ognuno è libero di fare quello che preferisce, io personalmente ti consiglio qualcosa di IR, ma ovviamente non avrà mai le stesse funzionalità dell'air mouse, per cui vedi un po' tu...
Tieni conto però che l'idea di digitare testi o lavorare con la tastiera o col mouse usando l'htpc sulla TV da - diciamo - una distanza corretta per la visione della TV stessa è una mera utopia. Te lo dico per esperienza personale. Molto più realistico e funzionale installare una piccola postazione di servizio "sul divano" con delle semplici ed economiche prolunghe USB e HDMI. Per quanto riguarda invece la pressione di tasti specifici per le applicazioni, questo è tranquillamente implementabile da un normale Imon Pad, rimanendo sull'IR e senza bisogno di una tastiera.

Cpt Harlock 07-02-2014 09:09

Ciao luca e grazie.:)
Se dovessi usare un i3 prenderei un 4330 con GPU integrato HD 4600, potrebbe andar bene anche un 4130, ma esageriamo;); (la mia paura per un i3 è che scaldi troppo); con una mobo Asrock H81M-Itx, (perchè ho visto che il socket proc. per i3 di 4^ gen. cambia in 1150, mentre quello della H61 è 1155) che ha anche connessioni SataIII, l'unica pecca della H81 è che ha solo 2 connessioni sata interne, quindi bisogna accontentarsi.:rolleyes:
Per le schede DVB-T HD ho visto una Hauppauge che ha anche la connessione Sat oltre che la terrestre.
Ho visto anche una Avermedia DVB-T1/T2 HD, senza Sat e ne parlano abbastanza bene, che ne pensi?
Tutte e due sono Dual Tuner e hanno un telecomando compatibile con WMC7 e ti chiedo, questo potrebbe sostituire l'acquisto di uno dedicato al media center?

Luca72c 07-02-2014 09:36

Quote:

Originariamente inviato da Cpt Harlock (Messaggio 40692191)
Ciao luca e grazie.:)
Se dovessi usare un i3 prenderei un 4330 con GPU integrato HD 4600, potrebbe andar bene anche un 4130, ma esageriamo;); (la mia paura per un i3 è che scaldi troppo); con una mobo Asrock H81M-Itx, (perchè ho visto che il socket proc. per i3 di 4^ gen. cambia in 1150, mentre quello della H61 è 1155) che ha anche connessioni SataIII, l'unica pecca della H81 è che ha solo 2 connessioni sata interne, quindi bisogna accontentarsi.:rolleyes:
Per le schede DVB-T HD ho visto una Hauppauge che ha anche la connessione Sat oltre che la terrestre.
Ho visto anche una Avermedia DVB-T1/T2 HD, senza Sat e ne parlano abbastanza bene, che ne pensi?
Tutte e due sono Dual Tuner e hanno un telecomando compatibile con WMC7 e ti chiedo, questo potrebbe sostituire l'acquisto di uno dedicato al media center?

Ti consiglio una H81 di altra marca, magari Gigabyte che di solito sono le più affidabili: è vero che l'H81 ha solo due SATA3, ma molti produttori le integrano con altre 1 o 2 SATA2, che per i dischi ottici vanno più che bene. Invece la Asrock, per ovvi motivi economici, lascia le 2 del chipset e basta...
Riguardo le schede DVB-T, invece, a quanto ne so io (ma ovviamente non ho testato personalmente TUTTE le schede DVB-T in commercio) le Avermedia vanno abbastanza bene, ma le Digital Devices sono le migliori: vedi tu. L'unico loro difetto è la mancanza del supporto DVB-T2, ma penso che per un bel po' qua in Italia non dovrebbe servire... In generale ricordati: prezzo più basso = qualità più bassa - ma ovviamente non è sempre vero al 100%, ci sono delle eccezioni!
Sconsiglio invece schede il cui tuner gestisca DVB-T e DVB-S: di solito sono meno prestanti in tutti e due.
Per il telecomando, invece, tutto è possibile, bisogna però vedere quale soluzione offre le funzionalità che poi possono servire. Io personalmente il telecomando della mia Hauppauge HVR-2200 l'ho chiuso in un cassetto, perchè è troppo inferiore all'Imon! Ma poi l'ho riciclato per un piccolo htpc client con poche pretese, su cui il suo lavoro di base lo fa bene - ripeto: con poche pretese...
Però attenzione: devono essere telecomandi con ricevitori USB, non ricevitori che si collegano alla scheda TV stessa! Nel secondo caso non ci fai quasi nulla, perchè sono disegnati per funzionare col software proprietario della scheda e non con WMC, col quale si e no si riesce a farli funzionare... Un telecomando USB stand-alone ha un'altra versatilità...

