Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   MacOS 12.0 "Monterey" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2942087)


dmbit 09-06-2021 08:16

MacOS 12.0 "Monterey"
 
È stata presentata la nuova versione del sistema operativo Mac:

https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ita_98328.html

Fra le novità principali la nuova app Comandi già presente in iOS (in futuro andrà a sostituire Automator), il miglioramento di Universal Control (permetterà ad esempio di condividere una sola tastiera e mouse fra più Mac e anche iPad), i nuovi Safari e FaceTime.

La prima beta per gli sviluppatori è già disponibile, mentre la versione ufficiale è prevista, come sempre, per l'autunno.

megamitch 09-06-2021 12:51

Quote:

Originariamente inviato da dmbit (Messaggio 47437671)
È stata presentata la nuova versione del sistema operativo Mac:

https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ita_98328.html

Fra le novità principali la nuova app Comandi già presente in iOS (in futuro andrà a sostituire Automator), il miglioramento di Universal Control (permetterà ad esempio di condividere una sola tastiera e mouse fra più Mac e anche iPad), i nuovi Safari e FaceTime.

La prima beta per gli sviluppatori è già disponibile, mentre la versione ufficiale è prevista, come sempre, per l'autunno.

La App Comandi è molto limitata, non si può neppure impostare il livello di suoneria della sveglia, speriamo la migliorino

TecnoPC 10-06-2021 08:06

Pare che una parte delle nuove funzioni di Monterey siano esclusiva solo di Apple Silicon.

Un altro modo per accelerare la transizione ai SoC ARM

AlexSwitch 10-06-2021 08:20

Monterey sarà il primo macOS con " Intel Forced Deprecation "!
Diverse funzionalità della nuova release sono riservate esclusivamente ai Mac con SoC M1 e successivi, escludendo de facto anche i Mac intel più recenti e ancora in vendita.
Ecco cosa i possessori di Mac Intel supportati da Monterey non potranno avere:

- Modalità Ritratto per foto e videochiamate. Limitazione giustificata visto che sfrutta l'ISP e il Neural Engine di M1.

- Live Text per rilevare testi, numeri e codici da una foto o fotogramma. Anche qui i componenti di M1 aiuterebbero, ma macOS da Mojave da pieno supporto al Machine Learning con delle API specifiche che sfruttano le istruzioni avanzate di x86.

- Mappamondo interattivo in Mappe. Incomprensibile questa limitazione visto che da anni su OS X/macOS/Web c'è Google Earth che funziona benissimo con le stesse funzionalità.

- Dettagli avanzati in Mappe per le grandi città... Anche qui nessuna giustificazione plausibile per la limitazione.

- Lettore vocale per nuove lingue comprese quelle nordiche ( Europa ). Mi chiedo come abbia fatto a funzionare finora Voice Over su x86!!

- Dettatura comandi on device; unica feature pienamente giustificata visto che sfrutta a pieno il Neural Engine di M1 quando il Mac è offline.

- Dettatura senza limiti di messaggi e documenti nei campi testo, limitata a 60 secondi sui Mac Intel. Anche qui nessuna giustificazione plausibile.

Apple è sempre più arrogante e ridicola con queste sue scelte senza senso: chi ha spesso fior di quattrini per un MBP da 16" o per un Mac Pro magari proprio ieri, quest'autunno si ritroverà con una macchina parzialmente supportata di default.

https://www.macrumors.com/2021/06/09...-m1-macs-only/

AlexSwitch 10-06-2021 08:25

Quote:

Originariamente inviato da TecnoPC (Messaggio 47439333)
Pare che una parte delle nuove funzioni di Monterey siano esclusiva solo di Apple Silicon.

Un altro modo per accelerare la transizione ai SoC ARM

Una StrXXXXta galattica da parte di Apple!!
Chi questa primavera ha acquistato un Mac Intel lasciandoci dei bei soldoni, da quest'autunno si ritroverà con una macchina con OS limitato di default!!
Parliamo di Mac che sono ancora in listino e qualcuno ci rimarrà fino alla fine del 2022 ( Mac Pro, forse l'iMac 27" )!!

TecnoPC 10-06-2021 11:04

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 47439365)
Una StrXXXXta galattica da parte di Apple!!
Chi questa primavera ha acquistato un Mac Intel lasciandoci dei bei soldoni, da quest'autunno si ritroverà con una macchina con OS limitato di default!!
Parliamo di Mac che sono ancora in listino e qualcuno ci rimarrà fino alla fine del 2022 ( Mac Pro, forse l'iMac 27" )!!

