Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


romitto22 28-04-2016 13:13

Qualcuno è mai riuscito a impostare con successo il Carrier Aggregation ON, a prescindere da quello che dica Ltewatch ?

fufino 28-04-2016 14:08

Quote:

Originariamente inviato da romitto22 (Messaggio 43617134)
Qualcuno è mai riuscito a impostare con successo il Carrier Aggregation ON, a prescindere da quello che dica Ltewatch ?

Ottima domanda, come si fà?

gd350turbo 28-04-2016 14:13

Quote:

Originariamente inviato da romitto22 (Messaggio 43617134)
Qualcuno è mai riuscito a impostare con successo il Carrier Aggregation ON, a prescindere da quello che dica Ltewatch ?

Troppo lontano dal ponte, non riesco ad isolare solo i suoi segnali

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

fufino 28-04-2016 14:24

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43617400)
Troppo lontano dal ponte, non riesco ad isolare solo i suoi segnali

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Io sono vicino al ponte, sul router mi da CA mode:NO, nessuno dei due tools (LTEwatch e Toolbox) mi permette si attivarlo. Magari con toolbox c'è qualche Api.
Questi i valori di pochi minuti fà.

gd350turbo 28-04-2016 14:31

I valori sono più che ottimi

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

fufino 28-04-2016 14:36

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43617493)
I valori sono più che ottimi

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Infatti a me va benissimo cosi, però Romitto22 mi ha fatto salire la scimmia curiosa e vorrei capire se con il CA mode attivo si hanno vantaggi o svantaggi, magari essendo molto vicino il router in automatico lo disabilita. Stanotte studierò un pò.

ares201 28-04-2016 15:09

@mirco usa solo l'autovulcanizzante, aderisce come una guarnizione sul cavo e si "incolla" su se stesso, lascia perdere il nastro isolante se no in caso di smontaggio devi combattere anche coi resisui di colla

MircoT 28-04-2016 16:08

beh ma consigliano di mettere il nastro isolante sopra il nastro agglomerante, per maggiore protezione.
quindi la colla non dovrebbe dar noia.

quanto all'avvolgimento del nastro autoagglomerante "al contrario", cioè con la colla all'esterno?

ares201 28-04-2016 20:17

Non ha colla ha solo un lato leggermente più poroso.. Ricorda di allungarlo bene mano mano che giri (da nero diventa grigio chiaro) poi torna scuro quando si "raffredda"

Vafelio 29-04-2016 12:58

Ciao a tutti!

Mi è arrivato il router Huawei E5186 LMT da un paio di giorni e facendo qualche prova dal terrazzo ho constatato che effettivamente sembra essere più sensibile rispetto al mio galaxy S5. Rileva valori di segnale più intensi e riesce ad agganciare anche una delle due BTS a 1800Mhz che avevo individuato (con lo smartphone non riesco ad agganciarla).

Ho notato che rispetto allo smartphone si aggancia a celle diverse della medesima BTS.

Da qualche prova fatta, ho rilevato i seguenti valori.

BTS a 6km di distanza (800Mhz):


BTS a 4,3km di distanza (1800Mhz):


In generale i valori di SINR sono praticamente quasi nulli e anche RSRQ non è ottimale. Dipende principalmente dalla distanza dalle BTS?

Una cosa un pò anomala è che sulla BTS da 1800Mhz che si trova in paese, pur avendo valori di segnale tutt'altro che ottimali, gli speedtest si aggirano sui 30-40Mb in download ma la navigazione stenta...:confused:

Sulla BTS da 800Mhz gli speedtest sono decisamente più bassi (intorno ai 10-12Mb in download).

Ad ogni modo, utilizzando delle antenne esterne opportunamente montate e puntate, dite che potrei ottenere buoni risultati? Come mi consigliate di procedere (consigli su tipo e modello di antenne, etc.)?

gd350turbo 29-04-2016 13:06

Si 4km, sono sempre 4 km...
Io a quella distanza mi trovo bene con le lpda

Vafelio 29-04-2016 14:04

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43620622)
Si 4km, sono sempre 4 km...
Io a quella distanza mi trovo bene con le lpda

Tu senza antenne, sulla tua BTS a 4km avevi una situazione simile quanto a valori di segnale? E la navigazone come andava?

Per quanto riguarda le antenne LPDA quale mi consiglieresti? Quanto dici che potrei guadagnare?

