Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


viaggio 21-05-2011 09:27

Io mi ricordo che l'ortopedico mi disse di andare all'operazione con il muscolo della gamba ben tonico (per fortuna ero allenato) che questo mi avrebbe aiutato, nonostante tutto il muscolo si è rimpicciolito parecchio!Sul discorso degli strilli non c'è nulla da fare credo che siano purtroppo essenziali:cry:
piuttosto non capisco se si strilla perchè viene sollecitato il legamento o i muscoli o l'articolazione o tutti e tre!Dico solo che a due mesi dalloperazione il terapista mi fa toccare il sedere con il tallone ma il dolore quando fa l'operazione c'è sempre, speriamo diminuisca se no ogni giorno quando fa quell'operazione diventando fuxia :mad:

Delfino81 21-05-2011 10:59

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35202408)
Io mi ricordo che l'ortopedico mi disse di andare all'operazione con il muscolo della gamba ben tonico (per fortuna ero allenato) che questo mi avrebbe aiutato, nonostante tutto il muscolo si è rimpicciolito parecchio!Sul discorso degli strilli non c'è nulla da fare credo che siano purtroppo essenziali:cry:
piuttosto non capisco se si strilla perchè viene sollecitato il legamento o i muscoli o l'articolazione o tutti e tre!Dico solo che a due mesi dalloperazione il terapista mi fa toccare il sedere con il tallone ma il dolore quando fa l'operazione c'è sempre, speriamo diminuisca se no ogni giorno quando fa quell'operazione diventando fuxia :mad:


io credo che si strilla x entrambi i motivi caro...perche flettendo si stende il legamento (gomma sicuro nn sto a di cazzate? :Prrr: )e perche viene interessata anche la zona del prelievo tendineo......


a me che dovebbero farmi l'operazion da cadavere mi hanno detto che si dorvebbe strillare un po di meno e anche esteticamente la gamba nn dovrebbe presentare grossi ematomi o altro....ma di contro, il proceso di integrazione del legamno sarà un po piu lento......

viaggio ma tu quando te lo sei rotto hai strillato uguale?:D

cioè che differenza c'è (sia in termini di intensità che di "natura" del dolore) tra il dolore post trauma e quelo posto operatorio? perche io ricordo ad esempio che per una setimana da quando mi azzoppai, come mi giravo minimamente nel letto mi svegliavo dalle puncicate come si dice a roma.....immagino certo che il dolore post operatorio è anche qualcosa in pu, ma c'è chi mi ha detto che ha sofferto piu nel post trauma che nel post operatorio.....come sempre, ogni cosa è soggettiva..


certo la mia piu grande paura nn resta comunquenquela del dolor (lo sopporto abbastanza) ma ch qualcosa vada storto.....perchè reintervenire su un legamento gia operato è piu difficile......se legamenti operati so due o 3 gia è piu difficile la prima volta, iguriamoci la seconda.......


ad esempio lessi su un sito medico di persone che fanno domande ai dottori che un cristiano diceva che per un ritensionamento sbagliato del legamento impiantato, rischiava di fottersi le cartilagini in pochi anni, e se nn si fosse rioperato rischiava poi di operarsi diprotesi....mamma mia!!

che poi nn capisco che tipo di operazione sia stata fatta.....cioè se è il ritensionamento del legamento ad essere errato (troppo teso o troppo deteso), si puo intervenire sullo stesso tendine impoantato o bisogna levarlo per rifare tutto da capo? mah meglio nn pensarci vah!buon sabato a tutti!

alex642002 21-05-2011 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 35202999)
io credo che si strilla x entrambi i motivi caro...perche flettendo si stende il legamento (gomma sicuro nn sto a di cazzate? :Prrr: )e perche viene interessata anche la zona del prelievo tendineo......


cioè che differenza c'è (sia in termini di intensità che di "natura" del dolore) tra il dolore post trauma e quelo posto operatorio? perche io ricordo ad esempio che per una setimana da quando mi azzoppai, come mi giravo minimamente nel letto mi svegliavo dalle puncicate come si dice a roma.....immagino certo che il dolore post operatorio è anche qualcosa in pu, ma c'è chi mi ha detto che ha sofferto piu nel post trauma che nel post operatorio.....come sempre, ogni cosa è soggettiva..


