Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   [Thread Ufficiale] Monitor Ultra Wide 34" - 38" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2786212)


Mav80 20-04-2017 08:38

Io ho il roggone e una scrivania angolare parecchio profonda.
Appena comprato il monitor lo avevo a 80cm dal bordo anteriore della scrivania...non vedevo una mazza,facevo una fatica della madonna a leggere e non ho problemi di vista...
Adesso l'ho spostato a 55/60cm ed è tutta un'altra cosa,anzi volendo lo potrei avvicinare ancora...
Tutto ciò solo per dire che non capisco come fate a teneri i monitor a sei metri e mezzo dalla fronte :sofico:
Tra l'altro trovo che, più vicino=più immersivo :oink:

ps: dalle foto direi che l'hai piazzato a una distanza più che giusta :O ;)

megamitch 20-04-2017 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Mav80 (Messaggio 44679455)
Io ho il roggone e una scrivania angolare parecchio profonda.
Appena comprato il monitor lo avevo a 80cm dal bordo anteriore della scrivania...non vedevo una mazza,facevo una fatica della madonna a leggere e non ho problemi di vista...
Adesso l'ho spostato a 55/60cm ed è tutta un'altra cosa,anzi volendo lo potrei avvicinare ancora...
Tutto ciò solo per dire che non capisco come fate a teneri i monitor a sei metri e mezzo dalla fronte :sofico:
Tra l'altro trovo che, più vicino=più immersivo :oink:

ps: dalle foto direi che l'hai piazzato a una distanza più che giusta :O ;)

aumentando i caratteri.

Mav80 20-04-2017 09:14

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 44679481)
aumentando i caratteri.

Oltre il 100% di default di windows dici?
Per curiosità voi a quanto li tenete?

megamitch 20-04-2017 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Mav80 (Messaggio 44679543)
Oltre il 100% di default di windows dici?
Per curiosità voi a quanto li tenete?

io che porto gli occhiali (miope -3 diottrie) su un 22 pollici fullhd che uso in ufficio tengo 125%.

Molto più confortevole.

E sulle pagine internet aumento il carattere dal browser, così non sforzo gli occhi dovendoci lavorare tutto il giorno tutti i giorni.

pakal77 20-04-2017 09:55

Aperto Thread Ufficiale per i Possessori O M E N

MexeM 20-04-2017 10:01

Qualche commento a caldo sull'Omen visto che ieri ho avuto un'oretta per cominciare a pistolarci (tra le 3 e le 4 di notte... :cry: :cry: :cry: ):

Pro: estetica molto bella, rivestimento semi-glossy (che mi piace molto), pixel apparentemente tutti ok, BLB sostanzialmente assente o molto ridotto come notato finora anche da tutti gli altri.

Contro: il pannello per ora è un po' una delusione. Per carità non è male, ma sostanzialmente ha le prestazioni del mio MVA di 10 anni fa... dopo averlo calibrato (e qui mi sta venendo qualche dubbio sulla sonda francamente, che però sembra funzionare correttamente...oggi farò dei test su altri pannelli che ho in casa), mi ritrovo con una copertura sRGB all'88% e soprattutto con un contrasto poco sopra 1200:1 (???). In assoluto non sono valori malvagi, ma da un MVA+ del 2017 mi aspetto di più.

Entrando un po' più nel dettaglio, la calibrazione (per ora quella veloce con DisplayCal) ha in effetti reso più profondi i colori che inizialmente erano un po' slavati e non è stato necessario modificare troppo i canali rgb del monitor per avere un punto di bianco a 6500K, però testando il rapporto di contrasto con la funzione di test di DisplayCal il valore è francamente troppo basso (poco sopra 1200:1).
Ora, devo verificare se ci sono per caso delle impostazioni da modificare nei vari menu del monitor (che a parte per i colori per cui è stata scelta l'impostazione custom RGB, sono tutti stati lasciati al default) o se son io che non so usare DiplayCal come si deve, e di certo non mi aspettavo il valore dichiarato di 2500:1, però meno della metà francamente è imbarazzante per un MVA... Sull'Agon nelle review son stati misurati valori intorno a 2000:1, a volte anche superiori, sul C34F791 intorno a 2500:1 (max 2700:1).
Io ho testato con luminosità su 30 (luminanza intorno a 150 cd/m^2) e con luminosità a 50 (luminanza intorno a 230 cd/m^2), e i risultati del contrasto sono analoghi.
In questo momento non sono a casa e il monitor sta facendo una calibrazione più approfondita (2 ore e passa, contro la mezz'ora di quella veloce).

