Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PC@live 19-11-2022 22:21

Beh a retrohw non sono messo tanto male, purtroppo alcuni pezzi non li ho più, perché in famiglia non vedono bene questa roba vecchia, e in mia assenza li buttano o regalano, in particolare un XT e un 486-100 PCI sono svaniti.:cry: :cry: :cry:
Di tanto in tanto riavvio qualche vecchio PC, un 286, dei 386 (2dx e 1 SX), un 486DLC, vari 486DX2-66, un 5x86 133 P75 (l'ultimo 486), un P60, e vari SKT7 fino al K6-2+ 550, un P.PRO 200, e dopo parecchia roba relativamente più recente fino a intel 775 e AMD AM2, mancano lo slot A e i socket da server, tra quelli che ho particolari c'è un SKT 423 con P4 2000 e 1GB RIMM.
Oltretutto ho varie MB in attesa di verifica, dopo aver sostituito i condensatori, di solito si avviano e funzionano, ma non sempre succede, dipende se non vanno è difficile riuscire a trovare la soluzione.
Ma ho anche parecchie schede di marchi noti per le prestazioni modeste o scarse, una in particolare sembrava essere scadente, ma ho recentemente scoperto che la scheda era in realtà abbastanza decente, basta fare alcune modifiche, descritte qui:
https://www.vogons.org/viewtopic.php?f=46&t=91080
La scheda è udite udite una:eek: M747! Slot1 Chipset SiS

Hacker21 19-11-2022 22:26

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48016682)
Beh a retrohw non sono messo tanto male, purtroppo alcuni pezzi non li ho più, perché in famiglia non vedono bene questa roba vecchia, e in mia assenza li buttano o regalano, in particolare un XT e un 486-100 PCI sono svaniti.:cry: :cry: :cry:

Picchiali

PC@live 19-11-2022 22:54

Quote:

Originariamente inviato da Hacker21 (Messaggio 48016685)
Picchiali

:boxe:

piwi 20-11-2022 00:44

Pure con me ci provano. Pian piano dovrò accontentarli, quanto meno eliminando i ferri non funzionanti. Ci vorranno mesi !

PC@live 20-11-2022 22:05

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48016760)
Pure con me ci provano. Pian piano dovrò accontentarli, quanto meno eliminando i ferri non funzionanti. Ci vorranno mesi !

Beh sai se quei PC non funzionavano, non è che mi sarebbe dispiaciuto più di tanto, quei due invece erano funzionanti, ovviamente non ho avuto una risposta valida ad una semplice domanda: Perché...:muro:
Comunque dopo parecchio tempo, alcuni che sembravano defunti, sono resuscitati, ecco perché quando posso dedico del tempo a qualche vecchia scheda madre, purtroppo oggi trovare roba così vecchia è quasi impossibile.:help:

piwi 20-11-2022 22:16

Perchè da vecchiume sta diventando "modernariato". Mi capitasse oggi per le mani un case AT ci penserei prima di buttarlo; fino ad una quindicina di anni fa, troppi ne ho eliminati, per motivi di spazio, tenendomi l'interno ! Che posso dirvi, quando sarà il momento di fare le dovute verifiche ... conto su di voi ;)

PC@live 20-11-2022 22:56

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48017598)
Perchè da vecchiume sta diventando "modernariato". Mi capitasse oggi per le mani un case AT ci penserei prima di buttarlo; fino ad una quindicina di anni fa, troppi ne ho eliminati, per motivi di spazio, tenendomi l'interno ! Che posso dirvi, quando sarà il momento di fare le dovute verifiche ... conto su di voi ;)

