Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


limpid-sky 05-08-2015 19:17

c'è una qulache funzione che mi ritorna la valuta di una cella? mi servirebbe per poi fare operazioni IF THEN ELSE

TheInvoker 09-08-2015 10:10

Avevo collegato delle immagini a dei link su excel...in seguito allo spostamento della cartella in cui sono le immagini,i link non funzionano più ovviamente.
Siccome sono circa 200 mi scoccerebbe rirfarli uno per uno. C?è un modo per farlo velocemente?? o magari qualcosa di più veloce rispetto a
"modifica collegamento ipertestuale",anche perchè ogni volta devo andare a cercare la cartella in cui ci sono le foto nelle risorse del computer (non salva il percorso)

sbaffo 10-08-2015 13:02

Quote:

Originariamente inviato da TheInvoker (Messaggio 42747315)
Avevo collegato delle immagini a dei link su excel...in seguito allo spostamento della cartella in cui sono le immagini,i link non funzionano più ovviamente.
Siccome sono circa 200 mi scoccerebbe rirfarli uno per uno. C?è un modo per farlo velocemente?? o magari qualcosa di più veloce rispetto a
"modifica collegamento ipertestuale",anche perchè ogni volta devo andare a cercare la cartella in cui ci sono le foto nelle risorse del computer (non salva il percorso)

io per i link ad altri fogli andavo a guardare nelle celle come erano scitti, poi andavo di Trova-Sostituisci per la parte di testo da cambiare lasciando intatto il resto, l'ho fatto a botte di oltre cento link. Dovrebbe funzionare anche per te. Puoi scegliere se vedere l'elenco e confermarli uno per uno o dargli subito "tutti".

Segnalo che su PcProfessionale di questo mese in edilcola c'è una specie di mini guida di excel, al'inizio sono cose banali ma poi si fa interessante, con macro pronte e file da scaricare.

TheQ. 04-09-2015 18:06

Ho un problema con un foglio excel.
Impostato da un amico, questo ha una pagina da stampare in PDF che sta tutta in un foglio A4.
Invece, lo stesso foglio excel se lo stampo in PDF io, con un altro Excel (in entrambi i casi version 2013), il foglio viene stampato in due pagine perchè le ultime scritte scalano alla pagina successiva.
Avete idea come risolvere questo problema?
Probabilmente è un'impostazione diversa fra i due excel, ma quale?

C'è un modo per trasferire le impostazioni da un Excel all'altro (sono office con diverse licenze e diversi PC dove sono installati)?

Gattobau 07-09-2015 16:20

funzioni con più se
 
Salve avrei bisogno di una mano con excel:

ho tre colonne A, B e C, mi serve di sapere:

se a1 è minore della data di oggi e B1 è vuota, scrivi in C1 "verifica"
se a1 è maggiore della data di oggi scrivi in c1 da concludere


forse più chiaramente si capisce cosi:
A---------------------------------B----------------C
piena ------------------------- piena-------------concluso
Piena (minore di oggi) -------vuota ----------- verifica
vuota ------------------------ vuota ----------- da concludere
maggiore di oggi ---------- vuota -----------da concludere


qualcuno riesce ad aiutarmi?

dr.gazza 08-09-2015 09:04

Quote:

Originariamente inviato da TheQ. (Messaggio 42828381)
Ho un problema con un foglio excel.
Impostato da un amico, questo ha una pagina da stampare in PDF che sta tutta in un foglio A4.
Invece, lo stesso foglio excel se lo stampo in PDF io, con un altro Excel (in entrambi i casi version 2013), il foglio viene stampato in due pagine perchè le ultime scritte scalano alla pagina successiva.
Avete idea come risolvere questo problema?
Probabilmente è un'impostazione diversa fra i due excel, ma quale?