Il pannello di per se non mi sembra in alcun modo fallato, seppure chiaramente ci siano delle differenze tra un esemplare e l'altro, ma non possono essere così marcate...
Stasera farò i test del caso e misurerò anche altri due monitor che ho, ma se i valori di contrasto fossero confermati sarebbe francamente un problema. Non credo sia accettabile avere un contrasto che è la metà di quello del Samsung e poco sopra un IPS solo per avere il G-Sync.

pakal77 puoi per favore eseguire anche tu il test del profilo colore con DisplayCal e verificare che valore viene riportato per il contrasto?

ultimate trip 20-04-2017 10:20

lui aveva postato questo

https://postimg.org/image/s82avk0nj/

marcolpasini 20-04-2017 10:23

Leggermente OT ? Ho anche io uno spyder 5 ma non sono riuscito mai a configurarlo adeguatamente, credo che windows non mi abbia mai letto il profilo correttamente. C'è una guida su come usare displaycal ed impostarlo correttamente su windows 10? Avendo un dual screen per il momento non mi dispiacerebbe uniformarli

MexeM 20-04-2017 10:25

Quote:

Originariamente inviato da ultimate trip (Messaggio 44679817)
lui aveva postato questo

https://postimg.org/image/s82avk0nj/

In effetti, mi pare evidente che ci sia qualcosa che non va anche solo da quella schermata (da cui però non si vedono i valori per il contrasto), perchè la copertura sRGB è molto più alta di quella che ho misurato io...
Stasera mi ci metto seriamente, ma non vorrei aver beccato un esemplare particolarmente sfigato (o una sonda difettosa... appena presa nuova).

ultimate trip 20-04-2017 10:34

magari è solo perchè hai usato la modalità rapida

pakal77 20-04-2017 11:10

[Thread Ufficiale] Monitor Ultra Wide 34" - 38"
 
Quote:

Originariamente inviato da ultimate trip (Messaggio 44679866)
magari è solo perchè hai usato la modalità rapida



Io ho una copertura RGB pari a 99.6%
Luminanz cd/m2 118
Contrast 1966

questa una tabella con le varie impostazioni di Luminanza con annesso contrasto, credo che non sia andato a buon fine qualche cosa con la tua calibrazione.




La mia calibrazione e' durata circa 1 ora e mezza.

darkssj89 20-04-2017 12:27

Quote:

Originariamente inviato da pakal77 (Messaggio 44679999)
Io ho una copertura RGB pari a 99.6%
Luminanz cd/m2 118
Contrast 1966

questa una tabella con le varie impostazioni di Luminanza con annesso contrasto, credo che non sia andato a buon fine qualche cosa con la tua calibrazione.




La mia calibrazione e' durata circa 1 ora e mezza.

Scusami ma caricando il tuo profilo avrei la tua stessa copertura rgb?

pakal77 20-04-2017 12:53

ogni pannello va calibrato a se, prova cmq :D

Bestio 20-04-2017 13:22

Quote:

Originariamente inviato da pakal77 (Messaggio 44679999)
Io ho una copertura RGB pari a 99.6%
Luminanz cd/m2 118
Contrast 1966

questa una tabella con le varie impostazioni di Luminanza con annesso contrasto, credo che non sia andato a buon fine qualche cosa con la tua calibrazione.




La mia calibrazione e' durata circa 1 ora e mezza.

Che tu sappia esistono SW di terze parti in grado di fare calibrazioni avanzate e rilevamenti con la mia X-Rite Colormunki Display?
Purtroppo il software in dotazione è molto limitato rispetto alla i1Display Pro e Spyder 5. :(

darkssj89 20-04-2017 13:43

Quote:

Originariamente inviato da pakal77 (Messaggio 44680373)
ogni pannello va calibrato a se, prova cmq :D

Mi scoccia comprare una sonda

pakal77 20-04-2017 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 44680468)
Che tu sappia esistono SW di terze parti in grado di fare calibrazioni avanzate e rilevamenti con la mia X-Rite Colormunki Display?
Purtroppo il software in dotazione è molto limitato rispetto alla i1Display Pro e Spyder 5. :(

Hai provato DisplayCal?

