Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


richard99 05-03-2011 21:31

Quote:

Originariamente inviato da KiraGt (Messaggio 34614542)
su uno shop (dove tra l'altro il 28 ho ordinato la mia P8P67 che mi arrivera il 16) ora trovo:
P8P67 Rev. B3 € 144,99 < invece di € 194,40 >
e quando mai la P8P67 e costata 194€! cosi tanto? ricordo che inizialmente stava max 150 €!
Speculazioni in arrivo? ma non doveva pagare intel?

Io su un noto sito la ASUS P8P67 EVO è in vendita a 182,99 Euro, scontata rispetto a 244 Euro (circa). Sinceramente io non mi ricordo che prima della rev. B3 fosse scontata, costava la stessa cifra, ma non mi sembra si fosse l'indicazione del prezzo "pieno". ? ? ? Rialzi in vista?

Zen9 05-03-2011 21:40

io ho acquistato una pro a 160 €, credo nella norma...

.. rOx .. 05-03-2011 23:06

Quote:

Originariamente inviato da Zen9 (Messaggio 34614859)
io ho acquistato una pro a 160 €, credo nella norma...

160€ sono 10€ in meno del prezzo medio su internet ottimo acquisto ;)

Alberto186 06-03-2011 02:29

Ciao ragazzi scusate l'intrusione ho assemblato di recente un bel sistemino con la Asus P8p67 ws Revolution che io trovo fantastica. Venendo da una Asus Maximum Formula si trova decisamente sopra,pur nonostante con l'ultimo Bios sto vedendo gli stessi effetti della tensione al prociocome altri utenti ma il sistema risulta stabile, nonostante abbia un problema di temp ma li e' colpa del dissi stock che vorrei cambiare ma sono indeciso tra H70, Noctua series.Per questo aspetto ancora a fare overlclok.
Cmq sia mi stavo chiedendo, il negozio dove ho preso la scheda sta ricevendo in questi giorni le schede madri revision 3.
Appena detto loro il problema,sono stati veramente gentili, giuro lo hanno girato al loro fornitore, appena confermato il fatto,mi hanno richiamato dopo due gg chiedendomi se potevano passare a ritirare la scheda e quindi a rimborsarmi,ma io ho rifiutato in quanto la uso dove lavoro come server.
Detto ciò visto che sono stati gentili quella volta e visto che sanno del mio problema, secondo voi sarebbe meglio chiedere a loro la sostituzione della scheda madre senza perdere tempo nel caso lo facciano? Nel senso gli mando una lettera dicendo: "Vedo che state ricevendo in questi giorni le schede madri Asus p8p67 series con la nuova revision, e' possibile fare il cambio in questo modo voi mi spedite la nuova revision e io restituisco la vecchia al corriere"nel caso loro accettassero sarebbe meglio o e' meglio passare per Asus,e un'altra cosa quando darò indietro la scheda ad Asus o al negozio nel caso mancasse qualche budget cosa succede?


Ora veniamo a 2 domande tecniche che mi sono posto.......
ho installato il sistema in Uefi prima del SP1 di win 7 il sistema si avviava abbastanza velocemente ora sembra rallentato da cosa pio dipendere?(Il sistema e' nuovo dall'installazione senza Sp1 a Sp1 non ho cambiato niente)
La voce "Launch Efi Shell from file-system device a cosa serve a installare Linux Mac in Uefi giusto?
lo so sono un nubbio scusate ancora

Roddy 06-03-2011 02:32

Quote:

