Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


s-y 30-05-2017 10:48

mi era sfuggito l'equivoco sull'ampli da 3kw

forse potrebbero servire se i coni fossero fatti di piombo :fiufiu:

Barbaresco 30-05-2017 10:49

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44778920)
non posso aiutare, tutti i miei ampli attuali, e da molti anni ormai, hanno il solo controllo volume 'a manovella' :D

Non so se stia scherzando ma i miei sono realmente così.
Ho un pioneer SA8800 ed un piccoletto Marantz 1060.

s-y 30-05-2017 10:52

no, assolutamente, uso classe-t, quindi anche ingrsso singolo, da ormai una decina d'anni (con diffusori dalla buona efficienza ovviamente), e volendo si arriva a volumi fastidiosi (e non sono delicato) anche con 30 (veri) per canale, o anche meno. dipende dall'efficienza di cui sopra

MarcoM 30-05-2017 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44778909)
Ma sono d'accordo a questo punto anch'io, a giudicare dall'obbrobrio che è uscito fuori dalla calibrazione. Cmq avendo un pò di tempo per fare il recesso voglio valutare più in dettaglio l'ampli, poi magari rimandando indietro questo a questo punto potrei pure pensare di cambiare proprio marca e lasciare stare anche il 2300w.

Un' altra cosa che non mi è piaciuta è una certa macchinosità dell'interfaccia grafica, poco intuitiva e lenta. Magari se hai(avete) altri buoni ampi da prendere in considerazione, che rientrano nel budget di quanto già pagato questo (850 euro) li valuto come alternativa a Denon.

Probabilmente non hai eseguito bene la calibrazione. Audyssey generalmente funziona molto bene. L'ho avuto su un ampli Onkyo di qualche anno fa e mi aveva fatto una buona calibrazione. Dovetti solo alzare un po' il livello del centrale. Hai seguito tutte le indicazioni? Inoltre, prima di calibrare, aspetterei di avere un sistema 5.1 completo ;)
Le interfacce video degli ampli ht non brillano certo per velocità e comodità d'uso. Fortunatamente, una volta sistemato l'ampli, si usa davvero poche volte.

Tonisettequattro 30-05-2017 17:16

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44778622)
Al non ascoltare qualcuno qui sopra che mi ha detto di prendere il Denon 2300w. L'Audyssey MULTEQ XT32 è stata una delusione totale, forse ho sbagliato io la calibrazione, ma dopo averla fatta i dialoghi si sentivano bassissimi e la qualità generale era peggio del'audio integrato al televisore: azzerato subito tutto e tornato a default. :cry: Questo è stato l'ago della bilancia che mi aveva fatto scegliere il 3300w spendendo quasi 300 euro in più. Mi inizia a venire il dubbio che sia solo una trovata marketing(che con me ha funzionato ovviamente!)

Per ora è tutto.

Molto strana come cosa l audyssey al massimo "appiatisce " il suono in modo da evitare picchi di pressione sonora su certe frequenze che per vari motivi quali riflessioni e riverberi possono dar luogo a rigonfiamenti non naturali. Potresti sentire ad esempio meno bassi ma in realtà è quello che realmente dovrebbe essere riprodotto ,che ovviamente può piacere o no ma è una riproduzione il piu fedele possibile. Nel tuo caso forse c'è stato una calibrazione non corretta oppure bisogna aggiustare un po i parametri manualmente (spesso e volentieri lo si fa..)aumentando il livello del centrale.
Ha provato a disattivare il dynamic volume e il dynamic eq ?

Tonisettequattro 30-05-2017 17:29

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44778622)
Allora i!)
3)Per quanto riguarda la musica: ci sarebbe un modo di sfruttare anche sub e centrale? Mi vanno in stereo e mi secca sfruttare solo i frontali e non il sub con un sistema del genere.


Per ora è tutto.