C'è un modo per trasferire le impostazioni da un Excel all'altro (sono office con diverse licenze e diversi PC dove sono installati)?

io verificherei questi 3 aspetti:

- adattarlo ad una sola pagina
- la dimensione dei margini
- la stampante pdf è la stessa (o usi il salva in pdf di excel ? )
- dopo aver mandato la stampa, in excel dovresti vedere le linee tratteggiate
che definiscono l'area di stampa, forse questo ti aita a capire cosa viene inserito nella seconda pagina del pdf (magari una cella con un bordo o con un sfondo bianco... )

TheQ. 08-09-2015 22:05

Quote:

Originariamente inviato da dr.gazza (Messaggio 42838469)
io verificherei questi 3 aspetti:

- adattarlo ad una sola pagina
- la dimensione dei margini
- la stampante pdf è la stessa (o usi il salva in pdf di excel ? )
- dopo aver mandato la stampa, in excel dovresti vedere le linee tratteggiate
che definiscono l'area di stampa, forse questo ti aita a capire cosa viene inserito nella seconda pagina del pdf (magari una cella con un bordo o con un sfondo bianco... )

Grazie, ho adattato ad una pagina singola con "layout di pagina". Stampa un po' ridotto in altezza, ma non si nota nella deformazione dei caratteri e ci sta tutto.
Boh... office 2013 ed ancora non esiste un modo per confrontare automaticamente le opzioni di due excel senza dover star lì a bloccare due PC :Prrr:

@gattobau
SE(condizione; vera fai; falsa fai)
La data credo possa essere ottenuta con una funzione
Puoi anche fare SE(A>0;SE(B="";vero;falso);falso) inserendo più SE in SE.
"" <-- indica casella vuota.

23Andrea 15-09-2015 16:58

[Excel 2007] Modificare più collegamenti ipertestuali.
 
Ciao.
La colonna C di un foglio di calcolo contiene, in ogni cella, un collegamento ipertestuale ad un file diverso, archiviato in un percorso locale:

C:\Cartella1\Cartella2\CartellaA\FileA.html
C:\Cartella1\Cartella2\CartellaB\FileB.html
C:\Cartella1\Cartella2\CartellaC\FileC.html
...

Ho bisogno di modificare la parte del percorso comune a tutti i collegamenti:

Cartella1\Cartella2

C'è modo di effettuare la modifica in modo automatico su tutti i link contemporaneamente?

Con Word 2007 utilizzavo la funzione di sostituzione, dopo aver visualizzato i codici di campo HYPERLINK con Alt+F9, ma con Excel questa combinazione di tasti non funziona e non sono riuscito a trovare un altro modo per visualizzare il campo HYPERLINK.

Grazie.

sbaffo 15-09-2015 19:06

Quote:

Originariamente inviato da 23Andrea (Messaggio 42864246)
Ciao.
La colonna C di un foglio di calcolo contiene, in ogni cella, un collegamento ipertestuale ad un file diverso, archiviato in un percorso locale:

C:\Cartella1\Cartella2\CartellaA\FileA.html
C:\Cartella1\Cartella2\CartellaB\FileB.html
C:\Cartella1\Cartella2\CartellaC\FileC.html
...

Ho bisogno di modificare la parte del percorso comune a tutti i collegamenti:

Cartella1\Cartella2

C'è modo di effettuare la modifica in modo automatico su tutti i link contemporaneamente?

Con Word 2007 utilizzavo la funzione di sostituzione, dopo aver visualizzato i codici di campo HYPERLINK con Alt+F9, ma con Excel questa combinazione di tasti non funziona e non sono riuscito a trovare un altro modo per visualizzare il campo HYPERLINK.

Grazie.

Io ho sempre usato il trova/sostituisci in excel per fare quello che dici tu senza neanche sapere cosa sia hiperlink nè alt f9.:O
Però mi pare che il trova cerca su tutto il foglio, non solo nella colonna che vuoi tu, quindi occhio...

23Andrea 16-09-2015 15:26

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 42864654)
Io ho sempre usato il trova/sostituisci in excel per fare quello che dici tu senza neanche sapere cosa sia hiperlink nè alt f9....

Come fai ad utilizzare la funzione trova/sostituisci sui collegamenti ipertestuali senza editare il codice di campo?:confused:
Sono curioso...
...La mia ignoranza è veramente abissale :eek:.

TheInvoker 18-09-2015 10:32

mi serve un aiutino ,penso banale
ho una formula semplicissima SOMMA(ecc ecc) su una riga. il fatto è che non voglio che il risultato sia minore di 0 anche se magari aggiungendo dei valori negativi il totale va sotto lo zero...come faccio?