Originariamente inviato da Alberto186 (Messaggio 34615687)
Ciao ragazzi scusate l'intrusione ho assemblato di recente un bel sistemino con la Asus P8p67 ws Revolution che io trovo fantastica. Venendo da una Asus Maximum Formula si trova decisamente sopra,pur nonostante con l'ultimo Bios sto vedendo gli stessi effetti della tensione al procio,come altri utenti ma il sistema risulta stabile, nonostante abbia un problema di temp ma li e' colpa del dissi stock.Per questo aspetto ancora a fare overlclok.
Cmq sia mi stavo chiedendo, il negozio dove ho preso la scheda sta ricevendo in questi giorni le schede madri revision 3.
Appena detto loro il problema,sono stati vermante gentili, giuro lo hanno girato al loro fornitore, appena confermato il fatto,mi hanno richiamato dopo due gg chiedendomi se potevano passare a ritirare la scheda e quindi a rimborsarmi,ma io ho rifiutato in quanto la uso dove lavoro come server.
Detto ciò visto che sono stati gentili quella volta e visto che sanno del mio problema, secondo voi sarebbe meglio chiedere a loro la sostituzione della scheda madre senza perdere tempo nel caso lo facciano? Nel senso gli mando una lettera dicendo: "Vedo che state ricevendo in questi giorni le schede madri Asus p8p67 series con la nuova revision, e' possibile fare il cambio in questo modo voi mi spedite la nuova revision e io restituisco la vecchia al corriere"nel caso loro accettassero sarebbe meglio o e' meglio passare per Asus,e un'altra cosa quando darò indietro la scheda ad Asus o al negozio nel caso mancasse qualche budget cosa succede?


Ora veniamo a 2 domande tecniche che mi sono posto.......
ho installato il sistema in Uefi prima del SP1 di win 7 il sistema si avviava abbastanza velocemente ora sembra rallentato da cosa pio dipendere?
La voce "Launch Efi Shell from file-system device a cosa serve a installare Linux Mac in Uefi giusto?
lo so sono un nubbio scusate ancora

Come hai installato il sistema operativo in UEFI?

Alberto186 06-03-2011 02:52

Per installare il sistema win 7 in modalità uefi ho fatto cosi ho provato 2 volte e ha funzionato da chiavetta Usb purtroppo non funziona e non ho capito il motivo.
Cmqho fatto cosi:
1) ho messo il disco di win7 ultimate x64 nel lettore dvd,sono entrato nel bios e mi dava la voce Uefi sul lettore appunto,cliccato due volte su di esso ed e' partita l'installazione,appena chiede di premere il tasto va premuto.
2)non so se questa operazione serve cmq ve lo giro lo stesso appena compaiono gli Hard Disk da partizionare/formattare/eliminare ho premuto Shift+F10.
3)Una volta dentro la Console Task ho dato il seguente comando "diskpart".
4)una volta dato il precedente comando, ho dato il comando list disk dove vi da appunto l'elenco dei dischi fissi installati,attenzione vi dice anche le chiavette Usb.
5)selezionare il disco che si vuole convertire dando il comando "select disk 0-1-2 etc in base al disco che volete convertire e scegliere l'installazione nel mio caso il disco er il numero 0 quindi ho dato il comando "select disk 0"
6)una volta scelto il disco date il comando "Convert GPT".Nel caso desse errore perche dice che vuole il un disco Mbr fate cosi: Date il comando "Convert Mb"r e poi "Convert GPT".
non so se questo serve cmq una volta fatto cio mi sono trovato il disco fisso con i suoi Giga piu altre 3 sue piccole partizioni:


La prima si chiama GPT System Partition: Partition Type=EFI System Partition, Type=GPT Volume, File System=FAT32, Size=100 MB
La seconda è chiamata Microsoft Reserved Partition: Partition type=MSR, Type=GPT Volume, File System=Not formatted (OEM service Volume), Size=128MB
La terza è chiamato Basic data partition: Partition type=Microsoft Basic Data Partition, Type=GPT Volume, File System=NTFS, Size=931 MB.

Una volta installato il sistema ho dato dal promt di comando il comando diskpart e poi list disk e sotto Gpt mi trovo un asterisco per evidenziare appunto cio:) scusate l'italiano ma a quest' ora........Spero di essere stato abbastanza chiaro..........

