Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


IllusionTrip 18-02-2008 09:20

Up, avrei bisogno pareri sulla GZ-MG255 :)

spidertop 18-02-2008 11:04

Quote:

Originariamente inviato da IllusionTrip (Messaggio 21139180)
Up, avrei bisogno pareri sulla GZ-MG255 :)

Il mio consiglio: lascia perdere.
Ho avuto per 1 settimana la telecamera suddetta. I colori non sono per niente reali, tutti sbiaditi. Pesavo fosse un problema con la luce artificiale in interni, ma anche all'aperto i colori veramente deludenti...
L'ho riportata al negozio, e sono atterrato su Panasonic NV GS 320 con triplo CCD. I colori sono tutta un'altra storia! Se vuoi risparmiare mi hanno consigliato anche la 230. Certo, l'hard disk era comodo, ma la registrazione digitale su minidv è di gran lunga superiore...

Se comunque vuoi provare la JVC, ti consiglio di prenderla in un negozio che ti permetta di effettuare il recesso... E' stata la mia salvezza... :D

IllusionTrip 18-02-2008 12:27

Si ma le cam che mi dite sono fuori budget, io voglio spendere intorno ai 250 euro, e se possibile evitare le minidv. So che mantengono una qualità migliore rispetto a tutti gli altri formati, ma io voglio una cosa più immediata, alla terza volta che devo riversare una cassetta su pc mi girerebbero le balle e cambierei videocamera o ne affiancherei una dvd/hard disk, e finirei per abbandonare la cam con minidv.

Figurati che stavo per prendere la MG130, che è ben sotto la 255, dato che ha risoluzione 0,8mp e f2.0.

La 255 me l'aspetto migliore al buio, ovviamente non a livelli esagerati, ma migliore della 130. Senza contare che ha un sensore più grosso e una risoluzione migliore.

Tu probabilmente l'avevi presa nuova e pagata i... circa 500 euro che costa. Io parlo di usato, e se tutto va bene riesco ad averla sotto i 250 euro. Per quella cifra penso non ci sia niente di avvicinabile sul nuovo (le cam che mettono in offerta a 150/200 euro nei centri commerciali a quanto ho capito fanno pena), sull'usato garantito non saprei.

Cmq ho diritto di recesso di due settimane, ma ripeto, non mi aspetto riprese da cinema ;)

Visto che ce l'avevi, mi confermi che non ha mirino ottico ma solo lcd? Ha un faretto? E' possibile collegarla direttamente a un hard disk esterno e riversare i contenuti senza un pc di mezzo?

Grazie :)

street 18-02-2008 12:52

Quote:

Originariamente inviato da IllusionTrip (Messaggio 21142330)
Si ma le cam che mi dite sono fuori budget, io voglio spendere intorno ai 250 euro, e se possibile evitare le minidv. So che mantengono una qualità migliore rispetto a tutti gli altri formati, ma io voglio una cosa più immediata, alla terza volta che devo riversare una cassetta su pc mi girerebbero le balle e cambierei videocamera o ne affiancherei una dvd/hard disk, e finirei per abbandonare la cam con minidv.

Figurati che stavo per prendere la MG130, che è ben sotto la 255, dato che ha risoluzione 0,8mp e f2.0.

La 255 me l'aspetto migliore al buio, ovviamente non a livelli esagerati, ma migliore della 130. Senza contare che ha un sensore più grosso e una risoluzione migliore.

la risoluzione é uno specchietto per allodole: i filmati sono comunque a 420x576 (standard pal), o metti 720x480 in wide screen, quindi un sensore con più megapixel non migliora nulla. Serve come "fotografia" e basta.
Sulla questione "alla terza volta che devo riversare mi rompo le palle", io valuterei anche "cosa posso usare per poi montare il filmato"?
Se tu non pensi di montarlo é un conto, se pensi di montarlo é un' altro, perché comunque non é il tempo dell' acquisizione ad esser "lungo", e comunque mentre lo acquisisci puoi intanto farti un' idea dei tagli e dei montaggi, osservando il video.

Quote:


Visto che ce l'avevi, mi confermi che non ha mirino ottico ma solo lcd? Ha un faretto? E' possibile collegarla direttamente a un hard disk esterno e riversare i contenuti senza un pc di mezzo?

Grazie :)
credo che nessuna videocamera abbia un mirino ottico, a meno che per "mirino ottico tu intenda il viewfinder, che resta comunque lcd.

