Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


davide155 05-03-2022 20:19

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47771276)
Io sto a 0.90mv

Il wb della gpu è quello della EK.
Anch io all inizio L ho smontato diverse volte. Ma L unica differenza L ho avuta com le temperature delle memorie. Ovvero non sto mai sopra i 55 gradi...
Vabbè alla fine mi accontento dei 45 gradi sulla scheda video. Non ha senso impazzire.

Appena ho tempo rimuovo il vano per le fan da 140.

Io dopo aver trovato l'altezza giusta dei pad gelid non ho più di 48 gradi sulle memorie.
Comunque 45 gradi vanno più che bene su questi chipponi. Io la differenza più grande sul core l'ho avuta con l'undervolt. Probabilmente anch'io mettendola a 0.900v avrei quei 2-3 gradi in più rispetto ad ora che sono a 0.875v.
Facci sapere se cambia qualcosa senza la griglia posteriore.

razor820 05-03-2022 22:06

Come detto precedentemente Non trovo le viti da 35mm. Martedì mi faccio un altro giro di ferramenta al limite ordino e via.
Ho ordinato anche il gpu bracket.
Oggi ho posizionato la livella sul wb e come volevasi dimostrare era più inclinato del solito.

Tornando al discorso Watt e temp.
La migliore strada comunque risulta L undervolt..
Provato a overcloccare per far girare quel mattone di dying light 2 e L unica differenza che ho riscontrato sono stati 2 fps ma 5 gradi sul core.. Sto parlando di 0.950 a 2050mhz contro i 0.825 a 1800 mhz..

Assurdo che su queste gpu cambi solo il consumo di luce :D

Ludus 06-03-2022 07:49

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47772070)
Come detto precedentemente Non trovo le viti da 35mm. Martedì mi faccio un altro giro di ferramenta al limite ordino e via.
Ho ordinato anche il gpu bracket.
Oggi ho posizionato la livella sul wb e come volevasi dimostrare era più inclinato del solito.

Tornando al discorso Watt e temp.
La migliore strada comunque risulta L undervolt..
Provato a overcloccare per far girare quel mattone di dying light 2 e L unica differenza che ho riscontrato sono stati 2 fps ma 5 gradi sul core.. Sto parlando di 0.950 a 2050mhz contro i 0.825 a 1800 mhz..

Assurdo che su queste gpu cambi solo il consumo di luce :D

A 0.950 a 2050mhz mi sa che sei limitato dal PL, perché altrimenti con 250mhz di frequenza sul core, altro che 2 fps…

razor820 06-03-2022 09:51

Mi segna 400w..

Ma parliamo 2 fps su 55fps..
Su altri giochi con la media dei 60fps ottengo qualcosina in più 5.

Comunque quello che conta è L architettura della gpu. Il clock penso che spinga poco

Ludus 06-03-2022 09:59

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47772298)
Mi segna 400w..

Ma parliamo 2 fps su 55fps..
Su altri giochi con la media dei 60fps ottengo qualcosina in più 5.

Comunque quello che conta è L architettura della gpu. Il clock penso che spinga poco

se ti segna 400w sei arrivato al limite del PL. Che frequenza effettiva hai? tra 2050 e 1800mhz c'è il 18% di differenza.. che non si traducono nel 18% di fps in più, ma un buon 10-15% si.

razor820 06-03-2022 10:08

2035mhz stabile, perché impostando a 2050 c è il primo taglio.

Fabio1987 06-03-2022 15:20

ragazzi una cosa, ho una confezione di thermal Grizzly Conductonaut che avevo acquistato per deliddare il 9900k (prima di scoprire che non vale la pena deliddarlo...), sarebbe molto rischioso (o stupido) usarla tra waterblock cpu e vga? eventualmente voi con quale pasta termica vi trovate bene? (considerando anche il rapporto qualità prezzo)
Grazie sempre!

Wolf91 06-03-2022 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47772656)
ragazzi una cosa, ho una confezione di thermal Grizzly Conductonaut che avevo acquistato per deliddare il 9900k (prima di scoprire che non vale la pena deliddarlo...), sarebbe molto rischioso (o stupido) usarla tra waterblock cpu e vga? eventualmente voi con quale pasta termica vi trovate bene? (considerando anche il rapporto qualità prezzo)
Grazie sempre!

Sulla Vga usala,ovviamente stando attento a non fare cortocircuiti,magari usa Termal Grizzly Shield per isolare i contatti,oppure del nastro Kapton da mettere attorno al chip.

Sulla Cpu evita perchè se cancelli le scritte dell'IHS perdi la garanzia,e il guadagno è meno evidente rispetto alla Gpu

Come pasta classica la Gelid GC-Extreme ha un ottimo rapporto qualità prezzo,oppure la Thermal Grizzly Kryonout più costosa

davide155 06-03-2022 17:27

Io sia su cpu che gpu uso Cooler Master Master Gel Maker che ha una conducibilità termica di 11w/mk ed una ottima spalmabilità. Anche se il top è la Thermalright TFX con 14.3w/mk, però molto dura da spalmare.

