Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


giuseppesole 31-10-2018 15:09

Io ho fatto così nonostante l' ampli in firma...

daniluzzo 31-10-2018 15:55

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45853311)
@daniluzzo ahhh... scoperto l'arcano! Il tuo è un modello vecchio di ampli AV e le sue due entrate HDMI servono solo per switchare il segnale video ma non passano l'audio all'ampli, in pratica quelle 3 HDMI sono solo per bellezza (marketing del periodo, giusto per far vedere che era compatibile HDMI, se non ce le mettevano era meglio).

Tanto vale che colleghi tutto al TV e poi l'uscita ottica al sintoampli... in attesa di prendere un sintoampli decente... ehm... recente ;)

Decente... ehm recente, tipo? :D

Quindi l'idea di cambio scheda madre + scheda audio pci è inferiore al semplice collegamento hdmi vga-TV ---> AV (in ottico)?

daniluzzo 31-10-2018 18:12

Intendevo che, con il cavo HDMI da PC porto i flussi audio/video alla TV ma poi devo portare il segnale audio fino all' AVR, per questo ho menzionato il cavo ottico, altrimenti come farei a sentire l'audio negli altoparlanti?


Domandona da ignorante: le porte HDMI della TV sono tutte ingressi? Oppure ci sono anche uscite? Il manuale in questo senso non aiuta.

giuseppesole 31-10-2018 18:50

Di solito sono tutti ingressi. L'ARC è un discorso a parte. Hai un ampli AV compatibile ARC?

daniluzzo 31-10-2018 19:42

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45853978)
Questo lo avevo capito.



Generalmente sono tutti ingressi, almeno... finora mai visto un TV con uscita HDMI (e ne vedo tanti).


Scusami, non era una critica nei tuoi confronti, sono io che ci capisco poco in queste cose.

Alla fine della fiera adesso come adesso ho il risultato migliore disponibile considerando i componenti in mio possesso, corretto?
E per ascoltare l'audio con i vari dolby lascio scegliere all'AVR quello che è in grado di gestire, in base ai flussi che riceve?


@giuseppesole

E' quello in firma, molto vecchio, acquistato 10 anni fa.

giuseppesole 31-10-2018 21:09

Dev'essere coevo del mio. Piazza la sorgente al televisore ed esci all'ampli con l'audio su cavo ottico.

daniluzzo 31-10-2018 21:12

Attualmente è proprio così.

daniluzzo 02-11-2018 01:16

Ok, dovrei già avere tutto il necessario. Provo e vediamo (anzi sentiamo) cosa ne viene fuori.

sinergine 03-11-2018 13:55

Quale delle due è migliore?

Sound BlasterX AE-5
Sound BlasterX G6

Ci attaccherei un sistema 2.0, forse a volte le cuffie.
Sarei indirizzato verso la G6 visto che la AE-5 starebbe sotto la scheda video e bloccherebbe il flusso d'aria. La G6 essendo USB non ha problemi di latenze o ritardi?

ticchi 04-11-2018 15:31

Quote:

Originariamente inviato da sinergine (Messaggio 45859184)
Quale delle due è migliore?

Sound BlasterX AE-5
Sound BlasterX G6

Ci attaccherei un sistema 2.0, forse a volte le cuffie.
Sarei indirizzato verso la G6 visto che la AE-5 starebbe sotto la scheda video e bloccherebbe il flusso d'aria. La G6 essendo USB non ha problemi di latenze o ritardi?

no zero ritardi, comodissima ma credo soprattutto se usi cuffie.

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

kiwivda 04-11-2018 17:40

Quote:

Originariamente inviato da sinergine (Messaggio 45859184)
Quale delle due è migliore?

Sound BlasterX AE-5
Sound BlasterX G6

Ci attaccherei un sistema 2.0, forse a volte le cuffie.
Sarei indirizzato verso la G6 visto che la AE-5 starebbe sotto la scheda video e bloccherebbe il flusso d'aria. La G6 essendo USB non ha problemi di latenze o ritardi?

Le Xonar Essence STX le hai prese in considerazione?

sinergine 04-11-2018 18:07

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45861199)
Le Xonar Essence STX le hai prese in considerazione?

Sinceramente no. Quali modelli in particolare?
Vedo solo la Essence STX II ma costa 50 euro in più delle Creative ed è pure bella grande e bloccherebbe il flusso aria alla vga.
Ce ne sono altre equivalenti alle Creative?

kiwivda 04-11-2018 18:21

Quote:

Originariamente inviato da sinergine (Messaggio 45861263)
Sinceramente no. Quali modelli in particolare?
Vedo solo la Essence STX II ma costa 50 euro in più delle Creative ed è pure bella grande e bloccherebbe il flusso aria alla vga.
Ce ne sono altre equivalenti alle Creative?

No credo sia l'unica interna su slot (forse puoi ancora torvare la STX I), ma dalla sua ha una altissima qualità dei componenti. Forse è più indicata per l'Hi-Fi che non il gaming, ma dalla sua ha il fatto che l'amplificatore per cuffia integrato è una bomba, io ci muovo le AKG K701, ed ho detto molto, le GRADO SR125 semplicemente volano. Inoltre in uscita verso l'amplificatore, un REGA Elex-R, ha i canali con RCA e nessun fruscio nemmeno ai livelli più alti, considera che uso come diffusori una coppia di ELAC 244.3 con tweeter a nastro JET III e se avessero interferenze o distorsioni sarebbe una tragedia.

