Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=119)
-   -   Notebook a 500 euro (O meno...) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1531883)


raW_doG_91 08-07-2022 13:13

Quote:

Originariamente inviato da idum (Messaggio 47883519)
Ciao a tutti. vorrei prendere un notebook per la mia nipotina che va all'univ. Lei sicuramente con il pc non ci giocherà, a parte qualcosa forse di basico, quindi studio, multimedia, e poco altro. Sono totalmente uscito dal mondo portatili e quindi più che una idea generale non ne ho.

Per dargli longevità volevo prendergli un Ryzen 5500u e da quello che ho capito la serie HP con "eh" quindi schermo IPS dovrebbe andar bene.

Ho però alcune domande:
- è tanto pesante? Immagino lo voglia portare anche in univ, non credo ci siano più portatili da 5kg ma intanto chiedo
- 8GB di ram, considerando che è condivisa con la scheda grafica, ma considerando che grandi giochi non li farà, è sufficiente?
- mi consigliate HP oppure meglio andare su altro prodotto? BUDGET fino ai 650€

Il "Pavilion 15-eh1019nl" che sta ora in offerta a 599 pesa meno di 2kg quindi direi che è leggero (tra l'altro ha il 5700u).
Per la ram, 8gb non sono tanti ma neanche pochi per un uso semplice, eventualmente si può anche aumentare la ram dato che non ha le memorie saldate, 8gb di ram costano 30/40 euro, non ti so dire però se la ram installata di fabbrica è 1x8gb o 2x4gb, nel secondo caso se vuoi ottenere 16gb dovresti acquistare quindi 1x16gb oppure 2x8gb, insomma gli slot totali per le ram sono al massimo 2. Comunque per un uso basilare 8gb dovrebbero bastare.
Se vuoi un'alternativa agli HP, a mio parere con quel budget ti consiglio comunque l'Acer Aspire 5 o il Huawei Matebook d15 che ho riportato qualche post più sopra.

Duchampvr 08-07-2022 17:59

Ragazzi..

Allora domanda secca:

Eh1012nl (5500u) a 440
Matebook d15 (purtroppo con i5) a 479€
O ACER aspire5 (5500u) a 400€

Fatemi sapere
Grazis

sbaffo 08-07-2022 18:19

Quote:

Originariamente inviato da Duchampvr (Messaggio 47883820)
Ragazzi..

Allora domanda secca:

Eh1012nl (5500u) a 440
Matebook d15 (purtroppo con i5) a 479€
O ACER aspire5 (5500u) a 400€

Fatemi sapere
Grazis

Per me senza dubbio Acer a 400. Supponendo che siano tutti schermi IPS. Altrimenti scarta i non IPS e prendi quello che costa meno.

A parte il prezzo, il D15 non ha il tastierino numerico ed ha intel che consuma molto di più (la versione amd dovrebbe anche costare meno), gli hp di solito hanno tastiera grigia poco leggibile se non è retroilluminata ma va a gusti personali, l'Acer ha la presa di rete rj45 che gli altri non hanno, quindi comunque meglio Acer, imho.

@ idum
se vuoi leggerezza devi andare sui 14', per esempio la serie Swift 5 di Acer pesa circa 1.2kg e non costa tanto. Sui 15' i più leggeri sono gli Huawei Matebook D15 (o Honor che sono la stessa cosa) e i Samsung Galaxy Book entrambi da 1.55kg, poi si sale di circa 1-2 etti per gli HP e al massimo si arriva a 1.8-1.9kg per i notebook non gaming. Direi che per un paio di etti non cambia nulla tra i 15, se invece vai sui 14 mezzo chilo magari si sente (occhio che ci sono dei 14 da oltre 1.4kg, cioè pesano quasi come un 15 e non hanno senso).
Guarda il commento sopra per la scelta.

raW_doG_91 08-07-2022 20:57

Quote:

Originariamente inviato da Duchampvr (Messaggio 47883820)
Ragazzi..

Allora domanda secca:

Eh1012nl (5500u) a 440
Matebook d15 (purtroppo con i5) a 479€
O ACER aspire5 (5500u) a 400€

Fatemi sapere
Grazis

A quei prezzi, anche per me Acer, comunque l'HP non è affatto male, sta di poco sotto secondo me. Come ha detto "sbaffo" pesa anche la preferenza personale, il colore della tastiera e la presenza del connettore rj45 sono tra le principali.

idum 09-07-2022 11:21

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 47883832)
Per me senza dubbio Acer a 400. Supponendo che siano tutti schermi IPS. Altrimenti scarta i non IPS e prendi quello che costa meno.

