Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple iPhone e iPod (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=147)
-   -   [Thread Ufficiale] iPhone 12 mini / iPhone 12 / iPhone 12 Pro / iPhone 12 Pro Max (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2924049)


teo180 05-01-2021 20:56

Quote:

Originariamente inviato da NewEconomy (Messaggio 47208812)
Cosa utilizzate per il backup voi?

iCloud nemmeno lo prendo in considerazione, in quanto sono soldi letteralmente buttati secondo me.

Usate iMazing oppure iTunes o altri programmi?

iCloud, soldi buttati? 99 cent al mese per il piano da 50gb? Veramente? :rolleyes:
Oh, siete liberi di fare ciò che volete per carita, ma dire soldi buttati per un servizio che ti backuppa in automatico l'intero smartphone ogni notte, avete dei problemi seri, o vi fanno schifo i vostri dati.

NewEconomy 05-01-2021 21:17

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 47209695)
iCloud, soldi buttati? 99 cent al mese per il piano da 50gb? Veramente? :rolleyes:
Oh, siete liberi di fare ciò che volete per carita, ma dire soldi buttati per un servizio che ti backuppa in automatico l'intero smartphone ogni notte, avete dei problemi seri, o vi fanno schifo i vostri dati.

Per me è inutile iCloud perchè è praticamente impossibile usarlo come Cloud Storage...

50GB fra l’altro sono troppo pochi purtroppo, non mi basterebbero..

Io non ho problemi di spazio, in quanto ho diversi HDD con spazio a sufficienza (ricordo che con 50 euro si compra oltre 1 TB ormai)

I 5GB sono buoni per contatti, mail e cose che occupano nulla, ma per il resto...

Ginopilot 05-01-2021 23:06

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47209571)
appena messo a regime il 12 mini...chiaramente a livello di fluidità/reattività c'è un passo avanti epocale dal 5s :D ora tutto è molto più veloce.

ciò non toglie che per usi basici il 5s sia ancora più che usabile: nel senso che permette comunque di navigare, chiamare, messaggiare, guardare le mappe...certo non bisogna avere fretta perché specie a volte si "impalla" un po'. quindi per me resta usabile tenendo presente che a volte ha bisogno di qualche secondo per ripigliarsi :D

certo se lo si deve usare intensamente è da considerare inutilizzabile, ma per usi basici no dai :)

PS: il mini è grande ma non eccessivamente enorme...alla fine è più o meno usabile anche con una mano...non comodamente, ma quasi fattibile almeno per le operazioni comuni. già amo il face-id, e mi sono già rotto di dover poggiare il dito per autenticarmi sul portatile :D non c'è storia proprio...l'avevo già visto in azione e lo sapevo, ma provato sul proprio iphone è diverso :D
per il resto vedremo nei prossimi giorni, ma per ora sono soddisfatto, anche se la compattezza del 5s non la dimenticherò mai mi sa

Ma il 5s con batteria ok o semidefunta?

twistdh 05-01-2021 23:12

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47209919)
Ma il 5s con batteria ok o semidefunta?

attualmente è semidefunta, ciò comporta una durata decisamente insufficiente e spegnimenti con batteria sotto al 25-30% se si aprono app "pesanti". chiaramente ho preso il mini perchè in queste condizioni diventa molto poco utilizzabile (rimane con prestazioni certe fino al 50%...sotto può succedere di tutto :D ). ovviamente sarebbe utilizzabile come telefono (ripeto per usi basici e senza pretese) considerando una batteria in stato decente ecco.

avrei anche cambiato batteria, ma non ne vale più la pena su un terminale del genere, se non per il gusto di averlo funzionante.

ora con il mini faccio tutto in una frazione del tempo chiaramente :p

EDIT: c'è una cosa che proprio mi rompe (ma già lo sapevo eh): la ca**o di fotocamera sporgente!!! mannaggia mi dondola abbastanza quando appoggiato su un piano...eh vabbè...prima o poi si sveglieranno e la faranno di nuovo a filo, spero...