Per sfruttare il sub dovresti impostare i frontali su "piccoli " se non è gia stato fatto e impostare la frequenza di crossover , (prova con 80 hz ma la calibrazione dovrebbe aver già impostato un valore presumibilmente corretto ) . Poi per far arrivare il segnale al sub non devi usare il "direct" o "pure audio" con segnale stereo ,il centrale con la musica (non multicanale) non lo userei ...poi e questione di gusti.

El Alquimista 30-05-2017 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44778622)

2) Ho fatto male a non ascoltare qualcuno qui sopra che mi ha detto di prendere il Denon 2300w. L'Audyssey MULTEQ XT32 è stata una delusione totale, forse ho sbagliato io la calibrazione, ma dopo averla fatta i dialoghi si sentivano bassissimi e la qualità generale era peggio del'audio integrato al televisore: azzerato subito tutto e tornato a default. :cry: Questo è stato l'ago della bilancia che mi aveva fatto scegliere il 3300w spendendo quasi 300 euro in più. Mi inizia a venire il dubbio che sia solo una trovata marketing(che con me ha funzionato ovviamente!)

complimenti per gli acquisti generali :)

anche se non conosco gli HT, ho provato il sistema di autotaratura su altro genere di impianto, e posso confermare che se lui si basa sul 5.1 e gli mancano degli altoparlanti, cerca di compensare, ed il risultato spesso è un bel pastrocchio.
ora non dico che lo devi, o non lo devi restituire,
perchè non garantisco che anche con tutti gli altoparlanti poi il risultato sarà di tuo gradimento. forsechesì , forsechenò , solo la prova sul campo può dare la risposta.

Max81M 30-05-2017 20:32

Quote:

Originariamente inviato da MarcoM (Messaggio 44779478)
Probabilmente non hai eseguito bene la calibrazione. Audyssey generalmente funziona molto bene. L'ho avuto su un ampli Onkyo di qualche anno fa e mi aveva fatto una buona calibrazione. Dovetti solo alzare un po' il livello del centrale. Hai seguito tutte le indicazioni? Inoltre, prima di calibrare, aspetterei di avere un sistema 5.1 completo ;)
Le interfacce video degli ampli ht non brillano certo per velocità e comodità d'uso. Fortunatamente, una volta sistemato l'ampli, si usa davvero poche volte.


ok aspetterò che il sistema sia completo e rifaccio il tutto. Inoltre forse non sono stato proprio preciso con le distanze e fuori dalla finestra si sentiva un cane abbiiare. Colpa del cane :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 44779923)

Ha provato a disattivare il dynamic volume e il dynamic eq ?


Proverò, ma solo col 5.1 ultimato.


Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 44780053)
posso confermare che se lui si basa sul 5.1 e gli mancano degli altoparlanti, cerca di compensare, ed il risultato spesso è un bel pastrocchio.

praticamente le voci sembravano venire da una scatoletta del tonno :D

Max81M 30-05-2017 20:35

un paio di dubbi

1)per dare più risalto al subwoofer nei film metto tutti gli speaker come small comprese le torri?

2)C'è una cosa strana sul centrale: fa parte della collana Diva ma a differenza degli altri diffusori non ha i collegamenti Bi-wiring. C'è una ragione tecnica in questo?

Grazie a tutti.

Max81M 31-05-2017 14:22

Arrivate anche le Diva 262, in anticipo rispetto al previsto.
 
Cercando in giro sembra che la posizione migliore per i diffusori surround sia alquanto combattuta. Chi dice dietro al punto di ascolto, chi lateralmente. Addirittura pare che le raccomandazioni ufficiali siano cambiate: in origine si raccomandava la prima ipotesi, adesso la seconda.

Io per motivi di spazio devo montarle sui muri e siccome sono abbastanza grosse per non dare fastidio sarei incline a montarle abbastanza alte(circa 2 metri) e inclinate leggermente verso il punto di ascolto: può andare?
Inoltre meglio scegliere di metterle entrambe sul muro posteriore o sui due laterali?(cmq sempre abbastanza vicine agli angoli della stanza).
Grazie.

s-y 31-05-2017 15:03

il biwiring a volte se non spesso, è ininfluente (escludendo i casi biamp ovviamente)
quanto al posizionamento dei surround, fermo restando che mi pare non ci siano alternative, come sempre dipende da caso a caso, non ci sono regole fisse, salvo di non metterli di fronte, ma non ci giurerei...
per dire ho letto recentemente un parere su un dac su amazon. da 'a serie descrizione anche tutta tecnica o simil tale, poi prendendo posizione decisa sul giudizio, e infine leggi che ha provato con le casse appoggiate sul pavimento sotto la scrivania col pc...