A parte il prezzo, il D15 non ha il tastierino numerico ed ha intel che consuma molto di più (la versione amd dovrebbe anche costare meno), gli hp di solito hanno tastiera grigia poco leggibile se non è retroilluminata ma va a gusti personali, l'Acer ha la presa di rete rj45 che gli altri non hanno, quindi comunque meglio Acer, imho.

@ idum
se vuoi leggerezza devi andare sui 14', per esempio la serie Swift 5 di Acer pesa circa 1.2kg e non costa tanto. Sui 15' i più leggeri sono gli Huawei Matebook D15 (o Honor che sono la stessa cosa) e i Samsung Galaxy Book entrambi da 1.55kg, poi si sale di circa 1-2 etti per gli HP e al massimo si arriva a 1.8-1.9kg per i notebook non gaming. Direi che per un paio di etti non cambia nulla tra i 15, se invece vai sui 14 mezzo chilo magari si sente (occhio che ci sono dei 14 da oltre 1.4kg, cioè pesano quasi come un 15 e non hanno senso).
Guarda il commento sopra per la scelta.

Innanzi tutto grazie a tutti. Ma 2kg va benissimo uguale, è per l'università ed è una ventenne. Preferisco un minimo di prestazione e di longevità in più che mezzo kg in meno. Certo, se si riesce ad avere un mix perfetto, chiaro che un 14' sono sufficienti lo stesso. Ovviamente sempre tenendo conto del budget.
Comunque lunedì do una occhiata a tutto e prendo le decisioni.

idum 11-07-2022 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Duchampvr (Messaggio 47883820)
Ragazzi..

Allora domanda secca:

Eh1012nl (5500u) a 440
Matebook d15 (purtroppo con i5) a 479€
O ACER aspire5 (5500u) a 400€

Fatemi sapere
Grazis

POsso sapere dove avete visto l'acer aspire a 400?

emco1984 22-07-2022 09:34

Salve a tutti, sono fuori da discorsi notebook e pc da parecchio tempo. ho un Asus us43sd con i5-2430 e 8gb di ram e fa ancora il suo sporco lavoro, ma adesso vorrei prendere un nuovo notebook.
Esigenze:
- schermo decente da 14"
- uso basico lavorativo. Giochi solo manageriale (tipo fm22).
- Editing:Photoshop e similari. Editing video qualche rara volta.
-Peso 1,5kg o giù di lì.
-ram 8gb almeno o cmq espandibile a 16
-processore: eh qui sono in difficoltà. Pensavo a un i5-1135g7 ma pare che io sia rimasto indietro. Leggendo su questo forum ho scoperto che i Ryzen 5500u vanno meglio? Prima c'era un abisso tra AMD e Intel. Mi confermato che adesso si è ribaltato tutto ed è meglio Ryzen? A me serve che le applicazioni si aprano in fretta, ma non cerco un pc da gaming, mi basta che sia scattante all accensione e nelle operazioni classiche e che non si pianti navigando con più schede e programmi aperti.
Grazie.

Ah budget max 500.


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

emco1984 22-07-2022 10:06

Quote:

Originariamente inviato da emco1984 (Messaggio 47894655)
Salve a tutti, sono fuori da discorsi notebook e pc da parecchio tempo. ho un Asus us43sd con i5-2430 e 8gb di ram e fa ancora il suo sporco lavoro, ma adesso vorrei prendere un nuovo notebook.
Esigenze:
- schermo decente da 14"
- uso basico lavorativo. Giochi solo manageriale (tipo fm22).
- Editing:Photoshop e similari. Editing video qualche rara volta.
-Peso 1,5kg o giù di lì.
-ram 8gb almeno o cmq espandibile a 16
-processore: eh qui sono in difficoltà. Pensavo a un i5-1135g7 ma pare che io sia rimasto indietro. Leggendo su questo forum ho scoperto che i Ryzen 5500u vanno meglio? Prima c'era un abisso tra AMD e Intel. Mi confermato che adesso si è ribaltato tutto ed è meglio Ryzen? A me serve che le applicazioni si aprano in fretta, ma non cerco un pc da gaming, mi basta che sia scattante all accensione e nelle operazioni classiche e che non si pianti navigando con più schede e programmi aperti.
Grazie.

Ah budget max 500.


