Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Luca72c 25-09-2013 19:31

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 40018148)
In effetti mi ero spiegato male. Chiedo scusa se vi ho tratti in inganno, ma dovevo essere sicuro. Ho provato tutte le configurazioni disponibili (e ci è voluto un pò di tempo) in termini di risoluzione ma niet.

Il micro ATX mi starebbe a livello di spazio, ma sinceramente volevo evitare il montaggio del processore, quindi con la E45 non avrei questo problema, però la danno come uATX.
tutto sta a verificare se mi supporta la registrazione in HDMI.

Sinceramente se non la supporta l'E350, scordati che possa farlo il 450: la differenza di prestazioni è minima e concentrata più che altro nel comparto GPU.
Ma perchè tanta paura di montare un processore? Non è una cosa così difficile, ora che hai un po' di esperienza di assemblaggio...

toro176 25-09-2013 21:15

Ma va, montare il processore è una cavolata( anche se un pentium mai messo fino ad oggi ;)
x Luca vorrei postare le foto del nuovo giocattolino
Uff ma mi da sempre errore!!!! :( che soddisfazione però ;)
Poi ho trovato un metodo x comandare il media player a distanza
Che è uno spettacolo
P.s: è così silenzioso che sembra spento veramente impressionante
Scusate x eventuali errori sono con il cell

r.strauss 26-09-2013 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40018824)
Sinceramente se non la supporta l'E350, scordati che possa farlo il 450: la differenza di prestazioni è minima e concentrata più che altro nel comparto GPU.
Ma perchè tanta paura di montare un processore? Non è una cosa così difficile, ora che hai un po' di esperienza di assemblaggio...

quindi se la 450 non basta, passerò a cose più consistenti.
Cercherò una guida al montaggio del processore ... ne ho vista una su tomshw.

Per quanto riguarda il discorso spazio, il case che ho adesso è 24x24cm e ci sta bene con un pò di spazio che avanza in larghezza.
Devo verificare se mi sta un microATX.
Ho selezionato un pò di cases devo vedere.
Da questo dipenderà tutto il resto.
A presto.

paolob79 26-09-2013 10:37

Ma per poter avere la possibilità di metterci almeno un paio di hdd e possibilmente una scheda video tipo la 670 su che modelli di case dovrei andare ?

Cioè sono divisi anche in questo caso come mini medi etc etc o devo solo sceglierne uno per htcp e sperare che ci stia la scheda video ?

Luca72c 26-09-2013 11:26

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 40021472)
Ma per poter avere la possibilità di metterci almeno un paio di hdd e possibilmente una scheda video tipo la 670 su che modelli di case dovrei andare ?

Cioè sono divisi anche in questo caso come mini medi etc etc o devo solo sceglierne uno per htcp e sperare che ci stia la scheda video ?

Beh, sarebbe meglio verificare prima le dimensioni disponibili all'interno del case (dato di solito presente nelle schede dei produttori) e confrontarle con la lunghezza della scheda, che non è uguale per tutte le 670. Sicuramente però con un micro-atx si ha una quantità di spazio solitamente maggiore...

ibanez66 27-09-2013 11:35

AIUTO!!
 
Ciao Luca o chiunque può aiutarmi,
Ho assemblato il pc (ero contentissimo..!)..alla configurazione che mi avevi consigliato, le uniche modifiche fatte sono state il case GD04 e l'alimentatore che è un Seasonic G 450 e memorie che ho preso GSkill ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile. controllato tutto prima di avviare ( 5 minuti fà..) IL PC NON SI AVVIA!!! Per un attimo si accende , partono le ventole roba di un secondo poi muore tutto. Ho provato ad andare a ritroso staccando uno per uno tutti i cavi..( ventole , periferiche cioè ssd, masterizzatore, HD Segate Barracuda,poi staccato il connettore delle due prese frontali USB, il connettore HD audio e alla fine quello ATX 12V_2x4. NULLA .lui per un attimo, fino a che tengo premuto il pulsante parte( spia blu anteriore si accende) poi si spegne . Questo anche se continuo a tenere premuto.Gli unici connettori attaccati ora sono il connettore ATX 2x12 e i cavetti che partono dai pulsanti di accensione -reset ( F Panel). Ho il timore che il problema sia l'alimentatore..... al quale ora collegato non c'è nessun connettore ( è modulare) ma solo quelli che escono dall'interno e di questi due solo uno è collegato!!. Per favore aiutatemi!! grazie :muro:

Anzi ora ho provatoa staccare i cavetti power led, reset,h drive activity led lasciandosolo power switc ...nulla da fare ,parte un attimo poi stop. Invertito anche i cavetti ( + con meno)...stesso risultato. Disperato....

