Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Tonisettequattro 20-06-2020 21:37

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 46844849)
e per le decodifiche che fanno l'upmix? Cioè vorrei sapere se le casse nel soffitto si sentirebbero, perché per esempio io ho provato ben 2 home theater e sia l'upmix del sintoamplificatore che quello della scheda audio ma dietro non si sente un tubo!

Se fosse per me toglierei la possibilità di fare upmix dai sintoampli ...::) Poi i gusti son gusti ...

azi_muth 20-06-2020 21:56

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46844883)
Se fosse per me toglierei la possibilità di fare upmix dai sintoampli ...::) Poi i gusti son gusti ...

E poi uno che s'è smazzato a fare un impianto 5.4.2 con cosa lo sente?
:D :D :D

Mai stato un fan dei surround virtuali...questo lo devo ancora sentire.
Cmq da quello che si legge in giro pare sia migliore dei predecessori e che ne valga la pena...
In fondo qui si tratta solo di spalmare alcuni effetti sul soffitto dando una parvenza di direzionalità credibile...

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 46844872)
Beh il DTS Neural:X e il rivale che se non sbaglio dovrebbe chiamarsi Dolby Surround dovrebbero funzionare con qualsiasi formato

Dolby sta richiedendo ai propri OEM di limitare la possibilità di fare l'upmixing dei formati dolby solo con il dolby surround. In pratica se hai un traccia Dolby digital o True HD devi usare solo l'upmixing di Dolby e non quello dei concorrenti...

brandon1227 20-06-2020 22:00

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46844852)

Io non proverei nemmeno a mettere l'atmos se non ho sotto mano un avr di classe media (1000 euro sul nuovo) e delle casse con una buona sensibilità.
Se l'impianto è entry rimarrei a cercare di riprodurre bene il 5.1 che è già una bella sfida.

Ciao azimuth, è normale che con certe tracce si sente davvero male che sembra quasi esserci un problema all'impianto (volumi squilibrati, voci ovattate e inudibili ecc) mentre con altre tracce è tutto cristallino ed equilibrato?

azi_muth 20-06-2020 22:03

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 46844892)
Ciao azimuth, è normale che con certe tracce si sente davvero male che sembra quasi esserci un problema all'impianto (volumi squilibrati, voci ovattate e inudibili ecc) mentre con altre tracce è tutto cristallino ed equilibrato?

Di che parliamo? 5.1/2.0 musica / film quale supporto/sorgente??

Tonisettequattro 20-06-2020 22:23

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46844890)
E poi uno che s'è smazzato a fare un impianto 5.4.2 con cosa lo sente?
:D :D :D
...

Con una traccia atmos :)


Il neural:x ? Per me no...poi come detto de gustibus non est disputandum...

azi_muth 20-06-2020 23:03

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46844904)
Con una traccia atmos :)

Certo sempre meglio la traccia "vera" che quella "virtuale"...ma non ci sono moltissimi film in italiano.
Per me non è un problema ma se vedi i film in compagnia di chi non parla la lingua e non ha un palato raffinato bisogna anche essere "altruisti".
Poi si il il risultato puo' essere un po' da "patacca" come dicono i romagnoli... :D

brandon1227 20-06-2020 23:35

No intendevo traccia 5.1 film

azi_muth 20-06-2020 23:37

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 46844935)
No intendevo traccia 5.1 normale con sistema 5.1

Beh se non cambia nulla nell'impianto direi che dipenda dalle tracce.
Anche se originali e non piratate non è che siano tutte perfette.
Con la musica se hai un impianto buonino le tracce registrate male risaltano come un pugno nell'occhio...

DelusoDaTiscali 21-06-2020 06:01

Altro è sconsigliare qualcosa ("non conviene perché...") altro è dettar regole ("non si dovrebbe fare...") io comunque ammetto di avere dei sistemi tipo Atmos (ammesso che funzionino) un rifiuto ideologico: l'audio impatta molto sulle emozioni ed un audio molto immersivo sembra una overdose emozionale.

Il tutto poi per cosa? Per immergersi meglio in una scena di lotta con botti spari, stridori ecc mentre sulla scena si muovono figure create al computer? Ammettiamolo: ancora oggi il cinema è ben altro: la maggior parte dei grandi film, anche attuali, sono di fatto stereo, già il 5.1 è confinato nei film di genere...

Sharksg 21-06-2020 07:16

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 46844935)
No intendevo traccia 5.1 film

vero! anke a me capita..ci sono film che si sentono cristallini e basso perfetto..ed altri film invece hanno un audio squilibrato...esempio: Mission Impossible 6 audio perfetto, dialogo alto e chiaro, e bassi al punto giusto.. invece Bamblebee audio brutto, dialogo metallico e quasi inudibile se non alzi il volume...e basso non lineare... capisco cosa intendi dire;) deriva sicuramente dalle traccie e non dall'impianto...

Tonisettequattro 21-06-2020 07:58

A volte per quel che riguarda i bassi capita che il subwoofer venga messo a dura prova, non è così difficile che possa andare in crisi Mi è capitato di risentire film con il mio nuovo sub è la differenza è davvero notevole. Ad esempio con Blade Runner 2049 a meno di non abbassare di molto il livello del sub il suono che ne usciva era stato davvero penoso, ora me lo posso godere a pieno...