Si è vero quello che dici, ma recentemente ho visto prezzi improponibili su roba irrecuperabile, l'unica cosa che se ne può fare è qualche opera d'arte moderna, roba creativa realizzata con rottami, li la fantasia li trasforma in qualcosa di visivamente simile alla realtà, un mezzo di trasporto, un simbolo di una città, o altro, in questo caso trattandosi di roba elettronica, penso potesse essere l'ideale farci una specie di robot, usando i vari pezzi per farci il corpo le gambe e le braccia, e con un grosso condensatore ci farei la testa.:sofico:
Almeno così immagino, ci sarebbe un valore giustificabile.:D

piwi 21-11-2022 09:53

Mania del vintage ... basta andare nei mercatini dell'usato, capita di vedere ciarpame d'ogni sorta proposto a cifre invereconde ... ma contro l'eccessiva avidità, c'è il rimedio di sempre ... "tienitelo !" ;) Poi, sempre più raramente, qualcosa di raro a buon prezzo si trova. Mesi fa mi sono accaparrato un buon mazzetto di SIMM-30 per somma simbolica !

Retro-PC-User-1 21-11-2022 14:34

a me interessano da poco i pc retro: prima buttavo tutto personalmente :(

poi in effetti anche ora ho interesse solo verso alcuni pezzi

robynove82 23-11-2022 20:37

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48017583)
Beh sai se quei PC non funzionavano, non è che mi sarebbe dispiaciuto più di tanto, quei due invece erano funzionanti, ovviamente non ho avuto una risposta valida ad una semplice domanda: Perché...:muro:
Comunque dopo parecchio tempo, alcuni che sembravano defunti, sono resuscitati, ecco perché quando posso dedico del tempo a qualche vecchia scheda madre, purtroppo oggi trovare roba così vecchia è quasi impossibile.:help:

Anche mio padre un giorno ebbe la bella idea di buttarmi via in una botta sola 2 commodore 64, super nintendo e tutti i miei giocattoli d'infanzia (Masters, macchinine e chi più ne ha più ne metta). Perchè? Boh non lo so ma ancora lo maledico :D

PC@live 23-11-2022 22:27

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48021305)
Anche mio padre un giorno ebbe la bella idea di buttarmi via in una botta sola 2 commodore 64, super nintendo e tutti i miei giocattoli d'infanzia (Masters, macchinine e chi più ne ha più ne metta). Perchè? Boh non lo so ma ancora lo maledico :D

NOOO! Le macchinine nooooo!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :doh:

A questo proposito avevo una Ritmo nera GOLD (serie oro?), ancora come nuova e invece di finire in discarica, è stata distrutta da un nipote, la tenevo nella scatola originale, e mai avrei pensato che avrebbe fatto quella fine.
Purtroppo non sono solo i vecchi PC che stanno antipatici, o danno fastidio, ma direi di chiudere qui l'argomento nostalgia.:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Comunque a proposito di vecchi PC, oggi ho messo le zampe su alcune schede, non tanto vecchie, due son Intel LGA 115X con RAM DDR3, l'altra è AMD AM2 con DDR3 (quindi non saprei se AM2+ o AM3?), purtroppo non ho ancora ne le memorie ne le CPU e i dissi per provarle, ma se riesco a recuperarne almeno una, in pratica avrei il PC più moderno della mia collezione.

Altair[ITA] 24-11-2022 11:20

un altro grande nemico delle nostre collezioni sono i traslochi.

io ho cambiato regione (dalla toscana alla campania) nel 1996 e non vi sto a dire i miei cosa buttarono / regalarono perché non voglio suscitare pietà

piwi 24-11-2022 15:24

Allo stato attuale ... magari fosse una collezione, la mia ! E' proprio un mucchio di ferri, di cui è incerto cosa sia recuperabile e cosa no. Non ho nulla di catalogato, vado a memoria !

