Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


l.david86 30-01-2011 17:16

Acquisto ebook reader
 
Salve a tutti,
Ho letto un pò di commenti su questa discussione e vorrei che mi aiutaste a acquistare un ebook-reader

Io ho visto un po su internet il sony prs-650 o il samsung e60.
Pero non mi convincono al 100%.

A me servirebbe un ebook che sia touch screen, che riesco a prendere appunti sul testo, che posso trasportarli nel pc se scrivo qualcosa, che posso sottolineare o tradurre il testo se ho bisogno e leggere specialmente i pdf.

Il sony ho visto che è molto buono ma manca il wifi quindi volevo chiedere se per un ebook reader è indispensabile avere internet oppure si possono acquistare i libri prima dal pc e poi inserirli nel ebook..
Il samsung anche molto bello e buono ma non si trova facilmente nei negozi ed in più la samsung (ho letto) che non produrrà altri ebook.. quindi non verrà molto preso in considerazione con aggiornamenti e supporti vari.

Ho visto anche l'ASUS e900 con schermo a 9''. molto bello ma se non sbaglio nn puoi prendere appunti.

Un altro modello è il Kindle 3 che non è touch, ma volevo sapere se si poteva scrivere ugualmente tramite la tastiera e si può trasferire nel pc..

Poi ho visto che all'inizio della discussione ci sono altri ebook come l'bebook o Iliad Ebook Reader 2nd edition.
Voi cosa mi consigliate?

Grazie mille

Diablo1000 30-01-2011 17:27

Quote:

Originariamente inviato da l.david86 (Messaggio 34326839)
Salve a tutti,
Ho letto un pò di commenti su questa discussione e vorrei che mi aiutaste a acquistare un ebook-reader

Io ho visto un po su internet il sony prs-650 o il samsung e60.
Pero non mi convincono al 100%.

A me servirebbe un ebook che sia touch screen, che riesco a prendere appunti sul testo, che posso trasportarli nel pc se scrivo qualcosa, che posso sottolineare o tradurre il testo se ho bisogno e leggere specialmente i pdf.

Il sony ho visto che è molto buono ma manca il wifi quindi volevo chiedere se per un ebook reader è indispensabile avere internet oppure si possono acquistare i libri prima dal pc e poi inserirli nel ebook..
Il samsung anche molto bello e buono ma non si trova facilmente nei negozi ed in più la samsung (ho letto) che non produrrà altri ebook.. quindi non verrà molto preso in considerazione con aggiornamenti e supporti vari.

Ho visto anche l'ASUS e900 con schermo a 9''. molto bello ma se non sbaglio nn puoi prendere appunti.

Un altro modello è il Kindle 3 che non è touch, ma volevo sapere se si poteva scrivere ugualmente tramite la tastiera e si può trasferire nel pc..

Poi ho visto che all'inizio della discussione ci sono altri ebook come l'bebook o Iliad Ebook Reader 2nd edition.
Voi cosa mi consigliate?

Grazie mille

Una settimana fa mi hanno risposto qui che questi ereader attuali non sono molto adatti per prendere note ed appunti.

Ebbene hanno in parte ragione perche tutto dipende da che appunti ci devi scrivere su.

Allora il Sony permette di:
  • prendere appunti in stile block notes
  • evidenziare il testo
  • scarabocchiare-note sul testo
  • mettere i segnalibri.
  • Puoi richiamarti tramite lista tutte le note,scarabocchi e segnalibri quindi accedendoci velocemente
Unico nei sono:
  • parliamo di 6" (QUindi non hai uno spazio di scrittura enorme)
  • la risposta del touch non è immediata (Perdi mezzo secondo tra quando scrivi e vedi i risultati)

Ora devi scegliere tu secondo le tue esigeze e mi pare che il samsung ha uno sistemo non pearl (Quindi gli manca quel bel contrasto che ha sony) ma dovrebbe possedere un touch migliore (Mi pare che sia della wacom) cmq chi lo ha puo dirti di piu.

Indiana Joe 30-01-2011 18:13

Quote:

Originariamente inviato da l.david86 (Messaggio 34326839)
Il samsung anche molto bello e buono ma non si trova facilmente nei negozi ed in più la samsung (ho letto) che non produrrà altri ebook.. quindi non verrà molto preso in considerazione con aggiornamenti e supporti vari.

Poi ho visto che all'inizio della discussione ci sono altri ebook come l'bebook o Iliad Ebook Reader 2nd edition.
Voi cosa mi consigliate?


