Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


thecrowler 07-09-2011 18:40

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 35880875)
per uno che non lo ha mai fatto la cosa è meno semplice del previsto

Dunque, in "primary timings" ho provato ad impostare i seguenti valori:
DRAM CAS# 9
DRAM RAS# 9
DRAM PRE TIME 9
COMMAND MODE (ho provato ogni combinazione possibile, 1,2,3 ed auto)
Gli altri timings (secondary, ecc.) sono in "auto": non saprei cmq cosa scriverci, dato che non ho dettagli tecnici così specifici sulle ram acquistate.
Ovviamente, la frequenza è impostata a 1600 mhz e la tensione ad 1.500v.
Nulla da fare, il risultato è sempre una schermata nera e la spia rossa accesa.
Peraltro, non voglio overclokkare la cpu, ma solo far funzionare le ram alla frequenza nativa, e non so come impostare la frequenza della cpu in maniera fissa a 3.40 ghz senza che il bios tenti di innalzarla in automatico.
Qualche idea?

thecrowler 07-09-2011 19:16

Ho risolto il problema, ma in un modo che mi lascia alquanto perplesso.
Ho letto sul forum di Corsair che occorre attivare nel BIOS il profilo XMP (non fa altro che impostare i parametri della memoria come da me già fatto manualmente) ed avviare il pc con un banco singolo, per poi aggiungere il secondo banco, solo dopo un primo avvio "successfull".
La prima volta che l'ho fatto, lasciato un banco singolo sullo slot consigliato da asus, il pc dava lo stesso problema.
Ho provato ad usare l'altro banco, sempre in configurazione a banco singolo, e, questa volta, ha funzionato.
Ho poi aggiunto il banco 2 negli slot suggeriti dal manuale e tutto ok.
Ma i due banchi non dovrebbero essere identici??? Perchè con uno ha funzionato e con l'altro no?
Mi viene il dubbio di avere un banco rotto. Sapete se Memtest 86+ 4.20 funziona con queste memorie e con 8 gb?

trnk28 07-09-2011 20:28

Quote:

Originariamente inviato da Giovamas (Messaggio 35878172)
ecco qua
D14

Purtroppo non mi dai buone notizie :( non so se perchè hai il dissipatore in verticale, comunque lì in mezzo la scheda audio non ci sta proprio. E' quasi attaccato alla scheda video. Non hai paura di tenerla così vicina?

Lino P 07-09-2011 20:34

Quote:

Originariamente inviato da trnk28 (Messaggio 35881658)
Purtroppo non mi dai buone notizie :( non so se perchè hai il dissipatore in verticale, comunque lì in mezzo la scheda audio non ci sta proprio. E' quasi attaccato alla scheda video. Non hai paura di tenerla così vicina?

se non si toccano, non vedo il problema, anzi la presenza di aria in movimento in prossimità del pcb, non può che far bene anche alla vga :)

Giovamas 07-09-2011 21:00

Quote:

Originariamente inviato da trnk28 (Messaggio 35881658)
Purtroppo non mi dai buone notizie :( non so se perchè hai il dissipatore in verticale, comunque lì in mezzo la scheda audio non ci sta proprio. E' quasi attaccato alla scheda video. Non hai paura di tenerla così vicina?

Quoto Lino :) beh no... finora non ho avuto problemi (ed ormai l'estate qua è finita.. tra un paio di mesi se nn prima si parte con la neve ed i -15:( ) . Non si toccano e le mie temperature sono ottime. Sono in verticale perchè se no non ci stavano le memorie. e poi il flusso mi sembrava migliore.. come discusso nel thread apposito del d14 e come dice anche Lino P. E' un gran bel dissy il d-14 e credimi ne vale la pena arrabattarsi un poco

Dinofly 07-09-2011 23:42

SAlve a tutti ho appena installato un i5 2500k su questa mobo e ho problemi di temperature.... in idle mi sta a 49 c (e ventola rumorosa) non capisco se è il dissi montato male oppure ho cannato qualcosa nelle impostazioni del bios (gran bella merda) perchè in windows la cpu viaggia a 3400 fissi (o quasi).
Come faccioa tenere impostazioni di default con il solo turbo mode attivo senza avere oc?

Poi ho un'altro problema, se tengo attaccato un samsung hd esterno su usb 3.0 continua a riavviarsi in loop :|

BruceWilliss 08-09-2011 13:30

Quote:

Originariamente inviato da thecrowler (Messaggio 35880952)
Dunque, in "primary timings" ho provato ad impostare i seguenti valori:
DRAM CAS# 9
DRAM RAS# 9
DRAM PRE TIME 9
COMMAND MODE (ho provato ogni combinazione possibile, 1,2,3 ed auto)
Gli altri timings (secondary, ecc.) sono in "auto": non saprei cmq cosa scriverci, dato che non ho dettagli tecnici così specifici sulle ram acquistate.
Ovviamente, la frequenza è impostata a 1600 mhz e la tensione ad 1.500v.
Nulla da fare, il risultato è sempre una schermata nera e la spia rossa accesa.
Peraltro, non voglio overclokkare la cpu, ma solo far funzionare le ram alla frequenza nativa, e non so come impostare la frequenza della cpu in maniera fissa a 3.40 ghz senza che il bios tenti di innalzarla in automatico.
Qualche idea?

devono andare anche senza xmp! le hai messe su slot blu?

Dinofly 08-09-2011 13:30

Allora il problema dell'hd esterno si è risolto con un semplice update del bios.
Mentre come temperature con le varie opzioni di risparmio energetico l'ho portata a 35 c in idle e attorno a 70 in full load.