Luca72c 27-09-2013 12:27

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40027501)
Ciao Luca o chiunque può aiutarmi,
Ho assemblato il pc (ero contentissimo..!)..alla configurazione che mi avevi consigliato, le uniche modifiche fatte sono state il case GD04 e l'alimentatore che è un Seasonic G 450 e memorie che ho preso GSkill ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile. controllato tutto prima di avviare ( 5 minuti fà..) IL PC NON SI AVVIA!!! Per un attimo si accende , partono le ventole roba di un secondo poi muore tutto. Ho provato ad andare a ritroso staccando uno per uno tutti i cavi..( ventole , periferiche cioè ssd, masterizzatore, HD Segate Barracuda,poi staccato il connettore delle due prese frontali USB, il connettore HD audio e alla fine quello ATX 12V_2x4. NULLA .lui per un attimo, fino a che tengo premuto il pulsante parte( spia blu anteriore si accende) poi si spegne . Questo anche se continuo a tenere premuto.Gli unici connettori attaccati ora sono il connettore ATX 2x12 e i cavetti che partono dai pulsanti di accensione -reset ( F Panel). Ho il timore che il problema sia l'alimentatore..... al quale ora collegato non c'è nessun connettore ( è modulare) ma solo quelli che escono dall'interno e di questi due solo uno è collegato!!. Per favore aiutatemi!! grazie :muro:

Anzi ora ho provatoa staccare i cavetti power led, reset,h drive activity led lasciandosolo power switc ...nulla da fare ,parte un attimo poi stop. Invertito anche i cavetti ( + con meno)...stesso risultato. Disperato....

Hai controllato che la tua scheda madre non richieda anche il connettore di alimentazione a 4pin per la CPU?

ibanez66 27-09-2013 12:37

Ciao Luca..
guarda..io nella confezione della scheda ho come cavi rimasti uno che è siglato usb 3.o corto che da un lato è uguale aquello che ho già connesso e dall'altra è piu piccolo con 9 pin , poi un cavo con connettore bianco grosso con due pin che gli arrivano 3+3 cavi rosso nero che partono da tre connettori maschi piu piccoli.....

ibanez66 27-09-2013 12:43

...sto leggendo il libretto della scheda ,ma a me non sembra che lo richieda. Che alimentano la scheda ci sonodue cavi il 12x2 e il 2 x 4 . ma gia erano collegati e si comportava alla stessa maniera. ora riprovo ,ma...

no nulla da fare. si accende un attimo poi si spegne...

r.strauss 27-09-2013 15:58

vi sottopongo un progetto preliminare per un microATX

Case : MicroTechsolo TC-020 MicroATX aliment. 400W – 412x284x95mm

Scheda : MSI H87M-G43

Cpu : Intel i5-4570 (6M Cache, 3.20ghz  3.60ghz) soc. LGA1150

Dissipatore : Noctua NH-L9i - 95x95x37mm (23mm senza ventole)

HD : WD Blue 1 TB Sata III 6 Gb/s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM

Masterizzatore : Plextor DVD±RW 24x PX-891SA

Ram : 8gb (2x4gb) Corsair Vengeance Low Profile
Scheda Tv : Aver Media

commenti :
questo case per ora è l'unico che mi sta in profondità, può ospitare un drive da 5.25 e 2 interni da 3.5, ma non ha le porte frontali USB3.
Il dissipatore è compatibile con la MB e lascia libero lo slot PCIe, quindi è l'unico che mi sta ocn questo case in termini di altezza.
HD, Memoria e Scheda Tv sono gli stessi che ho adesso sul miniITX e che funzionano perfettamente.

Pareri ?

Luca72c 27-09-2013 16:33

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40027926)
...sto leggendo il libretto della scheda ,ma a me non sembra che lo richieda. Che alimentano la scheda ci sonodue cavi il 12x2 e il 2 x 4 . ma gia erano collegati e si comportava alla stessa maniera. ora riprovo ,ma...

no nulla da fare. si accende un attimo poi si spegne...

Scusami, ma siete diventati tanti e sinceramente non ricordo più la configurazione di ognuno... potresti ripostarmi la tua configurazione completa (marca e modello di TUTTO) e magari un paio di foto dell'interno dell'htpc, che siano chiare per quanto riguarda soprattutto cavi e connettori?

ibanez66 27-09-2013 19:01

CiaoLuca,
fortunatamente ho risolto.montando la cpu si era piegato un piedino sulla scheda e faceva corto......pensa un pò. e dire che mi era sembrato di essere stato attentissimissimo durante tutte le operazioni. Per ora è pasata la paura.. grazie comunque. Ora procedo con l'avvio copleto.

