Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


Ywes 25-09-2009 21:08

Quote:

Originariamente inviato da okorop (Messaggio 29032397)
una parola: spettacolo :sofico: quindi basta un solo attacco allo schermo giusto?

Si, basta l'attacco alla s\video principale (in questo caso Ati), pero per poter attivare il physx devi attaccare almeno una volta il cavo video alla Geforce!

Errik89 25-09-2009 23:26

ragazzi ma se prendo una vga nvidia per physx le performance nei giochi calano come se giocassi con una vga nvidia e basta (tipo non so come se avessi una GTX260 al posto della HD4870) oppure calano meno o non calano proprio perchè c'è la scheda nvidia che le calcola e la ATI è completamente libera per calcolare la grafica?? :confused:

E poi soprattutto cambia come performance metterci una 9600GT invece di una 9500GT?? Perchè se è uguale è molto meglio la 9500 visto il minor costo e il minor consumo!!

P.s.: è possibile trovare in rete una lista di TUTTI i giochi che supportano physx??

Sniperchris 26-09-2009 06:34

basta ke vai sul sito nvidia

Spily 26-09-2009 11:53

Quote:

Originariamente inviato da spinathebest (Messaggio 29031433)
domanda per spily

ciao ho una 3870 x2 a ho notato che i giochi piu moderni usano quasi tutti questo physics nvidia facendo soffreire nn poco le nostre potenti ati...per esempio a me shift scatta e far cry 2 tutto al massimo in dx 10 me va a 45 frame fissi....anche io avevo questa idea e ho collegato una 8800 gt accanto alla mia 3870 x2...però nn arrivava piu segnale allo schermo....potresti dirmi come le hai fisicamente collegate....grazie in anticipo

allora le ho collegate a due monitor diversi ,facendo l'estensione del desktop sulla Nvidia....
ma se hai un solo monitor con + attacchi, colleghi il d-sub alla nvidia e il dvi alla Ati.

Spily 26-09-2009 11:56

Quote:

Originariamente inviato da okorop (Messaggio 29031666)
mi spiegate come si fa ad avere una ati+ nvida per la fisica? io metto la ati nel primo slot e la nvida nel secondo collegando il monitor alla ati, poi installo il cc e driver vecchi nvida con physx tutto qui ?

Ciao, ti riporto di seguito una guida fatta da un utente di un altro forum (ringraziando Caos85)con test effetuati su una 4870 (ATI) e una 9500gt(Nvidia)::read: :read:

1 installare necessariamente Windows 7, preferibilmente a 64bit

2 installare fisicamente le due schede, l'ATI va sullo slot primario, mentre la nvidia sul secondario, sarebbe meglio avere una mb con due linee elettriche x16, così da evitare di penalizzare l'Ati, anche se il peggioramento è molto limitato dai test che ho fatto è meno del 4%

3 all'avvio di windows installare i driver ati (io ho i 9.8) e riavviare, poi installare i driver nvidia (i 185.68 per vista x64 sembrano gli ultimi senza il blocco) e riavviare. eventuali errori relativi ad una .dll possono essere ignorati, verificate però che da gestione dispositivi, i driver installati siano quelli nvidia e non microsoft, eventualmente installateli manualmete

4 fate click con il tasto destro sul desktop e scegliete "risoluzione desktop", nella finestra che appare scegliete "rileva", compariranno tre schermi grigi, con scritto altro schermo non rilevato. uno è relativo alla 48*0, gli altri due alla 9500gt.
premendo su uno della 9500gt, in basso dove dice "più schermi" scegliete "tenta la connessione per vga comunque" poi click su applica

5 premere con il tasto destro sull'icona del ccc vicino all'orario, nel menù comparirà
1 ati radeon HD 4800 series
2 ati radeon HD 4800 series
3 Nvidia Geforce 9500GT
4 Nvidia Geforce 9500GT
andando su nvidia geforce 9500gt si apre il menù a tendina con scritto "extended desktop" premendoci sopra lo schermo schermo scompare per un attimo

5 appena riappare l'immagine si va in programmi -> nvidia corporation -> nvidia physx properties e verificare che la physx sia abilitata

se l'estensione si perde (magari cambiando profilo dal ccc) è perchè l'estensione non è stata salvata nel profilo utilizzato (probabilmente creato prima fare l'estensione), in tal caso rifate l'estensione e salvate il profilo

Errik89 26-09-2009 12:30

ragazzi potete dirmi plz se c'è differenza di performance tra una 9500GT e una 9600GT da usare per physx??

