Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


Ludus 25-07-2013 20:43

Metti l'immagine in link o thumb che così sformi la pagina

God of Volt 25-07-2013 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh (Messaggio 39768306)
personalmente credo che non siano precisissime, almeno per quanto riguarda il 70% delle cpu sfigate che hai definito tra 1.25 e 1.30...

se per 4.6ghz si va da 1.2 a 1.4 secondo quanto detto nell'articolo, a 4.5 il caso peggiore si attesterebbe ben sopra i 1.30....almeno a 1.35

Infatti ho parlato di grandi linee, l'overclock e il binning non sono una scienza sperimentale, sono una scienza empirica lol

SgAndrea 25-07-2013 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Duppolo (Messaggio 39768756)
In teoria ai suite modula il voltaggio a seconda delle esigenze, credo. ci capisco proprio poco quindi ti faccio una foto del pannello della suite. considera che i numeri in basso ogni secondo cambiano e che adesso non sono in game quindi la suite tiene tutto basso


OT Come si chiama il tuo desktop ? :p

Comunque ragazzi sapete dirmi come testare al meglio la cpu con PRIME95?a 4500 faccio tranquillamente 40 min a 4500 a 1.250 con l'ultima versione..metà ram usata e cpu al max...ma non capisco...di solito uso LINX....ma con le librerie aggiornate dà problemi.

Duppolo 25-07-2013 20:58

penny arcade bioshock2.
scusate per aver sformattato, non ci ho pensato.
qualcuno mi sa aiutare?

TigerTank 25-07-2013 21:52

Quote:

Originariamente inviato da SgAndrea (Messaggio 39768782)
Comunque ragazzi sapete dirmi come testare al meglio la cpu con PRIME95?a 4500 faccio tranquillamente 40 min a 4500 a 1.250 con l'ultima versione..metà ram usata e cpu al max...ma non capisco...di solito uso LINX....ma con le librerie aggiornate dà problemi.

Nulla di che, setti come opzione lo smallFFT e poi lo lanci.
Togli l'immagine dal quote, grazie ;)

Ludus 25-07-2013 22:25

Quote:

Originariamente inviato da Duppolo (Messaggio 39768831)
penny arcade bioshock2.
scusate per aver sformattato, non ci ho pensato.
qualcuno mi sa aiutare?

edita...

SgAndrea 25-07-2013 22:46

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 39768996)
Nulla di che, setti come opzione lo smallFFT e poi lo lanci.
Togli l'immagine dal quote, grazie ;)

Quello non satura tutta la memoria...ok ok ..

Okkaido 25-07-2013 23:32

Salve ragazzi eccomi qui a chiedere qualche info sperando di non chiedere troppo. Allora io ho una asrock z87 extreme6 e un 4670K e come ram ho delle jskill a 1333 su 4 banchi per un totale di 8 giga.

A default cpuz mi segna un voltaggio sulla cpu pari a 0.717 e sulle impostazioni del bios è tutto in auto ma non ho toccato nulla di nulla.

Come vi dicevo sono molto a digiuno di overclock e malgrado stia leggendo un pò i vostri post, quando vado nel bios della extreme6 per modificare qualche valore mi perdo perchè i nomi dei valori da modificare sono diversi rispetto a quelli che nominate voi.

Qualcuno mi sa dare qualche dritta sui valori su cui intervenire direttamente?

Ho provato a lanciare IBT per monitorare quanto voltaggio assorbe e lanciando 10 cicli di default di IBT ho visto assorbire un massimo di 1,199v ripeto sempre in auto, vorrei abbassare il voltaggio anche per ridurre le temperature.

Grazie mille

TigerTank 25-07-2013 23:46

Quote:

Originariamente inviato da SgAndrea (Messaggio 39769185)
Quello non satura tutta la memoria...ok ok ..