Rubberick 29-04-2016 15:46

Nel caso migliore in assoluto quanto siete riusciti a fare come banda? mi interessa principalmente l'upload..

ares201 29-04-2016 18:11

Il limite di up è 50mb/s io sono arrivato a 49.7 ma di media sto sui 30+

Rubberick 29-04-2016 23:32

Quote:

Originariamente inviato da ares201 (Messaggio 43621561)
Il limite di up è 50mb/s io sono arrivato a 49.7 ma di media sto sui 30+

stavo pensando ad una cosa, fare load balance in caso di picco con una lte per raggiungere upload + corposi in caso limite

l'altro giorno ho visto un device con 7 schede sim allo scopo di trasmettere un flusso di 10-15 MB/s

romitto22 30-04-2016 00:49

Quote:

Originariamente inviato da fufino (Messaggio 43617451)
Io sono vicino al ponte, sul router mi da CA mode:NO, nessuno dei due tools (LTEwatch e Toolbox) mi permette si attivarlo. Magari con toolbox c'è qualche Api.
Questi i valori di pochi minuti fà.

Sono nella tua stessa situazione.
Ltewatch dice lte advanced, ma non riesco a capire se ha davvero agganciato il 4g+ Quel che è certo è che nel Huawei "CA: NO" è cristallizzato, sembra quasi inciso con lo scalpello, è rimarrà tale nei secoli dei secoli :muro:
Probabile che a livello software ci sia qualche bug nel Huawei che non lo fa sbloccare (o se lo fa sbloccare, visivamente non lo possiamo vedere).

Vafelio 01-05-2016 19:11

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43620622)
Si 4km, sono sempre 4 km...
Io a quella distanza mi trovo bene con le lpda

Ciao!

Ma, al di la del cavo incluso che pare non essere di alta qualità, queste antenne consentono davvero un guadagno di 20dBi? O è solo propaganda per venderle?
LINK

Tu con le tue LPDA quanto sei riuscito a guadagnare?

Mi pare che queste Wittenberg siano le stesse che hai montato tu:
LINK
Ma lavorano solo a 800MHz? Perchè sul link di cui sopra non è specificato.

In oltre, come mai sul link si dice di montarle in verticale entrambe e tu invece le hai montate una in verticale e l'altra in orizzontale? Per il discorso della polarizzazione? Mi spiegate bene questo aspetto della polarizzazione che non mi è ben chiaro?

Grazie!

gd350turbo 01-05-2016 21:18

20 dbi è solo un numero, non ho idea dei DB reali, si parla di 8 10..
Le mie sono huawei...
La polarizzazione deve copiare quella del ponte trasmittente

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Vafelio 01-05-2016 22:18

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43626298)
20 dbi è solo un numero, non ho idea dei DB reali, si parla di 8 10..
Le mie sono huawei...
La polarizzazione deve copiare quella del ponte trasmittente

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

La polarizzazione del ponte come posso conoscerla?

Ithilion 01-05-2016 22:52

Sto notando un problema con omnia (400GB): si disconnette praticamente ogni giorno ad orari abbastanza regolari, primo pomeriggio (14-16) o dopo l'una di notte. Il router (5186) rimane acceso e continua a ricevere segnale durante la disconnessione (i valori continuano ad aggiornarsi) e la spia rimane azzurra. Il tutto dura un minuto e mezzo circa, poi la linea torna da sola con un nuovo IP. Qualcuno ha notato un comportamento simile?

MircoT 02-05-2016 06:58

succede anche sul mio 5186, non ogni giorno, di solito verso l'1 di notte. lo vedo sulla pagina principale delle impostazioni del router. di giorno non mi pare sia mai capitato.
chissà perchè lo fa.. oppure è la bts che fa qualche tipo di manutenzione.

gd350turbo 02-05-2016 07:28

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43626403)
La polarizzazione del ponte come posso conoscerla?

Pare essere un segreto costudito più gelosamente della formula della coca cola...
Io comunque, ho cercato in giro ed ho visto che vodafone usa +45° e -45°

Vafelio 04-05-2016 14:06

Quote:

Originariamente inviato da speleo66 (Messaggio 43590757)
Alla fine hai preso quella di antenna, bene, io non sono per nulla pentito; ma tu hai gia' un a 70/20 come valore? non so' se potrai migliorare, gia hai una super connessione, c'e' gente che firmerebbe col sangue una 20/20:D

Ciao! Sono in fase di scelta dell'antenna e vorrei sapere quanto si riesce realmente a guadagnare con questa antenna venduta dalla marotec.
LINK

Che valori di segnale siete riusciti ad ottenere montandola? E da quanto partivate?

Grazie! :)

Rey46 04-05-2016 16:23

Dopo aver appurato che qui da me Wind in 4G viaggia 60down/20up mentre Vodafone 4G 30down/10up.. Oggi per caso vedo il Samsung S6 di mia sorella che è passata a vodafone agganciare il 4G+ :eek: Subito speedtest 3 tacche su 5:



In effetti tutte le prove le avevo fatte con un b315 che è solo 4G :D

gd350turbo 05-05-2016 07:29

Quote:

Originariamente inviato da Rey46 (Messaggio 43635820)
Dopo aver appurato che qui da me Wind in 4G viaggia 60down/20up mentre Vodafone 4G 30down/10up.. Oggi per caso vedo il Samsung S6 di mia sorella che è passata a vodafone agganciare il 4G+ :eek: Subito speedtest 3 tacche su 5:



In effetti tutte le prove le avevo fatte con un b315 che è solo 4G :D

Bella roba !

