Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Problema formattazione vecchio pc (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2954102)


sergio90 30-12-2021 19:16

Problema formattazione vecchio pc
 
Salve a tutti, da un paio di giorni mi sto dedicando ai pc dei miei genitori, che trovate in firma….

Il PRimo (il muretto ) l’ho formattato senza problemi utilizzando un cd di Windows 7 che avevo ed è tutto ok

Il secondo pc (quello con processore q9400) non ne vuole sapere di formattarsi:


Se inserisco il cd di Windows non lo legge, si blocca nella schermata in cui carica Windows …. Ho provato ad utilizzare il lettore ottico del muletto ma si blocca con entrambi i lettori utilizzando due cd di Windows diversi..

Ho acquistato una licenza di win10 nuova e creato una penna usb Bootable che ho provato sul muletto… la penna viene regolarmente letta dal muletto, mi sono fermato subito con l’installazione al punto in cui mi chiede di selezionare la lingua ed a questo punto ho inserito la penndrive nel pc che ha bisogno della formattazione ….


Il boot da pen drive parte ma tutto si blocca con schermata nera ed il simbolo di Windows con il tondino che gira (quello che indica “caricamento”)


Non capisco francamente cosa fare….


Per dare una pulita avevo disconnesso un po di cavi ma il pc si accende quindi dubito sia questo il problema …. Non so cos’altro provare!!

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento? Ve ne sarei grato

byte69 30-12-2021 22:25

Il processore non è supportato. Puoi meglio vedere qui: https://www.intel.it/content/www/it/...rocessors.html

Il Q9400 è un Intel Core legacy ed è tra i processori che non supportano Windows 10.

biometallo 30-12-2021 23:38

Quote:

Originariamente inviato da byte69 (Messaggio 47692071)
Il Q9400 è un Intel Core legacy ed è tra i processori che non supportano Windows 10.

Lascia stare quella tabella, windows 10 si installa senza problemi dai Pentium 4 in su, e io stesso ho aggiornato dozzine di vecchi core2duo e core2quad a windows 10 come per esempio lo stesso vaio con Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T6500 con windows 10 20h2 da cui ti sto scrivendo, a dirla tutta qui ci sono utenti che ci fanno girare anche windows 11...

giusto così un paio di filmati pescati per la rete:

Boot Windows 10 CPU Q9400 Ram 4 DDR3 test (MB.asus P5G41T)

Installing Windows 11 On Core2Duo with 2GB RAM, PC From 2007 | Low End PC

metto anche il link a questa notizia data qui su hwupgrade qualche mese fa

Windows 11 supporta alcune vecchie CPU Intel Pentium 4: e c'è chi lo ha provato

Quindi dire che il problema è altrove... sono ovviamente tante le parti del pc da controllare, ma il primo elemento da testare imho è la ram, anzi io senza perdere tempo smonterei subito i banchi dimm e ne pulirei i contatti spesso è bastato per risolvere casi simili.

byte69 30-12-2021 23:43

Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 47692097)
Lascia stare quella tabella, windows 10 si installa senza problemi dai Pentium 4 in su, e io stesso ho aggiornato dozzine di vecchi core2duo e core2quad a windows 10 come per esempio lo stesso vaio con Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T6500 con windows 10 20h2 da cui ti sto scrivendo, a dirla tutta qui ci sono utenti che ci fanno girare anche windows 11...

giusto così un paio di filmati pescati per la rete:

Boot Windows 10 CPU Q9400 Ram 4 DDR3 test (MB.asus P5G41T)

Installing Windows 11 On Core2Duo with 2GB RAM, PC From 2007 | Low End PC

metto anche il link a questa notizia data qui su hwupgrade qualche mese fa

Windows 11 supporta alcune vecchie CPU Intel Pentium 4: e c'è chi lo ha provato

Quindi dire che il problema è altrove... sono ovviamente tante le parti del pc da controllare, ma il primo elemento da testare imho è la ram, anzi io senza perdere tempo smonterei subito i banchi dimm e ne pulirei i contatti spesso è bastato per risolvere casi simili.

"Basta" bypassare... ma alcune cpu e mobo non supportano determinate features che sono indispensabili.

sergio90 31-12-2021 08:10

Come prima cosa grazie a tutti per il supporto...

Inspiegabilmente (a me che sono ignorante) ho parzialmente risolto il problema...

