Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


stargio 09-04-2008 19:18

modelli panasonic GS320 - GS330
 
Quote:

Originariamente inviato da lando73 (Messaggio 21715131)
vai sul sito panasonic scegli le due videocamere e le confronti......non mi sembra impegnativo

Premetto: non ho mai avuto una videocamera, quindi abbiate comprensione.
Premetto2: ho un budget che non superi i 500 €, e sono attratto da uno di questi modelli (poi se qualcuno mi propone un modello "parificato" SONY sono ben disposto, dato che ho anche un ottimo DVD recorder con HDD della SONY.

Ho provato a mettere a confronto i modelli presenti in titolo e.....ho capito bene o, sulla 330 è possibile "filmare" anche sulla SD mentre sulla 320 è possibile solo fare foto sulla SD(immagini still)??
In generale la presenza dello slot SD a che serve? Può sostituire in tutto e per tutto le MINI DV?

Un pò di chiarezza please...se possibile

Gio'

lando73 09-04-2008 19:43

oh my god e tu vorresti registrare su una sd? la sd serve se vuoi fare foto e basta

stargio 09-04-2008 19:51

Sd come un hard disk....che illuso!
 
Quote:

Originariamente inviato da lando73 (Messaggio 21939542)
oh my god e tu vorresti registrare su una sd? la sd serve se vuoi fare foto e basta

Ok ho recepito. Forse ho esagerato nell'associare una SD di grosse dimensioni ad un HArd disk. Si vede che stavo solo sognando....
Chiedo scusa....

A presto.

choccoutente 09-04-2008 21:23

una videocamera decente, dui 200 euri si trova?

gnomopol 10-04-2008 09:11

Io ho trovato la canon md235 su www.epto.it a 199 la base o 209 la value kit con borsa software e un nastro da 60 minuti, + spese di spedizione.

fataclal 10-04-2008 20:38

Ma una videocamera Full HD con Hard Disk produce gli stessi artefatti di una Standard Definition?

Ve lo chiedo perchè sto cercando una telecamera Full HD per riprendere in particolar modo partite di calcio e calcetto, ma ho notato che quasi tutte o forse tutte sono con hdd.

In particolare cosa ne pensate della Panasonic HDC-SD5. Si trova in vendita fra i 500 e i 600 euro.

Kaiser70 11-04-2008 01:15

Quote:

Originariamente inviato da fataclal (Messaggio 21957232)
Ma una videocamera Full HD con Hard Disk produce gli stessi artefatti di una Standard Definition?

ancora di più, perchè il bitrate cresce, ma non in proporzione all'aumento dei pixel, quindi compressione ancora maggiore. La forza dell'HD non è l'assenza di artefatti (in questo il DV è superiore) ma solo nel maggior dettaglio

onesky 12-04-2008 12:16

Quote:

Originariamente inviato da lando73 (Messaggio 21939542)
oh my god e tu vorresti registrare su una sd? la sd serve se vuoi fare foto e basta

ormai con il crollo dei prezzi delle SD, stanno uscende videocamere SD only.

I nuovi modelli standard definition della Canon in uscita questo mese (FS100/FS10/FS11) includono un piccolo hard disk (tranne la fs100) ma il vero supporto è la SD.

una SD da 4gb a 19 euro (90x) è un ottimo supporto che consente una registrazione in qualità max DVD (MPEG2) di circa 1 ora (ad un bitrate variabile di 9mbps). Una volta piena si scarica sul pc ed eventualmente si masterizza. Nessun altro passaggio.*

La registrazione su SD poi consente una maggiore durata della batteria.

Il prezzo contenuto della videocamera (circa 350 euro) consente di comprarsi 3 o 4 SD ed in ogni caso si possono acquistare in emergenza nei negozi oppure si puo' riversare il contenuto video in qualsiasi internet point su dvd, come per le fotocamere digitali.

Vengo dalla Everio MG155, l'ho rivenduta dopo 1 mese per la scarsa qualità delle lenti (aberrazioni cromatiche, bilanciamento del bianco inaccurato e basse performance in condizioni di poca luce).

Il mio prossimo acquisto sarà proprio la FS100 della Canon anche per lo zoom offerto (37x 2.6-96.2mmm, lenti da 35mm), per il tele non ha rivali.