PC@live 28-11-2022 23:53

:read: Qui c'è qualcosa di molto interessante, specie per quelli che adorano il fai da te: https://www.vogons.org/viewtopic.php...93&start=23260
In pratica è un VRM artigianale per i Socket 7, serve a fornire tensioni di circa 2V, necessarie per il funzionamento delle CPU K6 a basso vCore, solitamente 2.2V o 2.3V, mentre i per i k6-3 servono invece 2.4V.
Ovviamente serve per le schede madri vecchie senza dual voltage.

sanford 29-11-2022 00:35

Ricordo di aver scaricato e stampato proprio da HWUpgrade un articolo che conteneva i settaggi non ufficiali per far andare la mia Asus TX97-E fino a 1,8 V di core...quindi a me quel trabiccolo non serve :D :ciapet:

mieto 29-11-2022 10:13

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48026914)
Ricordo di aver scaricato e stampato proprio da HWUpgrade un articolo che conteneva i settaggi non ufficiali per far andare la mia Asus TX97-E fino a 1,8 V di core...quindi a me quel trabiccolo non serve :D :ciapet:


L'ho messo già in passato... però con WebArchive si può accedere al vecchio sito di supporto di Asus Deustschland che contine una sezione FAQ e Q&A ricchissima per le loro vecchie mobo.

Ad esempio, per quello che dice sannford
http://web.archive.org/web/199901280.../technical.htm

Nerd1 29-11-2022 13:43

Qualcuno di voi si diletta nel registrare le proprie partite su vecchi PC quindi tendenzialmente VGA?

Sto valutando un thin client allo scopo, sto selezionando i modelli che permettono di installare una scheda di espansione pci express (low profile ovviamente) e poi parto alla ricerca di una scheda acquisizione video con vga/dvi .... tutti parlano bene delle datapath vision ma costano come un rene mortacci agli scalper....consigli? :stordita:

lele.miky 29-11-2022 13:53

io vado di convertitore vga/jack3,5" ad hdmi e acquisisco con un adattatore hdmi-usb e uno sdoppiatore hdmi per vedere in contemporanea il monitor
ho anche una elgato hd60 ma non riesco a fargli digerire le basse risoluzioni

Nerd1 29-11-2022 13:59

Interessante grazie....

Come ti trovi in quanto a supporto di frequenze/risoluzioni? Soprattutto i vecchi giochi DOS ho letto essere problematici..... tieni conto che sto usando un CRT come monitor principale.... non vedo l'utilità nel mio caso di avere il doppio monitor avendo già finito lo spazio così come sono :stordita:

Ultimissima domanda: cosa usi come software per acquisire il video? OBS?

Saluti

lele.miky 29-11-2022 14:47

edit doppio

lele.miky 29-11-2022 14:48

per i giochi dos devo provare. di solito registro giochi win98, splitto il segnale verso la scheda di acquisizione anche sul monitor su cui gioco, ma la scheda di acquisizione va ad un portatile e quindi recupero spazio così....se usi un crt dovresti poi riconvertire il segnale hdmi di nuovo in vga, avevo visto delle schede di acquisizione usb con ingresso vga e bypass ma sono difficili da trovare e costano tanto, devo ricordarmi il nome

per l'acquisizione uso obs esatto

sanford 29-11-2022 15:20

Non so se possa esservi utile in questa situazione, ma il freeware Spacedesk permette di replicare ciò che avviene sul pc principale anche su altri pc e perfino su dispositivi android...quindi il mio ragionamento era questo, gioco sul pc 1 e registro (in finestra o full screen) sul pc 2 (o tablet, o smartphone), senza togliere risorse al pc dove gira effettivamente il gioco :fagiano:

Nerd1 29-11-2022 17:32

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 48027618)
per i giochi dos devo provare. di solito registro giochi win98, splitto il segnale verso la scheda di acquisizione anche sul monitor su cui gioco, ma la scheda di acquisizione va ad un portatile e quindi recupero spazio così....se usi un crt dovresti poi riconvertire il segnale hdmi di nuovo in vga, avevo visto delle schede di acquisizione usb con ingresso vga e bypass ma sono difficili da trovare e costano tanto, devo ricordarmi il nome

per l'acquisizione uso obs esatto

Mmm in effetti mi sono perso un pezzo: sdoppiare il segnale video in uscita dal mio pc da gioco per mandarla al pc con la scheda di acquisizione :stordita: in questo modo il setup di registrazione sarà sempre quello e posso cambiargli sotto i pc alla bisogna....mmmmmm poi la parte dopo sarebbe molto più lineare del tuo setup: vga va all'input sulla scheda nel thin client e da lì registrato su OBS, in locale o via rete al mio serverino.

