Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Luca72c 23-10-2013 23:50

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40160172)
..si, so benissimo di non avere un impianto ottimale , ma giusto dai tuoi primi consigli faccio le cose pian piano. Per ora,e su questo spero tu sia d'accordo, un discreto passo l'ho fatto...con discreta profusione di esborso monetario..:)

Un bel passone! Adesso hai una base su cui costruire quello che vuoi... ;)
Per non parlare dell'esperienza che hai fatto che è preziosa!

ibanez66 25-10-2013 20:46

senza dubbio il cranio l'ho sbattuto e qualche cosa c'è entrato.:)
Ho scaricato e installato foobar e gli Asio.Certo che foobar è un pò impestato,ma dei miglioramenti con questa essence li ho notati rispetto all'audio della scheda madre. Per ora ho abilitato gli Asio con la essence e " ..giocato.." con equalizzatore e altre opzioni... Ora comunque il pc vò ok! GRAZIE!!!! Lunica cosa ( ma secondo me devo tenerla così) ogni tanto all'avviamento una ventola del case non parte.Altre volte ( la maggioranza delle volte) parte tutto. Ora che ho il case aperto sopra, vedo che quando parte il pc , la ventola del dissipatore cpu fa prima un paio di scatti poi parte. Poi parte sempre. Forse un assorbimento eccessivo all'avvio, non sò..

Luca72c 26-10-2013 00:40

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40172652)
senza dubbio il cranio l'ho sbattuto e qualche cosa c'è entrato.:)
Ho scaricato e installato foobar e gli Asio.Certo che foobar è un pò impestato,ma dei miglioramenti con questa essence li ho notati rispetto all'audio della scheda madre. Per ora ho abilitato gli Asio con la essence e " ..giocato.." con equalizzatore e altre opzioni... Ora comunque il pc vò ok! GRAZIE!!!! Lunica cosa ( ma secondo me devo tenerla così) ogni tanto all'avviamento una ventola del case non parte.Altre volte ( la maggioranza delle volte) parte tutto. Ora che ho il case aperto sopra, vedo che quando parte il pc , la ventola del dissipatore cpu fa prima un paio di scatti poi parte. Poi parte sempre. Forse un assorbimento eccessivo all'avvio, non sò..

Bene! La qualità sonora della Xonar acquisterà non poco con degli opamps più "seri" e con il bypass dei condensatori d'uscita un altro pochino. Poi vedrai che a impianto completo la qualità sonora sarà inconfondibilmente migliore, nel mio caso è stato proprio un altro pianeta!
Per quanto riguarda le ventole, sarebbe interessante capire se sono le ventole stesse a funzionare male o la scheda madre, nel dubbio vedremo se futuri aggiornamenti del BIOS riusciranno a sanare questo problema.

fryderyk69 07-11-2013 17:17

Ciao a tutti, torno a scrivere qui perchè a forza di studiare ho assemblato e messo in funzione l'HTPC

Alla fine, visto che deve fare solo funzioni da HTPC l'ho assemblato così:

Processore Intel I3 4130
MObo Gigabyte miniitx (non ricordo il modello esatto)
SSD samsung 840 128gb
8 gb Ram
Case silverstone GD04
Telecomando e accessori vari.


Il problema ora è la scheda video, l'HTPC è collegato ha un televisore full hd 47" predisposto per il 3D.
PEr ora ho visionato qualche film sia HD che full HD e la scheda video integrata (GMA 4400) noto che ha qualche tentennamento, tipo un leggero calo di frame rate.
Come media center uso XBMC, secondo voi è un problema di potenza della scheda video, o un problema del software?