Infatti è fortemente soggettiva.Nel mio caso al momento del trauma sentii un forte dolore e una sensazione come di strappo,che però durarono pochi secondi: poi caddi come un sacco di patate.
Il dolore del postoperatorio durò un'oretta,comunque sopportabilissimo: passò con l'antidolorifico.
Il peggiore fu il dolore della fisioterapia,ma comunque anche quello solo durante alcuni esercizi e la prima settimana.
La cosa,non più dolorosa,ma scocciante,sono le piccole incombenze quotidiana:come camminare,lavarsi,ecc.Ciao:D

laraa 21-05-2011 16:14

intervento LCA
 
ciao a tutti, thread interessantissimo.
io son stata operata 10 giorni fa al legamento crociato anteriore dopo una dura riablitazione pre-intervento. sono abbastanza soddisfatta, ho smesso già da una settimana le stampelle anche se faccio pochi passi, riesco a piegar la gamba a 80° perchè sento tirare non i punti ma una zona laterale che esternamente è quasi insensibile e che nn dovrebbe nemmeno esser stata interessata dalla ricostruzione. non riesco a capire e temo che quando riinizierò la terapia mi faran veder le stelle.
non mi han fatto usare macchine tipo kinetec e nemmeno ho fatto drenaggio.
aspetto i vostri commenti

juninho85 21-05-2011 16:28

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 35205173)
ciao a tutti, thread interessantissimo.
io son stata operata 10 giorni fa al legamento crociato anteriore dopo una dura riablitazione pre-intervento. sono abbastanza soddisfatta, ho smesso già da una settimana le stampelle anche se faccio pochi passi, riesco a piegar la gamba a 80° perchè sento tirare non i punti ma una zona laterale che esternamente è quasi insensibile e che nn dovrebbe nemmeno esser stata interessata dalla ricostruzione. non riesco a capire e temo che quando riinizierò la terapia mi faran veder le stelle.
non mi han fatto usare macchine tipo kinetec e nemmeno ho fatto drenaggio.
aspetto i vostri commenti

penso sia normale,la parte che senti insensibile dovrebbe essere nella zona del taglio in cui avevi infilato il drenaggio
piuttosto mi sembra strano che dopo 10 gg già riesca a dismettere le stampelle,per caso hanno ricostruito con gracile e semitendinoso?
le stelle le vedrai pure te come chiunque passi per questa casistica(in particolare se ricostruiscono con rotuleo),devi solo armarti di pazienza e convincerti che chi ti farà strillare pancia a terra lo fa solo per il tuo bene e accellerare i tempi di recupero

laraa 21-05-2011 16:52

Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 35205274)
penso sia normale,la parte che senti insensibile dovrebbe essere nella zona del taglio in cui avevi infilato il drenaggio
piuttosto mi sembra strano che dopo 10 gg già riesca a dismettere le stampelle,per caso hanno ricostruito con gracile e semitendinoso?
le stelle le vedrai pure te come chiunque passi per questa casistica(in particolare se ricostruiscono con rotuleo),devi solo armarti di pazienza e convincerti che chi ti farà strillare pancia a terra lo fa solo per il tuo bene e accellerare i tempi di recupero

hanno usato il semitendinoso e a dire il vero già il giorno dopo l'intervento sono andata al bagno senza stampelle, ma l'infermiera mi ha sgridato, ho iniziato a riutilizzarle ma una volta a casa ho smesso, tranne un giorno in cui temevo si fosse gonfiato un po' il ginocchio per quello.
come ho scritto prima il drenaggio nn me l'han messo e la zona dolente è esterna a tutto.

