Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


the_heatwave 13-09-2016 19:42

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 44024990)
Non so a cosa tu ti riferisca e di come tu l'abbia estrapolato dalla mia frase.

Se ti serve una lista di titoli guarda in giro Google/Steam/Reddit l'ultima volta questa per Rift era abbastanza aggiornata, non so adessoç

https://www.reddit.com/r/oculus/wiki/vr_games

non lo sto "estrapolando" da niente di quello che hai detto (per favore quota la parte dove ti sto chiamando in causa,cortesemente prima di accusare),parlo per le mie esperienze con l'oculus,i titoli che ho provato,quelli che ci sono in giro e quelli disponibili per htc vive.tutto qui.nessuno sta accusando nessuno

Gello 13-09-2016 21:25

Quote:

Originariamente inviato da the_heatwave (Messaggio 44025272)
non lo sto "estrapolando" da niente di quello che hai detto (per favore quota la parte dove ti sto chiamando in causa,cortesemente prima di accusare),parlo per le mie esperienze con l'oculus,i titoli che ho provato,quelli che ci sono in giro e quelli disponibili per htc vive.tutto qui.nessuno sta accusando nessuno

:confused: :confused: :confused:

Sheep85 14-09-2016 07:45

Buongiorno a tutti,

mi sono procurato un dk2 e ieri sera ho provato a capirci qualcosa, ma avevo poco tempo ed era la una di notte :asd:
Vi rompo le balle con domande stupide, intanto googoleggio ma viene più facile chiedere a voi.

Innanzitutto dico "oooohhhhh :eek: ", che è l'esclamazione che ho ripetuto ieri sera per un buon 15 minuti appena indossati; questo è il futuro, altro che next gen e console spixellate.

Passo alle domande:
1) Ho installato il software da 800 e qualcosa mb (solo quello, niente sdk o altro); accendo Oculus Store, e negli occhiali vedo tutto. Non riesco peró in nessuna maniera ad abilitare il desktop esteso (non viene visualizzato proprio l'oculus nelle impostazioni dello schermo, mi dice "secondo schermo non rilevato" e non mi permette di fare nulla; non riesco nemmeno a mettere Oculus in direct mode (non capisco come fare) per collegare solo e soltanto lui al pc.
2) Come va tenuto Oculus? Perché ho visto che ha 2 "viti" sui bordi per regolare la distanza delle lenti dagli occhi, ma a volte si avvicina/allontana da solo muovendolo; sembra che si veda meglio tenendo gli occhi appoggiati alle lenti, è corretto? Oltre a quelle due viti, ci sono altre regolazioni che si possono fare?
3) Cosa cambia tra i due paia di lenti all'interno? Sono di scorta, o sono diverse?
4) Ho notato, facendo partire un paio di video "Gear360", che si vedevano in alcuni casi sfocati, o a bassa qualità; può dipendere dal fatto che non ho fatto nessuna regolazione? :D


Per il momento grazie mille :)
Marco

dinopoli 14-09-2016 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Sheep85 (Messaggio 44026184)
Buongiorno a tutti,

mi sono procurato un dk2 e ieri sera ho provato a capirci qualcosa, ma avevo poco tempo ed era la una di notte :asd:
Vi rompo le balle con domande stupide, intanto googoleggio ma viene più facile chiedere a voi.

Innanzitutto dico "oooohhhhh :eek: ", che è l'esclamazione che ho ripetuto ieri sera per un buon 15 minuti appena indossati; questo è il futuro, altro che next gen e console spixellate.