Nel caso fosse la scheda video carente, con cosa la potrei sostituire, ottimizzando le prestazioni al prezzo, ai consumi ma soprattutto alla rumorosità? Ovviamente deve avere l'uscita HDMI e magari raffreddamento passivo.
Purtroppo sono troppo poco aggiornato sul reparto video per avere anche solo qualche riferimento. Voi cosa utilizzate come scheda video?

toro176 07-11-2013 21:35

Masterizzatore interno Panasonic Blu-Ray UJ-260
 
ciao a tutti, oggi mi è arrivato il masterizzatore in oggetto, ma che alimentatore usa? ho provato a mettere un adattatore sata ma non è compatibile(più grosso) ma ci sono varie grandezze di sata? Uff che fatica :)

Luca72c 07-11-2013 23:14

Quote:

Originariamente inviato da fryderyk69 (Messaggio 40238860)
Ciao a tutti, torno a scrivere qui perchè a forza di studiare ho assemblato e messo in funzione l'HTPC

Alla fine, visto che deve fare solo funzioni da HTPC l'ho assemblato così:

Processore Intel I3 4130
MObo Gigabyte miniitx (non ricordo il modello esatto)
SSD samsung 840 128gb
8 gb Ram
Case silverstone GD04
Telecomando e accessori vari.


Il problema ora è la scheda video, l'HTPC è collegato ha un televisore full hd 47" predisposto per il 3D.
PEr ora ho visionato qualche film sia HD che full HD e la scheda video integrata (GMA 4400) noto che ha qualche tentennamento, tipo un leggero calo di frame rate.
Come media center uso XBMC, secondo voi è un problema di potenza della scheda video, o un problema del software?

Nel caso fosse la scheda video carente, con cosa la potrei sostituire, ottimizzando le prestazioni al prezzo, ai consumi ma soprattutto alla rumorosità? Ovviamente deve avere l'uscita HDMI e magari raffreddamento passivo.
Purtroppo sono troppo poco aggiornato sul reparto video per avere anche solo qualche riferimento. Voi cosa utilizzate come scheda video?

Innanzitutto occorre un'informazione fondamentale: cosa intendi per "solo funzioni da htpc"? Perchè le funzioni di un htpc possono essere molto varie e in qualche caso necessitare di una discreta potenza...
Per il resto, non dimenticare che nella decodifica di filmati full hd non è impegnata solo la scheda video, ma anche il processore: l'una può sostituire in maniera sostanziale il lavoro dell'altro, ma solo se è piuttosto potente e solo con impostazioni adeguate. La grafica Intel 4400 di certo non è definibile piuttosto potente...
Per cui per prima cosa bisogna andare a vedere che codec usi e se sono impostati per l'accelerazione hardware da parte della scheda video. Prova a cambiare questi settaggi e vedi cosa succede, così ti potrai rendere conto meglio di quale sia la parte più critica del sistema.
Per il discorso scheda video, poi, secondo me mettere una scheda madre mini-itx in un case così grande non ha molto senso: perchè perdere dei preziosi slot di espansione senza guadagnare niente in dimensioni?
Io prima di tutto sostituirei la scheda madre con una micro-atx, così da poterci montare una scheda video potente mantenendo la possibilità, in futuro, di alloggiare altre schede multimediali, come ad esempio schede sintonizzatori. Dopodichè, se vuoi schede passive, ci sono diversi modelli interessanti basati su Radeon 7750 che dovrebbero entrare nel tuo case...

Luca72c 07-11-2013 23:20

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 40240219)
ciao a tutti, oggi mi è arrivato il masterizzatore in oggetto, ma che alimentatore usa? ho provato a mettere un adattatore sata ma non è compatibile(più grosso) ma ci sono varie grandezze di sata? Uff che fatica :)

Non ho capito bene di cosa parli: cosa vuol dire "che alimentatore usa"? Ovviamente quello dell'htpc! E cosa c'entra un adattatore SATA (che porta i dati da PATA a SATA) con l'alimentazione? Ti riferisci al connettore DI ALIMENTAZIONE?
Se è così, per i dischi ottici SATA slim e gli hdd SATA da notebook sono necessari dei cavetti dati+alimentazione appositi, che puoi trovare - ad esempio - su Ebay.
Per la fatica non ti preoccupare, è normale quando si sa poco di assemblaggio, ma ad ogni problema che risolvi impari qualcosa e vai a sanare una carenza... quel problema in futuro non ti si presenterà più, perchè saprai prima cosa è necessario dove...

toro176 08-11-2013 05:56

Ciao Luca , si esatto mi sono espresso male, mi serviva una cavo sata per lettore slim, per quanto riguarda il cavo dati la misura è uguale ad altre periferiche che conosco, mentre per l'attacco all'alimentazione è più piccolo rispetto al normale sata , comunque poco male pesco su ebay il cavo corretto!
P.s ho fatto anche fatica a trovare le viti che fissano il driver al case( veramente minuscole)
Come dici te ti serve da lezione x il futuro ;)
Vi tengo aggiornati!