viaggio 21-05-2011 17:12

Delfino per il mio trauma devo ringraziare l'idiota che tirato una cannonata per guadagnare una semplice rimessa laterale a centrocampo (!!!!!), il mio ginocchio ha preso calcio e pallone e per fortuna mi son rotto solo il lgemaneto, comunque sul momento anche io son caduto come una marionetta a cui tagliano i fili ed il dolore era assolutamente sopportabile, ricordo che neppure si gonfio ma avevo un senso di instabilità assoluto.Per il dolore post operatorio non ho sentito nulla sicuramente mi hanno fatto qualche antidolorifico potente e non ho assolutamente sofferto. Piuttosto mi ricordo che a causa di un maledetto ematoma sul polpacco per 5 - 6 giorni quando poggiavo il piede per terra vedevo le stelle:muro: poi piano piano si è assorbito.Eppure a quasi due mesi dall'intervento ne ho ancora uno nella piegatura dietro il ginocchio che sta piano piano assorbendosi!

alex642002 21-05-2011 19:51

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 35205173)
ciao a tutti, thread interessantissimo.
io son stata operata 10 giorni fa al legamento crociato anteriore dopo una dura riablitazione pre-intervento. sono abbastanza soddisfatta, ho smesso già da una settimana le stampelle anche se faccio pochi passi, riesco a piegar la gamba a 80° perchè sento tirare non i punti ma una zona laterale che esternamente è quasi insensibile e che nn dovrebbe nemmeno esser stata interessata dalla ricostruzione. non riesco a capire e temo che quando riinizierò la terapia mi faran veder le stelle.
non mi han fatto usare macchine tipo kinetec e nemmeno ho fatto drenaggio.
aspetto i vostri commenti

Malvenuta;) !Mancava una femminuccia in questo forum troppo macho :D

viaggio 22-05-2011 11:48

Malvenuta in questo forum di infortunati:D
Mi raccomando non esagerare con i passi senza stampelle, rischi di affaticare inutilemnte il ginocchio, con questo infortunio è meglio non farsi prendere dalla fretta e munirsi di una quantità ENORME di pazienza, i progressi ci saranno sempre vedrai

Delfino81 22-05-2011 13:48

Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 35205274)
penso sia normale,la parte che senti insensibile dovrebbe essere nella zona del taglio in cui avevi infilato il drenaggio
piuttosto mi sembra strano che dopo 10 gg già riesca a dismettere le stampelle,per caso hanno ricostruito con gracile e semitendinoso?
le stelle le vedrai pure te come chiunque passi per questa casistica(in particolare se ricostruiscono con rotuleo),devi solo armarti di pazienza e convincerti che chi ti farà strillare pancia a terra lo fa solo per il tuo bene e accellerare i tempi di recupero



se è per questo, c'è un ragazzo che prima scriveva pu asiduamente qui, ha usato tutore senza stampelle nel post operatorio...e se nn erro era operato col rotuleo...

comunque benvenuta alla ragazza anche da parte mia! in bocca al lupo per la riabilitazione

juninho85 22-05-2011 13:50

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 35209390)
se è per questo, c'è un ragazzo che prima scriveva pu asiduamente qui, ha usato tutore senza stampelle nel post operatorio...e se nn erro era operato col rotuleo

grazie al cavolo,se bloccato in flessione/estensione il peso viene scaricato sul tutore!:D

laraa 22-05-2011 17:08

ringrazio alex viaggio e delfino per il mal-benvenuto, in effetti ho notato che è spesso maschile l'intervento, sarà perchè è una discussione sotto "scienza e tecnica"...
temevo anch'io di aver esagerato, ma una volta la stampella mi è stata d'intralcio e mi si è girata la gamba, quindi prima di inciamparci preferisco usar le mie gambe, piano piano.
mi son letta parecchie pagine del forum, e ho avuto paura di flettere ancora poco in previsione della prima seduta di fisioterapia tra 5 gg., spero tanto nn voglian piegarmi subito fino a 130° come quando mi si è rotto il legamento, chè ho visto tutte le stelle del cielo in una volta sola :muro:

laraa 22-05-2011 17:14

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35121356)
No io son più prudente di elastici ne faccio solo 4!Piuttosto il movimento laterale non è pericoloso per il legamento vero?Questo perchè l'acqua annulla l'effetto della gravità sul neo legamento. Potrei fare tutti gli isometrici che faccio normalmente ma li farei in acqua.
é solo la torsione della rana vietatissima tra l'altro io manco so nuotare a rana :D

davvero? anche dopo la ricostruzione del legamento è vietato il nuoto a rana? e per quanto tempo, lo sai?