Spily 26-09-2009 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Errik89 (Messaggio 29038135)
ragazzi potete dirmi plz se c'è differenza di performance tra una 9500GT e una 9600GT da usare per physx??

la differenza la noti solo nei test del 3d mark vantage con qualche punto in + sullo score finale e sopratutto sulla cpuscore....
per quanto riguarda la fisica nei giochi la differenza non è affatto percettibile,quindi consiglio una scheda video come la 9500 gt che consuma e costa di meno di una 9600.
poi se vogliamo strafare nei test la scheda consigliata è una 9800gtx+,ma secondo me quest'ultima è sprecata solo per fargli calcolare la Physx....:D :D

Errik89 26-09-2009 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Spily (Messaggio 29038408)
la differenza la noti solo nei test del 3d mark vantage con qualche punto in + sullo score finale e sopratutto sulla cpuscore....
per quanto riguarda la fisica nei giochi la differenza non è affatto percettibile,quindi consiglio una scheda video come la 9500 gt che consuma e costa di meno di una 9600.
poi se vogliamo strafare nei test la scheda consigliata è una 9800gtx+,ma secondo me quest'ultima è sprecata solo per fargli calcolare la Physx....:D :D

ok.. ora vedo se trovo una 9600gt a poco prezzo così posso fare lo sborone al vantage, altrimenti vado di 9500gt (odio questa scheda, per quello non la voglio prendere...) :)

okorop 26-09-2009 13:00

Quote:

Originariamente inviato da Spily (Messaggio 29038408)
la differenza la noti solo nei test del 3d mark vantage con qualche punto in + sullo score finale e sopratutto sulla cpuscore....
per quanto riguarda la fisica nei giochi la differenza non è affatto percettibile,quindi consiglio una scheda video come la 9500 gt che consuma e costa di meno di una 9600.
poi se vogliamo strafare nei test la scheda consigliata è una 9800gtx+,ma secondo me quest'ultima è sprecata solo per fargli calcolare la Physx....:D :D

i benchmark con physx non sono accettati ergo inutile prendere una 9800gtx per la fisica ;)

darek 26-09-2009 16:42

Io ne ho una vecchia 8800gts 320 , che ne dite andrà bene ?

okorop 26-09-2009 16:44

Quote:

Originariamente inviato da darek (Messaggio 29041353)
Io ne ho una vecchia 8800gts 320 , che ne dite andrà bene ?

si va bene :)

Kyuzo 26-09-2009 17:36

Quote:

Originariamente inviato da darek (Messaggio 29041353)
Io ne ho una vecchia 8800gts 320 , che ne dite andrà bene ?

Certamente! ;) Ciao!

capitan_crasy 26-09-2009 18:42

Batman nVidia PhysX Analysis
 
Recensione di Batman Arkham Asylum sull'utilizzo della fisica.

Schede usate:
XFX GTX295 1792MB
Zotac GTX285 Batman Edition 1GB
BFG GTX275 896MB
Zotac GTS250 1GB
Reference 9800 GTX
BFG 9600 GT 512MB
Inno 3d 9400 GT 512MB


Clicca qui...

Chiedo scusa in anticipo se è già stata linkata...

Kharonte85 26-09-2009 19:42

Interessante, è senza dubbio il migliore esempio di fisica ben implementata e dove si vede chiaramente il vantaggio di una configurazione a doppia scheda con una dedicata alla fisica...se solo questa tecnologia funzionasse anche per la fisica su schede AMD/ATI forse potrebbe sopravvivere...:what:

spinathebest 27-09-2009 11:50

grazie mille spily
un ultima domanda...
io ho vista ultimate 32 bit, serve necessariamente il 7 a 64 bit per far funzionare il tutto?

devAngnew 27-09-2009 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Spily (Messaggio 29037681)
Ciao, ti riporto di seguito una guida fatta da un utente di un altro forum (ringraziando Caos85)con test effetuati su una 4870 (ATI) e una 9500gt(Nvidia)::read: :read:

