Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Lettore NFC per CIE 3.0 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2944245)


roughnecks 19-07-2021 22:19

Lettore NFC per CIE 3.0
 
Ciao,

avete qualche suggerimento circa l'acquisto di lettori in oggetto?

Cercando in google ed amazon trovo veramente poche corrispondenze e mi sembra abbastanza assurdo; la maggior parte dei lettori è per carte identità antecedenti il 2016.

Grazie

antenore 26-07-2021 11:59

Inizialmente avevo preso un ACR122U cinese che mi ha dato sempre problemi.
Ora invece uso con soddisfazione il modello base della ReinerSct.

roughnecks 26-07-2021 12:07

Grazie.

In altro forum ho ricevuto la seguente risposta, magari torna utile a qualcun altro..

"Per quanto ne so io tra quelli che funzionano davvero c’è quello tedesco il Reiner SCT cyberJack RFID che è quello che uso anche io, il Minilector CIE della Bit4id e l’Identiv uTrust 3700F."

aled1974 27-07-2021 21:06

ho un bit4aid per leggere e interagire con la tessera sanitaria, dev'essere il modello più sfigato al mondo perchè proprio non c'è verso di farlo andare

e pensare che me l'hanno dato allo sportello sanitario, non solo a me, lo distribuivano a tutti i richiedenti

tra le varie cose non capisco perchè richieda di usare internet explorer 10 come browser web.... nel 2019, quando me l'hanno dato, w10 era ormai diffusissimo e con esso Edge come browser integrato-principale :doh: :muro:

magari i modelli più recenti e/o quelli per la lettura della cie invece che della ts funzionano meglio, non so, voglio sperarlo, ma leggere che bit4aid è tra i migliori.... non oso pensare cosa possa essere con i peggiori :rotfl:

ciao ciao

roughnecks 27-07-2021 21:27

Sicuro sia lo stesso modello e non solo la stessa marca?
Comunque si parlava di prodotti che dovrebbero supportare la CIE 3.0, che poi siano i migliori è un altro paio di maniche.

aled1974 27-07-2021 21:35

sicuro che non lo è, come dicevo il mio modello legge le TS non le CIE ;)

ciao ciao

Katsaros 27-07-2021 21:59

Non so che dati dovete leggere, ma per autenticarsi con carta d'identità basta uno smartphone con NFC.
A me funziona, con app CieID (per Android) della Zecca di Stato e CIE del 2018.

roughnecks 27-07-2021 22:00

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47496533)
Non so che dati dovete leggere, ma per autenticarsi con carta d'identità basta uno smartphone con NFC.
A me funziona, con app CieID (per Android) della Zecca di Stato e CIE del 2018.

Ad avercelo :mad:

aled1974 28-07-2021 07:31

nel mio caso è diventato inutile visto che posso fare le stesse cose accedendo al portale web con lo spid ;)

ciao ciao

antenore 29-07-2021 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47496533)
Non so che dati dovete leggere, ma per autenticarsi con carta d'identità basta uno smartphone con NFC.
A me funziona, con app CieID (per Android) della Zecca di Stato e CIE del 2018.

Con il lettore per pc e relativo software puoi logarti con tutte le carte CIE, mentre con l'app CIEid sul telefono si è limitati ad una sola carta.

Se hai genitori/nonni che non usano/vogliono lo smartphone vedi che il lettore nfc serve ;)

x aled1974
secondo me è meglio averli entrambi spid+cie, tanto sono gratuiti, e se uno dei due non funziona usi l'altro...

aled1974 29-07-2021 21:10

la mia CI scadrà nel 2025 quando dovrò rinnovarla in formato CIE, per allora mi auguro che i lettori funzionino meglio degli attuali :D

ciao ciao

Katsaros 01-08-2021 13:01

Quote:

Originariamente inviato da antenore (Messaggio 47498174)
Con il lettore per pc e relativo software puoi logarti con tutte le carte CIE, mentre con l'app CIEid sul telefono si è limitati ad una sola carta.
Se hai genitori/nonni che non usano/vogliono lo smartphone vedi che il lettore nfc serve ;)
x aled1974
secondo me è meglio averli entrambi spid+cie, tanto sono gratuiti, e se uno dei due non funziona usi l'altro...

(Quasi) tutto vero. Però non posso portare un genitore grande anziano e disabile che deve accedere al sito INPS, e non ha SPID, a fare un'ora di attesa nel piazzale dell'ufficio postale (dove si entra UNO alla volta in tempo di pandemia) per fare lo SPID gratuito. Quelli fatti da casa con videoidentificazione non sono gratis e hanno il brutto difetto che scadono (ad es. due soli anni per InfoCert... già fatto uno a pagamento l'anno scorso :mad:). Per cui ho temporaneamente risolto col mio smartphone NFC e app CieID. Ben vengano lettori per PC compatibili.

aled1974 02-08-2021 08:03

vero, però posso dirti che a Marzo di quest'anno ho portato entrambi i miei genitori ultra 75, di cui uno disabile e in condizione di fragilità, in posta a fargli fare lo spid per necessità immediata

su appuntamento, quindi senza fila (fuori o dentro), al minimo dei rischi covid. Tempo totale circa 30 minuti, ovvero 15 a genitore, e non mi sembra poi malaccio ;)


va da se che, essendo i miei genitori totalmente tech-less, tutto ciò che riguarda gli aspetti burocratici legati allo spid glieli gestisco io (inps, sesamo, 730, ecc ecc) :mano:

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.