viaggio 22-05-2011 17:39

Credo che sia l'unico movimento che sia sconsigliato anche dopo l'operazione perchè sottopone a stress eccessivo il neo legamento, infatti se vedi in tutti i protocolli riabilitativi viene vietato.Qualcuno più esperto di me ti darà una spiegazione più tecnica. Comunque armati di pazienza per fisioterapia all'inizio è dura però piano piano giorno per giorno vedrai i miglioramenti

laraa 22-05-2011 17:41

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 35105204)
ah dimenticavo....una cosa vorrei chiedervi da tempo a tutti voi amici operati del forum...(prometto che poi nn scrivo piu x tt la giornata :D )....ovvero, staccarci un attimo dal quadro fsioterapico e indagare sul quadro psicologico vostro edei vs parenti prima e dopo l'operazione.....

ovvero....specie dopo l'operazione, il vedervi con una gamba "ibalsamata" (x ki mette il tutore ad esempio) o comunque dolorante, e "inutilizzabile", e anche come riferite questo doloretti o doloroni, che ad ogni nuovo esercizio magari si fanno risentire, avete fatto fatica ad accettare tutto cio? oppure lo avevate gia come dire "messo in preventivo"?

e i vs parenti che vi assistevano (genitori x chi vive ancora con loro, oppure mogli o fidanzate, ecc)come si sono approcciati alla vs decisione di operarvi, alal vs operazione e al vs post operatoro? scusate se abbasso sensibilmente il livello tecnico del forum che di sicuro affronta discussioni molto piu importanti e utili di questa (coem i consigli a livello fisiotgeraico-ortopedico che tutti quanti ci diamo e sotto la guida del caero Gomma ci stiamo specializzando sempre di piu:D )per x me è molto importante questo aspetto...ad esempio, mio padre da buon militare, nonche sportivo, benche come tutti non ama molto andare soto i ferri, (pensate che ha una piccola ernia inguinale uscitagli prprio in palestra, ma dice sempre "finche reggo vado avanti" :D ) mi ha sempre detto "se vuoi operati, la decisione è tua, ovvio sai che su di me puoi sempre contare"....

son curioso di sapere voi come avete gestito questa cosa!

intanto....buona domenica a tutti! :)

diciamo che io ho un carattere forte e mi sono sempre autogestita, quindi nessun problema, tranne il marito che ancora ora rabbrividisce se gli racconto qualche particolare dell'intervento...
ti consiglio l'operazione....

Fede 22-05-2011 21:00

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 35210488)
davvero? anche dopo la ricostruzione del legamento è vietato il nuoto a rana? e per quanto tempo, lo sai?

qualche post piu' su lo bollano come "vietato" sempre.
Ho chiesto anche io al mio fisioterapista, e indubbiamente e' vivamente sconsigliato, perche' sembra vada a sollecitare in maniera eccessiva il neolegamento che, come appunto gomma diceva, riproduce al 99,9% l'originale!

viaggio 22-05-2011 21:04

Speravate che iniziasse una nuoa settimana senza che facessi una domanda?:D
Non sia mai!
Scherzi a parte ho notato che da quando son stato operato mi stanco subito, a rimanere in piedi è ovvio perchè son passati solo due mesi ed il ginocchio non è ancora elastico ma in generale ho notato questa stanchezza. Volevo sapere se qualcun altro ha notato questo aspetto