Iliad e tutti gli eBook Reader di iRex sono fuori produzione e senza garanzia, perchè l'azienda è fallita.
Samsung E60 è andato pure fuori produzione.
Quindi direi di eliminarli dalla lista.

Inoltre non mi limiterei al discorso touchscreen, espandendo anche al Kindle.
Se non erro (correggetemi o spiegatelo meglio, Kindleisti) con il Kindle 3 puoi esportare le note prese sul testo. Forse potrebbe essere più comodo, perchè scrivi con la tastiera?

:)


PS: Guarda che nella prima pagina, oltre al primo post, il resto sono post del 2009. Gli schermi e i modelli nel frattempo si sono evoluti (chi in bene, chi in peggio). ;)

primesinp 30-01-2011 19:41

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 34327277)
Se non erro (correggetemi o spiegatelo meglio, Kindleisti) con il Kindle 3 puoi esportare le note prese sul testo. Forse potrebbe essere più comodo, perchè scrivi con la tastiera?

Confermo che le note e le sottolineature si possono esportare. In sostanza, viene creato un file di testo e ci sono programmini scaricabili gratuitamente per manipolare i commenti (oppure puoi aprire il file con un editor di testo).

In pratica, la tastiera del Kindle 3 e' troppo piccola per chi come me ha mani medio-grandi per poter essere usata agevolmente. Comunque credo che al momento non esista un dispositivo che sia al contempo un buon e-reader e che consenta di prendere note in maniera efficiente; lo dico perche' prima di prendere il Kindle 3 avevo guardato in giro, proprio per sostituire la marea di articoli cartacei con cui lavoro. Alla fine ho desistito e ho preso il K3 solo per le mie letture "di svago".

primesinp 30-01-2011 19:48

Quote:

Originariamente inviato da l.david86 (Messaggio 34326839)
Salve a tutti,
Ho letto un pò di commenti su questa discussione e vorrei che mi aiutaste a acquistare un ebook-reader

Io ho visto un po su internet il sony prs-650 o il samsung e60.
Pero non mi convincono al 100%.

A me servirebbe un ebook che sia touch screen, che riesco a prendere appunti sul testo, che posso trasportarli nel pc se scrivo qualcosa, che posso sottolineare o tradurre il testo se ho bisogno e leggere specialmente i pdf.

Il sony ho visto che è molto buono ma manca il wifi quindi volevo chiedere se per un ebook reader è indispensabile avere internet oppure si possono acquistare i libri prima dal pc e poi inserirli nel ebook..
Il samsung anche molto bello e buono ma non si trova facilmente nei negozi ed in più la samsung (ho letto) che non produrrà altri ebook.. quindi non verrà molto preso in considerazione con aggiornamenti e supporti vari.

Ho visto anche l'ASUS e900 con schermo a 9''. molto bello ma se non sbaglio nn puoi prendere appunti.

Un altro modello è il Kindle 3 che non è touch, ma volevo sapere se si poteva scrivere ugualmente tramite la tastiera e si può trasferire nel pc..

Poi ho visto che all'inizio della discussione ci sono altri ebook come l'bebook o Iliad Ebook Reader 2nd edition.
Voi cosa mi consigliate?

Grazie mille

In ordine:

1) "po'" si scrive con l'apostrofo;
2) per leggere i PDF (che nascono in formato A4) devi andare su un 9" come detto mille volte;
3) il wifi non e' indispensabile, ma e' molto comodo per trasferire i file e/o per usare il dispositivo come browser "di emergenza" (ad esempio per leggere le email);
4) quanto al trasferimento dei libri acquistati, dipende dal sito e/o dai formati supportati dal lettore, quindi non esiste una risposta unica;
5) come ho scritto nel post precedente, secondo me non esiste al momento un dispositivo che sia contemporaneamente un buon e-reader e consenta di prendere note in maniera efficiente. Ci sono molti lettori che consentono di annotare, ma la tecnologia e-ink + touch non e' ancora matura, IMHO.

Freaxxx 31-01-2011 11:45

sono intenzionato a comprare il Kindle DX, mi fa gola spendere la metà per il kindle 3, ma poi le pagine diventerebbero illeggibili, ho le ultime domande di rito prima dell'acquisto:

- la garanzia è internazionale?
- il display è soggetto ad usura o ad un calo di prestazioni nel tempo? tenendolo bene quanti anni può durare?
- ho scaricato il kindle previewer e sto aprendo qualche pdf convertito ma mi da tanti problemi con i caratteri speciali: è un problema che avrò anche sul kindle reale?
- quale è il formato migliore per contenere formule matematiche e set di caratteri unicode? e se volessi aggiungere le immagini?
- è possibile convertire in azw con Calibre o con qualsiasi altro software partendo da un pdf? che formato mi conviene usare per impaginazioni complesse sia nella struttura che nei contenuti dei caratteri?

edit: notizie su qualche nuovo e prossimo prodotto ?

