Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


merkutio 25-05-2008 23:52

Quote:

Originariamente inviato da matic (Messaggio 22614566)
Grazie Merkutio per la spiegazione! Non volevo farti fretta per la recensione, ho solo letto il messaggio che ho quotato prima. C'è bisogno di installare qualche driver/software per poter usare il DAC? Uso più o meno stabilmente Linux ed è sempre un'incognita... Grazie ancora!

nessun driver
certo che con linux è sempre un' incognita; per stare dalla parte dei bottoni potresti chiedere a playstero, sono molto disponibili

ma tu lo vuoi collegare tramite usb o coassiale?

VSTi 26-05-2008 09:25

Se comprassi una scheda audio RME HDSP 9632 posso stare tranquillo sul fatto che sia compatibile con le schede madre di ultima generazione ? dovendo assemblare un pc nuovo sarò sicuramente intenzionato a metterci una scheda madre decente ...

E siccome la RME non l'hanno creata proprio ieri non vorrei aver problemi...

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 26-05-2008 14:03

Quote:

Originariamente inviato da VSTi (Messaggio 22616535)
Se comprassi una scheda audio RME HDSP 9632 posso stare tranquillo sul fatto che sia compatibile con le schede madre di ultima generazione ? dovendo assemblare un pc nuovo sarò sicuramente intenzionato a metterci una scheda madre decente ...

E siccome la RME non l'hanno creata proprio ieri non vorrei aver problemi...

La RME supporta da Windows 2000 SP4 a Vista 64Bit ;)

emco 26-05-2008 21:17

aiuto audio 5.1 jbl esc300
 
ciao a tutti volevo chiedere una cosa.
ho comprato un 5.1 della jbl (esc 30che ho collegato prima al notebook e poi al pc fisso.
ho notato che il volume al pc fisso è notevolmente superiore rispetto a quando lo collego al notebook.
visto che nel pc fisso ho montato una scheda audio onboard, volevo sapere se ci metto una scheda audio di qualità superiore mi aumenta anche il volume delle casse, perchè ho l'impressione che non siano sfruttate al massimo, anzi.....
grazie per l'aiuto ciao a tutti

sacd 26-05-2008 21:23

NN ho capito; nel pc fisso dove vanno meglio vuoi mettere una scheda audio?

matic 26-05-2008 22:44

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 22614617)
ma tu lo vuoi collegare tramite usb o coassiale?

Il DAC lo volevo collegare tramite la porta USB ma, per scrupolo, ho controllato il manuale della mia scheda madre (una economicissima MSI con video integrato) e riporta come opzionale in e out SPDIF: controllando sul circuito stampato effettivamente ho i tre piedini dell'SPDIF out, mi mancherebbe solo la staffa col cavetto per portare fuori il segnale al simil-RCA! :)
In questo caso avrei bisogno sempre dei driver, secondo te? Usando la USB lo davo quasi per scontato... Eventualmente, usando la connessione SPDIF si bypasserebbe la scheda audio, in pratica?

sacd 27-05-2008 07:10

Quote:

Originariamente inviato da matic (Messaggio 22629210)
Il DAC lo volevo collegare tramite la porta USB ma, per scrupolo, ho controllato il manuale della mia scheda madre (una economicissima MSI con video integrato) e riporta come opzionale in e out SPDIF: controllando sul circuito stampato effettivamente ho i tre piedini dell'SPDIF out, mi mancherebbe solo la staffa col cavetto per portare fuori il segnale al simil-RCA! :)
In questo caso avrei bisogno sempre dei driver, secondo te? Usando la USB lo davo quasi per scontato... Eventualmente, usando la connessione SPDIF si bypasserebbe la scheda audio, in pratica?

I driver se usi i pin sulla mobo n ti servono, cmq devi trovare la staffa.
In questo modo la scheda audio la scavalcheresti ma nn del tutto.
Per la soluzione usb devi installare dei driver appositi; poi anche pensare ad una cosa del genere
http://www.trendsaudio.com/EN/Produc...Audio_desc.htm

lupin87 27-05-2008 07:36

scusate raga,potete dirmi ai connettori nero,arancione e grigio cosa si connette?

poi al connettore rosa va il microfono giusto?e cosa cambia tra il connettore verde e quello blu?

matic 27-05-2008 22:26

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 22630503)
I driver se usi i pin sulla mobo n ti servono, cmq devi trovare la staffa.