Max81M 01-06-2017 08:14

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44781792)
e infine leggi che ha provato con le casse appoggiate sul pavimento sotto la scrivania col pc...


quasi quasi faccio lo stesso :sofico:


Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44782652)
Il sintoampli come è impostato di default? Intanto se come sorgente per i film usi anche il PC, nella configurazione audio del dispositivo di riproduzione del PC metti tutti i canali in full-range (in genere è l'impostazione di default), ci penserà l'ampli AV se è il caso ad equalizzare/tagliare i segnali.



Boh?! Forse perché nessuno usa il biwiring per il centrale?



Vedi questa pagina, alle impostazioni 5.1 consigliano anche di fare delle prove perché ogni ambiente è diverso, in genere la configurazione illustrata è la partenza... cioè se hai particolari esigenze logistiche puoi sposatare i surround da laterali a leggermente dietro il punto di ascolto (no in avanti) ma non troppo, questo in 5.1, già con 7,1 o 9.1 sei costretto a fare diversamente (vedi p.e. il sito Dolby ma anche il manuale del tuo ampli). Nel tuo caso direi di fissare le casse sui due muri laterali e se le metti a 2 metri di altezza inclinale abbastanza... e cmq come consiglia il sito Dolby "Experimentation... Don't be afraid to experiment with small adjustments and repositioning to boost sound quality." ;)

Nota: cmq è vero, anni fa si consigliava la configurazione 1 da te citata, ma in effetti anche a me sembra vada meglio la 2, che è quella che uso ora, credo dipenda anche da come è configurato l'ampli AV (volumi, equalizzazione e sopratutto il ritardo calcolato dal DSP sui vari diffusori, p.e. nel mio sintoampli è possibile selezionare le due configurazioni).

Se puoi facci sapere con la configurazione 5.1 come funziona l'Audyssey MULTEQ XT32 :) esegui il test con precisione... e prima uccidi il cane!

Scheerzo! Amo gli animali :D

Le impostazioni di default erano:
frontali Large e centrale e surround small. Il sub in questo modo quasi non veniva usato, adesso con tutti i small mi tremano le finestre appena una mosca mette i piedi su una m* :sofico:
Il pc viene usato come fonte, ma raramente per i film(uso l'app netflix della tv di solito). L'uso principale sarebbe Rocket League per adesso :cool:
Riguardo al biwiring, pure per gli altri diffusori viene raramente usato eppure c'è :stordita:

Cmq farò delle prove(cercando di non bucare il muro prima) e ucciderò il cane :boxe: poi vi faccio sapere. Grazie ancora ragazzi per i vostri consigli.

HSH 01-06-2017 16:47

confermo, anche nella mia configurazione il sub in musica non si sente quasi mai, nemmeno se la ascolti in configurazione multicanale, perchè semplicemente le torri in large sono + che sufficenti per distribuire le frequenze basse. Quando voglio fare il casinaro c'è un opzione che abilita "bassi extra" e allora entra in funzione anche il sub in una configurazione "2.1"

Tonisettequattro 01-06-2017 17:38

Dipende dalle torri, le sue diva con woofer da 14cm non credo riescano a riprodurre le basse frequenze con adeguata pressione sonora come farebbe invece un sub. Se troppo presente bisognerebbe agire sul livello, di norma la manopola del volume sul subwoofer andrebbe messa a meta o max 3/4 e quella del crossover al massimo, e poi fatta la calibrazione automatica tra l altro l audyssey xt32 ha un controllo del sub tra i piu sofisticati...

s-y 01-06-2017 19:00

personalmente andrei anche sotto i 100hz per il passabasso, per lasciare la maggior parte del mediobasso alle torri

poi ovviamente dipende sempre da caso caso (quasi quasi mi faccio una shorcut con questa frase) :p

btw, io ci perderei la vita in queste regolazioni...

