Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Space Marine 04-11-2015 17:53

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43028161)
un attimo: la cf e' veloce e non dovrebbe dare troppi problemi, perche' dici "troppi swap"? comunque basta aumentare un po' la ram e abilitare la modalita' conservative del file di swap :)

Bhè comunque non è un ssd, non ti fa il bilanciamento dell'usura delle celle. Non che io sappia almeno.

s-y 04-11-2015 17:57

se non ricordo male un 'trucco' era quello di impostare una dimensione fissa del file di swap
oppure, con quantita' di ram giusti, penso si possa anche disabilitare

PC@live 04-11-2015 17:57

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43026335)
prendi un adattatore da ide a cf e una schedina di memoria cf. sei a posto. le schedine cf rispettano gli standard ide.

Si al momento sto cercando di risolvere il conflitto tra la TNT2 e la MB:mad: :cry:, il disco si è rotto dopo un riavvio, appena il PC è ripartito è comparsa la Scritta Hard Disk Fail...:mad:, quindi per capire se il guasto era casuale e non imputabile alla MB, ho messo su il Maxtor (se si rompe chissenefrega:D), se va allora lo cambio con qualcosaltro da 20GB.
Al momento ho solo una scheda CF (da 8GB) con adattatore, su quella cercavo di caricare e far funzionare (al momento senza molto successo:doh:) Hirens Boot CD (se si scrive così).

walter sampei 04-11-2015 20:24

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 43029622)
Bhè comunque non è un ssd, non ti fa il bilanciamento dell'usura delle celle. Non che io sappia almeno.

questo e' ovvio, ma neanche sotto xp...

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 43029633)
se non ricordo male un 'trucco' era quello di impostare una dimensione fissa del file di swap
oppure, con quantita' di ram giusti, penso si possa anche disabilitare

o file di swap fisso, o modalita' conservative, o se hai abbastanza ram toglilo del tutto (o imposta conservative che tanto resta a zero)

s-y 04-11-2015 20:51

a parte la mia grammatica pessima nel post precedente, ed essendo ormai 'conscio' del metodo per tweakare lo swap solo su linux... si poteva impostare la 'swappiness' su w9x?
se si, chiave di registro particolare suppongo (strumento, mi si consenta, contrario alla logica :D )

walter sampei 04-11-2015 21:39

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 43030323)
a parte la mia grammatica pessima nel post precedente, ed essendo ormai 'conscio' del metodo per tweakare lo swap solo su linux... si poteva impostare la 'swappiness' su w9x?
se si, chiave di registro particolare suppongo (strumento, mi si consenta, contrario alla logica :D )

si che si poteva... basta che cerchi "conservativeswapfileusage" nei post precedenti, ho un mio post da qualche parte che lo spiega.

mi pare fosse una linea del config.sys. per toglierlo del tutto o impostarlo fisso, dal solito pannello del sistema :)

edit: mi autoquoto dopo quasi 10 anni :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1946

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1952

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1954

s-y 05-11-2015 08:36

si leggendo qualcosa mi e' tornato alla mente :)
che nostalgia dei reboot necessari ad ogni virgola cambiata :D

walter sampei 05-11-2015 21:50

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 43031177)
si leggendo qualcosa mi e' tornato alla mente :)
che nostalgia dei reboot necessari ad ogni virgola cambiata :D

beh, erano sistemi delicati da un lato, ma anche se le cose andavano storte spesso bastava un niente a sistemarle :)

walter sampei 26-11-2015 22:08

ragasssi, se qualcuno di voi ce la fa a provare l'ultima nighty build di reactos, il loro ntvdm sembra essere stupefacente, fa girare un disastro di giochi dos... qualcuno che puo' fare una macchina virtuale o un muletto e provare?

mille83 27-11-2015 14:19

CIAO A TUTTI.
Ho da poco riassemblato un pc del 1998 con una Matrox G200+ e 2 Voodoo 2 di diversa marca in SLI, una Creative e l'altra Diamond, con i driver FastVoodoo 4.6, ma con alcuni giochi come Quake 2 e Dune 2000 all'avvio del gioco sullo schermo del mio vecchio LCD 4:3 da 15 pollici compare il messaggio "signal out of range", che a quanto ho capito si riferisce al refresh rate in uscita dalle voodoo 2 che è superiore a quello supportato dal monitor.
Come posso risolvere?
Grazie

PC@live 27-11-2015 18:17

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43110813)
ragasssi, se qualcuno di voi ce la fa a provare l'ultima nighty build di reactos, il loro ntvdm sembra essere stupefacente, fa girare un disastro di giochi dos... qualcuno che puo' fare una macchina virtuale o un muletto e provare?

Ciao, se vuoi posso provare a riesumare un paio di MB Slot1 con PII onboard, oppure, se richiede un hardware più potente ho qualche MB SKT 462 da sistemare e provare.
Non so che HW minimo richieda ReactOS:confused: magari se sai darmi più dettagli posso vedere di configurare un PC decente.;)

GREENMERCURY 28-11-2015 07:37

Dove scarico la nightly build che indicavi? ho visto solo la 3.17 che avevo gia.
Per la configurazione del pc : funziona bene con chipset intel serie 800(815,845 etcc) e vga nvdia non superiori alle gf5900, alcune soundblater distorce e tante altre audio non le identifica bene. §Insomma roba antica ma non arcaica.

