Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


dr.gazza 13-09-2012 20:31

scusa ma se in d1 scrivi
=annullaspazi(a1)
cosa ottieni ?

Marcoluca56 13-09-2012 20:36

Mario Rossi 30 Milano #NOME?
Enzo Savoca 32 Milano
Giuseppe Rio 40 Milano

lova84 15-09-2012 17:10

Scusate..
io ho un file excel con 4 colonne.. per ogni riga dovrei avere valori uguali .. per esempio:

| 1 | 1 | 1 | 1 |
| 2 | 2 | 2 | 2 |
| 3 | 3 | 3 | 3 |
| 4 | 4 | 4 | 4 |

E' possibile realizzare una funzione o una macro o uno script o qualcosa che mi evidenzi le righe in cui i 4 valori NON sono uguali ?

Ringrazio chiunque mi risponderà

Raffaele53 19-09-2012 00:44

X Marcoluca56
>>>L'ho messo in D1, però mi attacca solo il primo nome:
Adesso trascina la cella D1 verso il basso

X lova84
Se le colonne fossero A-B-C-D
seleziona tutta l'area fino alla riga tal di tali
Formattazione condizionale/Nuova regola/Usa formule
=E($A1<>"";$A1=$B1;$B1=$C1;$C1=$D1) e inserisci un colore

NB, questa va bene per A-B-C-D e la prima riga=1, se la tua prima riga è 20 metti
=E($A20<>"";$A20=$B20;$B20=$C20;$C20=$D20) e lo stesso per le colonne se non sono A-B-C-D

Marcoluca56 19-09-2012 13:50

ti ringrazio :)

linkato 24-09-2012 15:52

Qualche anima buona che magari risolve in qualche secondo, mentre io ci metto giorni a capirlo...

Sto approntando un foglio excel per la mia piccola attività turistica, calcolo della tassa di soggiorno, sono a buon punto, però mi manca una formula che mi calcoli quanto segue:

Pernottamenti fino a max 6 gg per persona sono a pagamento, ecco, se una persona fa 8 gg, pagherà 1,50 x 6gg e non per 8 gg.
Vorrei che Excel in automatico avesse il limite massimo di 6gg nella cella... quindi anche se io inserirò 25 notti di permanenza. La cella successiva (non la stessa, perchè il totale delle notti mi servono comunque) mi restituirà 1,5 x 6 notti = 9 euro. Ovviamente se farà 5 notti di permanenza la cella restituirà 1,5 x 5 = 7,5.
Insomma un "cut off" (si dice così?) al valore 6 (la settima notte in poi è gratuita).

Alex23 24-09-2012 16:18

Quote:

Originariamente inviato da linkato (Messaggio 38173951)
Qualche anima buona che magari risolve in qualche secondo, mentre io ci metto giorni a capirlo...

Sto approntando un foglio excel per la mia piccola attività turistica, calcolo della tassa di soggiorno, sono a buon punto, però mi manca una formula che mi calcoli quanto segue:

Pernottamenti fino a max 6 gg per persona sono a pagamento, ecco, se una persona fa 8 gg, pagherà 1,50 x 6gg e non per 8 gg.
Vorrei che Excel in automatico avesse il limite massimo di 6gg nella cella... quindi anche se io inserirò 25 notti di permanenza. La cella successiva (non la stessa, perchè il totale delle notti mi servono comunque) mi restituirà 1,5 x 6 notti = 9 euro. Ovviamente se farà 5 notti di permanenza la cella restituirà 1,5 x 5 = 7,5.
Insomma un "cut off" (si dice così?) al valore 6 (la settima notte in poi è gratuita).

ipotesi...

Nella cella A1 ci metti il numero di notti.
Nella cella A2 questa formula: =SE(A1>=6;6*1,5;A1*1,5).

Fino a 6 notti farà la moltiplicazione dei giorni, da 6 in poi metterà sempre il valore relativo a 1,5 moltiplicato per 6... ;)

linkato 24-09-2012 16:25

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 38174151)
ipotesi...

Nella cella A1 ci metti il numero di notti.
Nella cella A2 questa formula: =SE(A1>=6;6*1,5;A1*1,5).

Fino a 6 notti farà la moltiplicazione dei giorni, da 6 in poi metterà sempre il valore relativo a 1,5 moltiplicato per 6... ;)

Ottimo! Mi sono solo dimenticato di aggiungere che il valore va comunque moltiplicato per un'altra cella (magari sono 2 persone), quindi 2 x (notti max 6) x 1,5
---Edit-----
Ok, questa semplice modifica l'ho aggiunta io, funziona!

Troppo gentile, magari ne approfitterò per centrare meglio il foglio, magari poi lo renderò condiviso... a chi potrà servire

linkato 24-09-2012 20:00

Altro piccolo aiuto, vi assicuro che ci ho provato a fare da solo, anche con Google non riesco a trovare la formula giusta, certamente è colpa mia...

Se il valore di una cella supera 6, il valore di un'altra cella deve essere copiato in una nuova cella... ho provato così.

=SE(H4>6;B4)

funziona parzialmente, perchè se è inferiore a 6 appare "Falso" ma sarebbe più corretto far apparire uno 0...

lo so che sono neofitissimo, però.............

marcoste 25-09-2012 09:40

Quote:

Originariamente inviato da linkato (Messaggio 38175586)
Altro piccolo aiuto, vi assicuro che ci ho provato a fare da solo, anche con Google non riesco a trovare la formula giusta, certamente è colpa mia...