Tonisettequattro 01-06-2017 19:04

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44784864)
Forse sì, ma intendi impostando le frontali su large o small?

Le Diva 552 non sono proprio piccolissime, per questo secondo me dovrebbe lasciarle impostate su large, altrimenti dai 200 ai 300Hz circa potrebbe risultare un buco sui medio bassi decisamente avvertibile (personalmente verificato più volte, anche con diffusori relativamente piccoli come quelli di Max81M), il sub normalmente non copre quell'intervallo di frequenze, inoltre per quanto riguarda la musica stereo entra in gioco anche una certa direzionalità del suono, che in alcuni casi sopra i 150/200Hz secondo me è avvertibile.



Concordo che il subwoofer non va alzato troppo, mentre per la frequenza di crossover dipende, con le Diva 552 secondo me sul subwoofer può provare da 100 a 150 max, con fase a 0, ovviamente i risultati dipendono molto anche dall'ambiente e dal sub.

Intendevo su small ma il taglio lo farei a non piu di 80-100hz quindi le frequenze piu alte le riproduconono sempre le diva.quelle sotto tale frequenza vanno al sub ovviamente
Il crossover del sub va lasciato al max perche è il sinto che invia le frequenze gia "tagliate" per i vari canali impostati a small e il canale lfe cosi com'è..

Ps: da non confondere con impostazione lfe+main che è una sovrapposizione e crea solo pastrocchi,imho.

s-y 01-06-2017 19:42

ho appena acceso il topping tp23 (ta2021b con dac solo usb texas non ricordo cosa)
al volo, mi sembra mica male seguiranno maggiori dettagli che è anche appunto appena acceso

Max81M 01-06-2017 20:15

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44784537)
Come prevedevo... consiglio spassionato rimettile così, leggi sotto.

Già fatto. Però ho messo LFE+MAIN :cool: Devo levare pure questo? :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44784537)
Ricorda l'Audyssey MULTEQ XT32 che sono curioso... e nei test lascia perdere i videgiochi e netflix dal TV (usi il canale ARC dell'HDMI o lo hai collegato in ottico?) ma usa il PC collegato in HDMI e ascolta un po' di musica (p.e. Mozart, Tchaikovsky, Pink Floyd, Bowie, Dave Brubeck, Bob Marley ecc...) e vedi qualche film (p.e. la trilogia del Signore degli Anelli ha una buona soundtrack, per gli effetti anche Iron Man o World War Z ecc...), solo dopo facci sapere :p

Uso l'ARC, visto che è comodissimo per il telecomando.Ma credi che la qualità sia maggiore con le fonti direttamente collegate all'ampli invece di passare prima per il tv o poi ritornare con l'ARC?
Seguirò i tuoi consigli, grazie. :)

s-y 01-06-2017 22:23

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44784983)
ho appena acceso il topping tp23 (ta2021b con dac solo usb texas non ricordo cosa)
al volo, mi sembra mica male seguiranno maggiori dettagli che è anche appunto appena acceso

gli ho dato in pasto un flac bello tosto specie lato dinamica (tool - 'intension'), e mi tocca dire che rende meglio, con anche più profondità della scena, del riferimento (essence stx + sure ta2024. c'è cmq da dire che il cavo di segnale tara prism22 è scuro più di un brano di 'closer' dei joy division, e sicuramente non è l'ideale, per il sure specialmente.

nb il tutto su scrivania, e non lo proverò sulll'impianto 'grosso', quindi potrebbe esserci molta componente 'soggettiva', data la posizione notoriamente non ideale (casse ai lati dei display e piano di lavoro in angolo). a naso, raffrontando col riferimento, mi viene cmq da sospettare che potrebbe tendere all'analitico, in condizioni ideali

cmq se si confermerà superiore a quanto ho usato fino ad ora, specie la essence, una rosicata ci sta tutta