MexeM 20-04-2017 15:00

Quote:

Originariamente inviato da pakal77 (Messaggio 44679999)
Io ho una copertura RGB pari a 99.6%
Luminanz cd/m2 118
Contrast 1966

questa una tabella con le varie impostazioni di Luminanza con annesso contrasto, credo che non sia andato a buon fine qualche cosa con la tua calibrazione.

Spero proprio che il problema sia questo, anche se non saprei cosa possa essere andato storto...
L'unica cosa che mi viene in mente è che ho fatto la calibrazione con la stanza buia (e la sonda in effetti ha un sensore di luce ambientale...).

Il fatto è che ho fatto altre calibrazioni con questa sonda e mi pareva fossero andate bene...però sono monitor vecchiotti sui quali non ho riferimenti, quindi mi potrei anche esser sbagliato...
Ho letto qui e là che le spyder5 hanno una certa variabilità da sonda a sonda e non sono proprio il massimo (ma ok, io non calibro monitor professionalmente, quindi pensavo di potermi accontentare di sborsare 100 euro per i miei monitor...).
Stasera faccio le prove, se vedo che ci sono ulteriori problemi e non si risolve, prima di rispedire l'Omen al mittente, rispedisco la Spyder5 e prendo una X-Rite EODIS3 i1Display Pro e vedo con quella.

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 44680468)
Che tu sappia esistono SW di terze parti in grado di fare calibrazioni avanzate e rilevamenti con la mia X-Rite Colormunki Display?
Purtroppo il software in dotazione è molto limitato rispetto alla i1Display Pro e Spyder 5. :(

DisplayCal funziona sicuramente con quella sonda.
Dovrebbe funzionare anche HCFR:
http://www.avsforum.com/forum/139-di...-software.html
https://sourceforge.net/projects/hcfr/files/Windows/

luigi.lucca 20-04-2017 15:01

Aggiornamento riguardo il BLB del mio monitor PG348Q. Ho provato a giocare ieri sera a un gioco con il nero e si vede leggerissimamente, non mi da fastidio per niente. Poco fa ho contattato l'asus per la pratica di rma e mi è stato detto che non è un difetto

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

MexeM 20-04-2017 15:09

Se non ti da fastidio sei a posto direi.
Certo Asus non simpatica a dire che quello non è un difetto, perchè non è IPS glow, ma BLB e IPS che sono molto più uniformi di quello (al limite anche tra i 348q) ce ne sono un bel po'...
Il problema è che alcuni pannelli (in particolare quelli usati per i monitor gaming), dal punto di vista del colore e dell'uniformità lasciano molto a desiderare, poi spesso sono anche assemblati così così e il gioco è fatto.
Ma non è che si possa definire una feature!

pakal77 20-04-2017 15:30

Quote:

Originariamente inviato da MexeM (Messaggio 44680831)
Spero proprio che il problema sia questo, anche se non saprei cosa possa essere andato storto...

L'unica cosa che mi viene in mente è che ho fatto la calibrazione con la stanza buia (e la sonda in effetti ha un sensore di luce ambientale...).



Il fatto è che ho fatto altre calibrazioni con questa sonda e mi pareva fossero andate bene...però sono monitor vecchiotti sui quali non ho riferimenti, quindi mi potrei anche esser sbagliato...

Ho letto qui e là che le spyder5 hanno una certa variabilità da sonda a sonda e non sono proprio il massimo (ma ok, io non calibro monitor professionalmente, quindi pensavo di potermi accontentare di sborsare 100 euro per i miei monitor...).

Stasera faccio le prove, se vedo che ci sono ulteriori problemi e non si risolve, prima di rispedire l'Omen al mittente, rispedisco la Spyder5 e prendo una X-Rite EODIS3 i1Display Pro e vedo con quella.







DisplayCal funziona sicuramente con quella sonda.

Dovrebbe funzionare anche HCFR:

http://www.avsforum.com/forum/139-di...-software.html

https://sourceforge.net/projects/hcfr/files/Windows/



La calibrazione non va fatta al buio...va fatta in condizioni di luce "normale" senza sorgenti di luce che puntino sullo schermo.

Poi quanto tempo hai impiegato per fare la calibrazione? Io circa 1h30m


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.