La cosa sarebbe ottimale, meglio non fare troppo affidamento sul software, se l'hardware se la sbriga da solo è tanto meglio! La cosa non è urgente, trovare la staffa non sarà facile...
Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 22630503)
In questo modo la scheda audio la scavalcheresti ma nn del tutto.
Per la soluzione usb devi installare dei driver appositi; poi anche pensare ad una cosa del genere
http://www.trendsaudio.com/EN/Produc...Audio_desc.htm

Bello l'UD-10.1, un po' meno i 138 euro per acquistarlo! Sembra comunque un prodotto costruito meglio del SuperPro DAC707 (con o senza USB), non so se meglio suonante. Comincio a mettere via i soldini, grazie per la dritta! :)

mentalrey 28-05-2008 01:03

Quote:

Originariamente inviato da lupin87 (Messaggio 22630636)
scusate raga,potete dirmi ai connettori nero,arancione e grigio cosa si connette?

poi al connettore rosa va il microfono giusto?e cosa cambia tra il connettore verde e quello blu?

Normalmente quello rosa e' per il microfono e quello verde
per l'uscita stereo, gli altri sono i canali aggiuntivi per il 5.1 o il 7.1
Sul manuale della tua scheda c'e' scritto esattamente a cosa servono
e quale colore e' da abbinare a quale canale, Leggilo.

gimmysat 28-05-2008 08:37

Sono in procinto di comprare un 2.1 (Altec FX4021) per collegarlo al notebook. Vorrei migliorare la qualità dell'audio cambiando la scheda audio interna del portatile con una esterna. Leggendo un po ol forum mi sarei orientato tra queste schede USB:

- M Audio fast Track USB
- Asus Xonar U1 USB
- Creative Xmod USB
- Terratec Aurion 5.1 USB MK II

considerando che la userò solo per ascoltatre Musica ( Metal, Hard Rock ...) e il mio Notebook non è il massimo per presatazioni ( processore AMD 1.3 Ghz e 750 Mb di ram) quale mi consigliate di acquistare?
Grazie 1000

sacd 28-05-2008 19:21

Quote:

Originariamente inviato da gimmysat (Messaggio 22647396)
Sono in procinto di comprare un 2.1 (Altec FX4021) per collegarlo al notebook. Vorrei migliorare la qualità dell'audio cambiando la scheda audio interna del portatile con una esterna. Leggendo un po ol forum mi sarei orientato tra queste schede USB:

- M Audio fast Track USB
- Asus Xonar U1 USB
- Creative Xmod USB
- Terratec Aurion 5.1 USB MK II

considerando che la userò solo per ascoltatre Musica ( Metal, Hard Rock ...) e il mio Notebook non è il massimo per presatazioni ( processore AMD 1.3 Ghz e 750 Mb di ram) quale mi consigliate di acquistare?
Grazie 1000


Ti sei assicurato che la tua config sia superiore alla minima richiesta?

merkutio 28-05-2008 19:47

Quote:

Originariamente inviato da matic (Messaggio 22645249)
La cosa sarebbe ottimale, meglio non fare troppo affidamento sul software, se l'hardware se la sbriga da solo è tanto meglio! La cosa non è urgente, trovare la staffa non sarà facile...

Bello l'UD-10.1, un po' meno i 138 euro per acquistarlo! Sembra comunque un prodotto costruito meglio del SuperPro DAC707 (con o senza USB), non so se meglio suonante. Comincio a mettere via i soldini, grazie per la dritta! :)

anche io ero indeciso tra ud-10.1 ed il superpro dac 707, e leggendo in rete si preferiva il 707.
cmq sono ottimi prodotti, non sbagli sicuro
buon acquisto :)

gimmysat 29-05-2008 09:14

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 22658469)
Ti sei assicurato che la tua config sia superiore alla minima richiesta?

Pare che solo per la ASUS Xonar u1 ( proprio quella che mi convinceva un pò di più :cry: ) vada un po fuori requisisiti, ha bisogno di un Pentium IV 1,4 Ghz o un ATHLON 1,4 Ghz. C'è molta differenza con un AMD 1,3 Ghz? si rischia la non compatibilità?:help:

Helpppppppppppp!!!!!