Max81M 02-06-2017 11:05

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44785192)
Ho dato un'occhiata al manuale dell'AVR-X3300W, vanno bene i consigli di Tonisettequattro, quindi: main in small, LFE su default (quindi solo LFE, no LFE+MAIN) e "LPF for LFE" (low pass filter point) a 80Hz, ovviamente sei libero di fare tutte le prove che vuoi (anche quelle che ti ho consigliato prima) ma ti sconsiglio di impostare LFE+MAIN con le MAIN impostate a LARGE, per ovvi motivi di sovrapposizione dei bassi tra il sub e le frontali.. che anche secondo me crea solo pastrocchi ;)

Credo di si ma va bene anche ARC, pensavo usassi l'ottica, e poi se la fonte (Netflix) è sul TV non puoi fare altrimenti :)

Fatto queste modifiche, senza ancora provarle però.
LPF for LFE era a 120 di default.
Centrale e surround sono rispettivamente a 60 e 80 hz di default: cambio qualcosa anche qui?


Per quanto riguarda la disposizione finalmente ho montato le casse a muro(muri laterali, a 30 centimetri dall'angolo posteriore e a due metri d'altezza, inclinate verso il basso e ruotabili senza problemi per più di 90 gradi sul piano orizzontale), quindi la disposizione è definitiva (prima stavano appoggiate a dei mobili) e rifarò a breve la Audyssey MultEQ XT32。


A tal proposito c'è una cosa che mi preoccupa: per non rovinare le casse non ho fatto fori per collegarle alle staffe, precisamente queste:
https://www.youtube.com/watch?v=S-G20SgFkWA

Ho usato solo la morsa. Sono ferme, ma ho paura che con le vibrazioni possano scivolare col tempo(nonostante ci sia un pad di gomma che "pare" le blocchi bene sulla laccatura, la morsa blocca solo dal lato anteriore, dal lato posteriore sono solo appoggiate) e visto che sono 2 metri di altezza, direi che nella migliore delle ipotesi addio casse, nella peggiore ci rimane secco qualcuno che passa sotto :D

faccio un piccolo foro con almeno una vite sotto la cassa?
Mi dispiace rovinare la laccatura, anche se è solo nella zona sottostante. Inoltre non rischierei anche di rovinare l'integrità sonora del diffusore bucherellandola? Altro dubbio: se la vite penetra all'interno di 1.5 centimetri potrei danneggiare qualche componente elettronico?

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 44784704)
Dipende dalle torri, le sue diva con woofer da 14cm non credo riescano a riprodurre le basse frequenze con adeguata pressione sonora come farebbe invece un sub. Se troppo presente bisognerebbe agire sul livello, di norma la manopola del volume sul subwoofer andrebbe messa a meta o max 3/4 e quella del crossover al massimo, e poi fatta la calibrazione automatica tra l altro l audyssey xt32 ha un controllo del sub tra i piu sofisticati...

La manopola del crossover non funziona con il cavo LFE/SUB. Cmq vi assicuro che le 552, anche senza sub, i bassi li producono, e anche abbastanza, nonostante le dimensioni del woofer.

s-y 02-06-2017 11:10

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44785878)
faccio un piccolo foro con almeno una vite sotto la cassa?

imho con delle strisce di bluetack o greytak, o pastaperlavelli che dir si voglia, le 'incolli' alle staffe senza rovinarle. al limite prova, e tieni d'occhio. il costo è irrisorio

Max81M 02-06-2017 11:38

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44785889)
imho con delle strisce di bluetack o greytak, o pastaperlavelli che dir si voglia, le 'incolli' alle staffe senza rovinarle. al limite prova, e tieni d'occhio. il costo è irrisorio

Aspetta grazie a te che mi sono ricordato!!! In qualche cassetto devo avere del sugru: https://www.youtube.com/watch?v=82_mFqRlE6g


Direi che dovrebbe andare benissimo, dovrebbe anche essere non complicato rimuoverlo senza rovinare la laccatura.