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Ho trovato questo:
Notebook VivoBook ASUS 14" i5-1135G7 8+256GB SSD Endless OS X413EA-EK1355
a 439 euro. Che ne dite?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

sbaffo 22-07-2022 18:30

Quote:

Originariamente inviato da emco1984 (Messaggio 47894700)
Ho trovato questo:
Notebook VivoBook ASUS 14" i5-1135G7 8+256GB SSD Endless OS X413EA-EK1355
a 439 euro. Che ne dite?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Il prezzo è ottimo, e il notebook sembra avere tutto, ma ti faccio notare due cosette:
- non ha Windows, ma questo lo sai già,
- batteria 42 Wh, un po piccola se lo usi davvero in mobilità, a occhio fai fatica ad arrivare a 5-6 ore di utilizzo medio-leggero con l'i5. Però se stai sulla scrivania attaccato a corrente fregatene.

Considerazioni generali:
- peso 1,4kg, i 15.6' partono da 1,55kg, se non vuoi proprio lo schermo piccolo per qualche ragione io per un etto e mezzo consiglio di salire.
- autonomia: la batteria di solito sui 14 è più grande, diciamo 50+Wh perché si presuppone che si usino di più in mobilità, mentre i 15 ce l'hanno più piccola perchè si usano di più a casa. In questo caso è un 14 con batteria piccola ma peso altino.
I processori amd di pari livello consumano oltre il 30% in meno (vedi i commenti alla recensione del matebook 16s qui su hwup).
- schermo IPS 45% ntsc (=60% srgb) come tutti quelli di questa fascia, se il tuo editing ha bisogno di colori precisi devi salire di fascia, se amatoriale ok.

Comunque queste sono finezze giusto per essere precisi, ma a quel prezzo è un vero affare. Di solito gli intel costano più degli amd, a quel prezzo è il primo che vedo.

emco 22-07-2022 19:28

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 47895158)
Il prezzo è ottimo, e il notebook sembra avere tutto, ma ti faccio notare due cosette:
- non ha Windows, ma questo lo sai già,
- batteria 42 Wh, un po piccola se lo usi davvero in mobilità, a occhio fai fatica ad arrivare a 5-6 ore di utilizzo medio-leggero con l'i5. Però se stai sulla scrivania attaccato a corrente fregatene.

Considerazioni generali:
- peso 1,4kg, i 15.6' partono da 1,55kg, se non vuoi proprio lo schermo piccolo per qualche ragione io per un etto e mezzo consiglio di salire.
- autonomia: la batteria di solito sui 14 è più grande, diciamo 50+Wh perché si presuppone che si usino di più in mobilità, mentre i 15 ce l'hanno più piccola perchè si usano di più a casa. In questo caso è un 14 con batteria piccola ma peso altino.
I processori amd di pari livello consumano oltre il 30% in meno (vedi i commenti alla recensione del magicbook 16s qui su hwup).
- schermo IPS 45% ntsc (=60% srgb) come tutti quelli di questa fascia, se il tuo editing ha bisogno di colori precisi devi salire di fascia, se amatoriale ok.

Comunque queste sono finezze giusto per essere precisi, ma a quel prezzo è un vero affare. Di solito gli intel costano più degli amd, a quel prezzo è il primo che vedo.

Preferisco il 14" per la portatilità. lo trovo più versatile del 15 pollici. Ma questi vivobook che voi sappiate hanno qualche criticità particolare?
I 15 pollici si trovano a meno, ma preferisco il 14, se non addirittura il 13.3

emco 22-07-2022 19:29

su questo forum non si possono chiedere info sull'affidabilità di shop online, giusto?

emco 22-07-2022 19:39

segnalo che su una noto iperstore c'è in offerta questo a 299 euro:
HP 15s-fq2097nl i3-1115G4 Computer portatile 39,6 cm (15.6") Full HD Intel® Core™ i3 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi 5 (802.11ac) Windows 11 Home in S mode Grigio

Ma l'ho visto dal vivo, plasticaccia, assemblato con i piedi, la cornice se non stai attento si stacca dal monitor. Cliccando la tastiera sembra di digitare con un giocattolo. mamma mia, non mi aspettavo una cosa del genere da HP. Bruttissima impressione. Certo il prezzo è misero.

emco 22-07-2022 19:58

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 47895158)
Il prezzo è ottimo, e il notebook sembra avere tutto, ma ti faccio notare due cosette:
- non ha Windows, ma questo lo sai già,
- batteria 42 Wh, un po piccola se lo usi davvero in mobilità, a occhio fai fatica ad arrivare a 5-6 ore di utilizzo medio-leggero con l'i5. Però se stai sulla scrivania attaccato a corrente fregatene.

