Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Tonisettequattro 26-09-2021 14:08

Questo è ciò che è scritto sul crossover nella recensione di fedeltà del suono:

Il crossover è un secondo ordine sia per il passa bas-
so che per il passa alto, con taglio in corrispondenza
degli 1,8 kHz. La componentistica è veramente di alto
livello, prevede dei condensatori prodotti su esatte
specifiche da parte di Tannoy e l’intera scheda è sta-
ta sottoposta ad un trattamento criogenico che ne mi-
gliora le connessioni e la struttura cristallina dei con-
duttori metallici.

sgrinfia 26-09-2021 16:39

Monacor DN 200 , questo e un crossover da mettere in dei diffusori di 6800euro, e non quei cosi che valgono tanto quelli che hanno le mie magnat che pur suonando bene non costano 6800euro io neanche li valgono, e ci metterei i già citati Monacor DN 200 se non fosse che mi servirebbero 200 euro per acquistarne una coppia.
Poi grazie per la rivista "specializzata"fedeltà del suono che non acquistero mai visto le recensioni che fa, penso che certe riviste prendano dei money per scrivere certe cose. io quei crossover per casse da 6800 non li metterei nelle mie casse di solo 900euro (casse proletarie).

Tonisettequattro 26-09-2021 16:56

I crossover vengono progettati e costruiti in base allo specifico diffusore su cui sono montati che tengono conto di diversi fattori, la sostituzione si può fare ma bisogna riconsiderare il tutto.. ci puoi pure mettere anche un crossover da 500 euro non è detto che il diffusore poi suoni meglio , anzi molto probabilmente suonerà peggio se non ha i parametri di filtraggio adatti a quel diffusore...

sgrinfia 26-09-2021 18:31

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47567295)
I crossover vengono progettati e costruiti in base allo specifico diffusore su cui sono montati che tengono conto di diversi fattori, la sostituzione si può fare ma bisogna riconsiderare il tutto.. ci puoi pure mettere anche un crossover da 500 euro non è detto che il diffusore poi suoni meglio , anzi molto probabilmente suonerà peggio se non ha i parametri di filtraggio adatti a quel diffusore...

Ci sono crossover come il Monacor DN 200 che vengono considerati e non ha torto molto adattabili, visto le numerose recensioni di utenti che hanno sostituito i loro crossover con Monacor dn 200 e sono rimasi molto contenti per via della qualità audio,merito della sostituzione,.
Comunque lavora a Frequenza di crossover 700/3.500 Hz il chè lo rende molto flessibile.
Certo se poi mi fai un crossover specifico per un determinato diffusore ....meglio ancora ma...non mi puoi mettere quella "ciofeca" in una coppia di diffusori che mi fai pagare quasi 7000 euro

Tonisettequattro 26-09-2021 18:58

In pratica stai scrivendo che va bene un po per tutti i diffusori..:-)

Tonisettequattro 26-09-2021 19:05

Flessibile?!? :eek: non credo ci sia altro da aggiungere...

DelusoDaTiscali 26-09-2021 19:55

@sgrinfia dei condensatori vedo solo il colore, la ferrite è ovviamente dentro le bobine nemmeno si vede (e se si vedese servirebbe a ben poco)...

...per dare un giudizio così tranchant occorrerebbe poter riconoscere marca / modello eventualmente stampigliati sui condensatori mentre della ferrite servirebbe il "papello" (sheet) delle caratteristiche (ammesso di saperlo interpretare).

sgrinfia 26-09-2021 20:59

Comunque, accetto le vostre opinioni anche se non condivito, dopotutto non ho bevuto nella "ciotola" del Santo Graal.
Dopotutto può darsi che malgrato quel crossover suoni bene.

sgrinfia 26-09-2021 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47567402)
In pratica stai scrivendo che va bene un po per tutti i diffusori..:-)

Volevo dire che diffusori di fascia mediobassa hanno avuto benefici audio con il DN200 in confronto agli originali.

Tonisettequattro 26-09-2021 21:27

Quote:

Originariamente inviato da sgrinfia (Messaggio 47567514)
Comunque, accetto le vostre opinioni anche se non condivito, dopotutto non ho bevuto nella "ciotola" del Santo Graal.
Dopotutto può darsi che malgrato quel crossover suoni bene.