Sharksg 21-06-2020 08:40

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46845029)
A volte per quel che riguarda i bassi capita che il subwoofer venga messo a dura prova, non è così difficile che possa andare in crisi Mi è capitato di risentire film con il mio nuovo sub è la differenza è davvero notevole. Ad esempio con Blade Runner 2049 a meno di non abbassare di molto il livello del sub il suono che ne usciva era stato davvero penoso, ora me lo posso godere a pieno...

quindi potrebbe derivare anche dalla qualità del sub?? non solo dalla traccie audio? io ho un sub entry level Mivoc hype 10 g2 e lo sò che è il più scrauso, ma per me non và male...allora pensi che ci stanno film dove per suonare bene vogliono un sub di ottima qualità?? è strano...alcuni film suonano bene altri no... avete visto il film Midway? il sub suona confuso ed impastato che schifo..non sò se mi spiego..

DelusoDaTiscali 21-06-2020 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 46845079)
... ho un sub entry level Mivoc hype 10 g2 ...

Vero che è un entry level (scrauso no però) il sub dovrebbe essere rapportato al volume della stanza ed al livello di pressione acustica atteso...

...purtroppo a meno di un colpo di fortuna sul mercto dell' usato con il prezzo del Mivoc non ci prendi niente... gli entry level "veri" (per stanze non grandi, diciamo sui 20mq ed altezza del soffitto standard) costano oltre 500 euro (mi riferisco al catalogo SVS)...

Sharksg 21-06-2020 11:14

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46845199)
Vero che è un entry level (scrauso no però) il sub dovrebbe essere rapportato al volume della stanza ed al livello di pressione acustica atteso...

...purtroppo a meno di un colpo di fortuna sul mercto dell' usato con il prezzo del Mivoc non ci prendi niente... gli entry level "veri" (per stanze non grandi, diciamo sui 20mq ed altezza del soffitto standard) costano oltre 500 euro (mi riferisco al catalogo SVS)...

e lo so..troppi soldi per un sub secondo per me...meglio spenderli speakers e AV recever...infine un sub anche se discreto fà il suo dovere...:)

Tonisettequattro 21-06-2020 11:21

Si, meglio riempire pareti e soffitti di speacker....

azi_muth 21-06-2020 11:50

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46844982)
Il tutto poi per cosa? Per immergersi meglio in una scena di lotta con botti spari, stridori ecc mentre sulla scena si muovono figure create al computer? Ammettiamolo: ancora oggi il cinema è ben altro: la maggior parte dei grandi film, anche attuali, sono di fatto stereo, già il 5.1 è confinato nei film di genere...

Il cinema è per definizione "finzione" quindi non sarebbe nemmeno un problema quello che siano figure generate al computer. Il problema è rendere verosimile nella storia quello che è finto è questo uno degli elementi che separa la sonora "vaccata" da un buon film...un'illusione di cui non si vedono i fili.
Poi anche film da "patacca" possono essere divertenti non è che tutti devono essere capolavori. Però concordo che la maggior parte sono appena guardabili perchè l'illusione è grossolana, smaccata e il film gira intorna ad essa. Io ho visto Avenger Endgame in aereo e l'ho trovato orribile...magari al cinema sarebbe passabile.
Sicuramente perchè senza il contorno di effetti audio e video (la cuffietta e lo schermo da smartphone non hanno aiutato) però fa parte dello show.

Certo che se uno ha l'abbonamento a Mubi e non quello a Disney+ dell'impianto atmos non se ne fa nulla.

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 46845256)
e lo so..troppi soldi per un sub secondo per me...meglio spenderli speakers e AV recever...infine un sub anche se discreto fà il suo dovere...:)

Il sub è uno speaker... :D

Se uno non ha budget fa meglio a ridurre i canali e comprare usato...

Sharksg 21-06-2020 12:07

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46845310)
Il cinema è per definizione "finzione" quindi non sarebbe nemmeno un problema quello che siano figure generate al computer. Il problema è rendere verosimile nella storia quello che è finto è questo uno degli elementi che separa la sonora "vaccata" da un buon film...un'illusione di cui non si vedono i fili.
Poi anche film da "patacca" possono essere divertenti non è che tutti devono essere capolavori. Però concordo che la maggior parte sono appena guardabili perchè l'illusione è grossolana, smaccata e il film gira intorna ad essa. Io ho visto Avenger Endgame in aereo e l'ho trovato orribile...magari al cinema sarebbe passabile.
Sicuramente perchè senza il contorno di effetti audio e video (la cuffietta e lo schermo da smartphone non hanno aiutato) però fa parte dello show.

Certo che se uno ha l'abbonamento a Mubi e non quello a Disney+ dell'impianto atmos non se ne fa nulla.



Il sub è uno speaker... :D

Se uno non ha budget fa meglio a ridurre i canali e comprare usato...

Va beh si hahahah intendevo le casse non il sub.. :D

Tonisettequattro 21-06-2020 12:32

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46845310)

Se uno non ha budget fa meglio a ridurre i canali e comprare usato...

È stato scritto non so quante volte...ma sembra che venga sistematicamente ignorato...

azi_muth 21-06-2020 14:08

Ma l'atmos è pheego! :D :D :D

Io comunque avrei molta curiosità di sentire un sistema 2.0 dipolo ben progettato.

s-y 21-06-2020 14:16

già gestire un 2.0 per bene non è semplice
ovvio che i vari dsp incorporati compensano, ma resta (non raramente) il dubbio che ci si complichi la vita a gratis (o meglio, spendendo di più)
opinione personale eh...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.