Ho attaccato l ssd ad un altro pc (volevo formattarlo come disco secondario e vedere cosa sarebbe successo) avviandosi Windows però, è apparsa una schermata nera che diceva che stava correggendo alcuni errori di quell disco rigido... Una volta ricollegato al pc adesso riesco a far avviare Windows 7... Solo che è molto lento!

Mia madre combina dei disastri con i pc... Non so come faccia 😂

Dite che Windows10 sarebbe più veloce di Windows 7 su una macchina del genere?

Ora ho paura di formattarlo e fare di nuovo danni 😂😅

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

biometallo 31-12-2021 11:38

Quote:

Originariamente inviato da byte69 (Messaggio 47692098)
"Basta" bypassare... ma alcune cpu e mobo non supportano determinate features che sono indispensabili.

Non in questo caso:
Prima di tutto i requisiti di 10 sono gli stessi di 8 ovvero lato CPU: PAE,NXbit ed SSE2 in pratica tutti i processori intel dai PentiumIV Prescott in poi soddisfano tali requisiti, e ripeto ho installato senza problemi 10 su diversi pc con Pentium D, Pentium dual core (la fasccia più bassa dei C2D, come l'e5300 di mio padre) Core2duo (solo in casa ne ho una dozzina) Core2quad (di questi ne ho solo 3) tutti senza bypassare nulla e in genere usando i driver che windows 10 trova da se...

Ma poi se fosse questo il suo problema apparirebbe l'avviso che l'hardware non è compatibile, non si pianterebbe su una schermata nera, segno che il pc ha problemi hardware.


@sergio90 non per fare l'uccello del malaugurio, ma a naso direi che non hai risolto niente, il fatto stesso che il pc non riuscisse da solo a correggere qui problemi sul SSD ma hai dovuto farlo fare ad un altro pc mi pare il segno evidente che ci siano dei problemi, il fatto che il pc sia molto lento in avvio pur essendo su SSD idem.

Io ti continuo a suggerire di cominciare a pulire i contatti della ram, un'operazione davvero molto semplice basta una gomma da matita e un panno per eliminare i residui..

sergio90 31-12-2021 14:28

Ah ecco, io avevo pensato che invece fosse colpa mia che non sapevo come sistemare l ssd...

Preciso che il computer non è lento in avvio ma è lento durante l'utilizzo... Ho fatto una deframmentazione e cancellato i programmi che mia mamma aveva installato senza rendersene conto... 😅

Ma resta lento.


È più lento dell altro pc che ho in casa, quello con processore pentium g2130.... Un tempo era più veloce 😂


Cmq è un pc che serve a mia madre, pensi che la formattazione e reinstallazione di win10 possa avere senso?

Intanto adesso pulisco la ram come mi hai detto, anzi grazie 😬

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

biometallo 31-12-2021 14:59

Il problema non è la lentezza in sé il problema è se tale lentezza come temo e come testimoniato dagli altri comportamenti anomali da te segnalati derivi dal fatto che i dati vengono corrotti, cosa che con il tempo potrebbe portare alla perdita di dati fino a far bloccare nuovamente il pc o perdere documenti

Sinceramente continuo a credere che prima di tutto dovresti controllare da cima a fondo il pc, cominciando dalla ram, per quello ti raccomando di pulirne i contatti fare una scansione competa con memtest86 poi magari prova controllare con i diagnostici del produttore lo stato di salute del'SSD.

Solo verificato che l'hardware funzioni per bene imho a senso discutere dell'opportunità di aggiornare a windows 10 ma se dovessero persistere i comportamenti anomali che hai indicato all'inizio cioè che il pc si blocca su schermo nero avviandolo da pennetta o da dvd direi che non ha proprio senso provarci.

sergio90 31-12-2021 16:52

Faccio subito e ti dico :)

sergio90 31-12-2021 18:23

Me test non da errori…

Proverei l ssd, ma se scrivo ssd 830 test escono solo i test delle varie riviste…conosci mica qualche programmino da utilizzare ?


Comunque se può essere utile aggiungo un altra cosa…

Imposto il pc per avviarsi leggendo prima ssd e poi cd ma se la notte stacco l alimentatore, al mattino seguente trovo impostato come primo boot il floppy (che per altro non ho)


Inoltre il pc “perde” l’orario… si sputtana sempre e quindi tutte le mattine devo impostarlo manualmente (si setta sul 2019,non so perché )


Mi sa che butto tutto,mi sono rotto le balle :sofico: :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.