Rey46 05-05-2016 18:19

Imho con un router cat 6 si va oltre i 100 :D

MircoT 06-05-2016 19:27

come avevo previsto, anche la seconda sim si è bloccata appena superata la soglia dei 60GB indicata dai contatori.
ora sto usando l'altro apn altrimenti non lavoro.

non va.
è evidente che non va.

domanda: c'è qualcuno con la scheda da 400Gb che non ha avuto blocchi?

en passant: quando ho messo l'altro apn risultavano già consumati 13€. quindi mi hanno spedito una sim riciclata.
forse di qualche cliente che ha disdetto dopo aver superato la prima soglia ed essersi reso conto che avrebbe dovuto smanettare con gli apn e soprattutto con il """supporto""" di omnia.

Ithilion 06-05-2016 23:14

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43643135)
domanda: c'è qualcuno con la scheda da 400Gb che non ha avuto blocchi?

Nessun blocco con la 400 GB. L'unica differenza è che a me risulta sulla pagina dei contatori Vodafone 50 GB come "falso" limite (segnati erroneamente come 43008 MB nel contatore) invece di 60 GB, indice di un profilo sicuramente diverso.

https://i.imgur.com/YSC9CMP.png screenshot della pagina Vodafone.

gd350turbo 07-05-2016 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Rey46 (Messaggio 43639560)
Imho con un router cat 6 si va oltre i 100 :D

Se prendi il 4G+ sicuramente

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

gd350turbo 07-05-2016 13:30

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43643135)
come avevo previsto, anche la seconda sim si è bloccata appena superata la soglia dei 60GB indicata dai contatori.
ora sto usando l'altro apn altrimenti non lavoro.

non va.
è evidente che non va.

domanda: c'è qualcuno con la scheda da 400Gb che non ha avuto blocchi?

en passant: quando ho messo l'altro apn risultavano già consumati 13€. quindi mi hanno spedito una sim riciclata.
forse di qualche cliente che ha disdetto dopo aver superato la prima soglia ed essersi reso conto che avrebbe dovuto smanettare con gli apn e soprattutto con il """supporto""" di omnia.

Il mio periodo scade il 16/5
Qualche giorno prima mi metto a scaricare un po' e vediamo

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Matteo100 07-05-2016 17:16

Io da quando ce l'ho non ho avuto blocchi. L'unica volta che ho usato il P2P è stato il primo maggio ed ha funzionato alla grande, poi ho riprovato dopo alcuni giorni e non va più, non so se questo vada inteso come un blocco.

Vituzzobig 07-05-2016 21:56

Salve a tutti,
vorrei vendere il router Huawei B593s-22 e acquistare un 4G portatile o almeno più piccolo.

Qualcuno di voi è interessato al router? Poi mi sapere consigliare un ottimo modello portatile intorno ai 100 euro?

Grazie

hackmaster 08-05-2016 07:39

Per chi fosse interessato ho creato un vpn gateway raspberry che mi da la possibilità di avere un indirizzo IP pubblico con omnia. Adesso i miei clienti accedono tranquillamente alle loro telecamere, nvr e server locali da fuori. Il raspberry puo essere anche usato come gatway per la navigazione e quindi ad esempio rendere anonima l iptv ecc ecc. Vendo x chi interessato il pacchetto pronto che include raspberry, configurazione del cliente vpn e del routing verso gli IP interni ed 1 anno di abbonamento vpn . Contattatemi in privato.

Lorenzoz 08-05-2016 09:23

Ciao, ho letto alcune pagine di questa discussione e tutta quella sulle tariffe :D :D

Sto per trasferirmi in un'area digital divisa e sto valutando diverse opzioni.
In generale questa soluzione è migliore dell'internet via satellite?