Cpt Harlock 07-02-2014 17:45

Ciao Luca
Questo telecomando Imon ho visto che lo vendono con frontalino ricevitore esterno case da collegare all'interno del computer penso sulla connessione usb, ma non ho visto alcun ricevitore esterno usb, magari sbaglio modello. Questo sarebbe il mio primo telecomando, e vorrei capire meglio, se mi puoi indicare modello, quello con ricevitore usb e dove dove reperirlo, mi faresti un grande piacere. Ne ho trovati degli altri, ma di questo ne parlano tutti bene e vorrei andare sul sicuro.

Luca72c 07-02-2014 17:59

Quote:

Originariamente inviato da Cpt Harlock (Messaggio 40695119)
Ciao Luca
Questo telecomando Imon ho visto che lo vendono con frontalino ricevitore esterno case da collegare all'interno del computer penso sulla connessione usb, ma non ho visto alcun ricevitore esterno usb, magari sbaglio modello. Questo sarebbe il mio primo telecomando, e vorrei capire meglio, se mi puoi indicare modello, quello con ricevitore usb e dove dove reperirlo, mi faresti un grande piacere. Ne ho trovati degli altri, ma di questo ne parlano tutti bene e vorrei andare sul sicuro.

Il modello più "ricco", se hai uno slot esterno da 5,25" libero, è l'Imon VFD, che incorpora anche lo schermino a cristalli liquidi (VFD). Ma va benissimo pure l'Imon Inside, che va in uno slot esterno da 3,5" e manca del VFD (che in realtà serve a ben poco), ma conserva tutte le altre funzionalità.
Entrambi si connettono via USB internamente, con un cavetto che va al connettore USB interno della scheda madre e al connettore di alimentazione a 24 pin della scheda madre, così da "intercettare" l'alimentazione per permettere l'accensione dell'htpc da telecomando - anche da spento, cosa che nessun altro telecomando USB può fare. Li trovi su Ebay.
N.B. Esistono anche delle copie su licenza della Antec, che grossomodo mantengono tutte le funzionalità (almeno il modello con VFD), compreso il software, e si chiamano Veris. Ma essendo più difficili da reperire non vedo perchè preferirli...
Invece un normale telecomando compatibile Media Center ha un ricevitore USB che si collega ad una USB esterna.

Pas1964 08-02-2014 12:36

Ciao Axer. Poi per quale case micro-atx hai optato considerando il fatto che per il telecomando ci vuole anche uno spazio esterno da 5,25 o 3,5 come diceva Luca72. Ho difficoltà a trovare dei case micro-atx con queste caratteristiche a buon prezzo e orizzontali. Grazie per il vostro aiuto.

Axer 08-02-2014 21:31

Quote:

Originariamente inviato da Pas1964 (Messaggio 40697929)
Ciao Axer. Poi per quale case micro-atx hai optato considerando il fatto che per il telecomando ci vuole anche uno spazio esterno da 5,25 o 3,5 come diceva Luca72. Ho difficoltà a trovare dei case micro-atx con queste caratteristiche a buon prezzo e orizzontali. Grazie per il vostro aiuto.

