Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


fmasta56 05-04-2015 18:14

Iniziamo così:
intanto devi mettere numeri con due decimali, perchè se no vanno in conflitto le formule:
per C4 minore di 120 verde VALORE DELLA CELLA <120
per C4 compreso tra 120 e 125 devi mettere VALORE DELLA CELLA COMPRESO TRA 120,01 E 124,99 poi imposti il formato a GIALLO
per C4 superiore a 125 DEVI METTERE >125,01 e imposti al ROSSO.
Quindi per B4 (e altre) imposti la condizionale così:
scegli UTILIZZA UNA FORMULA PER DETERMINARE LE CELLE DA FORMATTARE e inserisci la formula =$C$4>125,01 POI IMPOSTI A ROSSO
idem per il VERDE: =$C$4<120,01 POI IMPOSTI A VERDE

TheInvoker 05-04-2015 19:06

Quote:

Originariamente inviato da fmasta56 (Messaggio 42338151)
Iniziamo così:
intanto devi mettere numeri con due decimali, perchè se no vanno in conflitto le formule:
per C4 minore di 120 verde VALORE DELLA CELLA <120
per C4 compreso tra 120 e 125 devi mettere VALORE DELLA CELLA COMPRESO TRA 120,01 E 124,99 poi imposti il formato a GIALLO
per C4 superiore a 125 DEVI METTERE >125,01 e imposti al ROSSO.
Quindi per B4 (e altre) imposti la condizionale così:
scegli UTILIZZA UNA FORMULA PER DETERMINARE LE CELLE DA FORMATTARE e inserisci la formula =$C$4>125,01 POI IMPOSTI A ROSSO
idem per il VERDE: =$C$4<120,01 POI IMPOSTI A VERDE

ok fatto..però non capisco perchè mi mette in automatico il dollaro
COsì non posso copiare la formula per le righe successive perchè si riferiranno sempre a C4 non a C5 C6 ecc ecc.....

dr.gazza 06-04-2015 08:18

Quote:

Originariamente inviato da TheInvoker (Messaggio 42338261)
ok fatto..però non capisco perchè mi mette in automatico il dollaro
COsì non posso copiare la formula per le righe successive perchè si riferiranno sempre a C4 non a C5 C6 ecc ecc.....

se nella formula originale c'è il dollaro, nel compiere il ricopia in basso,
non viene tolto in automatico, per far si che excel aggiorni il riferimento,
devi togliere il $ davanti al numero, visto il $ rende invariabile il riferimento
riga e/o colonna al quale è anteposto;

prendendo a esempio la formula precendente

Formula Fissa: =$C$4>125,01
Formula Variabile =$C4>125,01

in questo caso il valore C4 si aggiornerà automaticamente in 5, 6, 7 ...

TheInvoker 06-04-2015 15:34

Quote:

Originariamente inviato da dr.gazza (Messaggio 42339186)
se nella formula originale c'è il dollaro, nel compiere il ricopia in basso,
non viene tolto in automatico, per far si che excel aggiorni il riferimento,
devi togliere il $ davanti al numero, visto il $ rende invariabile il riferimento
riga e/o colonna al quale è anteposto;

prendendo a esempio la formula precendente

Formula Fissa: =$C$4>125,01
Formula Variabile =$C4>125,01

in questo caso il valore C4 si aggiornerà automaticamente in 5, 6, 7 ...

si si lo so che è colpa del dollaro,e per l'appunto volevo capire perchè lo mette in automatico. se si potesse non farglielo mettere sarebbe meglio

.:Moro21:. 06-04-2015 19:22

ciao a tutti..

ri-disturbo su questo 3d perchè dopo aver ricevuto aiuto da raffaele53 che mi ha fatto un ottimo lavoro con un perfetto foglio con delle macro che mi aiutano a calcolare le ore mensili ricavando le timbrate da un timbracartellini.

chiesi aiuto sempre a raffaele per implementare un tasto stampa..ora a distanza di 7/8 mesi, penso di poter inserire delle ulteriori macro che potrebbero tornarmi utili.

non vorrei più rompere le cosidette scatole a raffaele perrchè l'ho sfinito e suppongo non vorrebbe più sentirmi:fagiano: :fagiano:

io provo ad allegare il file, se qualcuno volesse sprecare tempo, e ripeto sprecare o meglio perder tempo e provare ad aiutare un rincoglionito che di vba ne sa meno di zero dello zero assoluto, gliene sarei riconoscente.