Roddy 06-03-2011 02:56

Quote:

Originariamente inviato da Alberto186 (Messaggio 34615724)
Per installare il sistema win 7 in modalità uefi ho fatto cosi ho provato 2 volte e ha funzionato da chiavetta Usb purtroppo non funziona e non ho capito il motivo.
Cmqho fatto cosi:
1) ho messo il disco di win7 ultimate x64 nel lettore dvd,sono entrato nel bios e mi dava la voce Uefi sul lettore appunto,cliccato due volte su di esso ed e' partita l'installazione,appena chiede di premere il tasto va premuto.
2)non so se questa operazione serve cmq ve lo giro lo stesso appena compaiono gli Hard Disk da partizionare/formattare/eliminare ho premuto Shift+F10.
3)Una volta dentro la Console Task ho dato il seguente comando "diskpart".
4)una volta dato il comando ho dato il comando list disk dove da appunto l'elenco dei dischi fissi.
5)selezionare il disco che si vuole convertire dando il comando "select disk 0-1-2 etc in base al disco che volete convertire.
6)una volta dato il disco date il comando "Convert GPT".Nel caso desse errore perche dice che vuole il un disco Mbr fate cosi: Date il comando Convert Mbr e poi Convert GPT.
non so se questo serve cmq una volta fatto cio mi sono trovato il disco fisso con i Giga piu altre due piccole partizioni:


La prima si chiama GPT System Partition: Partition Type=EFI System Partition, Type=GPT Volume, File System=FAT32, Size=100 MB
La seconda è chiamata Microsoft Reserved Partition: Partition type=MSR, Type=GPT Volume, File System=Not formatted (OEM service Volume), Size=128MB
La terza è chiamato Basic data partition: Partition type=Microsoft Basic Data Partition, Type=GPT Volume, File System=NTFS, Size=931 MB.

Una volta installato il sistema ho dato dal promt di comando il comando diskpart e poi list disk e sotto Gpt mi trovo un asterisco per evidenziare appunto cio:) scusate l'italiano ma a quest' ora........

Ma è indispensabile convertirlo in GPT?

JJ McTiss 06-03-2011 02:59

Quote:

Originariamente inviato da JJ McTiss (Messaggio 34612147)
Salve a tutti, con la config in firma sto ricontrando non pochi problemi con le ram...
Settando le ECO ai loro valori default (1600 7-8-7-24 1.35v) la mobo fa boot e si resetta, dandomi failed OC.
Se lascio tutto su Auto le ram mi vanno a 1333 9-9-9-24 1.5v, e sembra tutto stabile, ma la cosa peggiore è che oggi ho montato gli altri 2 banchi che hanno tardato 1 po' ad arrivare (lunga storia) andando a 4x2GB di ECO e anche lasciando tutto su Auto e reimpostando i valori di @def la mobo dopo poco dall'ingresso in Winzoz mi da blue screen :muro: l'unico modo è andare con solo 2 banchi sugli slot blu come consigliato...

Qualcuno mi saprebbe dire che diamine di problema ha la EVO con le ECO e xchè pare non ci sia modo di fargliele digerire?

Grazie in anticipo,
JJ

P.S.: me lo faceva col bios 1204 e mi fa la stessa identica cosa anche con il 1305 appena flashato...

Nel pomeriggio ho fatto altri test e prove e per ultimo ha seguito il consiglio di Roddy (grazie ancora ;) ), impostando le ram a 1600 con 1.5v e lasciando i timings su Auto...
La cosa "insensata" è che adesso le ram funzionano correttamente: ho passato 10 cicli di LinX (ram All) con le ECO a 7-8-7-24 1600 1.5v (vabbhè a quanto pare non c'è modo di farle andare col loro voltaggio nativo). Dico insensata perchè prima mi davano blu screen, mentre invertendo semplicemente i 2 kit sugli slot blu e nero oltre ad essere stabili la mobo setta anche i timings corretti in automatico... :mbe:

Domani proseguirò coi test, per vedere se magari rilassando 1 po' i timings riesco a salire a 1866, in modo da sfruttare il voltaggio che comunque è forzatamente sopra specifica :p

Per testare la stabilità delle ram da windows (senza usare la iso di memtest in fase di boot) LinX va bene o mi consigliate qualche altro programma, tipo Prime95 in Large FFT?