Ah the crowler ho su la stessa ram e dopo l'update del bios se imposto manualmente i 1600 mi tiene i 1600 (prima mi faceva lo stesso scherzo). Tu hai su il bios beta, forse è quello.
COmunque anche io vorrei sapere come lasciare la cpu a frequenza standard senza che la mb provi a fare oc in automatico.

PS.: piccola curiosità sono passato dalla p5q a questa per ora senza formattare :asd:

Lino P 08-09-2011 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Dinofly (Messaggio 35886020)
Allora il problema dell'hd esterno si è risolto con un semplice update del bios.
Mentre come temperature con le varie opzioni di risparmio energetico l'ho portata a 35 c in idle e attorno a 70 in full load.

Ah the crowler ho su la stessa ram e dopo l'update del bios se imposto manualmente i 1600 mi tiene i 1600 (prima mi faceva lo stesso scherzo). Tu hai su il bios beta, forse è quello.
COmunque anche io vorrei sapere come lasciare la cpu a frequenza standard senza che la mb provi a fare oc in automatico.

PS.: piccola curiosità sono passato dalla p5q a questa per ora senza formattare :asd:

:eek:

Dinofly 08-09-2011 13:55

Cosa ti sconvolge amico mio?

Lino P 08-09-2011 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Dinofly (Messaggio 35886276)
Cosa ti sconvolge amico mio?

la non formattazione a delinquere :D

Dinofly 08-09-2011 14:02

Hahha è vero infatti devo formattare entro il fine settimana, ma mi manca il tempo, inoltre sto cercando di procurarmi un vista sp2 perchè l'ultima volta ho impiegato una giornata e qualcosa come 10 riavvii per aggiornarlo.

Lino P 08-09-2011 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Dinofly (Messaggio 35886361)
Hahha è vero infatti devo formattare entro il fine settimana, ma mi manca il tempo, inoltre sto cercando di procurarmi un vista sp2 perchè l'ultima volta ho impiegato una giornata e qualcosa come 10 riavvii per aggiornarlo.

naturalmente scherzavo, non volevo darti dell'arronzone, era solo per farsi 2 risate :)

Dinofly 08-09-2011 14:10

Si si ma non me la sono presa, anzi me la son fatta anche io uan risata :D
Più che altro mi ha stupito il fatto che apaprentemente funziona senza problemi il tutto :O

Lino P 08-09-2011 14:19

Quote:

Originariamente inviato da Dinofly (Messaggio 35886430)
Si si ma non me la sono presa, anzi me la son fatta anche io uan risata :D
Più che altro mi ha stupito il fatto che apaprentemente funziona senza problemi il tutto :O

:asd:

trnk28 08-09-2011 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Lino P (Messaggio 35881707)
se non si toccano, non vedo il problema, anzi la presenza di aria in movimento in prossimità del pcb, non può che far bene anche alla vga :)

Quote:

Originariamente inviato da Giovamas (Messaggio 35881886)
Quoto Lino :) beh no... finora non ho avuto problemi (ed ormai l'estate qua è finita.. tra un paio di mesi se nn prima si parte con la neve ed i -15:( ) . Non si toccano e le mie temperature sono ottime. Sono in verticale perchè se no non ci stavano le memorie. e poi il flusso mi sembrava migliore.. come discusso nel thread apposito del d14 e come dice anche Lino P. E' un gran bel dissy il d-14 e credimi ne vale la pena arrabattarsi un poco

Non posso che essere daccordo con voi certo. Anche la ventola attaccatissima alla video fa respirare meglio quest'ultima, però il fatto di avere poco spazio mi preoccuperebbe. La mia intezione era magari di fare un crossfire un giorno, ma se ho la scheda audio di mezzo non posso perchè dovrei per forza installarla sullo slot vicino al processore. Credo che opterò per il noctua più piccolo, nh-u12p mi pare si chiami.
Grazie ancora per le preziose informazioni che mi avete dato :)

Lino P 08-09-2011 15:00

Quote:

Originariamente inviato da trnk28 (Messaggio 35886848)
Non posso che essere daccordo con voi certo. Anche la ventola attaccatissima alla video fa respirare meglio quest'ultima, però il fatto di avere poco spazio mi preoccuperebbe. La mia intezione era magari di fare un crossfire un giorno, ma se ho la scheda audio di mezzo non posso perchè dovrei per forza installarla sullo slot vicino al processore. Credo che opterò per il noctua più piccolo, nh-u12p mi pare si chiami.
Grazie ancora per le preziose informazioni che mi avete dato :)

figurati :p

garamant 09-09-2011 08:01

Ragazzi ho un problema con questa scheda,o meglio con le porte usb di questa scheda ( ho la deluxe).Ho da poco comprato un mouse kone+ ,che funziona,solo che non mi viene rilevato mai al primo colpo ma devo cambiare due o tre porte usb per farlo riconoscere dal sistema,a cosa può essere dovuto?

Giovamas 09-09-2011 08:22

Quote:

Originariamente inviato da trnk28 (Messaggio 35886848)
Non posso che essere daccordo con voi certo. Anche la ventola attaccatissima alla video fa respirare meglio quest'ultima, però il fatto di avere poco spazio mi preoccuperebbe. La mia intezione era magari di fare un crossfire un giorno, ma se ho la scheda audio di mezzo non posso perchè dovrei per forza installarla sullo slot vicino al processore. Credo che opterò per il noctua più piccolo, nh-u12p mi pare si chiami.
Grazie ancora per le preziose informazioni che mi avete dato :)

de nada :) cmq anche il fratellino fa bene il suo dovere

Lino P 09-09-2011 08:23

Quote:

Originariamente inviato da Giovamas (Messaggio 35890934)
de nada :) cmq anche il fratellino fa bene il suo dovere

quoto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.