Passo alle domande:
1) Ho installato il software da 800 e qualcosa mb (solo quello, niente sdk o altro); accendo Oculus Store, e negli occhiali vedo tutto. Non riesco peró in nessuna maniera ad abilitare il desktop esteso (non viene visualizzato proprio l'oculus nelle impostazioni dello schermo, mi dice "secondo schermo non rilevato" e non mi permette di fare nulla; non riesco nemmeno a mettere Oculus in direct mode (non capisco come fare) per collegare solo e soltanto lui al pc.
2) Come va tenuto Oculus? Perché ho visto che ha 2 "viti" sui bordi per regolare la distanza delle lenti dagli occhi, ma a volte si avvicina/allontana da solo muovendolo; sembra che si veda meglio tenendo gli occhi appoggiati alle lenti, è corretto? Oltre a quelle due viti, ci sono altre regolazioni che si possono fare?
3) Cosa cambia tra i due paia di lenti all'interno? Sono di scorta, o sono diverse?
4) Ho notato, facendo partire un paio di video "Gear360", che si vedevano in alcuni casi sfocati, o a bassa qualità; può dipendere dal fatto che non ho fatto nessuna regolazione? :D


Per il momento grazie mille :)
Marco

ciao, il direcmode o extended mode non esistono piu (erano una modalità "beta" prima della versione "consumer").
Le due lenti servono solo per utilizzare l'oculus con occhiali o senza (hanno un'altezza differente).
purtroppo la distanza interpupillare prima si regolava via software (col DK2) ora con il CV1 si regola meccanicamente.
I video si vedono generalmente sfocati perche hanno una bassa risoluzione e non possono avvalersi di "tecniche" software come antialiasing etc. etc. per migliorare la resa come puo avvenire invece nei giochi.
la sfocatura puo diminuire in base anche a come viene "indossato" il rift (spstandolo letteralmente davanti gli occhi sino a trovare la migliore posizione).
Le due "viti" prima seguivano l'impostazione software che ora non c'è piu quindi regolale per avere "visivamente" la migliore visualizzazione (io le tenevo al max.. quindi con le lenti piu vicino agli occhi in modo da avere un FOV maggiore)

Sheep85 14-09-2016 13:06

Ciao Dino,

grazie mille!

Mi permetto un'altra domanda, visto che sei molto ferrato sull'argomento: ho scaricato la demo rollercoaster, e non avendo l'extended/direct, succede che parte sul mio schermo "normale", mentre nell'oculus rimane appunto l'Oculus Store.

Non avendo più la funziona extended, cosa devo fare per vederlo nell'oculus?

Grazie mille
Marco

ps) quindi col mio dk2 posso regolare la distanza delle pupille via software? perché non ho trovato niente a riguardo..

dinopoli 14-09-2016 13:09

esiste una libreria dll di oculus per poter utilizzare tutti i demo che funzionavano con SDK 05 06 e 07... comunque non funziona per quelli che andavano in extended mode.

L'unico modo per vederli sarebbe utilizzare i "vecchi" drivers dell'uculus ma perderesti molto in fluidità..... e secondo me non ne vale la pena

Sheep85 14-09-2016 13:19

Quote:

Originariamente inviato da dinopoli (Messaggio 44027327)
esiste una libreria dll di oculus per poter utilizzare tutti i demo che funzionavano con SDK 05 06 e 07... comunque non funziona per quelli che andavano in extended mode.

L'unico modo per vederli sarebbe utilizzare i "vecchi" drivers dell'uculus ma perderesti molto in fluidità..... e secondo me non ne vale la pena

Grazie mille sei davvero gentilissimo.
Spero che con assetto corsa funzioni, l'ho preso praticamente solo per testare quello.

Ps) ma per usare oculus come unico monitor invece?

Grazie di nuovo
Marco

dinopoli 14-09-2016 14:07

ALLORA.
Col Dk2 assetto corsa va benissimo (dipende poi da che scheda video hai per aggiungere alcune "impostazioni"per migliorare la resa visiva).
Usare il DK2 come unico monitor... lo sconsiglio ma è fattibile.. a patto di impostare l'avvio automatico di oculus home all'avvio di windows (col CV1 non è necessario perche si avvia da solo quando indossi il visore), e di avere nella libreria virtual desktop...

ah per la distanza interpupillare, NO con i nuovi driver non puo piu essere regolata via software (a meno che non si utilizzi un software di terze parti, che non conosco e non so nenache se esista)

Sheep85 14-09-2016 14:32

grazie mille Dino, stasera provo.