IllusionTrip 18-02-2008 13:44

Non penso nemmeno di fare montaggi, o perlomeno magari non dall'inizio, cmq quel che mi interessa è una cosa che attacco, scarico il video, lo vedo, fine :)

So bene che le miniDV sono tuttora il meglio in fatto di qualità, ma attualmente tra qualità e praticità voto la seconda. Più avanti potrei aver esigenze diverse, e allora probabilmente cambierò ;)

Per mirino ottico intendevo il... volgarmente... buco dove si vede con un occhio :D Cmq no, non ce l'ha :)

Il faretto ce l'ha? E mi sorge il dubbio... riprende anche a 4:3 o solo a 16:9?

spidertop 18-02-2008 13:46

La 255 non ha il mirino ottico.
La Panasonic si, ma non capisco a cosa possa servirti. Forse in situazioni di molta luce (tipo sulla spiaggia), potrebbe essere di utilità.

Il faretto c'è, ma con o senza è praticamente lo stesso. Perfettamente inutile, è una lucetta led.
Forse comoda se cerchi le candele, qualdo salta la luce... :rolleyes:

IllusionTrip 18-02-2008 14:18

Grazie delle info, per la ripresa? 4:3 e 16:9 o solo 16:9?

street 18-02-2008 15:37

Quote:

Originariamente inviato da spidertop (Messaggio 21143945)
La 255 non ha il mirino ottico.
La Panasonic si, ma non capisco a cosa possa servirti. Forse in situazioni di molta luce (tipo sulla spiaggia), potrebbe essere di utilità.

Il faretto c'è, ma con o senza è praticamente lo stesso. Perfettamente inutile, è una lucetta led.
Forse comoda se cerchi le candele, qualdo salta la luce... :rolleyes:

il mirino serve soprattutto ad avere una miglior stabilità delle immagini (altrimenti, é il caso usare un monopiede o simile) ed anche perché aiuta a concentrarti sulla scena e sui particolari, senza confonderti col resto. Te lo dico perché il concetto é simile sulle reflex. Inquadrare da un mirino (in quel caso veramente ottico) piuttosto che da uno schermo lcd esterno é veramente tutta un' altra cosa.

Non capisco però l' idea, veramente non la concepisco, di "prendo una telecamera con hd per poi rivederla 1 volta sulla tv e cancellarla". Per far quello, si può fare anche su mini-dv. Se bisogna poi riversarlo su dvd, a quel punto io comunque lo monterei un minimo per togliere le parti totalmente inutili. E poi c'é in ogni caso il passaggio video telecamera -> encoding dvd. A quel punto, che cambia perderci 1 ora per l' acquisizione (che poi volendo fa da se) e 10 minuti per fare un minimo di montaggio?

IllusionTrip 18-02-2008 16:36

Quote:

Originariamente inviato da IllusionTrip (Messaggio 21144686)
Grazie delle info, per la ripresa? 4:3 e 16:9 o solo 16:9?

Scusate se presso ma... up :P :)

IllusionTrip 18-02-2008 18:17

Della Hitachi DZ-MV 100E invece cosa mi dite?
Questa però è su supporto dvd...

Marinelli 18-02-2008 19:14

Quote:

Originariamente inviato da naz84 (Messaggio 21115285)
Ehm.. dopo un cazziatone per aver sbagliato sezione...:D :D :D vi chiedo consiglio!

che ne dite della cam in questione?

Sono poco pratico del genere e, sapendo che su HWupgrade si va sul sicuro, chiedo a voi.

Ho la possibilità di prenderla usata. qualcuno di voi la possiede? che mi sapete dire?

graziemille

naz

Spostato nella discussione "Videocamere digitali"

Ciao!

naz84 19-02-2008 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Marinelli (Messaggio 21150839)
Spostato nella discussione "Videocamere digitali"

Ciao!

Ma è questa la discussione "Videocamere digitali" . . .

dov'è finito il mio post!?!? :cry: :cry: :cry:

Il Castiglio 19-02-2008 14:30

Quote:

Originariamente inviato da naz84 (Messaggio 21159253)
Ma è questa la discussione "Videocamere digitali" . . .

dov'è finito il mio post!?!? :cry: :cry: :cry:

Invece di perdere tempo con questi dubbi esistenziali, potresti riformulare la domanda originaria ... :D

pierrot_lunaire 20-02-2008 20:15

salve, buona giornata
ho visto in un sito internet - fotodigit - la panasonic nv gs 500 ad un prezzo di 864 euro e la canon hv 20 a 779 euro.
Mi chiedo se si cerca la qualita'....che senso ha spendere di piu' per la panasonic.
Inoltre non mi e' chiara una cosa ... il sistema alta definizione che supporta le miniDV (vedi canon hv 20) e' sempre migliore (quindi non compresso) rapportato ai supporti hard disk e DVD?

grazie
pier

naz84 20-02-2008 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 21163543)
Invece di perdere tempo con questi dubbi esistenziali, potresti riformulare la domanda originaria ... :D

Eccola:

che ne dite della cam Samsung vp-d55?