RobertoDaG 06-03-2022 17:40

Io penso che userò la mia cara M4 per la prossima gpu che liquiderò, prestazioni buone ma, soprattutto, una maneggevolezza eccelsa !
Se penso alle mille bestemmie per spalmare il metallo liquido della Coolaboratory o la Krionaut...

Wolf91 06-03-2022 17:45

Io attualmente uso la Conductonout sulla VGA e la Kryonout sulla CPU senza problemi.

Il metallo liquido basta spalmarlo con la spatolina,stando attendi a un farlo fuoriuscire dal chip,la Kryonout chicco di riso e via.

Non ho trovato particolari difficoltà.

Fabio1987 06-03-2022 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47772801)
Io attualmente uso la Conductonout sulla VGA e la Kryonout sulla CPU senza problemi.

Il metallo liquido basta spalmarlo con la spatolina,stando attendi a un farlo fuoriuscire dal chip,la Kryonout chicco di riso e via.

Non ho trovato particolari difficoltà.

A proposito di chicco di riso... sto spulciando il web ed ho trovato sta pasta quì:. SYY 157, 15.7W/m·K
Ne sapete parlare? sto leggendo commenti entusiastici in giro

PS: Wolf, come si usa il nastro kepton? cioè devo proprio metterlo ai ai lati del processore?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Z.e.t. 06-03-2022 18:08

Thermal Grizzly - Kryonaut 12,5KW e passa la paura

Apollo 2 06-03-2022 18:15

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47772817)

PS: Wolf, come si usa il nastro kepton? cioè devo proprio metterlo ai ai lati del processore?

seguo

Black"SLI"jack 06-03-2022 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47772817)
A proposito di chicco di riso... sto spulciando il web ed ho trovato sta pasta quì:. SYY 157, 15.7W/m·K
Ne sapete parlare? sto leggendo commenti entusiastici in giro

PS: Wolf, come si usa il nastro kepton? cioè devo proprio metterlo ai ai lati del processore?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

della SYY ne ho presi due set grandi (4 siringhe). non ho avuto ancora modo di provarla in quanto sto finendo le altre che avevo.

Wolf91 06-03-2022 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47772817)
PS: Wolf, come si usa il nastro kepton? cioè devo proprio metterlo ai ai lati del processore?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Il nastro KAPTON resiste alle alte temperature,praticamente lo metti intorno al chip per evitare fuoriuscite accidentali del metallo liquido,e al contempo resiste alle alte temperature della GPU

Non è essenziale comunque,basta che stai attento a spalmarla,non è come spalmare una pasta normale

Sto parlando del DIE della GPU comunque,per la CPU non serve a quasi a nulla se tieni l'IHS,e perdi la garanzia

Ragazzi,comunque se non siete sicuri di quello che fate,evitate,basta che vi scappa una gocciolina di metallo liquido,e si infila in qualche circuito,vi si frigge la GPU...quindi occhio ;)

Fabio1987 06-03-2022 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47772885)
Il nastro KAPTON resiste alle alte temperature,praticamente lo metti intorno al chip per evitare fuoriuscite accidentali del metallo liquido,e al contempo resiste alle alte temperature della GPU

Non è essenziale comunque,basta che stai attento a spalmarla,non è come spalmare una pasta normale

Sto parlando del DIE della GPU comunque,per la CPU non serve a quasi a nulla se tieni l'IHS,e perdi la garanzia

Ragazzi,comunque se non siete sicuri di quello che fate,evitate,basta che vi scappa una gocciolina di metallo liquido,e si infila in qualche circuito,vi si frigge la GPU...quindi occhio ;)

sisi, ho letto tanto sulla pericolosità del metallo liquido ma non avevo mai sentito parlare del nastro, grazie per la dritta.
Ma il guadagno tra una buona pasta ed il metallo liquido è abbastanza marcato? cioè vale la pena correre il rischio?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 06-03-2022 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47772907)
sisi, ho letto tanto sulla pericolosità del metallo liquido ma non avevo mai sentito parlare del nastro, grazie per la dritta.
Ma il guadagno tra una buona pasta ed il metallo liquido è abbastanza marcato? cioè vale la pena correre il rischio?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Ha senso se deliddi la cpu e la metti sotto l his. Se poi questo lo sostituisci con un his in rame, anche meglio . Puoi ottenere una quindicina di gradi.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Fabio1987 06-03-2022 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47772924)
Ha senso se deliddi la cpu e la metti sotto l his. Se poi questo lo sostituisci con un his in rame, anche meglio . Puoi ottenere una quindicina di gradi.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Ma per quanto riguarda la vga? visto che andrò a liquidare la 3070, ne vale la pena?

Wolf91 06-03-2022 20:40

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47772907)
sisi, ho letto tanto sulla pericolosità del metallo liquido ma non avevo mai sentito parlare del nastro, grazie per la dritta.
Ma il guadagno tra una buona pasta ed il metallo liquido è abbastanza marcato? cioè vale la pena correre il rischio?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

A spanne ci saranno 5-6 gradi tra il metallo liquido,e un ottima pasta

Se ne vale la pena devi deciderlo tu,c'è gente che fa cose ben peggiori per molto meno :D

Io è la 3 vga in cui lo metto senza problemi,basta stare attenti,certo non è facile stenderlo visto che tende ad essere "vivo" non so se mi spiego


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.