Sent from my iPhone using Tapatalk

fryderyk69 08-11-2013 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40240653)
Innanzitutto occorre un'informazione fondamentale: cosa intendi per "solo funzioni da htpc"? Perchè le funzioni di un htpc possono essere molto varie e in qualche caso necessitare di una discreta potenza...
Per il resto, non dimenticare che nella decodifica di filmati full hd non è impegnata solo la scheda video, ma anche il processore: l'una può sostituire in maniera sostanziale il lavoro dell'altro, ma solo se è piuttosto potente e solo con impostazioni adeguate. La grafica Intel 4400 di certo non è definibile piuttosto potente...
Per cui per prima cosa bisogna andare a vedere che codec usi e se sono impostati per l'accelerazione hardware da parte della scheda video. Prova a cambiare questi settaggi e vedi cosa succede, così ti potrai rendere conto meglio di quale sia la parte più critica del sistema.
Per il discorso scheda video, poi, secondo me mettere una scheda madre mini-itx in un case così grande non ha molto senso: perchè perdere dei preziosi slot di espansione senza guadagnare niente in dimensioni?
Io prima di tutto sostituirei la scheda madre con una micro-atx, così da poterci montare una scheda video potente mantenendo la possibilità, in futuro, di alloggiare altre schede multimediali, come ad esempio schede sintonizzatori. Dopodichè, se vuoi schede passive, ci sono diversi modelli interessanti basati su Radeon 7750 che dovrebbero entrare nel tuo case...

Indagherò meglio sulle impostazioni di XBMC e i suoi codec, io credo che sia un problema di configurazione/driver.
Per funzioni HTPC, mi sono espresso male, per ora il sistema è adibito alla sola visione di film, non credo che un dual core di ultima generazione e scheda video integrata (se pur poco potente) non sia sufficiente per la sola riproduzione video. Farò i dovuti approfondimenti e vedrò se la situazione migliore. Proverò la riproduzione anche con altri programmi per vedere se si tratta effettivamente di un problema di potenza o altro. Questa è una prova che ancora non ho fato.

Luca72c 08-11-2013 17:21

Quote:

Originariamente inviato da fryderyk69 (Messaggio 40243700)
Indagherò meglio sulle impostazioni di XBMC e i suoi codec, io credo che sia un problema di configurazione/driver.
Per funzioni HTPC, mi sono espresso male, per ora il sistema è adibito alla sola visione di film, non credo che un dual core di ultima generazione e scheda video integrata (se pur poco potente) non sia sufficiente per la sola riproduzione video. Farò i dovuti approfondimenti e vedrò se la situazione migliore. Proverò la riproduzione anche con altri programmi per vedere se si tratta effettivamente di un problema di potenza o altro. Questa è una prova che ancora non ho fato.

Beh, per la visione di films con la tua configurazione non dovrebbero esserci problemi, anche se alcuni files mkv full HD sono davvero ostici ed ho problemi anch'io con un i7 3770 con grafica HD4000 integrata... mentre con un Phenom II e una Radeon 5750 non avevo alcun problema: è ovvio che l'accelerazione delle schede discrete è di ben altro livello rispetto a quelle integrate!
Però potrebbe essere anche qualche configurazione software poco prestante...
Con WMP hai provato (tanto per sbattersi poco)?

fryderyk69 08-11-2013 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40244376)
Beh, per la visione di films con la tua configurazione non dovrebbero esserci problemi, anche se alcuni files mkv full HD sono davvero ostici ed ho problemi anch'io con un i7 3770 con grafica HD4000 integrata... mentre con un Phenom II e una Radeon 5750 non avevo alcun problema: è ovvio che l'accelerazione delle schede discrete è di ben altro livello rispetto a quelle integrate!
Però potrebbe essere anche qualche configurazione software poco prestante...
Con WMP hai provato (tanto per sbattersi poco)?

