Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


Player1 19-09-2013 16:39

Trovato!!!
Lo scrivo nel caso possa essere d'aiuto a qualcuno:

=STRINGA.ESTRAI(CELLA("nomefile");TROVA("]";CELLA("nomefile"))+1;255)

NB: "nomefile" va lasciato così com'è in questo caso, NON va sostituito con il nome del vostro file excel!

mattnewton 24-09-2013 16:59

Ciao ragazzi,
ho un file molto grande con più di 20000 righe e 200 colonne.
Ci sono le righe che ad intervalli non specifici non contengono dati ma che dovrebbero contenere i dati della prima cella piena superiore fino alla sucessiva con dei dati. In pratica tante righe quanti dati non ripetuti. Io dovrei ripeterli fino alla casella con il nuovo dato per fare delle statistiche.
Dato che non riesco a mettermi li manualmente a trascire le righe e copiarel, cè una funzione che mi può aiutare?

Grazie mille....
:mc:

lansky 26-09-2013 09:02

Problema excel e import dati da web (valuta)
 
Ciao a tutti.
Ho un problema con un foglio excel e spero possiate aiutarmi.
Questo foglio in pratica prende dati dal web e li elabora con dei calcoli che ci servono.
Il problema è che i dati li importa in sterline, se io apro il link copiandolo sulla barra degli indirizzi del browser lo apre in euro, vado a fare l'import e me lo restituisce in sterline.
il foglio è fatto tutto in vba e parsing html, però anche se provo a importare con una normale query web mi restituisce i valori in sterline.
La cosa che mi fa innervosire è che ora su due pc (uno con xp e un altro con seven), resettando le importazioni di IE (IE8) importa in euro e funziona bene, su altri 3 pc (seven 32 e 64 bit, IE 8,9,10) invece non funziona, sempre sterline.
Da cosa può dipendere? Le impostazioni sono tutte su lingua italiana e valuta in euro.
Spero in un vostro aiuto perché sto diventando matto.

_BlackTornado_ 01-10-2013 12:26

Quote:

Originariamente inviato da mattnewton (Messaggio 40012770)
Ciao ragazzi,
ho un file molto grande con più di 20000 righe e 200 colonne.
Ci sono le righe che ad intervalli non specifici non contengono dati ma che dovrebbero contenere i dati della prima cella piena superiore fino alla sucessiva con dei dati. In pratica tante righe quanti dati non ripetuti. Io dovrei ripeterli fino alla casella con il nuovo dato per fare delle statistiche.
Dato che non riesco a mettermi li manualmente a trascire le righe e copiarel, cè una funzione che mi può aiutare?

Grazie mille....
:mc:

Puoi registrare una macro che usi il tasto "end" della tastiera...
Il tasto END + freccia ti porta nell'ultima cella "occupata" in direzione della freccia. Se lo premi di nuovo nella stessa direzione, ti skippa le celle vuote e ti manda nella prossima cella occupata.

Puoi registrare una macro che faccia tipo "END&Freccia giù", CTRL+C, "End&Shift+Freccia giù", "Freccia su", CTRL+V.
Gli assegni una scorciatoia e lo usi a mazzetta su tutte le colonne, il tutto senza sapere un acca di visualbasic.

Sicuramente ci saranno soluzioni migliori, ma qui par che gli esperti latitino...

mattnewton 16-10-2013 09:36

Quote:

Originariamente inviato da _BlackTornado_ (Messaggio 40045565)
Puoi registrare una macro che usi il tasto "end" della tastiera...
Il tasto END + freccia ti porta nell'ultima cella "occupata" in direzione della freccia. Se lo premi di nuovo nella stessa direzione, ti skippa le celle vuote e ti manda nella prossima cella occupata.

Puoi registrare una macro che faccia tipo "END&Freccia giù", CTRL+C, "End&Shift+Freccia giù", "Freccia su", CTRL+V.
Gli assegni una scorciatoia e lo usi a mazzetta su tutte le colonne, il tutto senza sapere un acca di visualbasic.

Sicuramente ci saranno soluzioni migliori, ma qui par che gli esperti latitino...

Grazie per il suggerimento ho provato il metodo e sembra andare.
Ho risolto anche in un modo con una concatenazione di SE e funzione.

mayhemgun 18-10-2013 06:00

ciao possiedo la versione office student 2013.
per quanti pc è installabile questa suite?

ramontillo 23-10-2013 14:24

salve a tutti,
Per esigenze di lavoro mi trovo a ricevere dai clienti dei file excel contenenti una lista di codici ean di prodotti da lavorare.
Si tratta di liste parziali e capita spesso che queste liste contengano codici di prodotti già lavorati.