Sono poco pratico del genere e, sapendo che su HWupgrade si va sul sicuro, chiedo a voi.

Ho la possibilità di prenderla usata. qualcuno di voi la possiede? che mi sapete dire?

graziemille

naz

street 21-02-2008 10:19

Quote:

Originariamente inviato da pierrot_lunaire (Messaggio 21188841)
salve, buona giornata
ho visto in un sito internet - fotodigit - la panasonic nv gs 500 ad un prezzo di 864 euro e la canon hv 20 a 779 euro.
Mi chiedo se si cerca la qualita'....che senso ha spendere di piu' per la panasonic.
Inoltre non mi e' chiara una cosa ... il sistema alta definizione che supporta le miniDV (vedi canon hv 20) e' sempre migliore (quindi non compresso) rapportato ai supporti hard disk e DVD?

grazie
pier

rispetto ai dvd, si. rispetto agli hd, dipende dal codec che usano (metti gli hd P2 della panasonic, beh, quello é un' altra questione, ma in genere costicchiano se son di qualità).
Se poi pensi al montaggio, i mini-dv credo siano, tranne che per questioni Pro, i più facilmente usabili.

pierrot_lunaire 21-02-2008 11:24

grazie
eh, forse non mi sono spiegato bene:

Alta definizione >>>>> con miniDV
Alta definizione >>>>> con hard disk o DVD

Le differenze sono come le non alta definizione, con il miniDV non compresso e piu' adatto all'editing?

ciao
pier

street 21-02-2008 12:00

Quote:

Originariamente inviato da pierrot_lunaire (Messaggio 21196588)
grazie
eh, forse non mi sono spiegato bene:

Alta definizione >>>>> con miniDV
Alta definizione >>>>> con hard disk o DVD

Le differenze sono come le non alta definizione, con il miniDV non compresso e piu' adatto all'editing?

ciao
pier

eh, e a quello ho risposto.
da quanto ho capito, il bollino "alta definizione" riguarda la risoluzione fregandosene di tutto il resto (che é importante anche più della risoluzione).
Tu puoi avere, paradossalmente, anche un div-x in alta risoluzione, ma non sarà paragonabile ad un blueray come qualità per via degli algoritmi utilizzati.
Ed in più c'é la parte delle qualità del sensore e delle ottiche, del sistema insomma.

Un pò come vedere le differenze tra una fotocamera compatta da 10 megapixel e una reflex da 6. Meglio la seconda, in linea generale, come qualità e pulizia d' immagine. Se poi ci metti ottiche di qualità la differenza diventa abissale.

le telecamere che registrano su dvd hanno necessità di maggior compressione. Quelle che registrano su hd dipende.

La base di partenza però dovrebbe essere non il "prendo la telecamera x perché va in HD", quanto il "come mi voglio comportare con quel che registro?"

Secondo me, ma poi ognuno é libero di far quel che gli pare, se si vuole l' hd per poi gustarsi le riprese (anche se sono della vacanza dietro casa), e magari farle vedere anche all' amico sul proprio tv fullhd, é necessaria la postproduzione e il montaggio.
E se si passa al montaggio, senza dubbio mini-dv, sia per una quesitone di costi e reperibilità che di praticità. Per non parlare della qualità.

il dv usa materiale meno compresso e con più banda, quindi più preciso in transizioni e tagli. In più, é leggibile da tutti i programmi di editing (l' hdv dipende). con hd e dvd-rom dipende.

ilgrifone 22-02-2008 13:12

videocamera con hard disk
 
mi sapreste indicare per funzionalita', durata delle batterie una videocamera con hard disk?

99mike 25-02-2008 11:28

Io sto per acquistare un videocamera con harddisk con un bidget inferiore ai 500 €.
Ho messo gli occhi su una sony dcr-sr35 , una sony dcr-sr52, una panasonic h20egs o una jvc g140e, quale di queste mi consigliate?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.