Ginopilot 05-01-2021 23:14

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47209929)
attualmente è semidefunta, ciò comporta una durata decisamente insufficiente e spegnimenti con batteria sotto al 25-30% se si aprono app "pesanti". chiaramente ho preso il mini perchè in queste condizioni diventa molto poco utilizzabile (rimane con prestazioni certe fino al 50%...sotto può succedere di tutto :D ). ovviamente sarebbe utilizzabile come telefono (ripeto per usi basici e senza pretese) considerando una batteria in stato decente ecco.

avrei anche cambiato batteria, ma non ne vale più la pena su un terminale del genere, se non per il gusto di averlo funzionante.

ora con il mini faccio tutto in una frazione del tempo chiaramente :p

Ok, mi sembrava strano fosse con una batteria ok, il 5s non dovrebbe andare male ancora oggi.

twistdh 05-01-2021 23:19

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47209931)
Ok, mi sembrava strano fosse con una batteria ok, il 5s non dovrebbe andare male ancora oggi.

massì infatti ;)

eh ho sostituito la prima batteria dopo 4 anni (fatto all'apple store)...la seconda batteria ha circa 3 anni, ma già sapevo che avrebbe retto meno (l'ho comunque stressata di più e gli ultimi iOS consumano di più rispetto ai primi che si è fatto il 5s, almeno sul 5s ovvio). anche se è durata meno, posso ritenermi soddisfatto dato che si è fatto 7 anni :)

insane74 05-01-2021 23:48

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 47209695)
iCloud, soldi buttati? 99 cent al mese per il piano da 50gb? Veramente? :rolleyes:
Oh, siete liberi di fare ciò che volete per carita, ma dire soldi buttati per un servizio che ti backuppa in automatico l'intero smartphone ogni notte, avete dei problemi seri, o vi fanno schifo i vostri dati.

considero il backup tramite iCloud una delle caratteristiche migliori degli iPhone/iPad.
è vero, con quello che costano Apple dovrebbe fornire più spazio incluso (5GB sono praticamente inutili) ma il servizio in se è fondamentale.
poter contare su backup automatici, slegati dal proprio PC/NAS/dischi o altro in locale che possono avere problemi/guasti/ramsonware/qualunque altra cosa che renda irrecuperabile un backup potrebbe essere una rogna non da poco.

la possibilità di poter ripristinare al volo, senza dover passare da un PC, il backup, magari facendo anche il "salto" tra dispositivi (tipo ho un iPhone col suo backup, compro un iPad e lo ripristino col backup dell'iPhone trovandomi tutto preinstallato e già funzionante) è di una comodità pazzesca.


Quote:

Originariamente inviato da NewEconomy (Messaggio 47209755)
Per me è inutile iCloud perchè è praticamente impossibile usarlo come Cloud Storage...

50GB fra l’altro sono troppo pochi purtroppo, non mi basterebbero..

Io non ho problemi di spazio, in quanto ho diversi HDD con spazio a sufficienza (ricordo che con 50 euro si compra oltre 1 TB ormai)

I 5GB sono buoni per contatti, mail e cose che occupano nulla, ma per il resto...

io ho due dispositivi da 515GB ciascuno. solo di backup passo i 230GB, quindi da tempo ho il piano da 2TB.
in più avendo attivato Apple One Family mi trovo altri 200GB. Ho condiviso il tutto con "la famiglia" (il vecchio iPad che ho passato a mio padre, il vecchio iPhone che ho passato a mia madre) così tutti possono sfruttare tutto, i backup sono automatici e sbattimento 0.

in più anche su Win si può tranquillamente installare iCloud e usarlo come un qualsiasi client (Dropbox, Onedrive, ecc), è strettamente integrato in iOS, praticamente tutte le app possono salvare dati direttamente su iCloud, tutti i giochi salvano i progressi su iCloud, ecc ecc.

per me è parte fondamentale dell'ecosistema è ed una delle caratteristiche di cui ho sempre sentito la mancanza quando ho usato smartphone Android (negli anni: HTC, Sony e Samsung).