Grazie! :D

s-y 02-06-2017 11:43

non conosco, ma direi che il concetto è simile
a meno che una volta stabilizzato non sia difficile da rimuovere, al contrario dei vari 'tak', ma pur non conoscendo il materiale, non credo... questo lo sai tu cmq

(prima mi sono precipitato a rispondere perchè leggendo dell'ipotesi traforo, mi si sono drizzati i pochi capelli :D)

Max81M 02-06-2017 11:52

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44785958)
non conosco, ma direi che il concetto è simile
a meno che una volta stabilizzato non sia difficile da rimuovere, al contrario dei vari 'tak', ma pur non conoscendo il materiale, non credo... questo lo sai tu cmq

(prima mi sono precipitato a rispondere perchè leggendo dell'ipotesi traforo, mi si sono drizzati i pochi capelli :D)

come resistenza il Sugru dovrebbe essere superiore e a vedere i video su youtube non dovrebbe essere difficile rimuoverlo senza graffiare le casse, inoltre penso aiuti anche a disaccoppiare il diffusore dal metallo e questo credo dia una mano al suono. Pare la soluzione perfetta in teoria :)

s-y 02-06-2017 11:59

si, i tak, o qualsiasi altro metodo volto a disaccoppiare meccanicamente i diffusori dal loro supporto, male non fanno, spesso. a volte anche per le elettroniche possono dare benefici (anche se talmente infinitesimali da farli ricadere nei campi 'placebiani' probabilmente)

tra l'altro in realtà le pasteperlavelli varie sono un metodo comune per farlo comodamente, e da anni. io conosciuta tramite tnt-audio, essendone lettore della prima ora

nb per qulli che poggiano sul pavimento sono eventualmente consigliabili le punte coniche, ma sono dettagli di cui ti puoi occupare in seguito al setup di massima

leoben 02-06-2017 12:28

Io ho usato del biadesivo Tesa Powerbond.
Nasce per applicazioni da esterno ed è quindi robustissimo.
Ha come vantaggio il fatto di essere perfettamente rimovibile (è in definitiva una striscia di gomma morbida spessa un paio di mm)

Max81M 02-06-2017 13:10

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44785985)
nb per qulli che poggiano sul pavimento sono eventualmente consigliabili le punte coniche, ma sono dettagli di cui ti puoi occupare in seguito al setup di massima

Per gli altri speaker ho usato i gommini in dotazione della indiana line(mi pare 3m).
Mentre il sub ha già integrato dei gommini conici.

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 44786040)
Io ho usato del biadesivo Tesa Powerbond.
Nasce per applicazioni da esterno ed è quindi robustissimo.
Ha come vantaggio il fatto di essere perfettamente rimovibile (è in definitiva una striscia di gomma morbida spessa un paio di mm)

probabilmente se non avessi il sugru userei questo, mi pare molto pratico, anche se le recensioni che ho trovato parlano di un prodotto che ha poca presa. Nel mio caso la presa molto forte è essenziale.

leoben 02-06-2017 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44786135)
probabilmente se non avessi il sugru userei questo, mi pare molto pratico, anche se le recensioni che ho trovato parlano di un prodotto che ha poca presa. Nel mio caso la presa molto forte è essenziale.

Ho fissato i satelliti su uno stand in plexyglass semplicemente con un paio di strisce da una decina di cm. Non si sono mossi di un millimetro.
Ti posso garantire che di presa ne ha anche troppa... Forse le recensioni sono relative ad uso in esterno (col sole e il caldo la presa potrà diminuire).