No con WMP non ho ancora provato, purtroppo l'HTPC è installato a casa della morosa e non ce l'ho sotto le mani tutti i giorni appena riesco faccio anche questa verifica, comunque spulciando online ho trovato una tabella di configurazione ottimale per XBMC in base al produttore della scheda video montato, ci sono varie configurazioni da provare in base ai codec che si intende far utilizzare. Mi serve solo un po' di tempo per provare le varie combinazioni.
Comunque per tornare al discorso precedente la scheda madre l'ho presa mini itx con l'intenzione di aver più spazio disponibile dentro al case, non mi piace avere i cavi che passano sopra i componenti e credo che una buona disposizione dei cavi e dei componenti vada a beneficio anche del ricircolo aria (considerato anche che il case è dentro a un mobile tv e l'areazione dall'esterno non è che sia proprio il massimo). Poi gli spazi ridotti della scheda madre mi hanno consentito di montare l'SSD sulla base del case in modo da avere due slot disponibili per altri HD. speravo proprio di non dover montare una scheda video aggiuntiva.

Luca72c 09-11-2013 01:08

Quote:

Originariamente inviato da fryderyk69 (Messaggio 40244729)
Comunque per tornare al discorso precedente la scheda madre l'ho presa mini itx con l'intenzione di aver più spazio disponibile dentro al case, non mi piace avere i cavi che passano sopra i componenti e credo che una buona disposizione dei cavi e dei componenti vada a beneficio anche del ricircolo aria (considerato anche che il case è dentro a un mobile tv e l'areazione dall'esterno non è che sia proprio il massimo). Poi gli spazi ridotti della scheda madre mi hanno consentito di montare l'SSD sulla base del case in modo da avere due slot disponibili per altri HD. speravo proprio di non dover montare una scheda video aggiuntiva.

In realtà, se gli slot aggiuntivi presenti in una scheda micro-atx non vengono occupati, lo spazio libero rimane lo stesso: i pezzi di base montati sulla scheda madre (CPU con dissipatore, RAM, ecc...) rimangono comunque tutti a destra come in una scheda mini-itx...
Però nessuno come te può valutare gli spazi interni della tua creazione! ;)
Dai, speriamo che montare una scheda video discreta non sia necessario...

fryderyk69 09-11-2013 17:04

Trovato il problema, durante la prima installazione del os avevo resettato i settaggi del bios a quelli di default fra cui la memoria video che era attualmente impostata a 64mb. Ho provveduto a portarla a 1gb e tutto si è sistemato. Riproduziome video a 24 fps costanti e carico medio della cpu al 15% :-P

Inviato dal mio Transformer TF101 usando Tapatalk 4

Luca72c 09-11-2013 23:59

Quote:

Originariamente inviato da fryderyk69 (Messaggio 40248855)
Trovato il problema, durante la prima installazione del os avevo resettato i settaggi del bios a quelli di default fra cui la memoria video che era attualmente impostata a 64mb. Ho provveduto a portarla a 1gb e tutto si è sistemato. Riproduziome video a 24 fps costanti e carico medio della cpu al 15% :-P

Inviato dal mio Transformer TF101 usando Tapatalk 4

Ottimo!

PESFAN 21-11-2013 19:48

Salve a tutti

Vorrei costruirmi un htpc che dovrebbe servirmi come mediacenter da collegare alla tv per visualizzare video in full hd, che permetta di farci girare xbmc senza problemi e come file server, per salvarci file da poter visualizzare da qualsiasi altro dispositivo possegga.

una composizione del genere potrebbe andare bene?

Case Thermaltake Element Q
Corsair Vengeance 4 gb 1600 mhz
Gigabyte e350 n win8
Seagate HARD DISK interno Barracuda 2 TB 7200 64MB SATA3

Inizialmente metterei un solo hd per questioni economiche :D poi eventualmente ne aggiungerei un altro.


Ps. Mi consigliate un case alternativo a quello indicato che mi permetta di installarci 2 HD?

Grazie

Luca72c 21-11-2013 21:12

Quote:

Originariamente inviato da PESFAN (Messaggio 40313456)
Salve a tutti

Vorrei costruirmi un htpc che dovrebbe servirmi come mediacenter da collegare alla tv per visualizzare video in full hd, che permetta di farci girare xbmc senza problemi e come file server, per salvarci file da poter visualizzare da qualsiasi altro dispositivo possego.

una composizione del genere potrebbe andare bene?