Mi piacerebbe trovare un modo per fare una verifica al volo (mi aiuterebbe soprattutto nell'organizzazione del lavoro)

A mia disposizione ho il database dei prodotti già lavorati e le nuove liste che arrivano man mano.

Si tratterebbe di automatizzare una sorta di find che cerchi nel db grande i singoli codici delle liste parziali che mi arrivano.

Es.:
Database Lavorati:

codice1
codice2
codice3
codice4
codice5
codice6
codice7
codice8
codice9
codice10


lista parziale
codice5
codice2
codice4
codice12
codice15
codice1


Sto cercando il modo per farsì che di fianco ai codici già lavorati mi compaia un "OK" o una qualsiasi altra cosa.

si può implementare una cosa di questo tipo?
gracias :)

socialscalator 25-10-2013 11:55

Ciao a tutti,
qualcuno di voi conosce lo strumento "fotografia" su excel?

Mi serve avere una copia perfetta di quello che succede nelle celle della scheda A "copiate" nella scheda B. (dimensione carattere, colore cella ecc.ecc.)

Come posso fare?

Grazie;)

Billy-joe 27-10-2013 01:09

Buonasera, o buonanotte a tutti ragazzi!
E' possibile utilizzare la funzione cerca verticale impostando come valore di ricerca il contenuto di una cella variabile?
Avrei bisogno che la formula mi cerchi un valore in una riga variabile a seconda di dove la incolli.
Ho provato con la formula =CERCA.VERT(INDIRIZZO(RIF.RIGA();1);mia_matrice;colonna_di_riferimento;FALSO) però mi restituisce errore, in quanto non cerca il valore contenuto nella cella.
Quindi per esempio, al posto di cercare il testo contenuto nella cella A1, mi cerca il testo "A1". :muro:
Grazie a tutti!!

Thoruno 28-10-2013 23:56

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da Billy-joe (Messaggio 40178000)
Buonasera, o buonanotte a tutti ragazzi!
E' possibile utilizzare la funzione cerca verticale impostando come valore di ricerca il contenuto di una cella variabile?
Avrei bisogno che la formula mi cerchi un valore in una riga variabile a seconda di dove la incolli.
Ho provato con la formula =CERCA.VERT(INDIRIZZO(RIF.RIGA();1);mia_matrice;colonna_di_riferimento;FALSO) però mi restituisce errore, in quanto non cerca il valore contenuto nella cella.
Quindi per esempio, al posto di cercare il testo contenuto nella cella A1, mi cerca il testo "A1". :muro:
Grazie a tutti!!

Non so se ho capito giusto, ma se vuoi vedere questo esempio.
Sulla sx in giallo c'è la lista da ricercare, mentre a dx in rosa selezionando il nome della città darà il corrispettivo c.a.p e il nome della regione.
(Selezionando queste celle vedrai la formula).

Ciao

ARSENIO_LUPEN 06-11-2013 14:40

Ciao a tutti, ho un foglio Excel dove sono presenti delle macro che fanno dei semplici calcoli e creano un paio di grafici.

Ecco fin qui tutto bene, il problema che con il passaggio a Office 2013 non funziona più, mentre con le vecchie versioni (2003 a 2010) non da problemi di sorta.

Quando clicco parte, ma poco dopo da un errore Run Time, c'è qualche parametro particolare da modificare sulle impostazioni Excel??

Grazie

Granato 22-11-2013 23:21

ragazzi, ho creato un grafico con excel e quando sono andato a stamparlo non sono venuti gli assi x e y e nemmeno la griglia orizzontale principale...

sapete dirmi come mai?

grazie

cipo691 25-11-2013 06:46

Ciao a tutti,
non sono molto bravo nell'utilizzo di excel ma avrei bisogno di fare in modo che cliccando su di una cella compaia un calendario per inserire la data scelta.
Per favore potreste spiegarmi passo-passo come fare?

Grazie mille

@Fra88@ 27-11-2013 12:26

ho un problema, devo fare un foglio per un amico, e ogni riga dovrà avere una colonna dove inserire un' immagine.
Il problema è che devo fare in modo che queste celle tutte di dimensioni uguali, ogni volta che lui fa inserisci immagine, l' immagine in automatico deve adattarsi e riempirsi solamente nella cella in questione.

Ho provato con il metodo dei commenti, ma non va bene.