Max81M 02-06-2017 13:46

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 44786193)
Ho fissato i satelliti su uno stand in plexyglass semplicemente con un paio di strisce da una decina di cm. Non si sono mossi di un millimetro.
Ti posso garantire che di presa ne ha anche troppa... Forse le recensioni sono relative ad uso in esterno (col sole e il caldo la presa potrà diminuire).

ok, mi fido :D Ma "credo" che il sugru offra qualcosa in più come presa. Ovviamente dovremmo testarli in un esperimento riproducibile per capire chi regge più chili :read: :cool:

Max81M 03-06-2017 19:10

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44786904)
Mi piace questa soluzione, il segnale arriva direttamente all'amplificatore del sub senza subire ulteriori modifiche, regoli tutto dal sintoampli.

che poi non ho capito cosa intende denon con sufwoofer con direct mode. Il mio non ha un tasto "direct mode on/off", ma sul manuale del sub c'è solo scritto che: "Se l’amplificatore è dotato di uscita di segnale mono per subwoofer, collegatela con un cavo
schermato a LINE INPUT LFE/SUB. Utilizzando questo ingresso il CROSSOVER non è attivo."

Però il volume posso ancora cambiarlo dalla manopola.
Quindi il mio ha il direct mode o no? Boh....


Cmq ho rifatto la calibrazione Audyssey XT32, molto più attentamente(rispettando le distanze limite misurandole), su 8 punti d'ascolto e nel silenzio quasi assoluto (anche se qualche cane in lontananza si è sentito durante la calibrazione, accidenti a loro...pare lo facciano apposta) e adesso va molto, molto meglio! Quando la traccia è in 5.1 i surround sono più presenti e anche il sub rispetto al default, e il tutto mi sembra molto più bilanciato ed equilibrato tra tutti gli speaker. Però in modalità stereo(per esempio la tv normale) le voci sono più ovattate adesso...
Cmq forse ho capito perché la prima calibrazione era andata cosi' male: c'è un interruttore "power" sul sub con modalità auto/on. Era settato su auto, e forse si sarà spento per risparmiare corrente durante la calibrazioni, non saprei...
Lo dico perché sul manuale Denon ho notato che dice di tenere "Standby mode : Off" quando si usa un sub senza direct mode.
Cmq prima di rifarla oggi l'ho messo su "on" fisso.

Max81M 04-06-2017 09:33

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44788556)
Probabilmente il tuo sub è semi "direct mode" senza tasto :D
In pratica nel Basso 840 l'entrata sub con il cavo mono è sempre diretta (cioè il segnale audio non passa dal filtro "passa basso" del sub) però puoi regolare il volume, tutto qui.

Prova il "Pure Direct" sul Denon, impostalo e senti cosa succede.


Il basso è il 942.
vedrò meglio, ma mi sembra che il controllo volume da sub rimane cmq sempre attivo.

Tonisettequattro 04-06-2017 11:33

Lpf for lfe lo lascerei a 120 perche il canale lfe potrebbe contenere suoni fino a quella frequenza, è vero pero che le specifiche dts mi pare che indicano come limite gli 80hz.

Denon con impostazione direct mode va ad escludere il controllo toni , l'equalizzatore e il sistema multeq x32 non sarà abilitato.

Max81M 04-06-2017 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 44788981)
Lpf for lfe lo lascerei a 120 perche il canale lfe potrebbe contenere suoni fino a quella frequenza, è vero pero che le specifiche dts mi pare che indicano come limite gli 80hz.

Denon con impostazione direct mode va ad escludere il controllo toni , l'equalizzatore e il sistema multeq x32 non sarà abilitato.

innanzitutto grazie per queste informazioni, molto utile.
Poi volevo chiedervi una cosa che forse è banale, ma per me non lo è stata per nulla: come si disabilita manualmente ogni canale? Ho cercato dapertutto ma non sono riuscito a trovare nulla. Possibile che l'unico modo è staccare fisicamente i cavi?
Vorrei testare ogni singolo speaker senza ascoltare gli altri per testarli singolarmente, con lo stesso brano mono magari. Come faccio?

Tonisettequattro 04-06-2017 18:06

Dove c'è l'impostazione di small e large ci dovrebbe essere anche "none" in questo modo viene disattivato. Ma singolarmente dx e sx credo non si possa. Prova magari ad abbassare il livello al minimo possibile...