come funziona il CALCOLO_ORE?? ( aprire il il CALCOLO_ORE e dal primo foglio Report_2, mediante la macro carica report, aprire il file marzo e successivamente ai vari messaggi di orario mancante, premere elabora... verranno ripetute per singolo utente le ore effettuate e il calcolo dei singoli giorrni)

le nuove macro a cui pensavo sarebbero:

- una volta eseguito il calcolo per singolo utente del mese corrente, in sto caso dal 01/03 al 31/03, mi sarebbe magari utile una macro per un calcolo deciso da me. esempio. mi interessa saperre nel mese di marzo, quante ore ha effettuato valentina dal giorrno 05 al giorno 12. quindi questa macro mi chiederà data di partenza e data di arrivo da considerare per il calcolo.. magari per la buona riuscita senza creare un altro foglio, basta anche solo che evidenzi lo spazio temporale da me richiesto e che poi mi appaia una msgbox con scritto: " totale ore lavorate 25 ( di cui ore notturne 1) " o una cosa simile...

- una volta caricato il report, IN CASO DI ORARIO MANCANTE, mi appare il msgbox con le righe in cui non è stata effettuata una timbrata. come nel caso di marzo ci siano tante righe con orario mancante, sarebbe utile avere tali celle evidenziate, in modo da trovarle più facilmente..si riesce?

- sempre in caso di orario mancante, mi piacerebbe avere una macro " 4 ore ".. una volta caricato il report e una volta trovate celle mancanti di timbrata, potrei premere la macro 4 ore per attribuire a tutti, o ancora meglio se possibile, a singolo utente/singolo giorno, 4 ore.. non so se sono stato chiaro

- altra req: quando viene effettuato il calcolo personale di ogni singolo utente, sarebbe utile avere anche una colonna o una riga con una voce TOTALE ORE/MINUTI DI RITARDO

io ho messo giu tutto quello che mi è venuto in mente. SO CHE è IMPOSSIBILE CHE QUALCUNO NE ABBIA VOGLIA DI FARE TUTTO STO SMATTEZZO A GRATIS, ma se ci fosse qualcuno che si annoia e ha voglia di perdere tempo, mi farebbe piacere.

purtroppo sembra una richiesta di lavoro, lo so, purtroppo non ci capisco niente di vba e chiedo a qualcuno che sicuramente sappia anche scrivere solo un hello world! aahaha

https://www.dropbox.com/s/yuf09dxz7l...marzo.zip?dl=0

RixNox 10-04-2015 17:25

Ciao ragazzi vorrei impostare un foglio elettronico dove vengono registrate le sepse comuni a 4 soggetti (qui,quo,qua, paperino)

- ciascuno soggetto può fare un'anticipazione economica per gli altri. e in questo caso il foglio registrerà per ciascuno dei 3 beneficiari il totale/4, mentre chi ha anticipato vanterà un credito dato dal suo anticipo meno il totale/4

Fin qui tutto facile, righe e colonne e dovuti calcoli e funziona benissimo

Il problema è che vorrei gestire anche eventuali anticipazioni fatte per un solo soggetto e quindi che non fanno parte delle spese comuni. Come risolvereste il tutto su un unico foglio? Oppure è più semplice fare 2 fogli, un per le spese comuni e uno per gli acconti "personali"?

Trish 15-04-2015 19:07

Ciao ragazzi, avrei bisogno di una dritta per l'uso di excel... mi spiego....
Ho un PDF da trasformare in excel, l'ho trasformato tramite Adobe, l'ha fatto diventare un elenco molto lungo... in pratica occupa una sola colonna ma una valanga di righe...tipo:

CASA
AUTO
VIA
CELL
PC
CITTA
PRODOTTO
FRUTTA
VERDURA
CASA
AUTO
VIA
CELL
PC
CITTA
PRODOTTO
FRUTTA
VERDURA
CASA
AUTO
VIA
CELL
PC
CITTA
PRODOTTO
FRUTTA
VERDURA

e cosi via... io vorrei fare:
CASA AUTO VIA CELL PC CITTA PRODOTTO FRUTTA VERDURA
CASA AUTO VIA CELL PC CITTA PRODOTTO FRUTTA VERDURA
CASA AUTO VIA CELL PC CITTA PRODOTTO FRUTTA VERDURA
CASA AUTO VIA CELL PC CITTA PRODOTTO FRUTTA VERDURA


Di per se non faccio altro che selezionare manualmente l'elenco da CASA a VERDURA ogni volta e lo incollo su un nuovo foglio tramite incolla speciale e va benissimo... unico problema è che avendo un elenco da 10.000 valori diventa lunghissimo...
C'è modo di dire ad excel di fare questa operazione in automatico su tutta la colonna A e dividere ogni TOT righe?