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48027667)
Non so se possa esservi utile in questa situazione, ma il freeware Spacedesk permette di replicare ciò che avviene sul pc principale anche su altri pc e perfino su dispositivi android...quindi il mio ragionamento era questo, gioco sul pc 1 e registro (in finestra o full screen) sul pc 2 (o tablet, o smartphone), senza togliere risorse al pc dove gira effettivamente il gioco :fagiano:

Ci butterò un occhio, grazie.

PC@live 29-11-2022 21:01

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48026914)
Ricordo di aver scaricato e stampato proprio da HWUpgrade un articolo che conteneva i settaggi non ufficiali per far andare la mia Asus TX97-E fino a 1,8 V di core...quindi a me quel trabiccolo non serve :D :ciapet:

Ovvio che non serva per quella MB, il circuito serve alle schede S.7 prima generazione prive del dual core, ma è interessante che molte schede madri abbiano voltaggi (riservati) più bassi di quelli usati normalmente.:eek:

PC@live 29-11-2022 21:04

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48027174)
L'ho messo già in passato... però con WebArchive si può accedere al vecchio sito di supporto di Asus Deustschland che contine una sezione FAQ e Q&A ricchissima per le loro vecchie mobo.

Ad esempio, per quello che dice sannford
http://web.archive.org/web/199901280.../technical.htm

Darò un'occhiata spero di trovarci qualcosa di molto interessante, i socket 7 sono tra i miei preferiti, oltre ad essere abbastanza compatibili con le cpu di qualsiasi marchio, Intel AMD CYRIX IDT ed altri

Retro-PC-User-1 06-12-2022 03:23

Possibile che sia così incredibilmente pesante questo gioco ?

I.G.I. 2: Covert Strike (2003)


Il gioco è uscito nello stesso anno di COD1 / Unreal 2 / Max Paine 2 ...
questi volano !

Uso un pc con una radeon 9800 XT! (2003)
dovrebbe volare, ma sono a 30 fps scarsi!

ve lo ricordate il gioco, vi risulta che sia così pesante?

solo in questa discussione esiste la possibilità di trovare qualcuno con così tanta esperienza di vg su pc da ricordarlo, per questo ne parlo qui :)

lele.miky 13-12-2022 22:13

Ciao, se a qualcuno interessano ho messo in vendita un po di roba qui

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2973218

ciao

Nerd1 15-12-2022 12:13

Testata finalmente una Sapphire X1950XTX 512MB DDR3

Smontata, ripulita e ripastata :O non ho però sostituito i pad sulle memorie non avendone in casa di così spessi.....

Ora gli sto costruendo intorno un PC per giocarmi (e finire spero questa volta) Doom3 come si deve sul CRT.....vediamo come gira a 1600x1200 altrimenti scalo a 1280x1024....

Devo comprare (meglio "ritirare" qualche zombie in giro...) un po' di roba Athlon 64 e qualche core 2 duo per coprire meglio i primi anni 2000....negli ultimi tempi mi sono per lo più dedicato agli anni 90 :stordita:

Al momento ho messo da parte un Athlon64 da 2,7ghz (mono core) anche se ho un X2 5200+ che però non boota su altra mobo, ma direi che, visto il periodo, sia ancora meglio avere un single core ad alti mhz che due core a mhz più bassi...certo, sarebbe bello averne due bassi da overclockare :D ma prima devo capire dove sta il problema di quella configurazione.

2x2Gb DDR2 800
Audigy 2 ZS PCI
Windows XP SP3 su un SSD da ben 32GB :sofico:

Messi i 10.2 legacy ancora gentilmente hostati da AMD....