per il monitor singolo, la questione per me era solo di evitare di togliere l'Oculus quando devo entrare nei menu del gioco, ma se mi dici che è meglio lasciar perdere, procedo cosi :)

ps) Non sono carrozzato benissimo , ma spero regga con i5 3550 e hd7950 :stordita:

Noir79 14-09-2016 14:41

Il DK2 va alla grande con quella configurazione, non ti preoccupare!

dinopoli 14-09-2016 14:43

in alcuni giochi (project cars, dirt rally, Live for Speed ad esempio) il menu di gioco è già integrato in oculus. In assetto corsa no: l'oculus parte quando premi start per entrare in pista (poi anche li hai i menu setup in sovrimpressione tipo "schermo curvo").
Con assetto corsa, togli AA, anisotropico a metà, dettagli mondo e ombre a metà.. PostProcessing spento, fumo low, e riflessi spenti oppure low. purtroppo la 7950 non è il massimo, pero considera che io ho provato il DK2 in assetto corsa dettaglio medio/basso su una gtx 660 e andava... (la tua sta un pelino sopra...)

Sheep85 14-09-2016 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 44027682)
Il DK2 va alla grande con quella configurazione, non ti preoccupare!

Quote:

Originariamente inviato da dinopoli (Messaggio 44027692)
in alcuni giochi (project cars, dirt rally, Live for Speed ad esempio) il menu di gioco è già integrato in oculus. In assetto corsa no: l'oculus parte quando premi start per entrare in pista (poi anche li hai i menu setup in sovrimpressione tipo "schermo curvo").
Con assetto corsa, togli AA, anisotropico a metà, dettagli mondo e ombre a metà.. PostProcessing spento, fumo low, e riflessi spenti oppure low. purtroppo la 7950 non è il massimo, pero considera che io ho provato il DK2 in assetto corsa dettaglio medio/basso su una gtx 660 e andava... (la tua sta un pelino sopra...)


Grazie mille a entrambi :)
Provo in serata, sperando che la figlia incuriosita non voglia provare al mio posto qualcosa :asd:

Sheep85 14-09-2016 20:56

Eccomi qui :)
Provato con assetto corsa.
Pro:
- ho messo grafica alta come al solito, e va splendidamente
- oculus è il futuro; è splendido; non ho parole; le braccia, credevo fossero mie, girare la testa mentre fai una curva.. commovente
- non sembra particolarmente fastidioso il visore
Contro:
- schermi imbarazzanti.. al di la della griglia, non vedo "la distanza" in pista (prendo sempre assetto corsa come esempio); se non conoscessi a memoria SPA, non saprei dove staccare con il DK2, perché non riconosco l'ambiente circostante

Detto questo, davvero un'esperienza splendida, credo che venderò subito questo DK2 e valuterò quelli nuovi (e quindi l'upgrade del pc).

Grazie a tutti Voi per l'aiuto e la gentilezza, e un grande "evviva" per la realtà virtuale, vera innovazione di questi anni.

Marco

magic carpet 15-09-2016 09:18

Dite che ci sono speranze di vedere Resident Evil 7 sul Rift? :rolleyes:

geminibruni 16-09-2016 12:06

Sono iniziati i saldi autunnali sullo store Oculus e senza dubbio l'occasione da non perdere é Chronos a poco più di 10€, ragazzi vale assolutamente ogni centesimo che costa e a questo prezzo é da pazzi non prenderlo!!
Quando lo finisco farò una recensione più completa ma davvero siamo difronte al gioco a 360 gradi migliore oggi presente per la Vr, comparto tecnico, gamplay e artistico davvero pregevoli.
Chi ha il Rift non può perdere questo titolo!