Grazie infinite

RixNox 15-04-2015 19:09

Quote:

Originariamente inviato da RixNox (Messaggio 42356071)
Ciao ragazzi vorrei impostare un foglio elettronico dove vengono registrate le sepse comuni a 4 soggetti (qui,quo,qua, paperino)

- ciascuno soggetto può fare un'anticipazione economica per gli altri. e in questo caso il foglio registrerà per ciascuno dei 3 beneficiari il totale/4, mentre chi ha anticipato vanterà un credito dato dal suo anticipo meno il totale/4

Fin qui tutto facile, righe e colonne e dovuti calcoli e funziona benissimo

Il problema è che vorrei gestire anche eventuali anticipazioni fatte per un solo soggetto e quindi che non fanno parte delle spese comuni. Come risolvereste il tutto su un unico foglio? Oppure è più semplice fare 2 fogli, un per le spese comuni e uno per gli acconti "personali"?

Risolto il problema usando Google Sheets e delle Query. Fantastico!

Thoruno 16-04-2015 23:41

Quote:

Originariamente inviato da Trish (Messaggio 42374763)
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una dritta per l'uso di excel... mi spiego....
Ho un PDF da trasformare in excel, l'ho trasformato tramite Adobe, l'ha fatto diventare un elenco molto lungo... in pratica occupa una sola colonna ma una valanga di righe...tipo:

CASA
AUTO
VIA
CELL
PC
CITTA
PRODOTTO
FRUTTA
VERDURA
.........
.......
....

e cosi via... io vorrei fare:
CASA AUTO VIA CELL PC CITTA PRODOTTO FRUTTA VERDURA
CASA AUTO VIA CELL PC CITTA PRODOTTO FRUTTA VERDURA
CASA AUTO VIA CELL PC CITTA PRODOTTO FRUTTA VERDURA
CASA AUTO VIA CELL PC CITTA PRODOTTO FRUTTA VERDURA


Di per se non faccio altro che selezionare manualmente l'elenco da CASA a VERDURA ogni volta e lo incollo su un nuovo foglio tramite incolla speciale e va benissimo... unico problema è che avendo un elenco da 10.000 valori diventa lunghissimo...
C'è modo di dire ad excel di fare questa operazione in automatico su tutta la colonna A e dividere ogni TOT righe?

Grazie infinite

Puoi copiare le prime righe da CASA a VERDURA e poi con incolla speciale usa l'opzione Trasponi, metterà tutto in colonne. Poi selezioni tutto e trascini in giù fino dove vuoi tu.
Ciao Mario

Latvia 23-04-2015 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Latvia (Messaggio 42232843)
ciao, domanda veloce:
ho un elenco a discesa di cognomi e la colonna adiacente si completa automaticamente con un dato x tramite CERCA.VERT, ma.... ho parecchi cognomi uguali e quindi la colonna vicino mi riporta il primo riferimento che trova. Qual è la funzione corretta in questo caso?
Grazie :)

ciao, qualcuno ha la soluzione? :D

Thoruno 23-04-2015 21:49

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da Latvia (Messaggio 42402458)
ciao, qualcuno ha la soluzione? :D

il modo più semplice è usare la casella combinata "modulo a discesa", usa lo stesso criterio di -convalida dati- solo che la formula da usare è INDICE.

Ti allego un esempio.