Non potendo overcloccare la CPU (ho una mobo nforce OEM con un bios blindatissimo of course) vedrò cosa riesco a fare sulla GPU.... consigliate di provare a usare l'oc da pannello catalyst o mi butto su altro? Spero doom3 abbia, da buona tradizione Id, un time demo da lanciare via console...

Nerd1 16-12-2022 09:48

Ora sto testando la configurazione 1366 che avevo ritirato tempo fa....

Dovendo passare l'alimentatore da 550w sulla rig con l'athlon 64 e la 1950xtx ho preso l'occasione al balzo per testare il nuovo alimentatore da banchetto, un imponente enermax revolution 1250w, e quale migliore occasione se non con una piattaforma top del 2008?

Ho in testa anche la malsana idea di farmi il terzo banchetto di test sul quale integrare un raffreddamento a liquido custom prendendo pezzi usati in giro alla buona....qualche wb universale e me la dovrei cavare per un sacco di piattaforme e volendo anche gpu....e poi sfondare di overclock quello che trovo :stordita:

Retro-PC-User-1 17-12-2022 20:01

Quote:

Originariamente inviato da Nerd1 (Messaggio 48046700)
Testata finalmente una Sapphire X1950XTX 512MB DDR3

Smontata, ripulita e ripastata :O non ho però sostituito i pad sulle memorie non avendone in casa di così spessi.....

Ora gli sto costruendo intorno un PC per giocarmi (e finire spero questa volta) Doom3 come si deve sul CRT.....vediamo come gira a 1600x1200 altrimenti scalo a 1280x1024....

Devo comprare (meglio "ritirare" qualche zombie in giro...) un po' di roba Athlon 64 e qualche core 2 duo per coprire meglio i primi anni 2000....negli ultimi tempi mi sono per lo più dedicato agli anni 90 :stordita:

Al momento ho messo da parte un Athlon64 da 2,7ghz (mono core) anche se ho un X2 5200+ che però non boota su altra mobo, ma direi che, visto il periodo, sia ancora meglio avere un single core ad alti mhz che due core a mhz più bassi...certo, sarebbe bello averne due bassi da overclockare :D ma prima devo capire dove sta il problema di quella configurazione.

2x2Gb DDR2 800
Audigy 2 ZS PCI
Windows XP SP3 su un SSD da ben 32GB :sofico:

Messi i 10.2 legacy ancora gentilmente hostati da AMD....

Non potendo overcloccare la CPU (ho una mobo nforce OEM con un bios blindatissimo of course) vedrò cosa riesco a fare sulla GPU.... consigliate di provare a usare l'oc da pannello catalyst o mi butto su altro? Spero doom3 abbia, da buona tradizione Id, un time demo da lanciare via console...

bella bestia! era simile alla gpu dell' xbox 360,ci sono girati anni e anni di giochi pesantissimi (sub 720p)
sei sicuro che sia ilcaso di usare un crt? è un pc "recente"

io sto usando una FX 5950 ultra (2003)(difficile da trovare funzionante :) )
nei bench è al di sotto di quello che leggevo nei forum.

finiti i bench voglio usarla per bene per giocare dall' inizio alla fine qualche belgioco del2003

nei giochi mi sta sorprendendo sia in positivo sia in negativo :
Call of Duty: United Offensive (2004) credo sia opengl 2.0
-- a 1024x768 vola con fps altissimi.

-- Cod 2 : in DX9 è ingiocabile a qualsiasi risoluzione :(
questa gpu in dx 9 ha un declino enorme

Nerd1 18-12-2022 15:31

La mia seconda postazione ha un crt22”” (che ahime ha bisogno di qualche intervento) mentre quella di test un lcd 23”” fullhd



Ecco qui l’i7 940 con la gtx295 montato: aggiornato bios ad ultima versione, installato win7 pro 64bit su ssd 256gb…. Messi i vari driver mobo ma per i driver nvidia mi serve .net 4 o superiore.