Indiana Joe 31-01-2011 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Freaxxx (Messaggio 34331920)
sono intenzionato a comprare il Kindle DX, mi fa gola spendere la metà per il kindle 3, ma poi le pagine diventerebbero illeggibili, ho le ultime domande di rito prima dell'acquisto:

- la garanzia è internazionale?
- il display è soggetto ad usura o ad un calo di prestazioni nel tempo? tenendolo bene quanti anni può durare?
- ho scaricato il kindle previewer e sto aprendo qualche pdf convertito ma mi da tanti problemi con i caratteri speciali: è un problema che avrò anche sul kindle reale?
- quale è il formato migliore per contenere formule matematiche e set di caratteri unicode? e se volessi aggiungere le immagini?
- è possibile convertire in azw con Calibre o con qualsiasi altro software partendo da un pdf? che formato mi conviene usare per impaginazioni complesse sia nella struttura che nei contenuti dei caratteri?

edit: notizie su qualche nuovo e prossimo prodotto ?

Provo a risponerti
- Sì, di un solo anno
- Se lo tieni bene dovrebbe durare a lungo, comunque nel caso lascio la parola ai possessori
- Per tutte le altre domande, che senso ha usare un formato mobi/azw quando con un display da 9,7" puoi visualizzare comodamente i pdf? :D

Riguardo a nuovi/prossimi prodotti, che io sappia, per ora son rimasti tutti col panettone sullo stomaco (e con alcuni modelli presentati al CES di cui non si sa data di uscita nè località di distribuzione).
Alternativa principale al DX, Pocketbook 902 direi.

Freaxxx 31-01-2011 12:32

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 34332308)
Provo a risponerti
- Sì, di un solo anno
- Se lo tieni bene dovrebbe durare a lungo, comunque nel caso lascio la parola ai possessori
- Per tutte le altre domande, che senso ha usare un formato mobi/azw quando con un display da 9,7" puoi visualizzare comodamente i pdf? :D

Riguardo a nuovi/prossimi prodotti, che io sappia, per ora son rimasti tutti col panettone sullo stomaco (e con alcuni modelli presentati al CES di cui non si sa data di uscita nè località di distribuzione).
Alternativa principale al DX, Pocketbook 902 direi.

grazie mille, ovviamente rinnovo le domande anche agli altri, volevo capire però come fare per vedere bene le formule matematiche su questo ereader, se uso pdf devo codificarli in modo particolare? che versione di pdf supporta, che charset, etc etc ... ?

katoble 31-01-2011 14:37

io ho il kindle dx e per convertire uso mobipocket reader facendo semplicemente drag and drop del pdf.
Avvertenze: il pdf deve essere originario digitale cioè non assemblato accorpando foto o scansioni (se hai un mega scanner ocr forse si), se il pdf ha immagini o formule lascia perdere, solo le immagini a pagina intera vengono decentemente. Per i caratteri guarda cosa ti viene con mobipocket e se ci sono errori lascialo in pdf.
se vuoi proprio convertirlo impari a usare sigil, io personalmente non mi creo problemi in tal senso.

l.david86 31-01-2011 14:39

Quote:

Originariamente inviato da Diablo1000 (Messaggio 34326944)

Allora il Sony permette di:
  • prendere appunti in stile block notes
  • evidenziare il testo
  • scarabocchiare-note sul testo
  • mettere i segnalibri.
  • Puoi richiamarti tramite lista tutte le note,scarabocchi e segnalibri quindi accedendoci velocemente

Ma anche con i PDF??


Poi per il kindle c'è la possibilità di sottolineare e come si fa a farlo?? non capisco.. capisco il prendere gli appunti con la tastierina..
ed esiste un firmware capace di leggere formati EPUB per il kindle 3? (http://www.pianetaebook.com/2010/11/...su-kindle-4108 è vero??)

katoble 31-01-2011 14:43

col kindle scegli un'opzione e muovi il cursore con il pippolo a destra e ti seleziona il testo.
duokan permette la lettura degli epub ma non si sa ancora se invalida la garanzia, ho chiesto ad amazon e mi hanno risposto con le solite risposte preconfezionate che non mi hanno chiarito nulla.

l.david86 31-01-2011 14:52

PS. come sono i PocketBook Pro 903 opp. 602 opp. IQ? sembrano buoni..
Qualcuno ce l'ha? :) Grazie mille.

