Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=119)
-   -   Notebook a 500 euro (O meno...) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1531883)


unnilennium 13-06-2022 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Hyperion (Messaggio 47863410)
È un oggetto che ho tenuto d'occhio per un bel po', è equilibrato, senza punti deboli (altri 8 GB non sarebbero stati male), la scheda video va n volte di più di qualunque integrata, anche se però dei portatili gaming non ha il sistema di raffreddamento.

Secondo me vale lo sforzo economico dei vari 5700u con GPU integrata; poi però non so se con ulteriori sforzi si arriva ad oggetti ancora migliori

PS consigliato solo se uno ci vuole giochicchiare, altrimentiuno può risparmiare qualche soldino

la potenza c'è, con qualche difettuccio... lo schermo non è certo al top, ma ci può stare.. la tastiera non sarebbe male ma flette, come il resto del notebook, perchè la plastica resta sempre plastica... e sotto sforzo scalda, e se si usa il profilo energetico più estremo scarica la batteria perchè l'alimentatore non riesce a fornire tutta la potenza, scaldando anche il connettore... sarebbe un difetto non da poco... certo nessuno obbliga ad usare sempre il profilo estremo, ma è comunque da segnalare... in ogni caso a meno che il gioco non sia l'attività principale, i vari notebook con vga integrata sono da preferire per il silenzio e le temperature generali, e soprattutto per l'autonomia, che sui notebook da gaming è sempre molto sacrificata, 3-4 ore contro almeno il doppio se non si ha la vga integrata.

sbaffo 13-06-2022 19:08

Quote:

Originariamente inviato da ShellingFord (Messaggio 47863255)
Provo a orientarmi sul secondo acer, sperando che ritorni quel 15% di sconto su ebay. Se riesco a cavarmela con 450, dite che quei 200€ di differenza con il primo acer ne valgono la pena? Da quanto ho capito, la differenza sarebbe quindi solo il 15% di potenza nella cpu e gli 8 gb di ram.
Huawei sinceramente mi piace di piu esteticamente, pero non ho capito se ci sono altre problematiche tipo con i cellulari e google.

Da unieuro ho visto che c'e [edit], mi sembra simile al secondo acer che ho postato, costa 503€. C'e qualche problema nascosto rispetto a quello?

quello da unieuro sembra uguale ma nero, se non ti dispiace il colore....

per l'utilizzo che ne farà tua sorella il 5700 è sprecato, se uno fa photo/video editing ha senso, altrimenti i 2 core in più restano inutilizzati. I 5500 ha 6 core Zen2, il 5700 ha 8 core sempre Zen2, il 5600 ha 6 core ma Zen3 (quelli con la seconda cifra pari sono zen3), quindi ha un vantaggio in single core, ma parliamo sempre intorno al 15%, però ha vega 7 come il 5500.
Come dice raw casomai ci metti altri 8gb di ram così va in dual channel e sei a posto per anni.

Quote:

Originariamente inviato da FrancoPe (Messaggio 47863218)
io non mi sono ancora deciso e non ho ancora acquistato nulla
ieri sono incappato in questo Lenovo ideapad gaming 3
come vi sembra?

IL prezzo per un portatile gaming è ottimo, ma leggendo le recensioni dal tuo link ha dei difetti, in primis la batteria imbarazzante e il calore, e pesucchia. Poi lo schermo dice 120hz ma non dice ips, quindi penso tn, infatti nelle rece uno si lamenta dei colori così così. Insomma se vuoi giocare ok, altrimenti come dice hyperion, mah.

ShellingFord 14-06-2022 10:53

Perfetto grazie mille, mi sa che vado su quell'acer. Magari al primo sconto iva che capita lo prendo visto che non c'e bisogno di averlo subito.
Per il discorso RAM, devo fare attenzione a qualcosa in particolare prima di comprare? Nel senso delle specifiche

raW_doG_91 14-06-2022 11:30

Quote:

Originariamente inviato da ShellingFord (Messaggio 47864634)
Perfetto grazie mille, mi sa che vado su quell'acer. Magari al primo sconto iva che capita lo prendo visto che non c'e bisogno di averlo subito.
Per il discorso RAM, devo fare attenzione a qualcosa in particolare prima di comprare? Nel senso delle specifiche

Per la ram qui trovi quella compatibile col tuo notebook, anche se in realtà non è che serva molto, ma se vuoi essere sicuro al 100% puoi trovare la ram direttamente da quel sito ufficiale Crucial che ho linkato. Marchio che tra l'altro ha il miglior rapporto qualità prezzo in fatto di ram e non solo, secondo me. Una volta trovata ovviamente puoi acquistare l'esatto modello ovunque.

sbaffo 14-06-2022 11:33

Quote:

Originariamente inviato da ShellingFord (Messaggio 47864634)
Perfetto grazie mille, mi sa che vado su quell'acer. Magari al primo sconto iva che capita lo prendo visto che non c'e bisogno di averlo subito.
Per il discorso RAM, devo fare attenzione a qualcosa in particolare prima di comprare? Nel senso delle specifiche

Le spec dovrebbero essere il più simili possibili a quelle che hai già montate, in modo che vadano in dual channel senza problemi. Con un qualunque programmino tipo HWinfo o simili le vedi.

