Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   [Official Thread]Richieste d'aiuto in MATEMATICA: postate qui! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191)


Ziosilvio 23-07-2008 12:35

Quote:

Originariamente inviato da Marcko (Messaggio 23439025)
Spero fosse ironico

invece era serio (e lo è ancora).

Marcko 23-07-2008 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 23439478)
invece era serio (e lo è ancora).

Guarda, mi dispiace averti disturbato a questo punto, ma mi sembra un po' esagerato per una maiuscola, anche tenuto conto del fatto che sono stato sempre gentile e cordiale nei tuoi confronti.
Se tale madornale errore ti fa avere questo genere di reazioni eviterò accuratamente di rivolgerti altre domande con il rischio di incappare in altri simili errori e prendermi per questo un rimprovero, a parere mio, veramente fuori luogo.
Per le passate risposte ti ringrazio, come sempre.
Marco.

Ziosilvio 23-07-2008 15:51

Quote:

Originariamente inviato da Marcko (Messaggio 23440760)
mi sembra un po' esagerato per una maiuscola

A me invece sembra che la forma di un nickname sia importante.
Personalmente vedo lo storpiare il nick un po' come lo storpiare il nome, e cerco sempre di riportare il nick esatto anche quando è pieno di caratteri strani; ma è anche possibile che sia io a essere ipersensibile da questo punto di vista.

the_dark_shadow 23-07-2008 16:33

Nello spazio sono dati un punto P e una retta r non passante per P. Quante sono le rette dello spazio passanti per P e perpendicolari ad r?

a) Infinite ma non tutte complanari
b) Una ed una sola
c) Due sghembe fra loro
d) Due complanari
e) infinite, tutte complanari

grazie in anticipo per l'aiuto ;)

85francy85 23-07-2008 16:49

b dalla definizione di retta nello spazio R3

Marcko 23-07-2008 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 23442603)
A me invece sembra che la forma di un nickname sia importante.
Personalmente vedo lo storpiare il nick un po' come lo storpiare il nome, e cerco sempre di riportare il nick esatto anche quando è pieno di caratteri strani; ma è anche possibile che sia io a essere ipersensibile da questo punto di vista.

Anche io cerco di essere il più possibile preciso nel riportare i nick, ma se sbagliano il mio non rimprovero colui il quale commette l'errore; a me personalmente non sembra il caso.
E' da notare poi che si tratta di una lettera scritta maiuscola piuttosto che minuscola quindi non ho storpiato il tuo nick in ZiaSilvia, nel qual caso avrei potuto capire il tuo risentimento, ma ho lasciato intatto il significato. Se questa è sensibilità... ma la rispetto pur non condividendola.
Comunque sia il problema, come ti dicevo, è presto risolto.

Ziosilvio 23-07-2008 17:31

Quote:

Originariamente inviato da the_dark_shadow (Messaggio 23443261)
Nello spazio sono dati un punto P e una retta r non passante per P. Quante sono le rette dello spazio passanti per P e perpendicolari ad r?

Se s è perpendicolare ad r e passa per P, allora s giace sul piano per r e P...

the_dark_shadow 23-07-2008 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 23444079)
Se s è perpendicolare ad r e passa per P, allora s giace sul piano per r e P...

e quindi la risposta è? scusa ma mi sono un po' perso

Ziosilvio 23-07-2008 19:49

Quote:

Originariamente inviato da the_dark_shadow (Messaggio 23444957)
e quindi la risposta è? scusa ma mi sono un po' perso

Di piani per una retta e un punto esterno ce n'è uno solo.

Su un piano, di rette per un punto perpendicolari a una retta data ce n'è una sola.

Tira le somme...

the_dark_shadow 23-07-2008 21:20

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 23445997)
Di piani per una retta e un punto esterno ce n'è uno solo.

Su un piano, di rette per un punto perpendicolari a una retta data ce n'è una sola.

Tira le somme...

anche io pensavo fosse la b), ovvero una ed una sola, il problema è che sul test online del polimi mi da giusta "infinite, tutte complanari"
boh...

Lucrezio 23-07-2008 22:01

Unisco al thread in rilievo di matematica in scienze ;)

The_ouroboros 23-07-2008 22:48




Sono giusti i miei ragionamenti??

Ciauz

85francy85 24-07-2008 07:51



1 penso che tu intenda la molteplicita algebrica con a allora va bene

2 g(2)=1 non =2 :stordita:

A questo punto (per me anche al punto 1) potvi dire che hao due autovettori reali e distinti perchio' la matrice risulta diagonalizabile.

