Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


gd350turbo 03-05-2021 14:41

Ah bè 40 euro per una scatola anche no...
Cambia tutto !

worms 03-05-2021 15:41

Infatti, le scatole grandi da esterno costano $$$$.
la CPE esterna costa meno in confronto, se contiamo che è piccola e si nasconde facilmente.

Io comunque della Mikrotik SXT LTE6 non sono contentissimo ma non è tutta colpa sua poverina.
Wind spegne alcune bande la notte per cui non posso nemmeno lasciare in cell lock una banda performante ma devo accontentarmi di quel che viene.
Ho bassi valori di SINR, ho due BTS in LOS a distanza di 650 e 1.75km
Per finire a circa 5km ho un wisp locale che spara a bomba (sono sicuro che lo faccia anche fuori normativa) ed è l'unico che copre la zona perchè usa antenne posizionate "basse" come una BTS mobile, anzichè posizionarle in alto sopra i monti.

ghostrider2 03-05-2021 16:11

Quote:

Originariamente inviato da mh3g (Messaggio 47390632)
Domanda per gli esperti.
Voglio evitare di spendere soldi per una cpe lte da esterno. Ci vorrebbero almeno 110 euro per un mikrotk wap lte che è la piu economica, escludendo le cinesate da 50/60 euro come la Kuwifi che si blocca dopo un giorno e non riparte.
Voglio mettere un router TPlink mr6400 sul palo. Non essendo specificamente per esterno lo posso imbustare ermeticamente? A funzionare funziona ma le controindicazioni? Accorgimenti da prendere? Lascio stare?
La differenza tra dentro e fuori: 25 mega (piu o meno) dentro contro i 50 mega (piu o meno) fuori.

Secondo me d'estate cuoce. Prendi una CPE da esterno...
Io ho fatto una cosa simile con un powerline per avere il wifi in cortile ho chiuso ermeticamente il powerline per non andare a contatto con la pioggia... dopo 2 giorni d'estate me lo sono trovato cotto.

PaoPaolo 03-05-2021 17:41

Quote:

Originariamente inviato da mh3g (Messaggio 47390921)
Dimensioni prodotto senza considerare le antenne 14.1 x 20.2 x 3.36 cm.
Scatola IP65 impermeabile scatola di giunzione elettrica (400 x 350 x 120 MM) prezzo 39.50 euro

Compro la cpe esterna direttamente a 118.00 euro, la Mikrotik sxt lte4 o la lte6 a 138.00. Faccio prima.

Su Amazon una scatola IP56 240x190x90 costa dai 13 ai 16 euro
una da 380x300x120 costa 21,5 euro

Per le antenne se vuoi farle uscire puoi fare due fori in corrispondenza degli attacchi e poi chiudere con silicone il tutto.

UtenteSospeso 03-05-2021 19:47

Ma è ovvio che la scatola va forata per l'areazione.
Magari con fori e poi delle T tubolari che impediscono l'ingresso dell'acqua.
Certo c'è un po' da lavorarci .

.

ghostrider2 03-05-2021 19:53

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47391373)
Ma è ovvio che la scatola va forata per l'areazione.

Magari con fori e poi delle T tubolari che impediscono l'ingresso dell'acqua.

Certo c'è un po' da lavorarci .



.

Non so...io andrei su una CPE.... d'altronde è nata per stare all'aperto oltre ad essere direttiva

OUTATIME 03-05-2021 20:19

Quote:

Originariamente inviato da mh3g (Messaggio 47390921)
Compro la cpe esterna direttamente a 118.00 euro, la Mikrotik sxt lte4 o la lte6 a 138.00. Faccio prima.

Infatti

OUTATIME 03-05-2021 20:27

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47391373)
Ma è ovvio che la scatola va forata per l'areazione.
Magari con fori e poi delle T tubolari che impediscono l'ingresso dell'acqua.
Certo c'è un po' da lavorarci .

.

A parte il risultato estetico, che imho è agghiacciante, alla fine non aeri niente. La massima temperatura operativa del mr6400 è 40 °C, se sei in un posto dove d'estate arrivi a 38 riesci a rientrare a malapena nella massima temperatura operativa, ammesso e non concesso di riuscire a dissipare tutto il calore prodotto. Se poi la scatola prende anche il sole addio.

UtenteSospeso 03-05-2021 21:36

Certo la CPE è la soluzione migliore, ma si parlava di usare un mr6400 che già ha .
Poi è da vedere se ci piove sopra oppure no.
.

Th3Riddl3 03-05-2021 22:11

ciao, so che non è fortse il posto adatto, ma qulcuno di voi sta avendo una connessione con wind3 piuttosto ridicola nelle ultime settimane?

la banda 7 alla quale mi agganciavo con facilità e che mi gatrantiva almeno 20mb tutto il giorno è morta, il model non riesce piu a connetteri aggregando e soltanto una banda 1 mi fa a vere circa 2mb di velocità. questo dall'ooggi al domani, a cosa potrebbe essere dovuto?

ho notato che prima di cominciare a fare questi scherzi il modem huawei 535 non riceveva segnale dall'esterno ma la sim da telefono andava bene. dopo di che il nulla. potrebbe essere il modem compromesso in qualche modo? ho provato a resettarlo ma la situazione rimane pressocche identica, grazie

questo lo screen colelgata alla b7 va, e viene


UtenteSospeso 03-05-2021 22:17

Dovresti vedere su LTEItaly le bande disponibili su quella bts e casomai anche dal telefono con la sim inserita e l'app netmonster per vedere le bande che aggancia.


.

Th3Riddl3 03-05-2021 22:27

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47391563)
Dovresti vedere su LTEItaly le bande disponibili su quella bts e casomai anche dal telefono con la sim inserita e l'app netmonster per vedere le bande che aggancia.