Gello 16-09-2016 12:17

Quote:

Originariamente inviato da geminibruni (Messaggio 44034017)
Sono iniziati i saldi autunnali sullo store Oculus e senza dubbio l'occasione da non perdere é Chronos a poco più di 10€, ragazzi vale assolutamente ogni centesimo che costa e a questo prezzo é da pazzi non prenderlo!!
Quando lo finisco farò una recensione più completa ma davvero siamo difronte al gioco a 360 gradi migliore oggi presente per la Vr, comparto tecnico, gamplay e artistico davvero pregevoli.
Chi ha il Rift non può perdere questo titolo!

Peccato abbiano corretto gia' ieri il prezzo a 33 Euro

geminibruni 16-09-2016 12:36

Per aggiungere carne al fuoco del Thread segnalo che ci sono rumors attendibili sulla prossima integrazione tramite aggiornamento dell'Home 1.8 di un sistema tipo quello del Vive per evitare collisioni con le pareti o gli oggetti della stanza mentre si é con il visore, evidentemente per preparare il campo alla prossima uscita dei Touch, andando a colmare difatti questo gap con il visore HTC nonostante in molti nei mesi passati si erano spesi in conclusioni affrettate per affermare che fosse impossibile con la tecnologia di traking del Rift.

Come contraltare invece sembra, ripeto sembra, che verrà tolto il supporto al DK2 molto probabilmente per via del impossibilità di su supportare con il vecchio hardware una seconda camera per il tracciamento dei controller Touch...

geminibruni 16-09-2016 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 44034064)
Peccato abbiano corretto gia' ieri il prezzo a 33 Euro

Azzo, sconti flash 😅

Banjo_ok 16-09-2016 12:57

Noooo, volevo prenderlo...

Quello e Eve Valkirye

magic carpet 16-09-2016 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Banjo_ok (Messaggio 44034224)
Noooo, volevo prenderlo...

Quello e Eve Valkirye

Ciao Banjo,
io ho ancora il codice di Eve, vedi qui:
niente post mercatino, grazie


EDIT: scusatissime l'OT :)

Bestio 16-09-2016 13:44

Sulla baia si cominciano a trovare dei CV1 sui 500€ in compralo subito (o anche meno in asta)... saranno affidabili? :stordita:

P.S. ma sul sito ufficiale perchè in dollari costa $599.00 mentre in euro €699.00? :muro:

nebuk 16-09-2016 14:00

Ma su https://www.oculus.com/experiences/rift/ c'erano sempre stati i titoli per il Touch?

Banjo_ok 16-09-2016 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 44034384)
Sulla baia si cominciano a trovare dei CV1 sui 500€ in compralo subito (o anche meno in asta)... saranno affidabili? :stordita:

P.S. ma sul sito ufficiale perchè in dollari costa $599.00 mentre in euro €699.00? :muro:




mmmhhhh, non so quanto ci si possa fidare. In ogni caso sono tutti ovviamente in garanzia, quindi al limite puoi chiedere all'assistenza in caso avessi problemi. Però io attenderei l'arrivo nei negozi, giusto per vedere che tipo di prezzi fanno.

Ziosilvio 16-09-2016 17:16

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 44034356)
Ciao Banjo,
io ho ancora il codice di Eve, vedi qui:
niente post mercatino, grazie


EDIT: scusatissime l'OT :)

Non si fanno post mercatino, e soprattutto non si vendono codici di giochi.
Due settimane di sospensione.

Banjo_ok 18-09-2016 16:21

Il mio rift è tornato venerdi dall'assistenza. Mi avevano detto che ci volevano circa 8-12 gg dal momento che ricevevano il rift fallato e invece in 7 igorni da quando ho spedito io il rift è già tornato. Mi hanno rimandato un pezzo nuovo (non ricondizionato). L'ho provato un paio di giorni e per ora sembra non ci siano tutti quei problemi di prima. Nessun messaggio di sensore non rilevato, nessun impallamento del visore quando si deve risvegliare dallo stand-by, nessun problema in generale.

Sarà un'impressione ma il visore stesso mi sembra anche più nitido. Non capisco se me lo sto immaginando io o se effettivamente c'è una seppur minima differenza tra i due. A volte, anche per esempio tra i televisori, si usano pannelli leggermente diversi o prodotti da fabbriche diverse;

Cmq per ora tutto ok!

dinopoli 19-09-2016 11:33

Ottimo >Banjo!!