Bada-Bing 29-05-2008 10:07

ragazzi, io ho un problema con la scheda madre , una p5k che come molti di voi sapranno da problem con l audio, non eccessivi nell ascolto ma nell acquisizione da fonti esterne( con un grabber pci 250 av di terratec ) mi regala un bellissimo fruscio da far invidia .


per questo la mia domanda e' , visto che voglio bypassare il problema , vorrei comprare una scheda audio che mi permetta di acquisire audio cosi da poterlo usare nei montaggi (credo che una cosa del genere si possa fare , se dico castronerie ,ditemelo )

quale scheda audio mi consigliate? sono ben 5 anni che mi accontento di una scheda audio integrata

vi ringrazio anticipatamente

sacd 29-05-2008 10:46

Quote:

Originariamente inviato da gimmysat (Messaggio 22664257)
Pare che solo per la ASUS Xonar u1 ( proprio quella che mi convinceva un pò di più :cry: ) vada un po fuori requisisiti, ha bisogno di un Pentium IV 1,4 Ghz o un ATHLON 1,4 Ghz. C'è molta differenza con un AMD 1,3 Ghz? si rischia la non compatibilità?:help:

Helpppppppppppp!!!!!

http://it.europe.creative.com/produc...&nav=1&listby=

Una cosa così?

gimmysat 29-05-2008 11:47

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 22665822)

Si, sarebbe ottima per le mie esigenze ma è molto difficile trovarla ( se ancora si trova !!!) in commercio dato che è uscita la X-Fi Xtreme Audio Notebook con il formato ExpressCard che io non ho sul Notebook.

pieraptor 30-05-2008 17:14

Ciao ragazzi,
anche io vorrei migliorare la resa audio del mio note.
Ho acquistato il sistema logitech x-530, però non ho ancora capito come fare a collegare il note alle casse per sfruttare a pieno il 5.1.
Il note ha l'uscita digitale, ma le casse NO.

Cosa posso fare?

Volendo acquistare una scheda audio esterna, quale consigliate?

Meglio fireware, usb o PcExpress card?

Ho visto la ASUS Xonar u1, ma ho il dubbio di non riuscire ad avere l'audio 5.1 sul mio impianto!

Aspetto una dritta.
Grazie,
P.

mentalrey 30-05-2008 17:16

guarda che secondo me non dovresti avere problemi
anche se le specifiche richieste sembrano superiori al tuo pc
e' solo una questione legata al fare finta che i driver in questione
abbiano bisogno di molta potenza per far sentire qualcosa, quindi
dovrebbe andare benissimo anche la asus.

Starise 30-05-2008 23:35

Ragazzi, mi aiutate nella scelta della scheda audio per un kit Logitech Z-5400?



Una audigy 2 ZS può andar bene?? Oppure dovrei orientarmi verso le nuove X-Fi?
Il sistema è l'HTPC in assemblaggio che leggete nella firma

merkutio 30-05-2008 23:39

Quote:

Originariamente inviato da Starise (Messaggio 22693362)
Ragazzi, mi aiutate nella scelta della scheda audio per un kit Logitech Z-5400?



Una audigy 2 ZS può andar bene?? Oppure dovrei orientarmi verso le nuove X-Fi?
Il sistema è l'HTPC in assemblaggio che leggete nella firma

se le colleghi in digitale prendi la più economica

Starise 31-05-2008 09:25

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 22693393)
se le colleghi in digitale prendi la più economica

In digitale. Ma se la Mobo ha già l'uscita S/PDIF posso evitare di comprare una scheda dedicata? Come si comporta il chipset integrato? (ALC889A)

merkutio 31-05-2008 09:40

Quote:

Originariamente inviato da Starise (Messaggio 22694894)
In digitale. Ma se la Mobo ha già l'uscita S/PDIF posso evitare di comprare una scheda dedicata? Come si comporta il chipset integrato? (ALC889A)

dicono bene
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=934731

edit: se colleghi in digitale una scheda vale l'altra perchè sarà il decoder delle tue logitech a " lavorare "

graz848 31-05-2008 17:42

Quale scheda audio per Windows Vista?
 
Con delusione, la mia Audigy 2 ZS, in seguito al passaggio a Vista, sembra diventata una scheda integrata da quattro soldi: probabilmente colpa dei driver per Vista scritti di mala voglia e con i piedi dai maledetti di Creative.

Intanto, non senza problemi, viaggio con la integrata della scheda madre (una HD Audio)... però, in prospettiva, vorrei acquistare una scheda audio un po' decente e, soprattutto, con il pieno supporto di driver ben scritti per Windows Vista.

Quello che voglio è una scheda di tipo consumer, nulla di professionale nè semi-professionale... mi accontento che suoni bene gli mp3 e i film (i giochi non mi importano perchè tanto non li uso), che gestisca il mio sistema di casse 5.1 in modo dignitoso... e se possibile gradirei riuscire a connetterla al pannellino frontale del mio case con jack cuffia e microfono, quello che adesso è connesso alla integrata della mobo... è chiedere troppo eh?