.

ciao grazie, le bande ormai le conosco, sono sempre quelle, soltanto che la banda 7 ha problemi immagino ed anche le altre, la banda 1 va mediamente meglio ma sempre una cosa abominevole

UtenteSospeso 03-05-2021 22:42

Se non predi più la B7 qualcosa è successo, magari una nuova costruzione tra te e la bts.
Se non è guasto il modem.

Dovresti avere risultati migliori con la B3+B20, le hai provate ?

.

mh3g 04-05-2021 07:34

Per il TPlink imbustato la prova volante l'ho fatta, supero i 50 mega su banda singola B3 con Tim mentre dentro vado alla metà. MA l'idea della busta di plastica non va bene per le temperature che già in una giornata di primavera possono raggiungere valori elevati e possono compromettere l'efficienza del router.
Compro la Mikrotik Sxt lte6.

Per quanto riguarda le bande di Wind. Non vorrei dire castronerie ma sono un po di giorni che di base non prendo la B7 di Wind sui cellulari ne con Potemobile ne con Spusu, vanno sempre su B3. La prendo se metto la sim nel router e blocco su B7. Questione di aggiornamento di policy?

edit: comprato Mikrotik Sxt lte6, arriva venerdi

BMWZ8 04-05-2021 10:59

Ciao ragazzi, volevo condividere alcune osservazioni fatte col b715 e il kit antenne coflex3200.

Avendo la bts a 600 m in linea d'aria, avendo sempre letto che in tali casi una antenna esterna potrebbe essere compromettente, ho provato a fare dei test e vedo che è sufficiente metterlo su un davanzale, settare le antenne interne e in questa maniera da il massimo, download stamattina a 135 mega e upload a 25. Ora tira giù ancora 120 mega. Con le antenne esterne avevo un download minore di un 20% ma un upload quasi doppio (40 mega sicuri), sono davvero curioso di vedere come si comporta stasera con la solita congestione di rete.

ah dimenticavo....ho lasciato stare anche la selezione bande e ho messo tutto in automatico. Vediamo come va.

Ad ogni modo credo proprio che venderò quel kit, non mi serve più. Era più sensato usarlo quando avevo il tplink mr600, li si che faceva la differenza. Adesso la banda mi fa più comodo in download che in upload quindi questo kit non fa più al caso mio.

Ho una domanda... non riesco a capire se va meglio perchè con le antenne interne riesce a fare il 4x4mimo (mi risulta abbia questa specifica anche se solo 64qam) e con quelle esterne no. Fosse così non avrebbe senso montare nemmeno le due antennine esterne in dotazione ma vale la pena lasciare sempre attive quelle interne in teoria, giusto?

grazie

gd350turbo 04-05-2021 11:03

Per questo che io consiglio sempre di provare prima con solo il modem, poi se i risultati non soddisfano provare con le antenne esterne

Le antennine esterne, servono solo per "bellezza", non ci ho mai visto alcun incremento su vari modelli di modem, infatti ora le ho regalate.

ghostrider2 04-05-2021 12:04

Senza contare il pericolo fulmini..ecc...ad esporre un prodotto nato per lavorare all'interno

UtenteSospeso 04-05-2021 12:47

Mah, proprio i fulmini sono l'ultimo dei problemi.
Vedi che hai l'antenna TV che dal tetto ti entra nel televisore e non è che c'è questa moria di TV .

.
.

mh3g 04-05-2021 15:06

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47392214)
Mah, proprio i fulmini sono l'ultimo dei problemi.
Vedi che hai l'antenna TV che dal tetto ti entra nel televisore e non è che c'è questa moria di TV .

.
.

OT
Io il 14 agosto 2013 il fulmine l'ho beccato, è passato sulla linea telefonica e mi ha staccato il combinatore e l'allarme dal muro oltre che a suonare la sirena esterna per 3 ore fino a scarica della batteria. Una cosa mai vista.

Tornando in tema, io le antenne non ci ho proprio provato perchè so che mettendo 10 metri di cavo si perde tutto il guadagno. Quindi mi sono risparmiato la dannazione. Ho visto un amico mettere una antenna direttiva per poi guadagnare una sciocchezza in termini di sb e di velocità. Ho comprato la cpe solo perchè i dati da fuori casa a dentro viaggiano su cavo ethernet. Solo per questo.

gd350turbo 04-05-2021 15:26

Quote:

Originariamente inviato da mh3g (Messaggio 47392465)
OT
Io il 14 agosto 2013 il fulmine l'ho beccato, è passato sulla linea telefonica e mi ha staccato il combinatore e l'allarme dal muro oltre che a suonare la sirena esterna per 3 ore fino a scarica della batteria. Una cosa mai vista.

tempo fa ho visto in tv di un tipo che è stato colpito da un fulmine 14 volte...
Quote:

Originariamente inviato da mh3g (Messaggio 47392465)
Tornando in tema, io le antenne non ci ho proprio provato perchè so che mettendo 10 metri di cavo si perde tutto il guadagno. Quindi mi sono risparmiato la dannazione. Ho visto un amico mettere una antenna direttiva per poi guadagnare una sciocchezza in termini di sb e di velocità. Ho comprato la cpe solo perchè i dati da fuori casa a dentro viaggiano su cavo ethernet. Solo per questo.

Infatti, le antenne, vanno messe giù con alcune considerazioni, la prima è appunto, quanto cavo mi occorre ?
Di solito con cavi normali, con 5 metri di viaggia bene, con 10 si è al limite.
E sempre di solito spendere 100-200 euro di cavi "superconduttori", non è scelta saggia.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.