Chiedevo un informazione:
Dirt rally. Non ho trovato migliramenti tangibili di fluidita con il passaggio tra 970 e 1070 :( cosa che invece ho notato in AC (anche se non in maniera esagerata).
Addirittura in Dirt rally non trovo miglioramenti cambiando le impostazioni tra Low/med/high
Potrei avere esperienze di chi usa la 1070 con Dirt Rally o AC (impostazioni?).
Inoltre ed infine chiedo: Per problemi di spazio (son passato da una 2 ventole a una windoforce a 3 ventole), al momento per non spostare gli hardisk, l'ho montata nel secondo slot PCIE lasciando vuoto il primo.... potrebbe essere quello il problema?
Premetto che con il bench di Heaven invece son passato dai 50 fps della 970 ai 88 della 1070..... mah....

mircocatta 19-09-2016 23:55

comprare oggi un cv1 nuovo non ha senso giusto? meglio aspettare la versione con i touch..ma quando è prevista esattamente? entro natale?

dinopoli 20-09-2016 08:47

mi rispondo da solo.... (magari serve a qualcuno) ho cambiato lo slot della scheda video e sicuramente qualcosa è cambiato. Lo slot 1 sicuramente è 16x (il 2 a questo punto non lo so). Comunque non ho ancora potuto provare la VR ma già Heaven benchmarch ha avuto un guadagno dei fps medi circa del 10%... stasera provo eventuali differenze in dirt e AC...

Sostanzialmente ho capito, leggendo in alcuni forum tecnici, che la differenza di prestazioni tra una banda 4x, 8x e 16x è minima in schede video di basso livello ma, aumenta con l'aumentare della potenza della scheda video.
Ho capito anche che le schede video ed in particolare la serie 10XX hanno una riduzione della frequenza di funzionamento che, nel caso specifico, inizia ad abbassarsi a 58° di temperatura e continuando progressivamente, infatti sono riuscito, nei test, ad avere risultati migliori senza l'overclock di fabbrica (lasciandolo invariato solo per la ram)

Per microcatta.... non sò... in teoria è possibile che l'oculus cv1 piu i touch (che dovrebbero comprendere anche il secondo sensore) dovrebbero andare a costare piu o meno quanto il ViVe... quindi puo essere che comprare il pacco completo o meno comporti solo il pagamento della differenza...

siluro85 20-09-2016 10:23

Non so la tua configurazione ma se è pci ex 3.0 già l'8x non lo saturi..

dinopoli 20-09-2016 11:02

Il bios (dopo ultimo aggionamento)segna PCIE Gen3(16x). quindi presumo che sia una 3.0 (originale era pero 2.0 ed il bios segnava Gen2).
Di fatto però c'è stato un incremento di prestazioni tangibile (non si parla di 1/2 fps). Non solo, proprio in giochi tipo Dirt Rally la differenza è ancora piu marcata (non chiedermi perché ma é cosi....)

dinopoli 20-09-2016 11:15

anzi... mi correggo da solo
La scheda madre supporta PCIE3.0 ma il mio processore, essendo un Sandy Bridge NO. Pertanto la scheda video andra in PCIE2.0 (che non cambia molto dal 3.0 impostata a 16x ma cambia evidentemente tra slot 1 e 2 :D )
E' evidente che se nollo slot 2 PCIE avevo 8X (se non peggio...) con una banda passante di 4000mb/s... con una scheda da 8gb... qualcosina faceva... o no?

nevets89 20-09-2016 11:41

salve a tutti, volevo chiedervi una cosa che mi balena in testa da tempo: io sono miope e quindi non vedo bene da lontano, ma a 10cm di distanza dagli occhi vedo benissimo... dovrei comunque usare gli occhiali con l'oculus? se sì perché?

nebuk 20-09-2016 11:43

Quote:

Originariamente inviato da nevets89 (Messaggio 44045253)
salve a tutti, volevo chiedervi una cosa che mi balena in testa da tempo: io sono miope e quindi non vedo bene da lontano, ma a 10cm di distanza dagli occhi vedo benissimo... dovrei comunque usare gli occhiali con l'oculus? se sì perché?