Se sono diverse di solito si adeguano ai parametri più bassi, ma a volte vanno in single channel anche se sono due banchi, almeno tempo fa era così.

alvaruccio 14-06-2022 16:23

Vorrei prendere questo notebook
[edit]

che ho trovato sui 300 euro circa, uso tranquillo nulla di pesante....insomma navigazione, video, office, magari qualche giochino leggero....

vorrei un vostro parere, grazie :)

unnilennium 14-06-2022 17:38

A quel prezzo non sarebbe neanche male, certo base gamma, 2 core, 8gb di ram e schermo probabilmente tn, ma per avere qualcosa di meglio dovresti spendere almeno altri 100e.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

alvaruccio 14-06-2022 17:47

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 47865082)
A quel prezzo non sarebbe neanche male, certo base gamma, 2 core, 8gb di ram e schermo probabilmente tn, ma per avere qualcosa di meglio dovresti spendere almeno altri 100e.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

grazie, avevo questo reso con amazon dopo un anno che credo sia peggio come caratteristiche giusto?

[edit]

sbaffo 14-06-2022 17:55

Quote:

Originariamente inviato da alvaruccio (Messaggio 47865032)
Vorrei prendere questo notebook
[edit]

che ho trovato sui 300 euro circa, uso tranquillo nulla di pesante....insomma navigazione, video, office, magari qualche giochino leggero....

vorrei un vostro parere, grazie :)

leggendo le spec:
- non c'è windows, devi mettercelo tu.
- schermo 1366x768, cioè hd ma non fhd (1920x1080), si vedono i pixel, e sicuramente TN, sarà di infimo livello.

il prezzo è basso, il processore è buono per il prezzo, ma lo schermo è molto scarso. A quel prezzo non so se c'è di meglio, però con 100eu in più se curi le offerte trovi almeno fhd.

EDIT: vedo ora che rendi proprio un teclast, per difetti o insoddisfazione?
rispetto al dynabook processore nettamente inferiore ma schermo nettamente migliore (sulla carta) ips fhd, ma 14.

alvaruccio 14-06-2022 18:10

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 47865096)
leggendo le spec:
- non c'è windows, devi mettercelo tu.
- schermo 1366x768, cioè hd ma non fhd (1920x1080), si vedono i pixel, e sicuramente TN, sarà di infimo livello.

il prezzo è basso, il processore è buono per il prezzo, ma lo schermo è molto scarso. A quel prezzo non so se c'è di meglio, però con 100eu in più se curi le offerte trovi almeno fhd.

EDIT: vedo ora che rendi proprio un teclast, per difetti o insoddisfazione?
rispetto al dynabook processore nettamente inferiore ma schermo nettamente migliore (sulla carta) ips fhd, ma 14.

grazie!

questo invece è migliore?

edit e questi invece??
[edit]

[edit]

il teclast dopo un anno e mezzo di scarso utilizzo tra l'altro, mi dava problemi di blocchi e batteria, e contattando amazon mi hanno proposto rimborso che ho accetatto per prendere altro

MrAsd 14-06-2022 21:33

Quote:

Originariamente inviato da alvaruccio (Messaggio 47865109)
edit e questi invece??

[edit]

Io ho visto solo il 15s-eq2083nl dal vivo e ha un display a mio parere imbarazzante.
In questo caso, ti consiglio di verificare di persona.

Sugli altri non mi esprimo.

alvaruccio 15-06-2022 08:17

ragazzi è qualcosa di freedos per risparmiare sempre max 400 euro?

alvaruccio 15-06-2022 08:36

navigando qua e la ho trovato questi poi se voi mi dite modello migliore cerco il best price :D

[edit]

[edit]

[edit]

[edit]

sbaffo 15-06-2022 11:51

Quote:

Originariamente inviato da alvaruccio (Messaggio 47865109)
grazie!

questo invece è migliore?

edit e questi invece??
[edit]

il teclast dopo un anno e mezzo di scarso utilizzo tra l'altro, mi dava problemi di blocchi e batteria, e contattando amazon mi hanno proposto rimborso che ho accetatto per prendere altro

tra i due sicuramente meglio l'hp come procio (4core contro 2 del lenovo), il rischio schermo che dice mrasd c'è un po' su tutti quelli economici, specie gli hp che non si sa mai cosa montano in realtà perchè sul sito ufficiale è impossibile trovare il modello esatto. Tuttavia nel link che hai messo a euronic dice IPS, quindi in teoria non dovrebbe essere infimo.