JJ

Alberto186 06-03-2011 03:03

per installarlo in Uefi si ma penso che lo faccia gia di suo senza eseguire la trafila, cmq io sono puntiglioso e' ho dato i comandi come direttive Microsoft.
diciamo che il formato GPT nasce per i dischi di dimensioni uguali o maggiori ai 3Tb,ma visto che c'e questa possibilità anche per hard disk di altri tagli e la mobo lo supporta non vedo nessun motivo per il quale non dovremmo utilizzarla
Cmq la formattazione del Hard disk non cambia rimane sempre Ntfs...
Ciao;)

Io Comunque non so chi e' il moderatore di questa sezione ma queste istruzioni li metterei in prima pagina possono sempre tornare utili ad altro o no ;) boooooo.
Cmq e' un gran bel forum sto imparando molto.....

Roddy 06-03-2011 03:17

Quote:

Originariamente inviato da JJ McTiss (Messaggio 34615734)
Nel pomeriggio ho fatto altri test e prove e per ultimo ha seguito il consiglio di Roddy (grazie ancora ;) ), impostando le ram a 1600 con 1.5v e lasciando i timings su Auto...
La cosa "insensata" è che adesso le ram funzionano correttamente: ho passato 10 cicli di LinX (ram All) con le ECO a 7-8-7-24 1600 1.5v (vabbhè a quanto pare non c'è modo di farle andare col loro voltaggio nativo). Dico insensata perchè prima mi davano blu screen, mentre invertendo semplicemente i 2 kit sugli slot blu e nero oltre ad essere stabili la mobo setta anche i timings corretti in automatico... :mbe:

Domani proseguirò coi test, per vedere se magari rilassando 1 po' i timings riesco a salire a 1866, in modo da sfruttare il voltaggio che comunque è forzatamente sopra specifica :p

Per testare la stabilità delle ram da windows (senza usare la iso di memtest in fase di boot) LinX va bene o mi consigliate qualche altro programma, tipo Prime95 in Large FFT?

JJ

Meglio prime95 in manuale con il 75% di ram da utilizzare

Alberto186 06-03-2011 03:20

Quote:

Originariamente inviato da JJ McTiss (Messaggio 34615734)
Nel pomeriggio ho fatto altri test e prove e per ultimo ha seguito il consiglio di Roddy (grazie ancora ;) ), impostando le ram a 1600 con 1.5v e lasciando i timings su Auto...
La cosa "insensata" è che adesso le ram funzionano correttamente: ho passato 10 cicli di LinX (ram All) con le ECO a 7-8-7-24 1600 1.5v (vabbhè a quanto pare non c'è modo di farle andare col loro voltaggio nativo). Dico insensata perchè prima mi davano blu screen, mentre invertendo semplicemente i 2 kit sugli slot blu e nero oltre ad essere stabili la mobo setta anche i timings corretti in automatico... :mbe:

Domani proseguirò coi test, per vedere se magari rilassando 1 po' i timings riesco a salire a 1866, in modo da sfruttare il voltaggio che comunque è forzatamente sopra specifica :p

Per testare la stabilità delle ram da windows (senza usare la iso di memtest in fase di boot) LinX va bene o mi consigliate qualche altro programma, tipo Prime95 in Large FFT?

JJ

Fuori specifica Ram penso perche per il processore vanno piu che bene pensa che io ho 2x4 giga corsair vengance devo ancora settarle bene pero con timing 10-10-10-24 e 1t e 1.525V vanno a 1866 che e' una bellezza partiamo con gli scongiuri va ahahha cmq per adesso vanno bene

KevinL 06-03-2011 08:17

Quote:

Originariamente inviato da Roddy (Messaggio 34615693)
Come hai installato il sistema operativo in UEFI?