DjLode 06-01-2021 09:23

Ragionavo tempo fa non ricordo con chi dello spazio cloud di Apple. Samsung ad esempio con costi simili per lo smartphone da 15 gb che sono comunque pochi, dopo un po’ occorre comunque fare upgrade dello spazio. Diciamo che si risparmia qualcosa visto che non fa il backup delle app e quindi rimane più piccolo. Dettagli. Dovrebbero dare almeno 50 gb di base. Penso non lo faranno mai 😊

NewEconomy 06-01-2021 10:28

Quote:

Originariamente inviato da insane74 (Messaggio 47209979)
considero il backup tramite iCloud una delle caratteristiche migliori degli iPhone/iPad.
è vero, con quello che costano Apple dovrebbe fornire più spazio incluso (5GB sono praticamente inutili) ma il servizio in se è fondamentale.
poter contare su backup automatici, slegati dal proprio PC/NAS/dischi o altro in locale che possono avere problemi/guasti/ramsonware/qualunque altra cosa che renda irrecuperabile un backup potrebbe essere una rogna non da poco.

la possibilità di poter ripristinare al volo, senza dover passare da un PC, il backup, magari facendo anche il "salto" tra dispositivi (tipo ho un iPhone col suo backup, compro un iPad e lo ripristino col backup dell'iPhone trovandomi tutto preinstallato e già funzionante) è di una comodità pazzesca.




io ho due dispositivi da 515GB ciascuno. solo di backup passo i 230GB, quindi da tempo ho il piano da 2TB.
in più avendo attivato Apple One Family mi trovo altri 200GB. Ho condiviso il tutto con "la famiglia" (il vecchio iPad che ho passato a mio padre, il vecchio iPhone che ho passato a mia madre) così tutti possono sfruttare tutto, i backup sono automatici e sbattimento 0.

in più anche su Win si può tranquillamente installare iCloud e usarlo come un qualsiasi client (Dropbox, Onedrive, ecc), è strettamente integrato in iOS, praticamente tutte le app possono salvare dati direttamente su iCloud, tutti i giochi salvano i progressi su iCloud, ecc ecc.

per me è parte fondamentale dell'ecosistema è ed una delle caratteristiche di cui ho sempre sentito la mancanza quando ho usato smartphone Android (negli anni: HTC, Sony e Samsung).


Si sì, puoi tranquillamente installarlo... Il problema è che fa abbastanza pena l'utilizzo!
Ma hai mai provato a scaricare / caricare un file e quindi usare iCloud come Storage? È una schifezza...

Quanto paghi per 2TB?

twistdh 06-01-2021 10:34

Non riesco a far funzionare “ehi Siri”...durante la configurazione mi prende tutti i comandi impartiti anche se parlo a bassa voce e rivolto altrove...poi quando lo voglio arrivare non c’è verso -_- posso mettermi a parlare davanti ai microfoni ma nulla...va una volta ogni 20-30

Dovrebbe essere tutto attivato: nel menù “Siri e ricerca“ l’opzione è attiva...a schermo acceso mentre uso l’iPhone funziona, ma da iPhone bloccato no. Mi perdo qualcosa?

Il mini ha la 14.3...

Grazie

insane74 06-01-2021 10:37

Quote:

Originariamente inviato da NewEconomy (Messaggio 47210225)
Si sì, puoi tranquillamente installarlo... Il problema è che fa abbastanza pena l'utilizzo!
Ma hai mai provato a scaricare / caricare un file e quindi usare iCloud come Storage? È una schifezza...

Quanto paghi per 2TB?