Ho dato un'occhiata la sito, in verità ce ne sono per tutti i gusti, ma per l'utilizzo che hai citato non credo ci sia di meglio della STX II.

daniluzzo 04-11-2018 20:44

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45855463)
Ok... importante è capire le esigenze senza perdersi, non mi va di scrivere per niente ;) nel tuo caso bastava specificare che vuoi continuare ad usare il tuo amplificatore (se non ho capito male).



Nel tuo primo messaggio hai specificato:

<<In buona sostanza la Xonar non ha driver compatibili con Windows 10, perlomeno io li ho provati tutti (official) e non c'è verso di farla funzionare a pieno. Viene riconosciuta ma secondo me funziona a mezzo servizio>> e <<Tra l'altro collegandola in coassiale all'HT, Windows mi riconosce un sistema 2 altoparlanti>>

Quest'ultima cosa può essere normale visto che usi l'ottica. Dovresti provare ad abilitare il Dolby Digital Live sulla U7 ma purtroppo Windows 10 con alcune schede non supporta più l'audio posizionale tramite DDL su ottica o cmq diverse persone hanno riscontrato problemi, come hai accennato tu può anche dipendere dai driver ASUS ecc...



Per tua fortuna lo Yamaha HTR-6130 ha gli ingressi 5.1 analogici, quindi per risolvere alla radice i problemi di cui sopra e soprattutto visto che hai specificato <<Vorrei chiarimenti e consigli su come collegare al meglio il PC al sistema audio, per utilizzo videogames (quasi esclusivamente)>> secondo me la soluzione ottimale sarebbe procurarsi 2 cavi jack->RCA stereo (vedi LINK) e un cavo RCA->RCA (vedi LINK), poi collegare la tua U7 (che tutto sommato è una buona scheda) a questi ingressi, se il tuo amplificatore funziona ancora bene o cmq non lo vuoi cambiare questa secondo me è la soluzione migliore, il TV lo lasci collegato con il cavo ottico e sullo Yamaha tramite telecomando esegui lo switch tra "in-ottico" e "in-analogico 5.1" quando vuoi ascoltare rispettivamente l'audio del tv o quello del computer, io avessi il tuo impianto farei così. Sulla U7 dovrai collegare col cavo RCA le uscite "front L" e "front R", tramite jack stereo le uscite "Ctr" e "Rear", lasci scollegata l'uscita "Side" che serve solo per il 7.1, nota che il jack "Ctr" comprende sia il canale centrale che il subwoofer.

Se fai come ti ho consigliato fai sapere se è tutto ok ;)

Ok, sono riuscito a terminare i collegamenti come mi hai descritto.



Il sintoampli l'ho impostato sul multi ch.
Dal pannello di controllo di windows la scheda asus viene riconosciuta così:



Ma in realtà, facendo un test 5.1 (dal pannello di configurazione della scheda in windows), si sentono correttamente i frontali L + R + Center + Sub, ma non si sentono gli altoparlanti dietro.
Mentre un video test 5.1 da youtube fa suonare i rear left & right dagli altoparlanti frontali

Ho testato gli altoparlanti uno ad uno e i cavi dei cablaggi e tutto sembra in ordine. Anche i cavetti jack-rca e rca-rca sono funzionanti.

Dove sbaglio?

Grazie mille

Dynamite 04-11-2018 21:03

I canali posteriori sembrano configurati come laterali, è per quello che non li senti. Non saprei però dirti dove andare a cambiare l'impostazione. Prova a vedere nel pannello di controllo della scheda audio.

daniluzzo 04-11-2018 21:30

Impostando la quadrifonia al posto di 5.1, viene visualizzato lo schema fronte/retro, ma il risultato non cambia. Si sentono solo le anteriori (in quadrifonia però mancano centro e sub).

sinergine 04-11-2018 23:02

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45861308)
Che sistema 2.0 e quali cuffie?

Le casse sono le Edifier R1280T mentre le cuffie sono le Noontec ZORO II anche se le collegherei 1 volta all'anno

daniluzzo 04-11-2018 23:25

Come non detto, ho risolto. :ops2:

Vai a sapere perché avevo disabilitato gli speaker posteriori dalle opzioni dell'AVR.

:muro: :muro: :muro:

kiwivda 05-11-2018 07:31

Quote:

Originariamente inviato da sinergine (Messaggio 45861806)
Le casse sono le Edifier R1280T mentre le cuffie sono le Noontec ZORO II anche se le collegherei 1 volta all'anno

Beh se la usi con le Edifier, direi che siamo decisamente su un altro livello anche con le Xonar, a meno che tu non stia pensando ad un upgrade. Comunque guardavo le caratteristiche delle Creative e sono decisamente più scarse, almeno per quel che si può capire dai dati pubblicati, rispetto alle asus di pari livello.

Tegu12 09-11-2018 20:53

Aiuto per la scelta
 
Ragazzi volevo comperare una scheda audio esterna per pc e sono indeciso tra queste due schede:

Creative Sound Blaster X7 Limited Edition
Creative Sound Blaster G6
Sono indeciso la userei per ascoltare musica e giocare. :confused: :confused: :muro: :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.