Quante diottrie ti mancano? Io con -2 sx e -1.25 dx devo portarli.

nevets89 20-09-2016 11:45

Quote:

Originariamente inviato da nebuk (Messaggio 44045268)
Quante diottrie ti mancano? Io con -2 sx e -1.25 dx devo portarli.

ah ok, no io sono cecato, quindi niente... strano però, se mi metto lo schermo del cellulare a 10cm dalla faccia lo vedo benissimo senza occhiali, chissà per quale motivo con l'oculus non funziona... sarà questione di lenti..

dinopoli 20-09-2016 12:03

Quote:

Originariamente inviato da nevets89 (Messaggio 44045281)
ah ok, no io sono cecato, quindi niente... strano però, se mi metto lo schermo del cellulare a 10cm dalla faccia lo vedo benissimo senza occhiali, chissà per quale motivo con l'oculus non funziona... sarà questione di lenti..

cito da "iFixit":
"...Le lenti del visore servono inoltre a sopperire alle carenze di occhi e schermi, permettendo a chi usa il visore di credere di stare osservando uno schermo a distanza infinita (anziché un display praticamente attaccato al viso). Le lenti Fresnel hanno una serie di cerchi concentrici che aiutano a piegare la luce dei display al fine di avvolgere il nostro campo visivo."

Gello 21-09-2016 17:03

Se qualcuno avesse il problema del "red tint" stanno sistemando il problema via software un tot di account alla volta tramite l'app ah e piu' o meno confermati i 200E prezzo retail per gli Oculus Touch.

dariscad 21-09-2016 19:08

so benissimo sono fuori topic... samsung gear VR abbinato a S6 e software intugame VR... è buono per iniziare? diciamo con 50 euro avendo già S6 vale la pena? cosa si può fare?

ho visto alla fine è molto simile a oculus nei giochi usando appositi software, ha solo meno angolo visivo.

qualcuno li ha provati?

link assetto corsa e software Vridge (non usa i samsung gear vr ma non credo cambi qualcosa)

https://www.youtube.com/watch?v=E4zEnH0NGok

grazie

Banjo_ok 22-09-2016 09:09

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 44050131)
Se qualcuno avesse il problema del "red tint" stanno sistemando il problema via software un tot di account alla volta tramite l'app ah e piu' o meno confermati i 200E prezzo retail per gli Oculus Touch.

Cosa sarebbe il red tint?

mircocatta 22-09-2016 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 44050131)
Se qualcuno avesse il problema del "red tint" stanno sistemando il problema via software un tot di account alla volta tramite l'app ah e piu' o meno confermati i 200E prezzo retail per gli Oculus Touch.

quindi un oculus senza pad xbox ma con touch non ci sarà e i touch saranno venduti a parte o in aggiunta a +200€?


allora in tal caso tanto vale non aspettare e procedere subito all'acquisto e vedere più avanti se prendere anche i touch..

Gello 22-09-2016 11:23

Quote:

Originariamente inviato da Banjo_ok (Messaggio 44051714)
Cosa sarebbe il red tint?

Prevalenza di alone rosso in scene molto scure

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 44051900)
quindi un oculus senza pad xbox ma con touch non ci sarà e i touch saranno venduti a parte o in aggiunta a +200€?


allora in tal caso tanto vale non aspettare e procedere subito all'acquisto e vedere più avanti se prendere anche i touch..

Non saprei, non ne hanno mai parlato, ma dubito cambino il pacchetto standard rift + pad.

Per chi non lo sapesse gia' I touch includeranno anche un altro sensore.

Chi aveva fatto il preorder avra' uno sconto (o almeno questo dissero a gennaio) - Errata corridge come da post in basso di Nebuk, chi ha fatto il preorder dovrebbe avere solo una prelazione.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.