TheQ. 18-09-2015 13:37

Quote:

Originariamente inviato da TheInvoker (Messaggio 42873708)
mi serve un aiutino ,penso banale
ho una formula semplicissima SOMMA(ecc ecc) su una riga. il fatto è che non voglio che il risultato sia minore di 0 anche se magari aggiungendo dei valori negativi il totale va sotto lo zero...come faccio?

SE(a+b<0;0;a+b)

TheInvoker 18-09-2015 13:45

ah quindi devo includere la somma in una formula principale SE..non ci avevo pensato

sbaffo 21-09-2015 17:39

Quote:

Originariamente inviato da 23Andrea (Messaggio 42867505)
Come fai ad utilizzare la funzione trova/sostituisci sui collegamenti ipertestuali senza editare il codice di campo?:confused:
Sono curioso...
...La mia ignoranza è veramente abissale :eek:.

Oops, ho detto una cavolata, non avevo tenuto conto dell' 'ipertestuale', credevo fosse come un normale collegamento ad un altro file excel. Non so come aiutarti, scusa.

man 29-09-2015 09:41

Ciao a tutti, in un foglio di excel, ho creato una modulo d'ordine con abilitate soltanto le celle per inserimento dei dati e bloccando tutte le altre; non sono risucito però a bloccare il logo (file .jpg), che anche con foglio protetto, si può spostare o cancellare.

Ho già provato tutte le opzioni nelle proprietà dell'immagine ma con esito negativo, gentilmente mi aiutate a risolvere questo problema, grazie
Ciao a tutti

man 30-09-2015 08:20

sempre sul solito foglio di excel di ci sopra, come faccio a sposstare il testo delle note in un'altra posizione, perche anche aggangiandolo per la cornice e spostarlo, in fase di visualizzaizone appare sempre di fianco alla cella che lo contiene.

Ciao e grazie

Latvia 10-10-2015 20:15

ciao,
ho creato un elenco a discesa e vorrei fare in modo che dall'elenco mi spariscano le opzioni già selezionate, come si fa?
Grazie! :)

Tommy Er Bufalo 27-10-2015 11:47

ciao a tutti, un amico ha una copia di excel (credo versione 2000) installata in windows 8, spesso quando salva il file si ritrova il file vuoto e un file senza estensione che è il file salvato. come si può risolvere il problema ?

arcofreccia 30-10-2015 17:43

Ragazzi buonasera, un piccolo aiuto

Ho un foglio excel, con il prezzo listino e la percentuale di sconto, come faccio a ricavare il prezzo che viene con lo sconto?

grazie mille

emmedi 30-10-2015 19:08

Prezzo scontato = prezzo pieno x (1 - sconto)
Es. prezzo pieno 100, sconto 30%
70 = 100 x (1-0,3)

arcofreccia 30-10-2015 21:05

Quote:

Originariamente inviato da emmedi (Messaggio 43013237)
Prezzo scontato = prezzo pieno x (1 - sconto)
Es. prezzo pieno 100, sconto 30%
70 = 100 x (1-0,3)

Grazie

Una domanda, nell'anteprima di stampa non mi appaiono tutte le righe e le colonne, ho cliccato su imposta pagina e ho selezionato l'opzione "griglia" però niente

Come faccio nella stampa a visualizzare tutto il foglio di lavoro con righe e colonne?

grazie mille

sbaffo 31-10-2015 12:24

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 43013601)
Grazie

Una domanda, nell'anteprima di stampa non mi appaiono tutte le righe e le colonne, ho cliccato su imposta pagina e ho selezionato l'opzione "griglia" però niente

Come faccio nella stampa a visualizzare tutto il foglio di lavoro con righe e colonne?

grazie mille

L' anteprima a schermo è troppo piccola per vedersi tutto (a meno che tu non abbia uno monitor 'retina' :D ), prova stampare una pag e vedrai che si vede meglio.
Tra l'altro sulle vecchie versioni di office l'anteprima era piu grande, ma alla fine la stampa era comunque meglio.

arcofreccia 31-10-2015 14:50

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 43014788)
L' anteprima a schermo è troppo piccola per vedersi tutto (a meno che tu non abbia uno monitor 'retina' :D ), prova stampare una pag e vedrai che si vede meglio.
Tra l'altro sulle vecchie versioni di office l'anteprima era piu grande, ma alla fine la stampa era comunque meglio.