GREENMERCURY 28-11-2015 08:24

Quote:

Originariamente inviato da mille83 (Messaggio 43112995)
CIAO A TUTTI.
Ho da poco riassemblato un pc del 1998 con una Matrox G200+ e 2 Voodoo 2 di diversa marca in SLI, una Creative e l'altra Diamond, con i driver FastVoodoo 4.6, ma con alcuni giochi come Quake 2 e Dune 2000 all'avvio del gioco sullo schermo del mio vecchio LCD 4:3 da 15 pollici compare il messaggio "signal out of range", che a quanto ho capito si riferisce al refresh rate in uscita dalle voodoo 2 che è superiore a quello supportato dal monitor.
Come posso risolvere?
Grazie

Ma il monitor non supporta i 1024per768?
La singola voodoo2 renderizzava fino a 800per600 poi lo sli fino a 1024.Prova a installare i tools e nel pannello di controllo cè l' icona dei voodoo per il settaggio.Due link : 3dforum; link2

mille83 29-11-2015 08:07

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 43115579)
Ma il monitor non supporta i 1024per768?
La singola voodoo2 renderizzava fino a 800per600 poi lo sli fino a 1024.Prova a installare i tools e nel pannello di controllo cè l' icona dei voodoo per il settaggio.Due link : 3dforum; link2

Si il monitor arriva a 1024x768 e infatti con altri giochi tipo Need For Speed 3 ci gioco alla massima risoluzione senza problemi con le due voodoo 2 in SLI, il problema ce l'ho solo con quake 2 e dune 2000 dove penso ci sia qualche settaggio del gioco che non piace o al monitor o alle voodoo 2...
I fastvoodoo che mi hai indicato sono per windows XP. Io ho Windows 98SE, vanno bene uguale?
L'altro link indica delle variabili da modificare, dove le eseguo le modifiche?
Grazie CIAO

walter sampei 29-11-2015 12:53

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 43114032)
Ciao, se vuoi posso provare a riesumare un paio di MB Slot1 con PII onboard, oppure, se richiede un hardware più potente ho qualche MB SKT 462 da sistemare e provare.
Non so che HW minimo richieda ReactOS:confused: magari se sai darmi più dettagli posso vedere di configurare un PC decente.;)

minimo un processore classe pentium e non ricordo se 64 o 128 mega di ram.

supporta solo i single core. IMHO se butti su un bel socket a con mezzo giga di ram ti trovi un bel mostriciattolo :)

prova l'ultima nightly build, e se noti problemi magari segnala al team :)

comunque a quanto pare dai test ha una compatibilita' con i giochetti dos mostruosa :eek: sarebbe da provare con roba per windows (anche se per ora ha solo un wrapper a opengl e la parte directx e' fortemente incompleta)

Space Marine 29-11-2015 13:51

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43120067)
minimo un processore classe pentium e non ricordo se 64 o 128 mega di ram.

supporta solo i single core. IMHO se butti su un bel socket a con mezzo giga di ram ti trovi un bel mostriciattolo :)

prova l'ultima nightly build, e se noti problemi magari segnala al team :)

comunque a quanto pare dai test ha una compatibilita' con i giochetti dos mostruosa :eek: sarebbe da provare con roba per windows (anche se per ora ha solo un wrapper a opengl e la parte directx e' fortemente incompleta)

Ma non vuole andare a sostituire windows XP? Come fa ad essere compatibile così bene con i giochi dos?

walter sampei 29-11-2015 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 43120281)
Ma non vuole andare a sostituire windows XP? Come fa ad essere compatibile così bene con i giochi dos?

si, e' un kernel nt, ma ha una ntvdm con i controBEEEEP

https://www.reactos.org/forum/viewto...8c536ebcb0c915

Space Marine 29-11-2015 15:17

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43120461)
si, e' un kernel nt, ma ha una ntvdm con i controBEEEEP

https://www.reactos.org/forum/viewto...8c536ebcb0c915

Ma riguardo alla compatibilità con retrohardware, per periferiche che hanno driver utili al massimo per win9x c'è soluzione?
(le Verite per esempio, o le Vortex2)

walter sampei 29-11-2015 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 43120565)
Ma riguardo alla compatibilità con retrohardware, per periferiche che hanno driver utili al massimo per win9x c'è soluzione?
(le Verite per esempio, o le Vortex2)

come hardware sono messi un po' male :( in teoria comunque tutto quel che gira su windows 2000, xp o 2003 dovrebbe girare. in pratica molto meno. personalmente non proverei mai una vortex, una verite o una voodoo, piuttosto rischierei una geffo4mx o uno schifo simile non raro. non dovrebbe esserci rischio di danni, ma e' meglio non rischiare.

EDIT: https://www.reactos.org/wiki/Support...re/Video_cards

edit: di solito viene consigliato l'utilizzo su macchina virtuale, ma alcuni bug si notano solo con macchine reali, quindi piu' gente prova e meglio e' :)

riedit: proprio per le carenze in ambito directx, provare giochi un po' datati IMHO e' il modo migliore per vedere cosa non va e cosa va.

PC@live 29-11-2015 17:05

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43120067)
minimo un processore classe pentium e non ricordo se 64 o 128 mega di ram.

supporta solo i single core. IMHO se butti su un bel socket a con mezzo giga di ram ti trovi un bel mostriciattolo :)

prova l'ultima nightly build, e se noti problemi magari segnala al team :)

comunque a quanto pare dai test ha una compatibilita' con i giochetti dos mostruosa :eek: sarebbe da provare con roba per windows (anche se per ora ha solo un wrapper a opengl e la parte directx e' fortemente incompleta)

Ok vedrò cosa riesco a riesumare:confused: con il socket A-462, come CPU userei un DURON o un Athlon FSB 200.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.