Considerazioni generali:
- peso 1,4kg, i 15.6' partono da 1,55kg, se non vuoi proprio lo schermo piccolo per qualche ragione io per un etto e mezzo consiglio di salire.
- autonomia: la batteria di solito sui 14 è più grande, diciamo 50+Wh perché si presuppone che si usino di più in mobilità, mentre i 15 ce l'hanno più piccola perchè si usano di più a casa. In questo caso è un 14 con batteria piccola ma peso altino.
I processori amd di pari livello consumano oltre il 30% in meno (vedi i commenti alla recensione del magicbook 16s qui su hwup).
- schermo IPS 45% ntsc (=60% srgb) come tutti quelli di questa fascia, se il tuo editing ha bisogno di colori precisi devi salire di fascia, se amatoriale ok.

Comunque queste sono finezze giusto per essere precisi, ma a quel prezzo è un vero affare. Di solito gli intel costano più degli amd, a quel prezzo è il primo che vedo.

Grazie. Ho trovato anche questo: Lenovo IdeaPad Flex 5 14ITL05 (14") Touch Screen Full HD Intel® Core™ I3 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi 5 (802.11ac) Windows 10 Home Grigio. a 399 euro. C'è molta differenza tra questo i3 e l'i5 dell'asus?

Blister 23-07-2022 06:52

Gli Asus in generale sono ottimi PC ed endless è un os carinissimo

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

tati29268 23-07-2022 07:25

Quote:

Originariamente inviato da emco (Messaggio 47895196)
segnalo che su una noto iperstore c'è in offerta questo a 299 euro:
HP 15s-fq2097nl i3-1115G4 Computer portatile 39,6 cm (15.6") Full HD Intel® Core™ i3 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi 5 (802.11ac) Windows 11 Home in S mode Grigio

Ma l'ho visto dal vivo, plasticaccia, assemblato con i piedi, la cornice se non stai attento si stacca dal monitor. Cliccando la tastiera sembra di digitare con un giocattolo. mamma mia, non mi aspettavo una cosa del genere da HP. Bruttissima impressione. Certo il prezzo è misero.

pensavo di prenderlo come stazione per torrent, se mi dici così però...davvero cosi pessimo?

-Slash 23-07-2022 09:47

Su trovaprezzi, cercando 5300u IPS esce fuori l'hp 4k7z1ea a 339 euro. Vedendo sul sito hp sembra sia effettivamente IPS. Che ne dite?

Sempre su trovaprezzi mettendo 5500u IPS esce un hp su amazon, per il quale però non sono riuscito a trovare la sigla. Dicono sia IPS nei commenti e nella descrizione, ma se non vedo la scheda sul sito hp non ci credo.. Starebbe 379. Consigli?

sbaffo 23-07-2022 10:48

Quote:

Originariamente inviato da emco (Messaggio 47895209)
Grazie. Ho trovato anche questo: Lenovo IdeaPad Flex 5 14ITL05 (14") Touch Screen Full HD Intel® Core™ I3 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi 5 (802.11ac) Windows 10 Home Grigio. a 399 euro. C'è molta differenza tra questo i3 e l'i5 dell'asus?

si, tra i3 e i5 c'è una grossa differenza, l'i5 ha il doppio dei core (4) e anche la gpu ha il doppio delle execution units (circa), in pratica sulla carta va quasi il doppio (intel dichiara 3ghz per i3 e solo 2.4ghz stabili per gli i5), poi bisogna vedere i limiti di dissipazione di ogni notebook. Se fai editing servono i 2 core in più, se solo browser e office ovviamente no.
Comunque a parità di prezzo i5 tutta la vita.

Inoltre il flex pesa un botto (1.65kg da sito lenovo) per la cerniera e di solito gli schermi touch non sono antiriflesso, visto che non lo si userà mai in modalità flex a meno che tu non usi la sua digital pen lascierei stare. Dal sito lenovo esiste anche la versione con schermo TN, occhio.

Quote:

Originariamente inviato da -Slash (Messaggio 47895402)
Su trovaprezzi, cercando 5300u IPS esce fuori l'hp 4k7z1ea a 339 euro. Vedendo sul sito hp sembra sia effettivamente IPS. Che ne dite?