Magari se ci illumini sulla componentistica usata più nel dettaglio ( non con un generico "elettrolitico" ) potremmo avere la stessa opinione

sgrinfia 26-09-2021 22:05

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47567544)
Magari se ci illumini sulla componentistica usata più nel dettaglio ( non con un generico "elettrolitico" ) potremmo avere la stessa opinione

Ci vorrebbe un papiro,questi elencati sotto sono quelli "utili" per l'audio:
Condensatori in carta
Condensatori in carta e olio
Condensatori in poliestere
Condensatori in policarbonato
Condensatori in polipropilene
Condensatori in polistirene
Condensatori elettrolitici.
Poi per non parlare di quelli in poliestere, il policarbonato, il polipropilene, con una qualità crescente, ed il polistirene, caratterizzato da una estrema stabilità.
Poi c'e anche come vengono implementati a monte del tipo:
Serie, parallelo e bypass,si insomma facciamo finta che scherzavo;)

DelusoDaTiscali 28-09-2021 06:48

Ok, sappiamo tutti che una pizza si può fare con la mozzarella di bufala, con mozzarella di vacca di prima scelta, con mozzarella ordinaria, con imitazioni industriali della mozzarella...

... immaginiamo anche che un occhio esperto anche da una foto della pizza sia in grado di dire se trattasi di mozzarella di bufala o di formaggio industriale a pasta filante...

... questo esperto però, volendo, potrebbe anche spiegare quale particolare della foto (il colore, il modo in cui la mozzarella fusa si spande, se la mozzarella ha prodotto acqua ecc ecc) lo mette in grado di produrre il suo giudizio in modo tale che hi lo ascolta se ne possa rendere convinto...

sgrinfia 28-09-2021 09:50

Ciao.
Crossover, un elettrolitico non si può proprio vedere, per non parlare delle induttanze in ferite, mancò le resistenze ceramiche le posso vedere in quella fascia di prezzo,6800€ son troppi soldi per una coppia di casse 2 vie con un trasduttore concentrico ed un crossover con componenti neanche tanto al top e cablaggi con del normale cavo bipolare.Poi per non parlare del cestello Woofer e dello stesso tutto in cartone , almeno le magnat la parte finale del Woofer e in tessuto.

ferste 28-09-2021 11:26

Quote:

Originariamente inviato da sgrinfia (Messaggio 47567576)
Ci vorrebbe un papiro,questi elencati sotto sono quelli "utili" per l'audio:
Condensatori in carta
Condensatori in carta e olio
Condensatori in poliestere
Condensatori in policarbonato
Condensatori in polipropilene
Condensatori in polistirene
Condensatori elettrolitici.
Poi per non parlare di quelli in poliestere, il policarbonato, il polipropilene, con una qualità crescente, ed il polistirene, caratterizzato da una estrema stabilità.
Poi c'e anche come vengono implementati a monte del tipo:
Serie, parallelo e bypass,si insomma facciamo finta che scherzavo;)

Il link della fonte può contribuire:
https://www.audioreview.it/tecnica/a...ossover-5.html

sgrinfia 28-09-2021 18:29

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 47569716)
Il link della fonte può contribuire:
https://www.audioreview.it/tecnica/a...ossover-5.html

Si, è li che ho preso la lista che ho elencato.
Se lo leggi fino in fondo capirai che il crossover dei diffusori costano singolarmente una 20 di euro compresa manodopera,su ebay e amazon trovi Condensatori elettrolitici a 9,90 , e un trasduttore concentrico di buona fattura al prezzo di 26 euro. Aivoglia ad arrivare a 7000euro :asd: :asd:

DelusoDaTiscali 28-09-2021 19:49

Quote:

Originariamente inviato da sgrinfia (Messaggio 47570591)
... Aivoglia ad arrivare a 7000euro ...

Sembra uno di quei conteggi un po' (passami il termine) sempliciotti per cui visto che 8 grammi di caffé costano una decina di centesimi, un caffé al bar dovrebbe costare al massimo un ventino.

D' altro canto se immaginiamo un mondo in cui il prezzo dei beni di lusso fosse commisurato alle spese vive di fabbricazione il primo Paese ad andare in bancarotta sarebbe quello che più di tutti sul lusso ci campa: L' Italia.

sgrinfia 28-09-2021 21:26

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47570690)
Sembra uno di quei conteggi un po' (passami il termine) sempliciotti per cui visto che 8 grammi di caffé costano una decina di centesimi, un caffé al bar dovrebbe costare al massimo un ventino.