Freaxxx 31-01-2011 14:52

Quote:

Originariamente inviato da katoble (Messaggio 34333776)
io ho il kindle dx e per convertire uso mobipocket reader facendo semplicemente drag and drop del pdf.
Avvertenze: il pdf deve essere originario digitale cioè non assemblato accorpando foto o scansioni (se hai un mega scanner ocr forse si), se il pdf ha immagini o formule lascia perdere, solo le immagini a pagina intera vengono decentemente. Per i caratteri guarda cosa ti viene con mobipocket e se ci sono errori lascialo in pdf.
se vuoi proprio convertirlo impari a usare sigil, io personalmente non mi creo problemi in tal senso.

perdonami, se ho un pdf non protetto con formule matematiche sopra ( scritte come testo ovviamente e non immagini ) il Kindle me lo legge o no?

e poi sei rimasto soddisfatto dell'acquisto di questo prodotto?

edit: tanto per capirci, questo pdf da problemi sul tuo kindle DX? http://www.isib.cnr.it/control/finesso/sesi/cn.pdf

katoble 31-01-2011 15:35

il pdf è come un'immagine, non c'è il riconoscimento dei caratteri, comunque ho provato e ripropone tutto esattamente com'è nel pdf.

Sono molto soddisfatto dell'acquisto, unica noia è la gestione dei file, infatti non sono supportate sottocartelle; comunque appena mi scade la garanzia metto duokan e risolvo il problema.

Freaxxx 31-01-2011 15:43

Quote:

Originariamente inviato da katoble (Messaggio 34334314)
il pdf è come un'immagine, non c'è il riconoscimento dei caratteri, comunque ho provato e ripropone tutto esattamente com'è nel pdf.

Sono molto soddisfatto dell'acquisto, unica noia è la gestione dei file, infatti non sono supportate sottocartelle; comunque appena mi scade la garanzia metto duokan e risolvo il problema.

ottimo, ultima cosa: ho visto che i tempi per il Kindle DX sono biblici, sul sito sono preventivate 4-6 settimane per la disponibilità del prodotto, in pratica 1 mese 1 mese e mezzo, tu in quanto tempo l'hai ricevuto?

katoble 31-01-2011 15:51

io l'ho comprato su ebay e ho usato consegnato.com per farmelo arrivare in circa 2 settimane.
Guarda qui per ulteriori info.

nephtys59 31-01-2011 17:48

Quote:

Originariamente inviato da katoble (Messaggio 34334314)
Sono molto soddisfatto dell'acquisto, unica noia è la gestione dei file, infatti non sono supportate sottocartelle; comunque appena mi scade la garanzia metto duokan e risolvo il problema.

Il modo migliore per gestire i file su Kindle è organizzarli in Collections, io ad esempio li ho divisi per autore e mi trovo molto meglio.
Dato che la gestione delle Collections da Kindle diventa un po' troppo macchinosa se hai tanti libri, ho trovato questo software freeware in beta che facilita il compito: http://www.colegate.net/KindleCollectionManager/
Basta scrivere all'autore che ti manda gratuitamente il link.

Per quanto riguarda la conversione dei libri, mi trovo superbene con Calibre.
L'unico difetto è che non gestisce la conversione dei pdf a due colonne, ma ho trovato un'alternativa gratuita che mi ha permesso di convertire benissimo un PDF a due colonne che avevo: http://www.lexcycle.com/desktop

l.david86 31-01-2011 18:32

a quanto sto leggendo, un Kindle DX quindi può installare dei programmi per migliorare le "prestazioni", giusto?
Com'è il Kindle DX da tenere ad esempio in mano? Ho paura che essendo troppo grande non sia comodo... :(
:doh: che confusione.. non so quale prendere!

XFormula1 31-01-2011 18:39

si ma a quanto ne so il firmware duokan non funziona per niente bene, Per lo meno io credevo che lo sviluppo fosse ancora in fase embrionale.

nephtys59 31-01-2011 18:52

Quote:

Originariamente inviato da XFormula1 (Messaggio 34336040)
si ma a quanto ne so il firmware duokan non funziona per niente bene, Per lo meno io credevo che lo sviluppo fosse ancora in fase embrionale.

Io non penso proprio che lo installero', sicuramente finché il Kindle è in garanzia non stravolgo nulla. Tra un anno magari sarà tutto diverso (e magari non avrò alcun bisogno di comprare epub con DRM, ma potrò comprare direttamente da Amazon.it).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.