Case Thermaltake Element Q
Corsair Vengeance 4 gb 1600 mhz
Gigabyte e350 n win8
Seagate HARD DISK interno Barracuda 2 TB 7200 64MB SATA3

Inizialmente metterei un solo hd per questioni economiche :D poi eventualmente ne aggiungerei un altro.


Ps. Mi consigliate un case alternativo a quello indicato che mi permetta di installarci 2 HD?

Grazie

Se devo essere sincero, l'e350 non mi sembra molto adatto per l'utilizzo che intendi farne: da quando ho scritto la guida di acqua sotto i ponti ne è passata un bel po' ed oggi un e350 comincia a non essere più tanto sufficiente per i files che girano, soprattutto con un occhio al futuro recente; inoltre fargli fare contemporaneamente da file server o server dlna mi pare un po' utopico. Io ti consiglierei una soluzione Intel i5 o almeno AMD A8/A10.
Per il case, c'è tutta una serie di involucri basati sullo stesso chassis dell'ElementQ, di JCP, Aplus e altri: hanno tutti grossomodo stesse dimensioni e caratteristiche, puoi scegliere il look e le finiture che preferisci. Sennò, variando forma e dimensioni, puoi vedere InWin, Mox, Silverstone (in un'altra fascia di prezzo, però)... in realtà sono talmente tanti...

PESFAN 21-11-2013 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40313900)
Se devo essere sincero, l'e350 non mi sembra molto adatto per l'utilizzo che intendi farne: da quando ho scritto la guida di acqua sotto i ponti ne è passata un bel po' ed oggi un e350 comincia a non essere più tanto sufficiente per i files che girano, soprattutto con un occhio al futuro recente; inoltre fargli fare contemporaneamente da file server o server dlna mi pare un po' utopico. Io ti consiglierei una soluzione Intel i5 o almeno AMD A8/A10.
Per il case, c'è tutta una serie di involucri basati sullo stesso chassis dell'ElementQ, di JCP, Aplus e altri: hanno tutti grossomodo stesse dimensioni e caratteristiche, puoi scegliere il look e le finiture che preferisci. Sennò, variando forma e dimensioni, puoi vedere InWin, Mox, Silverstone (in un'altra fascia di prezzo, però)... in realtà sono talmente tanti...

Grazie mille per la risposta non sono molto pratico :D

Come scheda madre su cui montargli quei processori su cosa mi dovrei orientare?

Luca72c 21-11-2013 21:27

Quote:

Originariamente inviato da PESFAN (Messaggio 40313929)
Come scheda madre su cui montargli quei processori su cosa mi dovrei orientare?

Ovviamente a seconda del processore che vorrai impiegare: Intel o AMD? In ambo i casi trovi tutti i chipset (più o meno) compatibili con il processore che avrai scelto nei vari formati: mini-itx, micro-atx, full-atx...
Ad esempio per un i5 di 4^ generazione puoi trovare questa, che c'è anche in versione wi-fi e corrisponde come chipset ad una qualunque scheda H87 Intel di qualunque formato: http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=4735#ov . Ovviamente però ha un solo slot di espansione...

PESFAN 21-11-2013 21:34

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40313986)
Ovviamente a seconda del processore che vorrai impiegare: Intel o AMD? In ambo i casi trovi tutti i chipset (più o meno) compatibili con il processore che avrai scelto nei vari formati: mini-itx, micro-atx, full-atx...
Ad esempio per un i5 di 4^ generazione puoi trovare questa, che c'è anche in versione wi-fi e corrisponde come chipset ad una qualunque scheda H87 Intel di qualunque formato: http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=4735#ov . Ovviamente però ha un solo slot di espansione...

Ok mille grazie per i consigli la soluzione sarebbe ottima ma la spesa è un po alta rispetto a quello che avevo previsto, cmq grazie

Luca72c 21-11-2013 21:36

Quote:

Originariamente inviato da PESFAN (Messaggio 40314026)
Ok mille grazie per i consigli la soluzione sarebbe ottima ma la spesa è un po alta rispetto a quello che avevo previsto, cmq grazie

Era solo un esempio, ci sono anche soluzioni più economiche - ma non così economiche come un e350!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.