Ton90maz 04-06-2017 21:12

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44789485)
innanzitutto grazie per queste informazioni, molto utile.
Poi volevo chiedervi una cosa che forse è banale, ma per me non lo è stata per nulla: come si disabilita manualmente ogni canale? Ho cercato dapertutto ma non sono riuscito a trovare nulla. Possibile che l'unico modo è staccare fisicamente i cavi?
Vorrei testare ogni singolo speaker senza ascoltare gli altri per testarli singolarmente, con lo stesso brano mono magari. Come faccio?

Staccare i cavi e basta vorrebbe dire far lavorare l'amplificatore senza carico, ed è meglio evitare. Si può fare con le resistenze opportune ma si può anche fare giocando sui flussi audio, tipo scambiando i cavi analogici multicanale (se ci sono) o usare software appositi su PC. I canali non si possono escludere a caso, ad esempio si è sempre obbligati ad avere i canali L e R frontali attivi.

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44785878)
La manopola del crossover non funziona con il cavo LFE/SUB. Cmq vi assicuro che le 552, anche senza sub, i bassi li producono, e anche abbastanza, nonostante le dimensioni del woofer.

La fisica è fisica, con potenze limitate li riproducono, poi c'è da farsi il segno della croce e sperare che il povero piccolo woofer non venga scaraventato fuori dalla cassa.

http://www.coralelectronic.com/pdf_press/269.pdf

Ps: comunque si comportano bene per le dimensioni

Max81M 05-06-2017 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 44789523)
Dove c'è l'impostazione di small e large ci dovrebbe essere anche "none" in questo modo viene disattivato. Ma singolarmente dx e sx credo non si possa. Prova magari ad abbassare il livello al minimo possibile...

purtroppo mi fa solo switchare tra small e large, niente none :-(

Max81M 07-06-2017 10:20

Modalità eco su denon AVR-X3300W
 
Non ho capito bene cosa faccia, perché settandola attiva non ho notata nessuna perdita di qualità e anche il volume non subisce limiti o cosa del genere(anche se per motivi di ordine pubblico non sono mai andato oltre i 70 db però, quindi se la limitazione è oltre questa soglia, non posso saperlo...).
L'unica cosa che ho notato è che l'ampli passa dall'essere caldissimo(quasi da non riuscire a tenere la mano) a tiepido, quasi freddo. Deduco quindi che consumi molta meno corrente(oltre a tenere la stanza più fresca, cosa utilissima visto che siamo agli inizi dell'estate, magari d'inverno la si disattiva e si usa l'ampli a mo' di termosifone :cool: )

Perché non noto nessuna differenza nel suono? Come fa a consumare meno e a darmi la stessa qualità(almeno alle mie orecchie) a un volume medio-alto?

s-y 07-06-2017 10:25

quando si parla di differenza nel suono, si tratta sempre di dettagli, a volte anche minimi (e a volte anche frutto di autoconvincimento...)

serve insomma allenamento, ed esperienza, per avvertire cambiamenti (fermo restanto che in questo caso non conosco come agisca la funzione in oggetto, e se impatti nelle caratteristiche del suono o meno)

memory_man 07-06-2017 10:41

Magari la modalità eco interviene più che altro quando non è in esercizio, modalità standby etc

diablista 07-06-2017 11:13

Amplificatore: quale? Sony?
 
Ciao a tutti, premetto che sono un neofita. Vorrei prendermi un amplificatore e avrei bisogno di qualche consiglio, ecco alcuni presupposti:
- devo collegarlo solamente a due casse (della 3A, anni '90, costate una fortuna all'epoca)
- vorrei avesse una "connettività moderna" (wifi, bluetooth, spotify, ecc..)
- ho una smart TV Sony, non so se c'entri qualcosa, ma con l'ampli attuale ho difficoltà nel controllo del volume dal telecomando della TV (essendo collegato via hdmi). Forse un ampli Sony ovvierebbe? Lo so, sono pigro, non ho voglia di usare 2 telecomandi :P
- budget: max 300€ direi
Grazie!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.