Ma il mio progetto è ancora in alto mare sto' scegliendo ancora i vari componenti e non avendo fretta, mi sto leggendo con attenzione tutta la discussione.
Mi piaceva il silverstone ML-03.

Pas1964 09-02-2014 01:27

Che ve ne pare di questa configurazione Micro aTX? Mancano il telecomando (Luca dovrebbe consigliarmi quale può andare con Ubuntu - Imon?) e la tastiera.

1- Case Coolermaster Elite 361

2- Alimentatore Corsair CX 600 V2

3- Scheda madre Gigabyte GA-81M-HD3 socket LGA 1150 H81

4- Processore Intel Celeron G 1280 socket 1150 2,7 Ghz 2 MB

5- Ram DDR 3 Corsair Vengeance CMZ 4 GX3M1A1600C 4 GB CL9

6- HDD Interno WD 1 TB Intellipower 64 Mb sata 3 WD10EFRX

7- Masterizzatore ASUS DRW -24F157
_____________________________________
305,28€

Luca72c 09-02-2014 02:11

Quote:

Originariamente inviato da Pas1964 (Messaggio 40700622)
Che ve ne pare di questa configurazione Micro aTX? Mancano il telecomando (Luca dovrebbe consigliarmi quale può andare con Ubuntu - Imon?) e la tastiera.

1- Case Coolermaster Elite 361

2- Alimentatore Corsair CX 600 V2

3- Scheda madre Gigabyte GA-81M-HD3 socket LGA 1150 H81

4- Processore Intel Celeron G 1280 socket 1150 2,7 Ghz 2 MB

5- Ram DDR 3 Corsair Vengeance CMZ 4 GX3M1A1600C 4 GB CL9

6- HDD Interno WD 1 TB Intellipower 64 Mb sata 3 WD10EFRX

7- Masterizzatore ASUS DRW -24F157
_____________________________________
305,28€

Dovrebbe andare bene, anche se il case è un po' insolito per un htpc... :mbe:
Per Imon su Linux, guarda qui: http://www.soundgraph.com/forums/showthread.php?p=20954 .
Di più non so dirti, perchè io ho esperienza di htpc solo su windows 7 - e ti assicuro che tutto funziona bene senza intoppi o instabilità.

Pas1964 09-02-2014 10:53

Grazie Luca.
Quale case micro-atx puoi suggerirmi considerato che deve avere o 2 da 5,25 o 1 da 5,25 e 1 da 3,5 esterni. O non so cercare.... per mini-itx è più semplice.

Luca72c 09-02-2014 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Pas1964 (Messaggio 40701083)
Grazie Luca.
Quale case micro-atx puoi suggerirmi considerato che deve avere o 2 da 5,25 o 1 da 5,25 e 1 da 3,5 esterni. O non so cercare.... per mini-itx è più semplice.

Beh, è difficile dare dei consigli... dipende da tre fattori principali:
1) dimensioni massime ammesse;
2) tipo di finitura e di colore compatibili con l'ambiente circostante;
3) cifra che sei disposto a spendere.
In generale però Silverstone fa dei case tra i migliori e più ben fatti, inoltre sono pure ottimi i Lian-Li (ma un po' meno "estetici"), e buoni anche gli Antec, i Nox e molti altri. Certo i case appositamente studiati per htpc hanno un'estetica e degli accorgimenti che li rendono molto più adatti a questo ruolo...
Tu cerca dei case per htpc, orientati innanzitutto su estetica dimensioni e costo e poi dei modelli più rispondenti ai tuoi gusti vatti a studiare le caratteristiche per la scelta finale.

ginokill73 09-02-2014 15:40

Buongiorno a tutti

Volevo chiedervi alcune informazioni. Vorrei farmi un htpc da me per sostituire un vecchio mediaplayer un popcour a100.

Nell'ultimo periodo ho avuto problemi a fargli digerire un po di mkv allora mi sono deciso di fare un htpc, pero sto a digiuno per quanto riguarda gli htpc nel capire i componenti che vanno bene per un htpc visto che non l'ho mai fatto allora volevo chiedere a voi e soprattutto a luca di darmi una mano.