Si scoprono sempre nuove cose! :D

Qualcuno mi spiega cosa vorrebbe dire e a cosa serve "installare il sistema operativo in UEFI"?
Ho letto di partizioni specifiche....... io la prima volta che ho installato WIN7 su questo pc non avevo nessuna partizione particolare diversa dal solito, poi quando ho formattato e reinstallato mi sono trovato una piccola partizione di 100MB chiamata "Systema Reserved"

.. rOx .. 06-03-2011 09:52

Quote:

Originariamente inviato da KevinL (Messaggio 34615814)
Si scoprono sempre nuove cose! :D

Qualcuno mi spiega cosa vorrebbe dire e a cosa serve "installare il sistema operativo in UEFI"?
Ho letto di partizioni specifiche....... io la prima volta che ho installato WIN7 su questo pc non avevo nessuna partizione particolare diversa dal solito, poi quando ho formattato e reinstallato mi sono trovato una piccola partizione di 100MB chiamata "Systema Reserved"

Caro Kevin lascia perdere l'installazione in uefi xkè è una cosa che ha per me molti più motivi negativi che positivi quindi non commento.

Per quanto riguarda la partizione di 100mb è una partizione che qualsiasi windows 7 crea nella finestra di formattazione riguardo alle formattazioni, essa serve proprio al sistema operativo, è stato sempre così fin dalle prime beta del w7 forse non ci hai fatto caso(molto strano però) o forse purtroppo come molte altre persone arrivano alla schermata delle partizioni durante la formattazione e invece di creare la partizione per bene cliccano direttamente avanti senza toccare niente:rolleyes:

KevinL 06-03-2011 10:10

Quote:

Originariamente inviato da .. rOx .. (Messaggio 34616029)
Caro Kevin lascia perdere l'installazione in uefi xkè è una cosa che ha per me molti più motivi negativi che positivi quindi non commento.

Per quanto riguarda la partizione di 100mb è una partizione che qualsiasi windows 7 crea nella finestra di formattazione riguardo alle formattazioni, essa serve proprio al sistema operativo, è stato sempre così fin dalle prime beta del w7 forse non ci hai fatto caso(molto strano però) o forse purtroppo come molte altre persone arrivano alla schermata delle partizioni durante la formattazione e invece di creare la partizione per bene cliccano direttamente avanti senza toccare niente:rolleyes:

In effetti la prima volta che ho installato WIN7, l'ho installato su una partizione già presente e formattata, e non avevo notato questa partizione da 100mb (magari c'era ma non l'ho vista), poi quando l'ho reinstallato ho creato la partizione direttamente dall'installazione, e poi mi sono trovato questa partizione da 100mb.

Per quanto riguarda l'installazione in UEFI seguirò di sicuro il tuo consiglio anche perchè al momento funziona tutto per bene e non ho certo intenzione di incasinarmi di nuovo:p .
Cercando su google mi pare di capire che l'unico vantaggio sarebbe la possibilità di usare partizioni superiori a 2TB, per il resto non ci nessuna differenza rispetto all'installazione standard....

.. rOx .. 06-03-2011 10:37

Quote:

Originariamente inviato da KevinL (Messaggio 34616106)
In effetti la prima volta che ho installato WIN7, l'ho installato su una partizione già presente e formattata, e non avevo notato questa partizione da 100mb (magari c'era ma non l'ho vista), poi quando l'ho reinstallato ho creato la partizione direttamente dall'installazione, e poi mi sono trovato questa partizione da 100mb.

Per quanto riguarda l'installazione in UEFI seguirò di sicuro il tuo consiglio anche perchè al momento funziona tutto per bene e non ho certo intenzione di incasinarmi di nuovo:p .
Cercando su google mi pare di capire che l'unico vantaggio sarebbe la possibilità di usare partizioni superiori a 2TB, per il resto non ci nessuna differenza rispetto all'installazione standard....