Ho stampato, ma le righe e le colonne non appaiono lo stesso

Mi sa che l'anteprima di stampa è veritiera.

Come mai nella stampa non appaiono?

Trial4life 03-11-2015 23:24

1 Allegato(i)
Ciao a tutti,
ho un quesito apparentemente complesso da risolvere...
Ho creato un foglio excel che, impostato l'anno, crea i calendari di ogni mese di quell'anno.
Ora, poiché i giorni non sono in caselle fisse (si spostano al variare dell'anno), non posso associare manualmente a una data precisa il nome della festività (poichè se poi si cambia l'anno, la festività si trova "sfasata").
C'è un modo per dire ad EXCEL di controllare tutte le celle contenenti le date e, laddove trova una "data chiave", scrivere a destra di quella cella il nome della festività?

Visto che le festività sono tante, avevo pensato di aggiungere un foglio contenente i nomi associati alle date delle festività (in modo da poter aggiungere anche ricorrenze personali come compleanni, onomastici, etc.)... ma poi come faccio a correlare il calendario all'elenco delle festività? E soprattutto, come faccio a dirgli di controllare in massa tutte le date in modo efficiente e rapido?

Allego una figura per spiegarmi meglio. Grazie in anticipo.



Allego anche il file excel (c'è solo gennaio per motivi di spazio)

TheInvoker 06-11-2015 19:53

Ho fatto una semplice tabella e quando vado a filtrare secondo una determinata voce in una delle colonne,mi scompaiono le righe intere
Non è possibile far scomparire solo le celle della tabella?? Di fianco ho un'altra tabella e filtrando la prima mi filtra (a caso ovviamente) anche la seconda,ma io voglio operare solo sulla prima

sbaffo 07-11-2015 18:10

Quote:

Originariamente inviato da TheInvoker (Messaggio 43038046)
Ho fatto una semplice tabella e quando vado a filtrare secondo una determinata voce in una delle colonne,mi scompaiono le righe intere
Non è possibile far scomparire solo le celle della tabella?? Di fianco ho un'altra tabella e filtrando la prima mi filtra (a caso ovviamente) anche la seconda,ma io voglio operare solo sulla prima

No, non è possibile. I filtri in realtà nascondono le celle (con tutta la riga), non le eliminano, infatti si può cambiare filtro e voilà ricompaiono. Se facesse come vuoi tu si disallineerebbe l'intero foglio.
Puoi evidenziare tutte le celle con quella voce con il 'trova tutti' e eliminarle a mano, magari col ctrl più di una alla volta. Certo è più lungo.

TheInvoker 07-11-2015 18:42

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 43040841)
No, non è possibile. I filtri in realtà nascondono le celle (con tutta la riga), non le eliminano, infatti si può cambiare filtro e voilà ricompaiono. Se facesse come vuoi tu si disallineerebbe l'intero foglio.
Puoi evidenziare tutte le celle con quella voce con il 'trova tutti' e eliminarle a mano, magari col ctrl più di una alla volta. Certo è più lungo.

Eh ma io non voglio eliminarle definitivamente..mi serve per passare da un filtro all'altro ma solo in una tabella

Cloud76 21-11-2015 10:58

Come faccio a calcolare il valore medio di una cosa del genere:

-2 colonne, nella prima ho il valore quota, nella seconda il numero quote assegnate.

Esempio:
13,694 € ___ 6,919
14,968 € ___ 6,33
14,648 € ___ 6,468
12,886 € ___ 7,352
10,988 € ___ 8,623
13,062 € ___ 7,257

Alla fine facendo la sommatoria della seconda colonna ottengo il totale delle quote assegnate, ma il valore medio in euro, della prima colonna, rispetto al totale delle quote, come lo calcolo?

emmedi 21-11-2015 15:46

Forse moltiplicando la colonna A per la B, sommando e suddividendo per il totale di B?

Cloud76 21-11-2015 15:50

Scusa, troppo sintetico, così non capisco un tubo.

emmedi 21-11-2015 15:57

Forse così ci capirai ancora meno...
Dati i valori nelle colonne A e B, ciascuna riga della colonna C rappresenterà il prodotto di AxB, ovvero l'ammontare assegnato complessivamente alle B quote.
Somma tutti i valori di C ottenendo l'ammontare complessivo assegnato, e tutti i valori in B ottenendo il totale delle quote.
Dividi il totale assegnato (somma righe in C) per il numero delle quote (somma righe in B).