Ciao

toro176 27-09-2013 22:32

http://rapidshare.com/share/AEFDB275...13908C0BBEC3D0

Luca72c 28-09-2013 01:07

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 40029177)
vi sottopongo un progetto preliminare per un microATX

Case : MicroTechsolo TC-020 MicroATX aliment. 400W – 412x284x95mm

Scheda : MSI H87M-G43

Cpu : Intel i5-4570 (6M Cache, 3.20ghz  3.60ghz) soc. LGA1150

Dissipatore : Noctua NH-L9i - 95x95x37mm (23mm senza ventole)

HD : WD Blue 1 TB Sata III 6 Gb/s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM

Masterizzatore : Plextor DVD±RW 24x PX-891SA

Ram : 8gb (2x4gb) Corsair Vengeance Low Profile
Scheda Tv : Aver Media

commenti :
questo case per ora è l'unico che mi sta in profondità, può ospitare un drive da 5.25 e 2 interni da 3.5, ma non ha le porte frontali USB3.
Il dissipatore è compatibile con la MB e lascia libero lo slot PCIe, quindi è l'unico che mi sta ocn questo case in termini di altezza.
HD, Memoria e Scheda Tv sono gli stessi che ho adesso sul miniITX e che funzionano perfettamente.

Pareri ?

Così ad occhio mi sembra OK, per le USB2 frontali vedremo poi se è possibile sostituirle con delle USB3 in qualche modo, se ti senti pronto per un modding un pelino più spinto.
Comunque io ti consiglierei di andare sull'i5-4570 S o T, che consumano e scaldano meno.
N.B. Attenzione perchè se intendi tenerlo in verticale prevedo qualche problema per l'uso del masterizzatore...

Luca72c 28-09-2013 01:07

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40030172)
CiaoLuca,
fortunatamente ho risolto.montando la cpu si era piegato un piedino sulla scheda e faceva corto......pensa un pò. e dire che mi era sembrato di essere stato attentissimissimo durante tutte le operazioni. Per ora è pasata la paura.. grazie comunque. Ora procedo con l'avvio copleto.

Ciao

Accidenti, ti è andata pure fin troppo bene! Meglio così...

Luca72c 28-09-2013 01:11

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 40031141)

Mica male! Complimenti! Ve lo avevo detto che le soddisfazioni sarebbero state tante ;)

toro176 28-09-2013 06:05


toro176 28-09-2013 14:08



toro176 28-09-2013 14:13


ibanez66 29-09-2013 10:41

Breve riassunto puntate precedenti.
Fulminato sulla via per Damasco..ho avuto l'idea di assemblarmi un pc ( HTPC)..girovagando per il WEB mi sono imbattuto in tal San Luca..che mi illuminò nella scelta dei componenti :
Case Silverstone GD04
Scheda mamma Giga Byte GA H87M D3H
CPU I5 3570
Aliment. Seasonic G450 modulare
SSD Samsung 840
HD int Seagate Barracuda 500G
Lettore Pioner
Dissip. Intel originale
Ram G Skill ddr3 ares F3 1600c9d-8gao

fatto acquisti in rete ( chiave,drago,prezzoE..)..tutto OK!
Dopo un piccolo intoppo per un mio errore nel montaggio:doh: (..piedino scheda biricchino..vedi 3 o 4 post prima..)..avviato nuova creatura.
PERFETTO!
Sist. operativo Wind 7 64 bit
software per ora inseriti
Power DVD
Antiv.Norton ( è in prova nella scheda mamma)
I vari Adobe
Win Rar
e tra un pò qualcosa di office( world, excel,paint,.. )
Innanzi tutto Grazie Luca delle dritte..
Ho fatto l'aggiornamento dei vari Drive tramite il sito della Giga Byte appena avviato il tutto. Scaricato, ma dopo andando a vedere in gestione dispositivi,ecc,ecc, mi segna che l'aggiornamento dei vari dispositivi non è quello corrispondente alla data sul sito Giga dove li ho scaricati. In pratica sembra che siano ancora quelli di defoult del disco di installazione della scheda. Può essere perche ancora non avevo installato Win Rar per scompattarli?..alla fine dello scarico dei Drive aggiornati però mi sembrava che li scompattasse( si apriva una finestrella sottile che mi chiedeva se volevo scompattarli con tal 7... e non ricordo).
Comunque ..poca cosa ..ci salterò fuori..
Per ora chiudo e scusate il lungo parlare. Appena posso faccio foto OK?
Ciao
P.S. dimenticavo di dire che è velocissimo, da quando premo il tasto sul case per accenderlo a quando mi appare la scermata del desktop passeranno si e no 6 ,7 secondi...per ora almeno!!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.