L'uso sarà prettamente video bluray, mkv con alto bitrate, e se possibile registrazione dtt, ma questo dopo.


grazie

Luca72c 09-02-2014 16:06

Quote:

Originariamente inviato da ginokill73 (Messaggio 40702420)
Buongiorno a tutti

Volevo chiedervi alcune informazioni. Vorrei farmi un htpc da me per sostituire un vecchio mediaplayer un popcour a100.

Nell'ultimo periodo ho avuto problemi a fargli digerire un po di mkv allora mi sono deciso di fare un htpc, pero sto a digiuno per quanto riguarda gli htpc nel capire i componenti che vanno bene per un htpc visto che non l'ho mai fatto allora volevo chiedere a voi e soprattutto a luca di darmi una mano.

L'uso sarà prettamente video bluray, mkv con alto bitrate, e se possibile registrazione dtt, ma questo dopo.


grazie

Benvenuto! Nell'arco del thread trovi tutte le informazioni che ti servono spiegate ben bene per i profani, e anche molte di più!

ginokill73 09-02-2014 16:30

grazie

Ma quello che ti chiedevo era una configurazione hardware capace di poter fare cio che chiedevo e gia che ci sono anche per il futuro 4k


grazie di nuovo

Luca72c 09-02-2014 18:32

Quote:

Originariamente inviato da ginokill73 (Messaggio 40702621)
grazie

Ma quello che ti chiedevo era una configurazione hardware capace di poter fare cio che chiedevo e gia che ci sono anche per il futuro 4k


grazie di nuovo

Appunto, è un'informazione che ho già dato almeno una decina di volte durante il thread...
Per il 4K occorre andare sugli AMD A8/A10 o Intel Haswell, oppure usare una scheda discreta, se puoi arrivare come dimensioni ad un micro-atx.

ginokill73 09-02-2014 23:06

allora ho fatto un po di ricerche ed ho pensato che potrebbero andar bene, ma chiedo a te per capire se va bene


SilverStone milo 06
msi fm2a75ia-e53
a8 6600
be quiet system power 7 350w
mushkin essentials series 2 x 2bg

hard disk 3,5 320 gb solo per sistema operativo e codec o software per la visione.

Se c'e qualche componente che non va dimmi.

Che differenza c'e tra a8 6600 e a8 6600k? grazie

Luca72c 09-02-2014 23:30

Quote:

Originariamente inviato da ginokill73 (Messaggio 40704043)
allora ho fatto un po di ricerche ed ho pensato che potrebbero andar bene, ma chiedo a te per capire se va bene


SilverStone milo 06
msi fm2a75ia-e53
a8 6600
be quiet system power 7 350w
mushkin essentials series 2 x 2bg

hard disk 3,5 320 gb solo per sistema operativo e codec o software per la visione.

Se c'e qualche componente che non va dimmi.

Che differenza c'e tra a8 6600 e a8 6600k? grazie

Perchè no, mi sembra una configurazione interessante anche se con pretese non eccessive. Per un mediaplayer dovrebbe andare bene, anche se io per andare sicuro sul 4K andrei di A8-7600, che è un Kaveri. Inoltre dopo alcune esperienze molto negative lascerei stare le MSI, che ultimamente sembrano notevolmente peggiorate come affidabilità - molto meglio Gigabyte, pare...
Per finire io per una macchina così "parca" sceglierei un alimentatore fanless, anche un pico-psu, perchè no? Sennò almeno un Corsair o un Seasonic con ventole molto silenziose (a dispetto del nome i Be-Quiet non sono poi così silenziosi) e notevoli prestazioni e affidabilità in più rispetto ai Be-Quiet.
Che io sappia non esiste un A8-6600 senza la k, lettera che identifica le APU/CPU "Black Edition", cioè overclockabili liberamente e con TDP più alto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.