Il piano da 2TB viene 9.99€ al mese, e si, certo che lo uso come storage (su Windows, non ho un Mac) e non ho riscontrato alcun problema.:stordita:

insane74 06-01-2021 10:41

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47210242)
Non riesco a far funzionare “ehi Siri”...durante la configurazione mi prende tutti i comandi impartiti anche se parlo a bassa voce e rivolto altrove...poi quando lo voglio arrivare non c’è verso -_- posso mettermi a parlare davanti ai microfoni ma nulla...va una volta ogni 20-30

Dovrebbe essere tutto attivato: nel menù “Siri e ricerca“ l’opzione è attiva...a schermo acceso mentre uso l’iPhone funziona, ma da iPhone bloccato no. Mi perdo qualcosa?

Il mini ha la 14.3...

Grazie

Sicuramente in Impostazioni -> Siri e ricerca-> Usa Siri quando bloccato è attiva...:fagiano:
Cmq io sul 12 Pro Max non ho riscontrato problemi nell’attivazione di Siri a schermo spento/telefono bloccato.

Anzi, al massimo si attiva “ad cazzum” quando non dovrebbe.
Tipo che è appoggiato sulla scrivania, sono in call col portatile dell’ufficio, dico qualcosa del tipo “eh, si, ripeto” e Siri si attiva...:doh:

teo180 06-01-2021 11:50

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47210242)
Non riesco a far funzionare “ehi Siri”...durante la configurazione mi prende tutti i comandi impartiti anche se parlo a bassa voce e rivolto altrove...poi quando lo voglio arrivare non c’è verso -_- posso mettermi a parlare davanti ai microfoni ma nulla...va una volta ogni 20-30

Dovrebbe essere tutto attivato: nel menù “Siri e ricerca“ l’opzione è attiva...a schermo acceso mentre uso l’iPhone funziona, ma da iPhone bloccato no. Mi perdo qualcosa?

Il mini ha la 14.3...

Grazie

L'uso dei microfoni è differente per la registrazione e "ehi siri" a telefono spento.
Probabile che hai uno dei microfoni problematico.
Per attivarlo correttamente è sifficiente abilitare "ehi siri" da impostazioni-->siri e ricerca

twistdh 06-01-2021 13:11

grazie a tutti per i suggerimenti riguardo "ehi siri" ;)

allora, ho tutto attivato, anche l'uso a telefono bloccato.
ora dopo un po' di prove d'uso a telefono acceso ha cominciato a funzionare anche a telefono bloccato...ancora con un po' di fatica in più, però comincia a riconoscermi e ad attivarsi anche a telefono in tasca bloccato. boh magari ha bisogno di un po' di addestramento per funzionare meglio ed a telefono "spento".

@teo: boh spero non ci sia un microfono andato...il fatto che ora vada di più mi lascia ben sperare che sia solo questione di "addestramento"...vediamo nei prossimi giorni come evolve :) anche sul vecchio 5s non ha mai brillato a telefono spento ma lo usavo poco perché funzionava solo a telefono in carica...adesso già lo userei di più (più che altro per timer e cavolate del genere, mentre cucino o altro)

comunque mi piace e mi ci trovo bene...certo il centro di controllo e la barra notifiche a volte faccio fatica ad aprirle con una mano, ma era già messo in conto purtroppo.

PS: già con il mini la sporgenza fotocamera rompe i maroni a telefono appoggiato su un piano...non oso immaginare i modelli più grandi che ne soffrono di più!

insane74 06-01-2021 13:37

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47210627)
...certo il centro di controllo e la barra notifiche a volte faccio fatica ad aprirle con una mano...