1 installare necessariamente Windows 7, preferibilmente a 64bit

2 installare fisicamente le due schede, l'ATI va sullo slot primario, mentre la nvidia sul secondario, sarebbe meglio avere una mb con due linee elettriche x16, così da evitare di penalizzare l'Ati, anche se il peggioramento è molto limitato dai test che ho fatto è meno del 4%

3 all'avvio di windows installare i driver ati (io ho i 9.8) e riavviare, poi installare i driver nvidia (i 185.68 per vista x64 sembrano gli ultimi senza il blocco) e riavviare. eventuali errori relativi ad una .dll possono essere ignorati, verificate però che da gestione dispositivi, i driver installati siano quelli nvidia e non microsoft, eventualmente installateli manualmete

4 fate click con il tasto destro sul desktop e scegliete "risoluzione desktop", nella finestra che appare scegliete "rileva", compariranno tre schermi grigi, con scritto altro schermo non rilevato. uno è relativo alla 48*0, gli altri due alla 9500gt.
premendo su uno della 9500gt, in basso dove dice "più schermi" scegliete "tenta la connessione per vga comunque" poi click su applica

5 premere con il tasto destro sull'icona del ccc vicino all'orario, nel menù comparirà
1 ati radeon HD 4800 series
2 ati radeon HD 4800 series
3 Nvidia Geforce 9500GT
4 Nvidia Geforce 9500GT
andando su nvidia geforce 9500gt si apre il menù a tendina con scritto "extended desktop" premendoci sopra lo schermo schermo scompare per un attimo

5 appena riappare l'immagine si va in programmi -> nvidia corporation -> nvidia physx properties e verificare che la physx sia abilitata

se l'estensione si perde (magari cambiando profilo dal ccc) è perchè l'estensione non è stata salvata nel profilo utilizzato (probabilmente creato prima fare l'estensione), in tal caso rifate l'estensione e salvate il profilo

Credo che questa guida debba proprio essere inserita in prima pagina....

Spily 27-09-2009 13:08

Quote:

Originariamente inviato da spinathebest (Messaggio 29048454)
grazie mille spily
un ultima domanda...
io ho vista ultimate 32 bit, serve necessariamente il 7 a 64 bit per far funzionare il tutto?

sò che con Vista ci sono un pò di problemi.....
io ho provato Ati+Nvidia (Physx) su Winxp 32bit e Win7 64bit,ma credo che anche il 32bit di Win7 non dovrebbe dare problemi ;)

ShineOn 27-09-2009 17:38

Certo è che dover tenere dentro al case due schede video di cui una dedicata alla fisica di un gioco su 10 (sempre che il numero dei giochi non aumentii) è un po troppo esagerato visto che la scheda in più scalda e consuma corrente anche quando non serve...e quindi quasi sempre.

EDIT:

sono andato sul sito nvidia ed ho visto che sono supportati titoli come far cry 2, fear 2, fallout 3, warhammer down of war 2 e dead space...MA LO SONO VERAMENTE o no? E COME LO SONO, na porcheria o il gioco ne guadagna?

Max_R 27-09-2009 18:52

Quote:

Originariamente inviato da ShineOn (Messaggio 29052964)
Certo è che dover tenere dentro al case due schede video di cui una dedicata alla fisica di un gioco su 10 (sempre che il numero dei giochi non aumentii) è un po troppo esagerato visto che la scheda in più scalda e consuma corrente anche quando non serve...e quindi quasi sempre.

EDIT:

sono andato sul sito nvidia ed ho visto che sono supportati titoli come far cry 2, fear 2, fallout 3, warhammer down of war 2 e dead space...MA LO SONO VERAMENTE o no? E COME LO SONO, na porcheria o il gioco ne guadagna?

Quelli che hai citato usano il motore fisico proprietario ma non si avvantaggiano dell'Hardware dedicato ;)

ShineOn 27-09-2009 23:29

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 29053961)
Quelli che hai citato usano il motore fisico proprietario ma non si avvantaggiano dell'Hardware dedicato ;)

quindi alla fine hanno la stessa resa grafica con una ati?? ma allora perchè sono segnalati nel sito physx?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.