Vero, ma stressa molto di più il processore. Poi una volta sicuri di quello si usa il blend per un test più generale che coinvolge eventualmente anche la ram occata :)

God of Volt 25-07-2013 23:47

Quote:

Originariamente inviato da Okkaido (Messaggio 39769324)
Salve ragazzi eccomi qui a chiedere qualche info sperando di non chiedere troppo. Allora io ho una asrock z87 extreme6 e un 4670K e come ram ho delle jskill a 1333 su 4 banchi per un totale di 8 giga.

A default cpuz mi segna un voltaggio sulla cpu pari a 0.717 e sulle impostazioni del bios è tutto in auto ma non ho toccato nulla di nulla.

Come vi dicevo sono molto a digiuno di overclock e malgrado stia leggendo un pò i vostri post, quando vado nel bios della extreme6 per modificare qualche valore mi perdo perchè i nomi dei valori da modificare sono diversi rispetto a quelli che nominate voi.

Qualcuno mi sa dare qualche dritta sui valori su cui intervenire direttamente?

Ho provato a lanciare IBT per monitorare quanto voltaggio assorbe e lanciando 10 cicli di default di IBT ho visto assorbire un massimo di 1,199v ripeto sempre in auto, vorrei abbassare il voltaggio anche per ridurre le temperature.

Grazie mille

CPU Input Voltage= Voltaggio in input alla CPU, da tenere a 0.4v in più rispetto al vCore per essere stabili.
CPU Loadline Calibration: non ricordo come si chiamano i settaggi, mettilo al valore medio tra quelli che trovi
CPU Voltage offset: OVERRIDE
e da override metti il voltaggio FIXED che sarebbe quello fisso
stessa cosa per il CPU Cache voltage, che metti fixed e metti in modo da stabilizzare, per il resto lascia su auto :)

megthebest 25-07-2013 23:51

Quote:

Originariamente inviato da Okkaido (Messaggio 39769324)
Salve ragazzi eccomi qui a chiedere qualche info sperando di non chiedere troppo. Allora io ho una asrock z87 extreme6 e un 4670K e come ram ho delle jskill a 1333 su 4 banchi per un totale di 8 giga.

A default cpuz mi segna un voltaggio sulla cpu pari a 0.717 e sulle impostazioni del bios è tutto in auto ma non ho toccato nulla di nulla.

Come vi dicevo sono molto a digiuno di overclock e malgrado stia leggendo un pò i vostri post, quando vado nel bios della extreme6 per modificare qualche valore mi perdo perchè i nomi dei valori da modificare sono diversi rispetto a quelli che nominate voi.

Qualcuno mi sa dare qualche dritta sui valori su cui intervenire direttamente?

Ho provato a lanciare IBT per monitorare quanto voltaggio assorbe e lanciando 10 cicli di default di IBT ho visto assorbire un massimo di 1,199v ripeto sempre in auto, vorrei abbassare il voltaggio anche per ridurre le temperature.

Grazie mille

qui siamo OT.. non so se hai visto il titolo del thread..

o chiedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2552128

o attendi l'apertura del 3d ufficiale delle asrock z87 ..
purtroppo ogni produttore usa nomenclature diverse.. che però con un pochino di dimistichezza..alla fine corrispondono.


ragazzi.. vi prego di parlare in questo thread del solo OC delle cpu.. senza uscire troppo dall'oggetto... qui sevono bench, temperature, settaggi vcore.. non indicazioni varie a nuovi possessori di mobo o alle prime armi..
non è per cattiveria.. ma chi entra...troverà un marasma di post. quasi tutti OT..

Thanks

Okkaido 26-07-2013 00:12

Quote:

Originariamente inviato da God of Volt (Messaggio 39769369)
CPU Input Voltage= Voltaggio in input alla CPU, da tenere a 0.4v in più rispetto al vCore per essere stabili.
CPU Loadline Calibration: non ricordo come si chiamano i settaggi, mettilo al valore medio tra quelli che trovi
CPU Voltage offset: OVERRIDE
e da override metti il voltaggio FIXED che sarebbe quello fisso
stessa cosa per il CPU Cache voltage, che metti fixed e metti in modo da stabilizzare, per il resto lascia su auto :)

Ti ringrazio vivamente per le tue indicazioni, vedrò di applicarle.