Hai provato la gesture per “abbassare” la parte alta dello schermo: https://www.macitynet.it/attivare-re...y-su-iphone-x/ ?
Oppure attivare il tocco posteriore: https://support.apple.com/it-it/HT211781 ?
Per esempio un doppio tap per abbassare le notifiche e un triplo per il centro di controllo.

twistdh 06-01-2021 14:26

Ecco, ai tap dietro non avevo pensato! Grazie per la dritta! Vado subito a fare qualche prova ;)

teo180 06-01-2021 14:26

Quote:

Originariamente inviato da NewEconomy (Messaggio 47210225)
Si sì, puoi tranquillamente installarlo... Il problema è che fa abbastanza pena l'utilizzo!
Ma hai mai provato a scaricare / caricare un file e quindi usare iCloud come Storage? È una schifezza...

Quanto paghi per 2TB?

Allo stesso modo hai mai provato altri servizi di storage foto (ad esempio google foto, che tra l'altro dismetteranno)? A parte che non ti salvano a risoluzione nativa perdi i metadati e non sincronizzano con altri dispositivi.
Poi vabbè, tralasciamo il discorso privacy perchè andremo ad alzare un polverone immenso.
Se non usi tale funzionalità posso capirlo, ma basare unicamente prezzo/gb per 2 servizi che di fatto sono il medesimo servizio, ma le funzionalità sono differenti e non sono la stessa cosa.
Il fatto che uno costi più o meno dell'altro (anche a parità di servizio offero), non è l'unica cosa da considerare, secondo me.
A questo punto perchè non utilizzare i 50gb gratuiti di mega.co.nz allora?

teo180 06-01-2021 14:30

Quote:

Originariamente inviato da insane74 (Messaggio 47210669)
Hai provato la gesture per “abbassare” la parte alta dello schermo: https://www.macitynet.it/attivare-re...y-su-iphone-x/ ?
Oppure attivare il tocco posteriore: https://support.apple.com/it-it/HT211781 ?
Per esempio un doppio tap per abbassare le notifiche e un triplo per il centro di controllo.

Io utilizzo il doppio tap al posteriore per mandare in blocco e il triplo tap per il centro di controllo.
Ma non sono affidabilissimi.

insane74 06-01-2021 14:35

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 47210773)
Io utilizzo il doppio tap al posteriore per mandare in blocco e il triplo tap per il centro di controllo.
Ma non sono affidabilissimi.

Si è vero, ogni tanto partono “a caso”. Io infatti li ho disattivati dopo un po’.
Cmq col Pro Max non faccio troppa fatica ad usarlo con una mano.

NewEconomy 06-01-2021 14:43

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 47210764)
Allo stesso modo hai mai provato altri servizi di storage foto (ad esempio google foto, che tra l'altro dismetteranno)? A parte che non ti salvano a risoluzione nativa perdi i metadati e non sincronizzano con altri dispositivi.
Poi vabbè, tralasciamo il discorso privacy perchè andremo ad alzare un polverone immenso.
Se non usi tale funzionalità posso capirlo, ma basare unicamente prezzo/gb per 2 servizi che di fatto sono il medesimo servizio, ma le funzionalità sono differenti e non sono la stessa cosa.
Il fatto che uno costi più o meno dell'altro (anche a parità di servizio offero), non è l'unica cosa da considerare, secondo me.
A questo punto perchè non utilizzare i 50gb gratuiti di mega.co.nz allora?

Con Amazon Photos (incluso in Prime) hai spazio ILLIMITATO per le fotografie, senza compressione e anche in formato RAW.

Il servizio è accessibile sia come Backup Foto classico, quindi come la libreria Foto con vantaggio che puoi anche cercare le parole chiavi / luoghi o tanto altro.
E’ accessibile anche come Cloud Storage da Amazon Drive, quindi proprio come un HDD virtuale su Cloud, con cartelle e suddivisione manuale.

Infatti io uso questo per le fotografie fra diversi dispositivi + Cloud Drive per le foto fatte da Reflex (RAW + JPG). Attualmente sono a circa 2 TB di file e non ho mai avuto un minimo rallentamento o rottura di scatole.

Chiaramente iCloud è molto ben integrato e ottimizzato per iOS, ma è allo stesso tempo estremamente limitato nell’utilizzo (oltre che caro).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.