Stefano Landau 22-05-2011 22:15

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 35204202)
Infatti è fortemente soggettiva.Nel mio caso al momento del trauma sentii un forte dolore e una sensazione come di strappo,che però durarono pochi secondi: poi caddi come un sacco di patate.
Il dolore del postoperatorio durò un'oretta,comunque sopportabilissimo: passò con l'antidolorifico.
Il peggiore fu il dolore della fisioterapia,ma comunque anche quello solo durante alcuni esercizi e la prima settimana.
La cosa,non più dolorosa,ma scocciante,sono le piccole incombenze quotidiana:come camminare,lavarsi,ecc.Ciao:D

Confermo la soggettività del dolore.
Alla rottura ho sentito una piccola fitta al ginocchio seguita da 5 minuti di indolenzimento.
Quando mi sono rialzato (senza aver capito cosa era successo) ho riattaccato gli sci (che avevo sganciato io in quanto non si erano sganciati....) ed a quel punto il ginocchio destro si è piegato di lato verso il sinistro. In quel momento oltre a vedere le stelle ho capito che era successo qualche cosa.

Ho staccato gli sci, ho provato a fare ancora qualche passo, ma il ginocchio non teneva e si piegava di lato facendomi vedere le stelle, ma per pochissimi secondi.

L'operazione non è stata dolorosa, è stato molto faticoso la mattina dopo l'operazione tornare a letto da solo dalla sedia a rotelle. Ho fatto una fatica incredibile a sollevare la gamba sul letto (alto) dell'ospedale. (Però ci sono riuscito da solo......)

La mattina dopo l'operazione già piegavo la gamba a 90° senza eccessivi dolori.

Facendo fisioterapia 45-60 giorni dopo l'operazione il fisioterapista che mi seguiva ha iniziato a forzarmi il piegamento del ginocchio, ma non sono mai arrivato neppure a pensare di urlare per il dolore. Certo non era piacevole..... ma per quanto mi ricordo ho provato dolori peggiori.

In quei giorni il dolore forse maggiore che mi ricordo era quello dei cedimenti iniziali del ginocchio (quando sulla pista tentavo di spostarmi a bordo pista), però erano delle stilettate velocissime ed intensissime, e poi la prima settimana quando ho ridotto gli antidolorifici (a 5 gg dall'operazione) mi dovevo alzare in piedi aumentava la pressione sanguigna nella zona dei punti...... e li per 20-30 secondi quasi vedevo le stelle.

Poi soprattutto tanti dolorini in continuo cambiamento....

Stefano Landau 22-05-2011 22:30

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 35205173)
ciao a tutti, thread interessantissimo.
io son stata operata 10 giorni fa al legamento crociato anteriore dopo una dura riablitazione pre-intervento. sono abbastanza soddisfatta, ho smesso già da una settimana le stampelle anche se faccio pochi passi, riesco a piegar la gamba a 80° perchè sento tirare non i punti ma una zona laterale che esternamente è quasi insensibile e che nn dovrebbe nemmeno esser stata interessata dalla ricostruzione. non riesco a capire e temo che quando riinizierò la terapia mi faran veder le stelle.
non mi han fatto usare macchine tipo kinetec e nemmeno ho fatto drenaggio.
aspetto i vostri commenti

Malvenuta anche da parte mia........
Non correre troppo, io ho usato le stampelle per 2 settimane e un sola stampella per altri 7 giorni.
Affidati al 100% al tuo ortopedico ed al fisioterapista. Ognuno di noi ha avuto una storia simile, ma anche tutta sua.
Molti in questo forum parlano di dolori incredibili....... io dai racconti di miei amici sentiti prima di rompermi il legamento pensavo che sarebbe stato tutto molto più difficile e doloroso di quanto è stato effettivamente.
Dipende molto dal tipo di trauma e dal tipo di operazione.

Io sono stato operato come nel tuo caso con il g+s (Gracile + semitendinoso), ed in questo modo la ripresa è molto più veloce specialmente nei primi giorni dopo l'operazione.
3 settimane dopo l'operazione ho ripreso il lavoro.

Leggendo i tuoi post ho letto che chiedevi del nuoto a rana.
A me è stato vietato.
Però in piscina 10 vasche a rana ho provato a farle senza problemi. Però abbozzando appena il movimento con la gamba operata e spingendo quindi quasi completamente con la gamba sana.