Mi scuso per l'ot.

Duppolo 26-07-2013 01:20

Niente sto sbagliando qualcosa, continua a crashare... posto la schermata delel frequenze...non cic apisco niente :(
http://tinypic.com/r/102nioz/5

Blashyrkh 26-07-2013 02:05

Quote:

Originariamente inviato da Duppolo (Messaggio 39769519)
Niente sto sbagliando qualcosa, continua a crashare... posto la schermata delel frequenze...non cic apisco niente :(
http://tinypic.com/r/102nioz/5

ma che versione hai? a me è diversa la schermata...

a quanto sta la cpu cache ratio?

cmq prova a fare una cosa...inizia togliendo adaptive e mettendo manual la cpu core voltage...
poi inserisci 1.26 e vedi se sei stabile , altrimenti sali di 0.01 alla volta finchè non sei stabile...

Duppolo 26-07-2013 02:09

in teoria ho l'ultima versione...la cache ratio non è quella scritta li a destra? 1.26 dici quella a sinistra o a destra?

Blashyrkh 26-07-2013 02:21

Quote:

Originariamente inviato da Duppolo (Messaggio 39769579)
in teoria ho l'ultima versione...la cache ratio non è quella scritta li a destra? 1.26 dici quella a sinistra o a destra?

quello a destra è il voltaggio della cache, non il ratio, che deve essere rappresentatio con un moltiplicatore tipo per a cpu

devi modificare quello a sinistra per ora

quello a destra lo devi modificare, sempre in manuale, ma in base al ratio della chace che dovresti mettere a 43x, dato che la cpu sta a 44

fammi vedere la schermata cpu frequency

Duppolo 26-07-2013 02:50

mi dici valore per valore cosa dovrei mettere? scusa ma non capisco nemmeno cosa vogliano dire le singole voci:

voltage: http://i44.tinypic.com/n4xzrr.png

frequency: http://i42.tinypic.com/28umbnq.png
(la schermata dello strap è a 100mhz)

Blashyrkh 26-07-2013 02:58

Quote:

Originariamente inviato da Duppolo (Messaggio 39769602)
mi dici valore per valore cosa dovrei mettere? scusa ma non capisco nemmeno cosa vogliano dire le singole voci:

voltage: http://i44.tinypic.com/n4xzrr.png

frequency: http://i42.tinypic.com/28umbnq.png
(la schermata dello strap è a 100mhz)

lo strap lascialo perdere...

ma che dissi hai?

cmq parti da meno di 4,4ghz....nella schermata frequency :
-seleziona group tuning, e metti 42 il ratio
-metti 41 quello che sta sotto ratio, che è cache ratio

in voltage:
metti a 1.200 per ora, sia a quello di destra che quello di sinistra...vedi se è stabile...poi vediamo il da farsi

e cmq hai sbagliato, invece di mettere 1.26 hai messo 1.206
ma ripeto per ora metti 1.200
vedi stabilità e temperature usando ITB 2.54

Duppolo 26-07-2013 03:04

questo è l'alimentatore -Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W. ora provo, cis entiamo domani e grazie
ah nella sezione voltage sotto c'è la sezione che parte con dram voltage...lascio tutto invariato?

e blck frequency lascio 100.2?
voltage ho messo 1.259 perche da li se sposto di uno va su 1.268

Blashyrkh 26-07-2013 03:07

Quote:

Originariamente inviato da Duppolo (Messaggio 39769609)
questo è l'alimentatore -Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W. ora provo, cis entiamo domani e grazie
ah nella sezione voltage sotto c'è la sezione che parte con dram voltage...lascio tutto invariato?

e blck frequency lascio 100.2?

se non hai toccato nient'altro lascia stare tutto

cmq ora ho visto il post di mag...per evitare offtopic è meglio se chiedi nella sezione dedicata che ha linkato lui


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.