Sempre su trovaprezzi mettendo 5500u IPS esce un hp su amazon, per il quale però non sono riuscito a trovare la sigla. Dicono sia IPS nei commenti e nella descrizione, ma se non vedo la scheda sul sito hp non ci credo.. Starebbe 379. Consigli?

trovato il 5300u anche io leggo ips, non ho cercato il 5500u su amz ma ci credo.
Quello col 5300u è la serie 255 di hp, di buono ha la presa di rete ormai una rarità, è abbastanza leggero e ben costruito pur essendo in plastica, difetto audio da cellulare.
Quello col 5500u senza sigla ovvio non ti so dire, ma tieni presente l'uso che ne farai: il 5300 ha già 4core come i5 intel (a differenza dell'i3 che ne ha 2), passare a 6 core del 5500u se non fai editing non serve a niente. Lato Gpu tra il 5300 e il 5500 balla +30%, ma restano sempre delle integrate.

-Slash 23-07-2022 13:24

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 47895447)

trovato il 5300u anche io leggo ips, non ho cercato il 5500u su amz ma ci credo.
Quello col 5300u è la serie 255 di hp, di buono ha la presa di rete ormai una rarità, è abbastanza leggero e ben costruito pur essendo in plastica, difetto audio da cellulare.
Quello col 5500u senza sigla ovvio non ti so dire, ma tieni presente l'uso che ne farai: il 5300 ha già 4core come i5 intel (a differenza dell'i3 che ne ha 2), passare a 6 core del 5500u se non fai editing non serve a niente. Lato Gpu tra il 5300 e il 5500 balla +30%, ma restano sempre delle integrate.

Grazie mille per le info! Quello con 5500u é sempre serie 255
Il mio utilizzo é abbastanza basico: YouTube, linux e al massimo qualche emulatore o giochino vecchio.

Il mio dubbio é che quello col 5300u é venduto da un sito sconosciuto con 15 euro di spedizione. A conti fatti verrebbe 20 euro in meno del 5500u che prenderei da amz. Quindi con tutti i vantaggi del caso (non mi piace glielo rimando indietro ecc)
Il dubbio di quello amz é non avere l'identificativo. Potrei sempre chiedere al venditore o ordinarlo e mandarlo indietro se non ha IPS come dicono...

In ogni caso, secondo te si trova qualcosa di simile a prezzi inferiori a questi due?

emco1984 23-07-2022 15:15

Quote:

Originariamente inviato da tati29268 (Messaggio 47895320)
pensavo di prenderlo come stazione per torrent, se mi dici così però...davvero cosi pessimo?

guarda, mi ha fatto una brutta impressione. poi magari mi sbaglio, ma per torrent penso vada bene. Non lo utilizzerei per portarlo in giro o come primo pc, ma come muletto va bene. ma assemblaggi pessimi ripeto.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

sbaffo 23-07-2022 15:31

Quote:

Originariamente inviato da -Slash (Messaggio 47895555)
Grazie mille per le info! Quello con 5500u é sempre serie 255
Il mio utilizzo é abbastanza basico: YouTube, linux e al massimo qualche emulatore o giochino vecchio.

Il mio dubbio é che quello col 5300u é venduto da un sito sconosciuto con 15 euro di spedizione. A conti fatti verrebbe 20 euro in meno del 5500u che prenderei da amz. Quindi con tutti i vantaggi del caso (non mi piace glielo rimando indietro ecc)
Il dubbio di quello amz é non avere l'identificativo. Potrei sempre chiedere al venditore o ordinarlo e mandarlo indietro se non ha IPS come dicono...

In ogni caso, secondo te si trova qualcosa di simile a prezzi inferiori a questi due?

Guarda per 20 euri prendi il 5500u così anche i vecchi giochi girano meglio, inoltre Amz è una garanzia, e soprattutto hai 30gg per provartelo bene con comodo invece dei soliti 14gg. L'identificativo lo saprai quando lo avrai in mano :D, e comunque potrai vederlo se ti piace o no.

Prezzi così bassi non si erano mai visti, di solito a quei prezzi prendevi un chromebook solo sei mesi fa. Questo è un momento particolare in cui è "finita" la pandemia e hanno i magazzini strapieni, sanno che se non vendono adesso poi ad agosto stanno chiusi, perciò ci sono prezzi mai visti. Non so se in giro ci sono prezzi migliori ma a vedere le offerte che riportano in questo thread mi sembrano tra i più bassi. Io farei l'acquisto al volo entro fine mese, perchè poi si va a settembre e col back to school potrebbero rialzarsi un po' i prezzi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.