D' altro canto se immaginiamo un mondo in cui il prezzo dei beni di lusso fosse commisurato alle spese vive di fabbricazione il primo Paese ad andare in bancarotta sarebbe quello che più di tutti sul lusso ci campa: L' Italia.

Sono d'accordo che tra studio fisica audio ,progettazione, manodopera, ci sia un costo/guadagno....ma cavolo,tu mi metti degli altoparlanti miseri ,un crossover di dubbia qualità,poi mi fai dei diffusori in mdf.... e sono d'accordo che è uno dei materiali migliori per i diffusori, però questi ultimi visto il prezzo non li rivesti di legno pregiato ...ma fai un impelliciata di noce massello.
Ma quanto ci vuoi 'mangiare' sopra....

ferste 28-09-2021 22:45

Quote:

Originariamente inviato da sgrinfia (Messaggio 47570591)
Si, è li che ho preso la lista che ho elencato.
Se lo leggi fino in fondo capirai che il crossover dei diffusori costano singolarmente una 20 di euro compresa manodopera,su ebay e amazon trovi Condensatori elettrolitici a 9,90 , e un trasduttore concentrico di buona fattura al prezzo di 26 euro. Aivoglia ad arrivare a 7000euro :asd: :asd:

Non ho letto fino in fondo, troppa teoria, basta uno sguardo a capire la qualità di un altoparlante.

Quote:

Originariamente inviato da sgrinfia (Messaggio 47570793)
Sono d'accordo che tra studio fisica audio ,progettazione, manodopera, ci sia un costo/guadagno....ma cavolo,tu mi metti degli altoparlanti miseri ,un crossover di dubbia qualità,poi mi fai dei diffusori in mdf.... e sono d'accordo che è uno dei materiali migliori per i diffusori, però questi ultimi visto il prezzo non li rivesti di legno pregiato ...ma fai un impelliciata di noce massello.
Ma quanto ci vuoi 'mangiare' sopra....

E l'impiallacciatura col noce massello come la fai?

azi_muth 29-09-2021 15:28

Quote:

Originariamente inviato da sgrinfia (Messaggio 47567576)
Ci vorrebbe un papiro,questi elencati sotto sono quelli "utili" per l'audio:
Condensatori in carta
Condensatori in carta e olio
Condensatori in poliestere
Condensatori in policarbonato
Condensatori in polipropilene
Condensatori in polistirene
Condensatori elettrolitici.
Poi per non parlare di quelli in poliestere, il policarbonato, il polipropilene, con una qualità crescente, ed il polistirene, caratterizzato da una estrema stabilità.
Poi c'e anche come vengono implementati a monte del tipo:
Serie, parallelo e bypass,si insomma facciamo finta che scherzavo;)

Riprendendo la metafora dell pizza...direi anche che puoi fare una pizza con pomodori del piennolo raccolti a mano sulle pendici del Vesuvio, mozzarella di bufale massaggiate e coccolata come i manzi kobe, olio di oliva spremuto tra i seni di una vergine...ma se sbagli le proporzioni e l'impasto il rischio che esca fuori una una monnezza è elevato....( poi non toglie che si possa trovare qualcuno disposto a mangiarla...io riesco far mangiare anche le mie pizze...il che è tutto dire)

Alla stessa maniera se parliamo possiamo discutere sulla scelta dei componenti nel momento in cui si voglia lavorare di fino...ma la cosa principale è che il crossover sia progettato bene in partenza...e quindi banalmente i valori dei singoli componenti devono essere corretti e filtrare le frequenze giuste. E' un "sistema" di filtraggio non un singolo componente dove uno va bene su tutto.
In questo i crossover generici lasciano il tempo che trovano.

Un crosser è una cosetta complessa da realizzare e va realizzato su misura non puoi prendere un filtro pronto a meno di avere una gran fortuna o che quel filtro non sia già specificatamente progettato per un kit pronto..per dare un 'idea qui il primo di una serie di articoli dell'ing Matarrazzo sull'argomento
LA TEORIA E LA PRATICA DELLE RETI CROSSOVER

sgrinfia 29-09-2021 15:30

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 47570886)
Non ho letto fino in fondo, troppa teoria, basta uno sguardo a capire la qualità di un altoparlante.


E l'impiallacciatura col noce massello come la fai?

Dovresti domandarlo non a me ,io non la sò fare...,dopotutto quando il ragazzo apre per toglie il woofer dice lui stesso che è mdf rivestito in pochi millimetri di noce.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.