In effetti non è bello!
A sto punto immagino che anche gli sviluppatori di software seguiranno il corso e progressivamente abbandoneranno intel a favore di Apple Silicon

Cornuti e mazziati! :muro: :D

david-1 25-10-2021 19:12

Nessuno commenta l'uscita di oggi?
Io sto scaricando ora, qualcuno l'ha già provato?

megamitch 25-10-2021 19:24

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 47608615)
Nessuno commenta l'uscita di oggi?
Io sto scaricando ora, qualcuno l'ha già provato?

Troppo rischioso installare un sistema appena uscito, non ho tempo di fare da beta tester gratis ad una azienda che fattura miliardi e miliardi

san80d 25-10-2021 20:50

Io quest'anno mi prendo del tempo dopo che l'anno scorso ho passato le pene dell'inferno per fare l'installazione da zero e ad oggi non sono neanche sicuro che sia andato tutto liscio, peraltro ho perso anche qualche dato.

Rumpelstiltskin 25-10-2021 21:52

Appena aggiornato il mio M1, sto facendo le usb installer di backup (non si sa mai).

Per ora funziona alla grande, parallels, roon, ed i soliti programmi che uso vanno bene.

TecnoPC 26-10-2021 08:05

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 47608814)
Appena aggiornato il mio M1, sto facendo le usb installer di backup (non si sa mai).

Idem!

Da quel poco che ho visto, sembra che con Monterey alcuni programmi siano più reattivi, mentre altri (più datati) rallentano vistosamente o si piantano del tutto.
Gli do un paio di giorni x sistemarsi altrimenti sarà Downgrade! :eek:

angelosss 26-10-2021 08:43

chiedo info
come si fa un'installazione pulita?

questa può andar bene?
https://support.apple.com/it-it/HT204904

TecnoPC 26-10-2021 09:26

Per una installazione pulita da USB segui questa guida:
https://www.youtube.com/watch?v=maB01XcULjQ

axelv 26-10-2021 09:59

Per adesso tutto ok.
Noto solo una cosa strana in utility disco: nei volumi c'è giustamente HDD Macintosh - Dati e poi ce n'è un altro non attivo con all'interno una partizione "Istantanea di HDD Macintosh" attiva. Ma perché ad ogni sistema viene stravolto tutto?? Non capisco cosa sia questa "istantanea" da 15gb.
Ho fatto installazione pulita, con formattazione, installazione da usb e ripristino backup time machine.

AlexSwitch 26-10-2021 10:24

Quote:

Originariamente inviato da axelv (Messaggio 47609236)
Per adesso tutto ok.
Noto solo una cosa strana in utility disco: nei volumi c'è giustamente HDD Macintosh - Dati e poi ce n'è un altro non attivo con all'interno una partizione "Istantanea di HDD Macintosh" attiva. Ma perché ad ogni sistema viene stravolto tutto?? Non capisco cosa sia questa "istantanea" da 15gb.
Ho fatto installazione pulita, con formattazione, installazione da usb e ripristino backup time machine.

E' lo spazio dove APFS inserisce le istantanee dei volumi utenti e Macintosh per Time Machine... Si vede che con l'installazione del nuovo OS il filesystem ha provveduto a fare una istantanea di sicurezza...

axelv 26-10-2021 10:34

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 47609286)
E' lo spazio dove APFS inserisce le istantanee dei volumi utenti e Macintosh per Time Machine... Si vede che con l'installazione del nuovo OS il filesystem ha provveduto a fare una istantanea di sicurezza...

E non si può fare niente? Non si può eliminare? Non mi sembra ci sia modo...

AlexSwitch 26-10-2021 16:55

Quote:

Originariamente inviato da axelv (Messaggio 47609315)
E non si può fare niente? Non si può eliminare? Non mi sembra ci sia modo...

No... Comunque le snapshot di APFS per TM si dovrebbero cancellare dopo l'esecuzione di un backup.

angelosss 26-10-2021 17:59

Quote:

Originariamente inviato da TecnoPC (Messaggio 47609165)
Per una installazione pulita da USB segui questa guida:
https://www.youtube.com/watch?v=maB01XcULjQ

:D

theon 27-10-2021 11:18

Ho avuto dei rallentamenti forti sul mio Imac: Ma siccome avevo bisogno di fare una bella inizializzazione (avendo tutto salvato sul drive) ne ho approfittato.

Molto veloce e reattivo, nessun problema al momento... :)

axelv 27-10-2021 11:43

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 47610074)
No... Comunque le snapshot di APFS per TM si dovrebbero cancellare dopo l'esecuzione di un backup.

Ok, però ci sarebbe da capire se elimina anche questa sorta di partizione, da non confondere con le snapshot che scrive su disco e richiamabili con il comando sudo tmutil listlocalsnapshots /


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.