Cloud76 21-11-2015 16:13

Vediamo se ho capito e riesco a spiegarlo più semplicemente.

Devo fare per ogni riga (tipo nell'esempio che ho fatto) il prodotto del valore quota x il numero quote, che sarebbe quanto investito, e riportare tutti questi risultati in un'altra colonna (C).
Quindi poi faccio: "sommatoria della colonna C" / "sommatoria della colonna B".

Corretto?

Se la matematica non è un'opinione (e se non vado errato) il risultato che ottengo (valore quota medio) dovrebbe essere uguale al valore che otterrei facendo:

totale investito in quote (ovvero prodotto AxB) / numero quote (ovvero sommatoria B)

Oppure no?

emmedi 21-11-2015 16:18

Esatto.
Trattasi di una media ponderata dal numero delle quote.

I due esempi che fai non sono uguali, ma identici; nel senso che non si tratta di un diverso procedimento ma del medesimo, detto con parole diverse...

Cloud76 21-11-2015 16:58

Questo procedimento l'avevo imbastito nel foglio Excel ma pensavo fosse sbagliato... il tuo procedimento però è identico a quello che avevo fatto io.
Allora o sbagliamo in due o hanno sbagliato in banca (sarebbe possibile, ma difficile visto che è tutto fatto a computer) perché mi danno un valore di quote medio più basso di quello che ottengo dal calcolo.

emmedi 21-11-2015 19:29

Evidentemente il calcolo viene effettuato con altri criteri.

TheInvoker 21-11-2015 19:34

Come si fa la formula esponenziale??

ho bisogno di avere una casella che dia come risultato
=A2*(1.04 alla X)
dove X è un valore variabile che metto in un'altra cella...può essere alla seconda,alla terza,alla quindicesima ecc ecc

emmedi 21-11-2015 19:45

Prova con =A2*(1.04)^A3, con A3 valore dell'esponente

Cloud76 21-11-2015 19:58

Quote:

Originariamente inviato da emmedi (Messaggio 43091784)
Evidentemente il calcolo viene effettuato con altri criteri.

Altri criteri? :confused:
È matematica... o è giusta o è sbagliata...
Se il valore quota medio calcolato secondo il metodo descritto è giusto, come può essere calcolato con altri criteri dando pure un risultato differente?

emmedi 21-11-2015 23:24

Ho azzardato un'ipotesi, anche perché non si è ancora capito di che si tratta; o almeno io...

Cloud76 22-11-2015 11:14

Ok, cosa non è chiaro?
È un investimento che mese per mese compra qualche quota.
Se fai riferimento a quanto scritto nel mio primo post hai dei valori quota in euro e un numero quote assegnate.
Nell'esempio che ho fatto, che riporto qui:
gennaio __13,694 € ___ 6,919
febbraio __14,968 € ___ 6,33
marzo __14,648 € ___ 6,468
aprile __12,886 € ___ 7,352
maggio __10,988 € ___ 8,623
giugno __13,062 € ___ 7,257
ecc ecc

Quindi, in questo esempio, io a gennaio investo 94,748 euro (AxB=C), visto che al momento il valore quota è di 13,694 riesco ad acquistarne 6,919.
A febbraio il valore quota invece è di 14,968 e metto via altre 6,33 quote investendo 94,7474 euro (C)... e così via tutti i mesi.
Alla fine quindi ho nella colonna A tutti i valori quota a cui ho acquistato mese per mese, mentre nella colonna B quante quote ho comprato, a quel valore, ogni mese. Nella colonna C praticamente ho AxB che sarebbe il netto investito.
Devo calcolare il valore quota medio che ho raggiunto.
Secondo quanto scritto:
-Se voglio sapere il valore quota medio da gennaio a giugno ad esempio faccio:
(sommatoria valori C fino a giugno) / (sommatoria quote fino a giugno)
-Se voglio il valore quota medio fino alla fine:
(sommatoria tutti valori C) / (sommatoria totale numero quote acquisite)

Ma non torna...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.