Se il valore di una cella supera 6, il valore di un'altra cella deve essere copiato in una nuova cella... ho provato così.

=SE(H4>6;B4)

funziona parzialmente, perchè se è inferiore a 6 appare "Falso" ma sarebbe più corretto far apparire uno 0...

lo so che sono neofitissimo, però.............

Manca una parte della sintassi della formula SE.
Prova così:
=SE(H4>6;B4;0)

linkato 25-09-2012 11:54

Quote:

Originariamente inviato da marcoste (Messaggio 38177845)
Manca una parte della sintassi della formula SE.
Prova così:
=SE(H4>6;B4;0)

Grazie anche a te, funziona tutto perfettamente.

Il foglio mi sembra pronto... lo testerò più volte, non vorrei sbagliasse qualche calcolino...

grazie
:D

fbcyborg 26-09-2012 14:42

Salve a tutti,

qualcuno mi sa dire se è possibile realizzare una funzione o un sistema che data in input una data nel formato gg/mm/aa hh.mm.ss viene automaticamente convertita in gg/mm/aa hh:mm:ss?
La cosa può sembrare banale, e risolvibile dando come formato cella appunto il secondo che ho scritto, ma non funziona.
Avrei bisogno di questo sistema che appunto incollando una data in una cella mi sostituisse il "." con i ":".

Thoruno 26-09-2012 15:28

Quote:

Originariamente inviato da fbcyborg (Messaggio 38186856)
Salve a tutti,

qualcuno mi sa dire se è possibile realizzare una funzione o un sistema che data in input una data nel formato gg/mm/aa hh.mm.ss viene automaticamente convertita in gg/mm/aa hh:mm:ss?
La cosa può sembrare banale, e risolvibile dando come formato cella appunto il secondo che ho scritto, ma non funziona.
Avrei bisogno di questo sistema che appunto incollando una data in una cella mi sostituisse il "." con i ":".

Vai su pannello di controllo, poi scegli impostazioni internazionali e lingua, clicca il pulsante personalizza poi il tab ORA e scegli la forma che ti interessa.

Ciao
Mario

dr.gazza 26-09-2012 15:30

se la cella di origine è di tipo testo potresti usare

=SOSTITUISCI(A1;".";":")

Dove in A1 incolli la tua data (ma come testo)
e in B1 applichi la formula di cui sopra;

naturalmente va ricopiata in basso o estesa per tutta la colonna
......................A..................................B
-------------------------------------------------------------------
1| 26/09/2012 00.00.00 | =SOSTITUISCI(A1;".";":")
-------------------------------------------------------------------
2| 26/09/2012 00.00.00 | =SOSTITUISCI(A2;".";":")
-------------------------------------------------------------------
3| 26/09/2012 00.00.00 | =SOSTITUISCI(A3;".";":")

...


ho appena fatto una prova impostando il formato della cella di origine come generale
e la funzione sostituisi funziona regolarmente

fbcyborg 26-09-2012 15:38

Quote:

Originariamente inviato da Thoruno (Messaggio 38187205)
Vai su pannello di controllo, poi scegli impostazioni internazionali e lingua, clicca il pulsante personalizza poi il tab ORA e scegli la forma che ti interessa.

Ciao
Mario

Ciao!
In realtà volevo evitare di fare questa cosa, però è la soluzione più rapida e indolore in effetti.

Quote:

Originariamente inviato da dr.gazza
se la cella di origine è di tipo testo potresti usare

=SOSTITUISCI(A1;".";":")

Dove in A1 incolli la tua data (ma come testo)
e in B1 applichi la formula di cui sopra;

Questo presuppone che ci sia una cella di origine e una di destinazione. In questo caso non voglio avere due colonne/celle contenenti lo stesso dato, seppur in formato diverso.

Grazie ad entrambi!

dr.gazza 26-09-2012 15:52

potresti mettere il dato "grezzo" su foglio diverso da e tenere la versione
riformattata su un'altro di presentazione dei dati...
cosi in unico foglio hai i tuoi dati formattati a piacimento e pronti per la stampa senza colonne inutili


=SOSTITUISCI(Foglio2!A1;".";":")

fbcyborg 26-09-2012 16:11

OK, ma credo sia una soluzione meno rapida, almeno nel mio caso.
Se non riesco a creare una procedura automatica che mi cambi il formato al volo, ovvero sostituisca il punto con i due punti all'inserimento, l'unica è cambiare formato ora a livello di sistema.

evl 06-10-2012 08:22

Ciao a tutti.

Domanda banalissima, ma cercando ho trovato solo risposte che non mi interessano.
Devo far apparire in una cella (ad esempio C3) la somma di tutta la colonna A.
Trovo in giro come sommare un intervallo (=Somma (A2:A45) ), ma io aggiungerò altri valori alla colonna e quindi vorrei dirgli di sommare tutti i valori presenti nella colonna dal valore A2 in poi.

Scusate la banalità, ma non ho trovato risposte diverse da sommatoria automatica e somma di intervallo.

Grazie

dr.gazza 06-10-2012 12:25

in C3 scrivi

=somma(A:A)

dove C3 è la cella ove desideri visualizzare la somma di tutte le celle della colonna A dalla prima all'ultima riga

evl 06-10-2012 12:29

Perfetto.

Grazie mille


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.