Se il teclast ti soddisfaceva, a parte il guasto, dovrebbe piacerti anche questo.

Quote:

Originariamente inviato da alvaruccio (Messaggio 47865410)
navigando qua e la ho trovato questi poi se voi mi dite modello migliore cerco il best price :D
[edit]

[edit]

Tra i due HP eviterei quello con intel i5 perchè scalda troppo, mio padre ha lo stesso con i3 e la ventola è un tormento. Entrambi si contraddicono sullo schermo tra le spec in alto e quelle in fondo, soliti casini che capitano con hp.
L'acer ha 4GB di ram, dovresti aprirlo per mettercene altri 4 (+20eu?) e già non è il più economico, e rischi che ti invalidi la garanzia (non è detto ma bisogna informarsi), ma dovrebbe avere uno schermo decente (però anche qui si contraddicono le spec).
L'ultimo con intel 10th lascia stare, è un fornello.

Tra tutti il migliore mi sembra il primo hp, quello su euronics, costa 40eu in meno degli altri e ha già la licenza win11, è di un bel grigio non il solito argento hp, e se dicono il vero che lo schermo è ips non dovrebbe essere pessimo. Comunque per quella cifra è difficile trovare di meglio. Se lo schermo non ti piace lo vedi subito e lo restituisci nei 14gg di legge (se lo compri online). Ma sinceramente non credo che arrivando da un teclast lo troverai così cattivo, bisogna parametrare i giudizi al prezzo.

In seconda posizione metto l'altro hp, quello col 5500u, ma secondo me non vale i 50eu in più, soprattutto per te che guardi soprattutto al risparmio e penso ne farai un uso basic, venendo da un teclast con celeron è già un grande salto in avanti.

in questa "news" di oggi di hwup cè un altro hp a 379, ma secondo me è maglio il primo:
https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ma_107941.html

alvaruccio 15-06-2022 12:47

si uso basic davvero!

scandagliando il web però credo che andrò di questo allora (risparmio al primo posto :D )

[edit]

ryzen superiore ai precedenti e buon prezzo!

che ne dici?

FreeMan 15-06-2022 19:47

BASTA LINK ESHOP

al prossimo verrai sospeso



p.s. avviso che vale per tutti eh.. i link eshop sono vietati!!

>bYeZ<

sbaffo 15-06-2022 19:50

si, ha il 5500u a 20eu in meno dell'altro, però il negozio è sconosciuto. Cercando in giro la sigla altri dicono che è ips, chissà.

Io resto per quello di Euronics, negozio conosciuto in caso di rogne, e per uso basic non te ne fai nulla dei 6 core del 5500u.
Dipende se vuoi rischiare un negozio mai sentito.

ShellingFord 17-06-2022 10:51

Alla fine da unieuro hanno messo lo sconto iva e ho preso Acer Aspire 5 A515-45-R42F Computer portatile 39,6 cm (15.6") Full HD AMD Ryzen™ 5 8 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD Wi-Fi 6 (802.11ax) Windows 11 Home Nero a 434€.
Se non sbaglio di migliore rispetto a questo c'erano solo quell'altro aspire 5 con ryzen 7 16gb ram e il pavillion 15, che pero non li ho visti sotto i 650 e 600

Ubro92 17-06-2022 11:07

Da Unieuro c'è anche un HP con 5500u a 393€ con uno slot libero per inserire ulteriori 8GB.

raW_doG_91 17-06-2022 13:12

Quote:

Originariamente inviato da ShellingFord (Messaggio 47867406)
Alla fine da unieuro hanno messo lo sconto iva e ho preso Acer Aspire 5 A515-45-R42F Computer portatile 39,6 cm (15.6") Full HD AMD Ryzen™ 5 8 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD Wi-Fi 6 (802.11ax) Windows 11 Home Nero a 434€.
Se non sbaglio di migliore rispetto a questo c'erano solo quell'altro aspire 5 con ryzen 7 16gb ram e il pavillion 15, che pero non li ho visti sotto i 650 e 600

E' un ottimo affare a quel prezzo secondo me, è vero che di IPS c'è schermo e schermo ma sono comunque migliori dei TN, e a questo prezzo l'Acer Aspire 5 è forse l'unico che ha questa caratteristica, e poi il ryzen 5500u riesce a fare bene tutti i compiti che non siano particolarmente pesanti. Insomma, il notebook anche se esteticamente minimal, è un buon "tuttofare".


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.