Il mio problema è che la zona è collinare quindi potrei non avere in vista le antenne da cui dovrei ricevere il segnale. (posto che devo procurarmi una sim vodafone e verificare la copertura)

ombra666 08-05-2016 10:50

buongiorno ragazzi
causa esigenza di avere internet in mobilità (per lavoro dovrei fare qualche spostamento nei prossimi mesi e mi piacerebbe avere una linea mia senza appoggiarmi a wifi hotel, hotspot etc) mi piacerebbe attivare uno dei servizi di cui si parla nell'altro thread.
qui vi chiedo: posso tranquillamente mettere la sim in un telefono 4g/saponetta 4G e usare questi ultimi come hotspot? non mi interessa raggiungere velocità astronomiche ovviamente, ma piuttosto l'alto limite di traffico.
un'altra domanda: arrivano sim in formato normale, microsim o nano?

grazie mille a chiunque riesca a darmi una mano! :)

gd350turbo 08-05-2016 10:59

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 43646806)
Ciao, ho letto alcune pagine di questa discussione e tutta quella sulle tariffe :D :D

Sto per trasferirmi in un'area digital divisa e sto valutando diverse opzioni.
In generale questa soluzione è migliore dell'internet via satellite?

Il mio problema è che la zona è collinare quindi potrei non avere in vista le antenne da cui dovrei ricevere il segnale. (posto che devo procurarmi una sim vodafone e verificare la copertura)

Be il ping di un satellitare è 500-1000ms qui siamo sui 20-30 MS
Già questa direi che sia decisiva come differenza

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

gd350turbo 08-05-2016 11:01

Quote:

Originariamente inviato da ombra666 (Messaggio 43647017)
buongiorno ragazzi
causa esigenza di avere internet in mobilità (per lavoro dovrei fare qualche spostamento nei prossimi mesi e mi piacerebbe avere una linea mia senza appoggiarmi a wifi hotel, hotspot etc) mi piacerebbe attivare uno dei servizi di cui si parla nell'altro thread.
qui vi chiedo: posso tranquillamente mettere la sim in un telefono 4g/saponetta 4G e usare questi ultimi come hotspot? non mi interessa raggiungere velocità astronomiche ovviamente, ma piuttosto l'alto limite di traffico.
un'altra domanda: arrivano sim in formato normale, microsim o nano?

grazie mille a chiunque riesca a darmi una mano! :)

Si, è una SIM dati in tutto e per tutto
La mia è formato normale pretagliata micro

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Gianca90 08-05-2016 12:08

Salve a tutti...

Avrei bisogno di due info:

1) Per i piani di omnia24 da 60gb bimestre e quello da 200gb bimestre, ci sono sorte di blocchi a scaglioni/cambiare apn( chiedere supporto?) ogni due e 3 come per il piano da 400 gb bimestre? Cioè tipo con quello più piccolo avrei sempre 30gb mese senza "smadonnamenti vari?" stessa cosa per il 200, avrei 100gb mese puliti o qui c'è da scomodarsi?

2) L'ip pubblico è disponibile sulle sim omnia??

Il fatto è che dovrei mettere questa scheda in un router 4g + antenna di una casa di campagna dove mi reco nel weekend e 2 mesi d'estate (c'è però h24 attivo impianto di video sorveglianza e ogni tanto mi collego)... Fin'ora ho superato i 20gb mese solo d'estate praticamente (chiaramente scaricando poco)...

Lorenzoz 08-05-2016 22:42

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43647037)
Be il ping di un satellitare è 500-1000ms qui siamo sui 20-30 MS
Già questa direi che sia decisiva come differenza

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Si, il ping è un grosso limite del satellite.

Quello che non capisco è se l'antenna Vodafone deve essere, per forza, in linea visiva con le antenne che andrei ad installare sul tetto o basta che capti il segnale.

Stavo quasi pensando di procurarmi tutto il kit sull'amazzonia, se non dovesse funzionare/soddisfarmi reso e via.

Ithilion 08-05-2016 22:44

Quote:

Originariamente inviato da Gianca90 (Messaggio 43647222)
Salve a tutti...

Avrei bisogno di due info:

1) Per i piani di omnia24 da 60gb bimestre e quello da 200gb bimestre, ci sono sorte di blocchi a scaglioni/cambiare apn( chiedere supporto?) ogni due e 3 come per il piano da 400 gb bimestre? Cioè tipo con quello più piccolo avrei sempre 30gb mese senza "smadonnamenti vari?" stessa cosa per il 200, avrei 100gb mese puliti o qui c'è da scomodarsi?

2) L'ip pubblico è disponibile sulle sim omnia??

Il fatto è che dovrei mettere questa scheda in un router 4g + antenna di una casa di campagna dove mi reco nel weekend e 2 mesi d'estate (c'è però h24 attivo impianto di video sorveglianza e ogni tanto mi collego)... Fin'ora ho superato i 20gb mese solo d'estate praticamente (chiaramente scaricando poco)...

La 60GB è su rete 3, personalmente non ho esperienza ma te la sconsiglio. Le 200GB e 400GB dovrebbero essere identiche a parte il traffico disponibile (io non ho avuto alcun blocco con la 400 GB, ma a qualcuno è capitato). La mia 400GB è dietro NAT, quindi IP privato, immagino anche la 200GB; no idea per la 60GB.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.