Ti spiego l'EFI bios è nato nel 2009 se non erro, più che nato è stato proprio implementato nelle mobo la prima volta nel 2009, infatti già appena uscito subito molte persone a provare l'installazione tramite efi poi diventatoo uefi, l'installazione tramite esso si dice riduca sensibilmente i tempi di caricamento del windows. Tutto qua. Il windows impiega meno tempo ad arrivare al desktop, sai però la cosa curiosa? Che nessuno parla degli svantaggi. Io non ci penso nemmeno poi ognuno fa come crede.

Comunque una bella lettura a questo farebbe bene a tutti èh!
http://it.wikipedia.org/wiki/Extensi...ware_Interface

KevinL 06-03-2011 10:47

Quote:

Originariamente inviato da .. rOx .. (Messaggio 34616252)
Ti spiego l'EFI bios è nato nel 2009 se non erro, più che nato è stato proprio implementato nelle mobo la prima volta nel 2009, infatti già appena uscito subito molte persone a provare l'installazione tramite efi poi diventatoo uefi, l'installazione tramite esso si dice riduca sensibilmente i tempi di caricamento del windows. Tutto qua. Il windows impiega meno tempo ad arrivare al desktop, sai però la cosa curiosa? Che nessuno parla degli svantaggi. Io non ci penso nemmeno poi ognuno fa come crede.

Comunque una bella lettura a questo farebbe bene a tutti èh!
http://it.wikipedia.org/wiki/Extensi...ware_Interface

Si appunto, sono vantaggi che a me al momento non mi interessano, quindi per ora lascio tutto com'è.
Il passo avanti notevole secondo me è l'interfaccia grafica del BIOS, in effetti migliore di quella precedente.

Leo81 06-03-2011 12:41

quali sono gli svantaggi nell installare win 7 tramite uefi?

el_pocho2008 06-03-2011 12:49

come sono queste due schede madri e quali sono le limitazioni?
SCHEDA MADRE P8H67-M SK1155 70,39
SCHEDA MADRE P8P67-M SK1155 87,95
P8P67 119
P8P67-PRO 138
P8P67-EVO 151
P8P67-DELUXE 176
P67-HYDRA-1155 176

sblantipodi 06-03-2011 13:19

Quote:

Originariamente inviato da .. rOx .. (Messaggio 34614415)
Ma come 0.08 ma sei sicuro che sia tutto identico a prima al 100%???

Dicci i valori reali di questa differenza che valori hai nel bios?

Certo che se aumenta così tanto o sei a livelli di oc vicino a 5ghz lo accetto anche, ma se sei più vicino a 4ghz è una storia d m€rda scusate...

si sono sicuro, ho ricontrollato tutto, e la CPU è salita di 0.08V con tutti i settaggi a default.
come ho già detto questo overvolt è necessario per mandare a 3.8GHz il processore anche quando tutti e 4 i core sono in uso.
questo è un comportamento fuori specifica che per Asus è un settaggio di default, per Intel è un overclock.

Sinceramente questi default overcloccati non li ho mai graditi.

BruceWilliss 06-03-2011 13:37

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34617526)
si sono sicuro, ho ricontrollato tutto, e la CPU è salita di 0.08V con tutti i settaggi a default.
come ho già detto questo overvolt è necessario per mandare a 3.8GHz il processore anche quando tutti e 4 i core sono in uso.
questo è un comportamento fuori specifica che per Asus è un settaggio di default, per Intel è un overclock.

Sinceramente questi default overcloccati non li ho mai graditi.

vabbe mi sembra un po esagerato cio che dici non e detto poi che quel voltaggio che leggi tu sia reale andrebbe testato con un multimetro prima di parlare di fuori specifica.. ci sta che poi sia anche sotto alla specifica. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.