Budget direi intorno ai 100 €... ma se si trova a meno è meglio Come ho già detto, non cerco roba davvero professionale, giusto qualcosa di un po' meglio di una integrata. L'equivalente di quel che era una sound blaster con driver decenti, insomma.

Avete consigli da darmi? Grazie a tutti, ciao!

pantapei 31-05-2008 17:58

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 22695065)
dicono bene
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=934731

edit: se colleghi in digitale una scheda vale l'altra perchè sarà il decoder delle tue logitech a " lavorare "

Non è cosi'...

Comunque ..una scheda che ha un ottima uscita digitale........è la ESI Juli@

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=Juli%40

sacd 31-05-2008 19:48

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 22695065)
edit: se colleghi in digitale una scheda vale l'altra perchè sarà il decoder delle tue logitech a " lavorare "

Nn è del tutto vero, perchè nn riesci a taglaire fuori del tutto la scheda dal percorso audio

matic 31-05-2008 20:16

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 22702320)
Nn è del tutto vero, perchè nn riesci a taglaire fuori del tutto la scheda dal percorso audio

A grandi linee, in cosa rimarrebbe coinvolta la scheda audio? Grazie.

sacd 31-05-2008 20:21

Quote:

Originariamente inviato da matic (Messaggio 22702578)
A grandi linee, in cosa rimarrebbe coinvolta la scheda audio? Grazie.

Nell'impacchettamento del flusso dati in uscita nello standard dell'uscita digitale usata

merkutio 31-05-2008 20:54

Quote:

Originariamente inviato da pantapei (Messaggio 22701268)
Non è cosi'...

Comunque ..una scheda che ha un ottima uscita digitale........è la ESI Juli@

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=Juli%40

ma stiamo scherzando?
una juli@ per le logitech ?
la scheda audio integrata che possiede va benone per il suo scopo

e cmq io parlavo di qualità audio
sfido chiunque a sentire la differenza tra 2 uscite digitali

merkutio 31-05-2008 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Starise (Messaggio 22694894)
In digitale. Ma se la Mobo ha già l'uscita S/PDIF posso evitare di comprare una scheda dedicata? Come si comporta il chipset integrato? (ALC889A)

se proprio devi prendere una scheda lascia perdere la juli@ ( sarebbe sprecata )
e prendi una club3D agrippa che è l'optimum per le tue casse ( 70€ )

sacd 31-05-2008 21:10

http://www.hwupgrade.it/articoli/mul...ita_index.html

C'e anche questa nn mi sembra male:p

merkutio 31-05-2008 21:16

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 22703082)
http://www.hwupgrade.it/articoli/mul...ita_index.html

C'e anche questa nn mi sembra male:p

quoto in pieno
l'avevo dimenticata

Martino84 31-05-2008 22:31

Mah... io ho dei dubbi sul fatto che su un kit da 200 € si possano notare dei miglioramenti tra un collegamento digitale e l'altro. Oltretutto mi sembra grottesco che vengano fuori schede quali la ESI Juli@...
A volte temo si perda un po' la misura delle cose, ma posso sbagliarmi.
Ciao :)

simon71 01-06-2008 00:43

Allora: come dice giustamente SACD non è ancora chiaro in che misura il "Layout" di una scheda condizioni (anche in ottico) la resa, ma esiste una differenza. Sta di fatto che molti "Audiofili da Pc" usano Juli@ come "trasporto Spdif" diciamo super Partes...L'uscita ottica della Juli@ è una delle migliori là fuori. Sempre meglio essere tranquilli ed investire 150Euro per una scheda che va da Dio in "digitale" e va molto bene in analogico....
Certo se si hanno delle "Logitech" è Masochista connettere Juli@ in Ottico, ma al contrario andrebbe connessa in "analogico"...Bypassando i Dacs di quest'ultime.... Non conosco che Dac montino le Logitech ma dubito molto che siano "Top di gamma"...Discorso diverso se si avessero un paio di "Tannoy", "Avi" e Blasonata compagnia...
Poi si potrebbe concludere col discorso "driver"...Analogico o digitale, sempre dei driver abbiamo da scazzarci (almenochè non si passi al Dac USB)...Quindi meglio usare gli Asio forniti dagli "Egosystem" di Juli@ piuttosto che improbabili accrocchi integrati Intel\Realtek oppure i Brontosauri della Creative;)
Saluti

PS Se il setup è "multimediale"...allora Audiotrak (Esi) mi sembra una ottima, anzi eccellente alternativa

merkutio 01-06-2008 02:09

Quote:

Originariamente inviato da Martino84 (Messaggio 22703636)
Mah... io ho dei dubbi sul fatto che su un kit da 200 € si possano notare dei miglioramenti tra un collegamento digitale e l'altro. Oltretutto mi sembra grottesco che vengano fuori schede quali la ESI Juli@...
A volte temo si perda un po' la misura delle cose, ma posso sbagliarmi.
Ciao :)

pienamente d'accordo
era il senso del mio intervento

Starise 01-06-2008 09:02

Grazie a tutti ragazzi per le numerose risposte! :)
Però ancora non riesco a capire (ho provato a cercare con san Google ma niente), quanto influisce veramente una scheda audio con un kit come quello collegato in digitale.