3 non ho capito cosa volevi scrivere :stordita:; se volevi scrivere che sono simili per qualsiasi a e b allora no perchè matrici simili devono avere lo stesso determinante

The_ouroboros 24-07-2008 09:57

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 23450283)

1 penso che tu intenda la molteplicita algebrica con a allora va bene

2 g(2)=1 non =2 :stordita:

A questo punto (per me anche al punto 1) potvi dire che hao due autovettori reali e distinti perchio' la matrice risulta diagonalizabile.

hai ragione:fagiano: :fagiano:
mia svista

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 23450283)
3 non ho capito cosa volevi scrivere :stordita:; se volevi scrivere che sono simili per qualsiasi a e b allora no perchè matrici simili devono avere lo stesso determinante

:stordita:

P.s: i conti sono giusti?

Atlantisland 31-07-2008 11:32

ciao ragazzi :D

qualcuno gentilmente mi puo' svolgere la derivata prima di questa funzione?

f(x)= (|3x|+1)*e^x

grazie a tutti per le eventuali risposte!

ciao:)

Ziosilvio 31-07-2008 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Atlantisland (Messaggio 23536796)
qualcuno gentilmente mi puo' svolgere la derivata prima di questa funzione?

Qui non si fanno i compiti altrui.
Quote:

Originariamente inviato da Atlantisland (Messaggio 23536796)
f(x)= (|3x|+1)*e^x

C'è di mezzo un valore assoluto, quindi devi aspettarti dei punti in cui la derivata potrebbe non esistere.
Probabilmente ti conviene definire la funzione a tratti, a seconda del segno dell'argomento del modulo; e lavorare sui singoli tratti.
Ricorda che, se esistono i limiti da sinistra e da destra della derivata, allora esiste anche la derivata.

Atlantisland 02-08-2008 20:53

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 23536905)
Qui non si fanno i compiti altrui.

C'è di mezzo un valore assoluto, quindi devi aspettarti dei punti in cui la derivata potrebbe non esistere.
Probabilmente ti conviene definire la funzione a tratti, a seconda del segno dell'argomento del modulo; e lavorare sui singoli tratti.
Ricorda che, se esistono i limiti da sinistra e da destra della derivata, allora esiste anche la derivata.

scusa se non è un compito, ma una semplice richiesta di aiuto. Dato che non è per me, ( non non so neanche cosa siano =)) ma per mio fratello che incontra difficoltà a risolvere queste funzioni ;) , ti inviterei gentilmente a ripensare sulle parole che scrivi :). Aveva bisogno soltanto di un esempio per riuscire a ragionare e capire, non certo di farsi fare i compiti...


grazie cmq del suggerimento.

ciao

Ziosilvio 02-08-2008 23:04

Quote:

Originariamente inviato da Atlantisland (Messaggio 23565572)
scusa se non è un compito, ma una semplice richiesta di aiuto. Dato che non è per me, ( non non so neanche cosa siano =)) ma per mio fratello che incontra difficoltà a risolvere queste funzioni ;) , ti inviterei gentilmente a ripensare sulle parole che scrivi :).

Ho ripensato alle parole da scrivere sufficientemente a lungo per convincermi che fossero quelle giuste.
Quote:

Originariamente inviato da Atlantisland (Messaggio 23565572)
Aveva bisogno soltanto di un esempio per riuscire a ragionare e capire, non certo di farsi fare i compiti...

Allora la richiesta era posta male.
Chiedere "un suggerimento su come si fa questo esercizio" è una richiesta legittima, alla quale è anche divertente rispondere.
Chiedere "qualcuno gentilmente mi puo' svolgere la derivata prima di questa funzione", è cercare di farsi fare i compiti.

WarDuck 08-08-2008 17:37

Ragazzi non so se il thread è giusto, una curiosità nata mentre giocavamo a carte con i miei amici :D

Ad ogni turno vengono mischiate le carte. La probabilità che esca sempre una stessa carta durante i turni successivi è un fatto eccezionale (cioè ha bassa probabilità) o no?

Secondo loro si, secondo me (per quanto mi ricordo di calcolo delle probabilità :D) no, ovvero è ragionevole pensare che essendo le estrazioni indipendenti e essendo ogni carta equiprobabile la probabilità di estrarre quella carta è sempre la stessa e dunque l'estrazione non rappresenti un evento eccezionale?

Esempio:

Su 3 mani ricevo sempre un 10 di denari, mettiamo di avere 20 carte a disposizione, ognuna diversa dall'altra, non truccate.

La probabilità di estrarre quella carta sarà sempre 1/20 giusto?

Ziosilvio 08-08-2008 18:58

Quote:

Originariamente inviato da WarDuck (Messaggio 23629844)
Ad ogni turno vengono mischiate le carte. La probabilità che esca sempre una stessa carta durante i turni successivi è un fatto eccezionale (cioè ha bassa probabilità) o no?

Supponiamo che stiate giocando con un mazzo di carte italiane.

La probabilità che una carta prestabilita esca per prima, è 1 su 40.

La probabilità che una carta prestabilita esca per prima in N giochi consecutivi, è 1 su 40^N.

La probabilità che una carta prestabilita esca per prima all'N-esimo gioco dato che è uscita per tutti gli N-1 giochi precedenti, è 1 su 40.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.