Ciao
Mario

Frick10 24-04-2015 12:03

Buongiorno,
vorrei sapere se è possibile svolgere facilmente questa analisi su Excel:

I dati che ho sono quantità e accanto composizione in %.
Esempio

10000 95%x 4%y 1%z
998 40%t 50%x 10%v
775 100%%X
e cosi via. per tot righe

Dovendo analizzare quanto di x y z t ecc. ho in totale.
C'è un metodo che posso utilizzare tramite formule per agevolare il calcolo senza dover mettere in colonna le quantità e le variabili e moltiplicando ogni volta manualmente quantità e % che sono quasi sempre diverse?.
Pensavo ad un cerca.verticale combinato a qualche formula..

edit:
ho risolto facendo testo in colonne e poi una formula con indice e confronta in sostituzione di righe e colonne -1.
se avete soluzioni migliori consigliatemi pure
grazie

gefri 26-04-2015 10:32

ciao a tutti, ho un foglio di calcolo che va da a1 a e47, ed ogni cella contiene una parola; esiste un metodo per fare in modo che il programma mischi casualmente i contenuti delle celle ?

Latvia 27-04-2015 20:18

Quote:

Originariamente inviato da Thoruno (Messaggio 42405088)
il modo più semplice è usare la casella combinata "modulo a discesa", usa lo stesso criterio di -convalida dati- solo che la formula da usare è INDICE.

Ti allego un esempio.

Ciao
Mario

intanto ti ringrazio. Sto ancora cercando di capire come trasportarlo al mio file :doh:

mistergks 04-05-2015 21:04

Ho un file excel con due celle ognuna contenente un numero intero.

Creo una funzione somma tra le celle che contengono questi due interi, ma a volte il risultato è sbagliato di 1.
Come mai? Sembra che nonostante i suddetti numeri appaiano come interi, in realtà abbiano cifre decimali nascoste.
Come posso risolvere?

mistergks 05-05-2015 17:44

Up

Latvia 05-05-2015 18:07

Quote:

Originariamente inviato da mistergks (Messaggio 42441444)
Ho un file excel con due celle ognuna contenente un numero intero.

Creo una funzione somma tra le celle che contengono questi due interi, ma a volte il risultato è sbagliato di 1.
Come mai? Sembra che nonostante i suddetti numeri appaiano come interi, in realtà abbiano cifre decimali nascoste.
Come posso risolvere?

domanda scontata: sei sicuro siano interi? puoi vedere quante cifre decimali desideri, basta andare sulle impostazioni della cella

sbaffo 13-05-2015 17:20

Quote:

Originariamente inviato da mistergks (Messaggio 42441444)
Ho un file excel con due celle ognuna contenente un numero intero.

Creo una funzione somma tra le celle che contengono questi due interi, ma a volte il risultato è sbagliato di 1.
Come mai? Sembra che nonostante i suddetti numeri appaiano come interi, in realtà abbiano cifre decimali nascoste.
Come posso risolvere?

per vedere i decimali basta impostarne quanti ne vuoi con l'apposito pulsante, oppure come dice Latvia, o meglio se la cella contiene un numero e non na formula basta cliccarla :D.
Comunque che excel sballa i decimali è un fatto noto e fastidioso:
Quote:

Originariamente inviato da enricoli (Messaggio 31933718)
Ciao a tutti,
in excel 2003 ho una serie numerica (vedi allegato) che da un errore nella somma. Cambiando la posizione del 2° numero negativo il risultato invece viene corretto. Credo sia un baco del programma. Qualcuno sa darmi qualche indicazione?:muro:

al quale hanno già trovato una soluzione (ma a sentir Microsoft sembra più una 'feature' :D ) :
Quote:

Originariamente inviato da zuper (Messaggio 31935689)

Prova a vedere se funziona anche per te. Comunque è una soluzione raffazzonata, cioè spuntare nelle opzioni avanzate "Imposta Approssimazione come visualizzata", ma il vero problema e che bisogna farlo ogni volta per ogni singolo file! :muro:
Non c'è modo di selezionarlo una volta per sempre?

tecnologico 13-05-2015 17:25

ho un file di nomi e valori in entrata e uscita. come faccio a inserire una di quelle robe(:asd:) in alto che mi permettono di mettere in ordine le varie colonne per valore andando a muovere anche i dati delle altre colonne?

sbaffo 15-05-2015 17:32

Quote:

Originariamente inviato da tecnologico (Messaggio 42471776)
ho un file di nomi e valori in entrata e uscita. come faccio a inserire una di quelle robe(:asd:) in alto che mi permettono di mettere in ordine le varie colonne per valore andando a muovere anche i dati delle altre colonne?

si chiama 'filtro automatico', occhio alla selezione iniziale.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.