Poi non so se provare il tutto con half life 2 o left 4 dead…

Retro-PC-User-1 19-12-2022 11:23

Quote:

Originariamente inviato da Nerd1 (Messaggio 48049863)
La mia seconda postazione ha un crt22”” (che ahime ha bisogno di qualche intervento) mentre quella di test un lcd 23”” fullhd



Ecco qui l’i7 940 con la gtx295 montato: aggiornato bios ad ultima versione, installato win7 pro 64bit su ssd 256gb…. Messi i vari driver mobo ma per i driver nvidia mi serve .net 4 o superiore.

Poi non so se provare il tutto con half life 2 o left 4 dead…

avevo fatto una postazione con i7 965 anche io.
Essendo del 2008 , HL2 lo escluderei :)
L4d è del 2008 ma nemmeno lo spreme per nulla.
Ci vogliono:
GTA4 (2008) Crysis Warhead (2008) Far Cry 2 (2008) Stalker CS (2008)

il mio l'ho portato a 5Ghz, ma con tutto a default già volava.
non lo considero nemmeno un retropc. :)

sanford 19-12-2022 11:47

Piccolo OT...io più che coi retropc io mi diverto spesso con i retrocell...portare un Samsung S4 del 2013 da android 5 ad android 12 e vedere che gira tutto perfettamente, regala soddisfazione :D :ciapet:

Retro-PC-User-1 19-12-2022 12:06

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48050584)
Piccolo OT...io più che coi retropc io mi diverto spesso con i retrocell...portare un Samsung S4 del 2013 da android 5 ad android 12 e vedere che gira tutto perfettamente, regala soddisfazione :D :ciapet:

dicevo la stessa cosa al mio miglior amico giorni fa :

anziche avere cassoni che richiedono tempo anche solo per essere spostati e messi in funzione, non sarebbe più comodo che mi dedicassi alla stessa attività, ma con cellulari di ogni epoca.
almeno te li porti dove vuoi e comunque è hw d'epoca

però non ci capisco nulla di cellulari ed ho l' impressione che non sia fattibile.

con i retropc di solito faccio così: (è un esempio )
1) monto un pc del 2003 con la config migliore possibile o interessante da provare (ex con FX 5950 Ultra)
2) ci faccio girare tutti i test che avrei voluto fare all' epoca 3DMARK 99-2000-2001se-2003 e li confronto con tutti gli altri retropc di altri anni
3) ci gioco roba del 2003 per vedere come va.
4) ci gioco giochi dell' anno seguente e poi di quello dopo per vedere come regge
5) vedo dove arrivo con oc e vedo le differenze

in questo modo inizi a conoscere veramente ogni config di ogni anno e le freq possibili di ogni gpu/cpu.

si può fare con i cellulari ?
a me sembra che il software sia sempre online aggiornato e che anche se un gioco è di un anno, poi viene aggiornato e cambia tutto


Edit :
per aggiungere qualcosa alla discussione IT:

Stò appunto utilizzando un pc 2003 e ho punteggi bassi al 3dmark con la FX 5950ultra. (2000 e 2001se, soprattutto)
Altri la possono provare e dirmi i loro valori?
so che è costosa e rarissima , quindi ci spero poco :(

sanford 19-12-2022 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48050612)

però non ci capisco nulla di cellulari ed ho l' impressione che non sia fattibile.

Provo a spiegarti a grandi linee come funziona il retrocelling (avrò mica coniato un neologismo?), specificando che io sono specializzato in Samsung ma che, in linea di massima, quasi il 90% dei cell a partire dal 2010 può essere aggiornato totalmente.