Facendo immersioni il nuoto a rana è molto utile, ma per piccoli spostamenti a bassa velocità (si fa meno fatica è si ha una maggior manovrabilità), per cui mi sono abituato a nuotare a rana, però vedendo di preservare il più possibile la gamba operata.

In questo modo problemi non dovrebbero essercene.

però mi hanno detto che 1 ora di nuoto a livello agonistico....... mi farebbero uscire con un ginocchio gonfio anche a 10 anni dall'operazione..........

Quindi direi, che rana, se si nuota in maniera molto rilassata e soprattutto abbozzando appena il movimento con la gamba operata, rimane possibile.

Oltre non penso sia consigliabile.
C'è poi un'altro tipo di ricostruzione che simula molto meglio il legamento originale, che permetterebbe anche il nuoto a rana.
Ma è un tipo di operazione più lunga e difficile, che comporta tempi di recupero maggiori e quindi viene utilizzata solo in casi dove ci sia una reale necessità.

gomma2408 23-05-2011 08:21

ehilà..... ;) buongiorno a tutti e ben(mal:D )venuta a laraa.... un altro compagno(a) che si aggiunge al nostro club virtuale ....


Volevo rispondere a Delfino sul discorso propriocettiva: principalmente non serve a rinforzare il neolegamento, ma serve a ripristinare e sviluppare soprattutto la capacità dell'articolazione di saper lavorare bene, attraverso la stuttura neurologica (uso termini magari non corretti, non sono medico e quindi... però penso di farmi capire almeno un po' ;) ) i neurotrasmettitori che dicono al nostro cervello quallo "che sta facendo" la gamba ed il ginocchio in particolare.
Quando si impara a camminare, ma anche a stare su un piede solo, ecc... il nostro cervello elabora informazioni su cosa sta avvenendo ed interviene per mantenere l'equilibrio, ma come avevo già avuto modo di dire non è che si pensa consciamente a quale muscolo dobbiamo dare forza di volta in volta, è un processo troppo veloce ed una volta "imparato" deve diventare un procedimento automatico. E' come imparare ad andare in bicicletta.... se mi può essere passato il paragone.

Per far questo il cervello recepisce informazioni tramite le strutture nervose, e detta grossolanamente ci sono nei nostri muscoli e enlle articolazioni tutta una struttura di fibre nervose che servono da sensori.
Ora, con l'operazione, gli ematomi interni, i buchi, le trapanature, i prelievi e gli impianti, ecc.... tutto questo viene come "danneggiato" ed è anche per questo che si ha un tono muscolare ridotto.
(Basta vedere cosa succede a chi purtroppo ha una lesione che paralizza gli arti: non occorrono anni per notare un deficit nel tono muscolare, si ha da subito....)

La ginn. propriocettiva serve per recuperare questa funzonalità: la sensazione di non aver equilibrio noi l'associamo alla mancanza di forza, ma non è così perchè per stare in equilibrio su una gamba sola distesa basta pochissimo muscolo.... solo che abbiamo perso in parte la capacità di farlo..... ci manca la coordinazione fra i muscoli, che non è una cosa volontaria che si decide di averla o meno, è una cosa che si impara di nuovo, visto che i muscoli stessi devono trovare un nuovo equilibrio.

Io stesso ho potuto verificare che mentre alla pressa alzavo già 200kg per gamba (sana e operata) quando andavo a fare propriocettiva sul tappeto elastico cercando di stare in equilibrio sullo stesso magari a occhi chiusi, o saltando, con la gamba sana riuscivo, con quella operata all'inizio era quasi impossibile, e NON era una questione di forza......

NOn so se mi sono fatto capire..... :p


p.s.: ah, sempre per delfino.... in piscina da quello che ho visto io su altri, la facevano fare quando venivano lasciate le stampelle, o comunque quando già uno si muoveva benino anche senza... e confermo che anche nella mia piscina c'è un'agevole scalinata con i corrimano alle parti per scendere in acqua....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.