______
* i dati relativi ai tempi di registrazione sono reperibili sul manuale
http://gdlp01.c-wss.com/gds/03000009...-100nim-en.pdf

Format MPEG-2 (SD-Video)
Recording Media FS11: Dual Flash Memory (Built-in 16GB), SDHC
Memory Card
FS10: Dual Flash Memory (Built-in 8GB), SDHC
Memory Card
FS100: SDHC Memory Card
Recording Time FS11 Internal 16GB Flash Drive: LP (3 Mbps): 10 hr. 25 min.
SP (6 Mbps): 5 hr. 30 min. XP (9 Mbps): 3 hr. 40 min.
Greater capacity is possible by adding an SDHC Memory Card
FS10 Internal 8GB Flash Drive: LP (3 Mbps): 5 hr. 10 min.
SP (6 Mbps): 2 hr. 45 min. XP (9 Mbps): 1 hr. 50 min.
Greater capacity is possible by adding an SDHC Memory Card
FS100 External 8GB SDHC Memory Card: LP (3 Mbps): 5 hr.
10 min. SP (6 Mbps): 2 hr. 45 min. XP (9 Mbps): 1 hr. 50 min.

Image Processor DIGIC DV II
Total Pixels Approx. 1.07 megapixel CCD
Image Sensor 1/6" CCD
Lens Zoom Ratio: 37x Optical, 2000x Digital
Advanced Zoom: 48x (16:9)/55x (4:3)
Focal Length: 2.6–96.2mm

Zoom Speed: variable 3, Fixed zoom speeds
f/ Number: f/2.0 to 5.2
Filter Size: No filter thread
Image Stabilizer Electronic Image Stabilizer
Minimum Focusing 10mm/1m (Wide/Tele)
Distance
Effective Pixels Movie: Advanced Zoom ON (16:9): approx. 0.71
megapixels (Wide)/0.41 megapixels (Tele);
Advanced Zoom OFF (16:9): approx. 0.55 megapixels;
Still Image: approx. 0.8 megapixels
Maximum Shutter Speed Movie: 1/2000
Still Image: 1/500
LCD Screen 2.7" Widescreen LCD approx. 123,000 pixels
Viewfinder N/A
AF System Through the lens, Manual Focusing possible
Manual Exposure Yes
AE Modes EASY, P, Tv, Portrait, Sports, Night, Snow, Beach,
(Movie/Still Image) Sunset, Spotlight, Fireworks
White Balance Method Auto, Daylight, Tungsten
Lux Rating 1.3 Lux (using Night Mode)
Audio Dolby Digital (2-channels
)
Movie Recording LW (1920 x 1080), SW (848 x 480)
Still Image Recording Large Wide (1152 x 864), Large (1152 x 648),
Small (640 x 480)
Playback Mode Movie: “ALL SCENES,” “REM.SCENES” (scenes not
burned onto a DVD in the past) or “PLAYLIST” can be
selected Still Image: “ALL IMAGES” or “TRANS.ORDER”
can be selected
USB Terminal Mini-B receptacle, USB 2.0 Hi-Speed compliant
Microphone Terminal 3.5mm Stereo Mini-Jack
Video Light White LED
Built-in Cover Electronic
Dimensions (Wx H x D) Approx. 2.3 x 2.4 x 4.9 in./58 x 60 x 124mm
Weight (body only) Approx. 9.2 oz./260g

onesky 12-04-2008 12:25

Quote:

Originariamente inviato da korgweil (Messaggio 21748608)
niente cubi! semplicemente in scene all'interno a volte è fluidissimo, altre volte si percepisce come se ci fossero meno frame al sec, quindi un pelo meno fluido!

i passaggi tra fluido e non fluido sembra avvengano senza alcuna logica, casualmente, e me ne accorgo chiaramente solo se guardo il video sul televisore, dopo aver fatto il dvd...

si percepisce anche guardando il piccolo display lcd della fotocamera... ma non sul pc, sul quale sembra ci sia sempre una generale mancanza di fluidità... :mbe:

grazie per l'aiuto che mi state dando! :D

il tuo problema di fluidità è probabilmente riferibile all'attivazione del night mode automatica. In questo caso si vede un po' a scatti perchè cambia il tempo di cattura dell'otturatore. Non è riferibile secondo me al formato di compressione

sul manuale (abbastanza scarno direi) si fa riferimento anche alla funzione "auto slow shutter (otturatore lento automatico)" oltre al night mode, dovresti provare a disabilitare anche quella.

http://pdf.crse.com/manuals/3280870311.pdf

Kaiser70 12-04-2008 17:03

Quote:

Originariamente inviato da onesky (Messaggio 21980936)
....Vengo dalla Everio MG155, l'ho rivenduta dopo 1 mese per la scarsa qualità delle lenti (aberrazioni cromatiche, bilanciamento del bianco inaccurato e basse performance in condizioni di poca luce).