1) gli update ufficiali arrivano solo fino a un certo punto, altrimenti non si venderebbero più i nuovi modelli...ma l'hardware di quelli vecchi è ancora adatto a supportare le future versioni di android (che è linux, in sostanza)

2) nascono così varie comunità di sviluppatori che, grazie all'open source, sperimentano sul vecchio hardware e mettono a punto delle rom non ufficiali ma che spesso girano più veloce delle originali, in quanto spogliate di tutto il software inutile e che appesantisce la reattività del telefono...in più, tutto questo con versioni di android che la casa madre non ha mai rilasciato, per i ben noti motivi di marketing

3) in base all'hardware del telefono il software viene sviluppato fino a quando è ragionevole farlo, cioè fino a quando android rimane reattivo e fruibile come se il cell fosse nato con quella rom già in origine...inoltre le custom rom consumano molta meno batteria, proprio perché ottimizzate e spogliate di tutto ciò che è inutile

4) quindi, sopratutto nei vecchi modelli di fascia alta non è raro vedere aggiornamenti che li portano almeno ad android 10, ma spesso arrivano anche a 11 e 12, come nel mio caso...e una volta che il cell è fuori garanzia, perché non smanettarci prima di dire che è diventato vecchio e lento e che bisogna comprarne uno nuovo? ;)

5) la procedura di update è molto più semplice di quello che potrebbe sembrare, poi con i Samsung è la più semplice in assoluto...sostanzialmente sono due passaggi, nel primo passaggio si carica nel telefono un diverso software di recovery, che poi è lo stesso nella stragrande maggioranza dei modelli...nel secondo passaggio si copia nella memoria del cell (o nella sua microsd) la rom da flashare, e tramite il software di recovery a cui si accede con una combinazione di tasti, in due o tre minuti si cambia la rom al telefono, che poi viene riavviato e lo si configura da zero, come appena uscito dal negozio :)

Nerd1 19-12-2022 13:35

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48050537)
avevo fatto una postazione con i7 965 anche io.
Essendo del 2008 , HL2 lo escluderei :)
L4d è del 2008 ma nemmeno lo spreme per nulla.
Ci vogliono:
GTA4 (2008) Crysis Warhead (2008) Far Cry 2 (2008) Stalker CS (2008)

il mio l'ho portato a 5Ghz, ma con tutto a default già volava.
non lo considero nemmeno un retropc. :)

ellamadooooonna

A memoria era da leccarsi i baffi se prendevi i 4,2ghz su questi i7 ma al tempo ero un poverello e non mi sono mai documentato molto

per i giochi che mi hai consigliato ti ringrazio, forse giusto stalker mi solletica gli altri molto meno....comunque ho uppato il vecchio thread ufficiale delle 295 con qualche domandi niubba...

Nerd1 20-12-2022 11:02

Mi è arrivata una MSI KT3 Ultra......

Mi chiedo cosa potrei farci! :oink: :oink: :oink:

Queste vacanze natalizie vedo di fondere il 2800+ che ho in overclock :asd: e poi la mia V5 5500 troverà una nuova casa :sofico:

sanford 20-12-2022 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Nerd1 (Messaggio 48051800)
Mi è arrivata una MSI KT3 Ultra......

Mi chiedo cosa potrei farci! :oink: :oink: :oink:

Semplicemente la miglior mobo per Voodoo 5 5500 AGP...e sopratutto per la Voodoo 5 6000, anche se quando ho comprato la MSI avevo ormai già venduto la tavolozza 3DFX :D :D :D

arcofreccia 20-12-2022 13:22

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48051986)
Semplicemente la miglior mobo per Voodoo 5 5500 AGP...e sopratutto per la Voodoo 5 6000, anche se quando ho comprato la MSI avevo ormai già venduto la tavolozza 3DFX :D :D :D

Anche la Asus Tusl2-C secondo me era davvero ottima per la V5 ;)

Nerd1 20-12-2022 14:01

Appena libero il banchetto si comincia, non ho ancora deciso quale dissipatore utilizzerò nell'impresa :stordita: vorrei metterne uno bello oversize e con una bella ventolozza da 120mm led :fagiano: avendo il die a nudo è rischioso adattare qualcosa d'altro, vediamo se riesco a non spaccare tutto....deve avere inoltre la ventola orientata verso la mobo in modo che raffreddi anche i vrm attorno al socket....ho in giro un noctua che andrebbe benissimo per quanto sopra :read:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.