La ESI Juli@ è veramente bella! Mi sembra abbia un rapporto prezzo prestazioni davvero ottimo; la prenderei pure, sempre che sia utile! Non avrebbe senso spendere 130 euro per una scheda che non influisce di molto sulla qualità audio.

L'altro problema è che il tutto andrà su un HTPC, e forse per comodità pur usando da anni gnu/linux sarò costretto a mettere Windows Vista e usare il suo media center. Così a questo punto anche la questione driver può influire (infatti ho scartato le audigy 2)

Therinai 01-06-2008 09:20

Quote:

Originariamente inviato da Starise (Messaggio 22705063)
Grazie a tutti ragazzi per le numerose risposte! :)
Però ancora non riesco a capire (ho provato a cercare con san Google ma niente), quanto influisce veramente una scheda audio con un kit come quello collegato in digitale.

La ESI Juli@ è veramente bella! Mi sembra abbia un rapporto prezzo prestazioni davvero ottimo; la prenderei pure, sempre che sia utile! Non avrebbe senso spendere 130 euro per una scheda che non influisce di molto sulla qualità audio.

L'altro problema è che il tutto andrà su un HTPC, e forse per comodità pur usando da anni gnu/linux sarò costretto a mettere Windows Vista e usare il suo media center. Così a questo punto anche la questione driver può influire (infatti ho scartato le audigy 2)

personalmente consiglio, in ogni caso, di sostituire la integrata con una dedicata, se possibile esterna. Per me un minimo di differenza dovresti sentirla. Il problema è che dipende più dal tuo orecchio che dalla scheda o dal sistema di diffusione.

Andrea deluxe 01-06-2008 10:11

ho bisogno di un consiglio!



vorrei prendere la asus xonar d2 pci, ma mi e' venuto un dubbio!


dalle review non vedo il connettore per il pannello audio frontale del case!!!

per me e' importantissimo collegare contemporaneamente casse e cuffie!

possibile che alla asus dormono?

graz848 01-06-2008 10:34

Quote:

Originariamente inviato da graz848 (Messaggio 22701136)
Con delusione, la mia Audigy 2 ZS, in seguito al passaggio a Vista, sembra diventata una scheda integrata da quattro soldi: probabilmente colpa dei driver per Vista scritti di mala voglia e con i piedi dai maledetti di Creative.

Intanto, non senza problemi, viaggio con la integrata della scheda madre (una HD Audio)... però, in prospettiva, vorrei acquistare una scheda audio un po' decente e, soprattutto, con il pieno supporto di driver ben scritti per Windows Vista.

Quello che voglio è una scheda di tipo consumer, nulla di professionale nè semi-professionale... mi accontento che suoni bene gli mp3 e i film (i giochi non mi importano perchè tanto non li uso), che gestisca il mio sistema di casse 5.1 in modo dignitoso... e se possibile gradirei riuscire a connetterla al pannellino frontale del mio case con jack cuffia e microfono, quello che adesso è connesso alla integrata della mobo... è chiedere troppo eh?

Budget direi intorno ai 100 €... ma se si trova a meno è meglio Come ho già detto, non cerco roba davvero professionale, giusto qualcosa di un po' meglio di una integrata. L'equivalente di quel che era una sound blaster con driver decenti, insomma.

Avete consigli da darmi? Grazie a tutti, ciao!

Scusate se mi autoquoto, ma temo di essere stato "sommerso" da un altro discorso... avete consigli? Grazie delle eventuali risposte!!! :)

merkutio 01-06-2008 11:30

Quote:

Originariamente inviato da graz848 (Messaggio 22705914)
Scusate se mi autoquoto, ma temo di essere stato "sommerso" da un altro discorso... avete consigli? Grazie delle eventuali risposte!!! :)

xi-fi extreme music
m-audio revoluion 5.1
asus xonar dx
club 3d agrippa

leggermente fuodi budget ci sono le audiotrak hd2 e prodigy 7.1


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.