Il mio prossimo acquisto sarà proprio la FS100 della Canon anche per lo zoom offerto (37x 2.6-96.2mmm, lenti da 35mm), per il tele non ha rivali.

una vocina mi dice che terrai per breve tempo anche questa. Se cerchi la qualità impeccabile stai sbagliando bersaglio su tutti i fronti (IMHO)

onesky 12-04-2008 23:49

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 21985566)
una vocina mi dice che terrai per breve tempo anche questa. Se cerchi la qualità impeccabile stai sbagliando bersaglio su tutti i fronti (IMHO)

Infatti non cerco la qualità impeccabile. Ma neanche quel cesso di lenti della Jvc mg155.
Cerco un giusto compromesso tra versatilità (immediata disponibilità dei video in digitale), qualità, caratteristiche per me irrinunciabili (tele, mic-in ecc.) e prezzo.

Joe Foker 13-04-2008 13:08

scusate una domandina facile facile...ma un filmato registrato con una cam digitale sony in mp4 avc su una MS, posso vederlo subito senza smanettamenti mettendo la memory nella psp?

OLD TRAVELLER 14-04-2008 11:19

Mi ricollego alla domanda di STARGIO : quale è la differenza tra la Pana 320 e la 330 apparsa da poco?

Apparentemente è proprio nella possibilità di usare come supporto del filmato la SD oltre che il mini DV come appare dal confronto pubblicato da Panasonic nel suo sito.

http://www.panasonic.it/Products_Compare_Results.asp?M=657|656|653|652|4|1

O sbaglio?
Nel qual caso quale è la differenza....oltre al prezzo?

grazie

Joe Foker 20-04-2008 21:16

riscusate....
 
nessuno sa dirmi dove trovare esempi di foto e video fatti con la nuova sony TG3? qualche review in rete? non riesco a trovare nulla in proposito, grazie...

beppenaso 23-04-2008 17:33

Non ho ancora mai postato nulla però ho letto con interesse tutta questa discussione e mi sento di consigliare a tutti di leggere in particolar modo le risposte di Kaiser70 che è sicuramente il piu' competente in questa discussione. Di molte (se non di tutte) le domande che continuate a fare avete gia' la risposta....;) ;)

Lantis85 28-04-2008 10:33

Salve a tutti.

Sarei intenzionato ad acquistare una videocamera per l'estate.

Inizialmente ero intenzionato ad una videocamera con hard disk interno, per il solo fatto della comodita' di trasferimento.
Poi pero' ho cambiato idea, ed ora sarei piu' indirizzato verso una MiniDV con uscita FireWire.

Le mie conoscenze sono poche, in casa abbiamo avuto solamente una videocamera, una Panasonic acquistata all'epoca di Italia '90. :)

Fino ad un paio di giorni fa era disponibile la Samsung vpd371 su sito di ecommerce a 99 euro, ma mmm, di invitante c'era solo li prezzo. Poi non vorrei prendere una Samsung. :)

Che mi consigliate? Una buona MiniDV con FireWire?

Lantis85 29-04-2008 09:19

Panasonic nv gs80 a 190 euro, nuova, potrebbe andare?
Qualche prodotto piu' recente sempre con uscita Firewire?

Gannjunior 30-04-2008 11:00

x chi voleva la panasonic SD5:

la sconsiglio vivamente.
se vuoi restare su Pana: o SD9 o SD1. La SD5 è solo un esperimento mal riuscito (corretto prontamente dalla SD9).
Infatti la SD5 monta CCD piu piccoli della SD1 (si passa da 1/4 di pollice a 1/6) e utiilizza una risoluz fullHD 1920x1080 rispetto alla 1440x1080 della SD1. Ma in entrambi i casi il bitrate proposto è 13mbit
L'ovvia deduzione è che una risoluz maggiore associata a un sensore piu piccolo e con un bitrate invariato non potrà fare altro che, a parità di condizioni, produrre immagini peggiori, specialmente alle basse luci.

La SD9 mantenendo le stesse caratteristiche della SD5 ha però un bitrate di 17mbit.
Resta tuttavia una politica dubbia perchè la SD1 (che ho avuto modo di testare a fondo) produceva immagini migliori.

Attualmente, volendo scegliere una camera AVCHD, canon e soprattutto sony, offrono alternative migliori (che raggiungono tra l'altro la qualità della blasonata canon HDV HV20).

ciauz

Kaiser70 30-04-2008 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Gannjunior (Messaggio 22246689)
Attualmente, volendo scegliere una camera AVCHD, canon e soprattutto sony, offrono alternative migliori (che raggiungono tra l'altro la qualità della blasonata canon HDV HV20).

ciauz

si avvicinano, al massimo, ma anche alzando il bitrate, pur ottenendo risultati migliori, tuttavia il codec avchd resta un pelino inferiore al HDV.

Gannjunior 30-04-2008 15:11

ciao kaiser,

puoi giustificare la tua affermazione per favore?

Perchè guarda, tra l'altro, che, a parità di bitrate, non ci sarebbe proprio storia.

Stiamo parlando di mpeg2 contro mpeg4-h.264: la battaglia, da parte di mpeg2, è già persa in partenza. neanche da discutere.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.