Sapete aiutarmi?

strabonik 30-11-2013 00:41

ciao, saluto tutti i frequentatori di questo topic, dedicato ad excel, software tuttofare che da anni ricopre un ruolo fondamentale per vari usi e settori, il mio sarebbe fare statistica, sugli sport, in particolare il calcio.
non so se sia il programma migliore per cio che ora vi spieghero :
in pratica da patito di calcio e anche da qualche tempo di scommesse, vorrei trovare un nesso, delle coincidenze ma anche della semplice statistica su varie parti e aree delle partite:

ad es lo scriversi il nome delle due squadre che giocano contro, il risultato di fine primo tempo, il risultato finale, i minuti di recupero dati nel 1t e 2t, le sostituzioni effettuate nel 1t e 2t, l'arbitro che la arbitra, il numero di cartellini gialli dati e rossi, quanti alla squadra 1 di casa e quanti alla squadra 2 ospite, e altre cose che ora non vi elenchero per non dilungarmi molto.
il nesso comunque è, mettere in evidenza per molte partite al giorno tutta una serie di informazioni, che puo aiutare, togliere curiosita, e mettere in relazione eventuali casistiche che si vanno a ripetere con certi dati e fenomeni che possono coincidere nella stessa giornata,periodo o mesi.

per fare questo basta excel o serve qualcos'altro(access,altri programmi) ?

secondo voi su excel su un foglio quante partite ci starebbero con tutti i dati sopra descritti? piu di 3? almeno 5? altrimenti la statistica si spezzetterebbe troppo e si andrebbe in confusione..

in questo caso voi come li disporreste questi dati?

VYCanisMajoris 13-12-2013 02:44

muoversi tra le celle di una tabella da una pagina all'altra con un tasto solo
 
Salve ragazzi, se apriste subito il file allegato potreste osservare che per andare da una cella all'altra procedendo da sinistra verso destra è necessario premere ripetutamente il tasto TAB.
Funziona tutto perfettamente finchè non si arriva all'ultima cella della tabella in basso a destra. Infatti se si ripreme ancora il tasto TAB non succede quello che ci si aspetta, ovvero non si va a finire alla prima cella della pagina seguente.
Ciò che vi chiedo è quindi un aiuto, se esista, nel poter usare sempre e solo un tasto per poter scorrere TUTTO il documento, anche per cambiare pagina. A me interessano solo le scritte dentro le tabelle quindi suggeritemi pure qualsiasi soluzione.

file allegato: https://mega.co.nz/#!k9p3DZCY!b9leLU...sImRpZaG4E4kEC mKS0

VYCanisMajoris 13-12-2013 11:24

Il mio scopo è creare una macro che vada a selezionare le varie celle, copiarne il contenuto e incollarlo su di un altro file. Ovviamente affinchè la macro funzioni devo poter iterare una stessa azione n volte. Il tasto TAB fa proprio al caso mio selezionando tutto il contenuto di ogni cella. Il problema sta, come spiegato nel post precedente, quando arrivo all'ultima cella della pagina, premendo TAB non succede quello che vorrei, ovvero andare alla prossima pagina.
Inventiamoci qualcosa... forse c'è un altro tasto o combinazione di tasti che fanno al caso mio? Forse si può mettere tutto su un unica pagina e "attaccare" le tabelle?
Dopo avervi spiegato un po meglio il problema spero che ci sia qualche genio che mi aiuti :)

schumifun 17-12-2013 21:07

salve a tutti, vorri chiedere aiuto a voi per una formula excel.
Cercherò di spiegarmi al meglio:)

ho un prospetto excel con sei colonne

nome|imponibile inps|valore in uscita|5%|10%|20%|

ora quello di cui ho bisogno è avere un valore in uscita che in base all'imponibile inps applichi una decurtazione della percentuale relativa
ovvero
se imponibile inps è compreso tra 0 e 19.999,99 allora togli all'imponibile stesso il 5%, se compreso tra 20.000,00 e 29.999,99 allora togli il 10%

si può fare?:D

schumifun 17-12-2013 22:52

ho risolto con una funzione SE nidificata:D

Lexus 29-12-2013 12:22

Ricopio qui la domanda che avevo fatto in un topic dedicato.

C'è un modo per estendere la ricerca automatica durante la digitazione in Excel?
Mi spiego meglio.
Quando si digita un testo in Excel lui propone l'autocompletamento cercando dati simili nella stessa colonna.
Se, ad esempio, scrivo Casa nella riga 1, dopo due mesi inizio a scrivere Casolare in riga 200, fino a quando le lettere iniziali sono uguali (quindi fino a quando avrò scritto Cas) lui mi proporrà Casa.
Il problema è che lo fà solo per un determinato numero di righe.
Se il risultato simile è 500 righe (numero a caso, non so di preciso su quante righe lo fà) prima lui mi darà il suggerimento, ma se è 600 righe prima non me lo darà, ed io rischio di inserire un record "doppione".
C'è un modo per estendere questa cosa a tutte le righe precedenti e non ad un numero limitato?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.