Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=119)
-   -   LISTA PC CONSIGLIATI (15.6" e 17.3") [I consigli del Grigio87] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630937)


Grigio87 14-02-2014 17:32

Quote:

Originariamente inviato da DeepTrancer (Messaggio 40728889)
O sono lucidi o non hanno la tastiera retroilluminata o il prezzo è troppo alto. Di importare dalla Germania non ci penso nemmeno. Più precisamente ne cercavo uno senza vga dedicata per spingere più sul processore (gli ULV sono fuori discussione) ma a quanto pare spreco il mio tempo a trovarlo.

Se escludi quelli importati e quelli senza vga allora sì, è quasi impossibile trovarli, schermo opaco e tastiera retroilluminata sono tutte caratteristiche che ritrovi nei pc di fascia elevata; prova a configurare un pc di qualche marca che ti permette di non metterci una vga dedicata e vedi che prezzo viene.

DeepTrancer 14-02-2014 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Grigio87 (Messaggio 40728985)
prova a configurare un pc di qualche marca che ti permette di non metterci una vga dedicata e vedi che prezzo viene.

per i barebone è la stessa storia, quelli senza vga dedicata non hanno la tastiera retroilluminata o comunque verrebbero a costarti troppo, a quel punto ne pigli uno precostruito con dedicata.

DartD 14-02-2014 17:43

Quote:

Originariamente inviato da Grigio87 (Messaggio 40728882)
Il lenovo è troppo caro (con 750€ ci prendi tranquillamente un pc con 750M), mentre il Toshiba 1F2 entra in competizione con il cugino 1D6 (anche se secondo me 4Gb in più 50€ non li valgono).

in pratica mi pare evidente come i5 di quarta generazione (non ulv) con decente scheda video non ce ne siano e quelli che ci sono costano di più degli i7. sbaglio? O devono ancora uscire?

Grigio87 14-02-2014 18:03

Quote:

Originariamente inviato da DeepTrancer (Messaggio 40729021)
per i barebone è la stessa storia, quelli senza vga dedicata non hanno la tastiera retroilluminata o comunque verrebbero a costarti troppo, a quel punto ne pigli uno precostruito con dedicata.

Considera che di molti pc non ho controllato se hanno schermo opaco o lucido o la tastiera retroilluminata, ma senza vga dedicata mi sa che proprio non ce ne sono.

Quote:

Originariamente inviato da DartD (Messaggio 40729026)
in pratica mi pare evidente come i5 di quarta generazione (non ulv) con decente scheda video non ce ne siano e quelli che ci sono costano di più degli i7. sbaglio? O devono ancora uscire?

In italia sono ancora rari (e contemporaneamente lo sono diventati anche quelli di terza generazione), ma ne trovi molti all'estero con i5-4200M (ce ne sono diversi in lista).

lagoduria 14-02-2014 18:06

Ciao a tutti, e in particolare al Grigio per questo utilissimo thread.

Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un portatile. Ho bisogno di un notebook con le seguenti caratteristiche:

1) che regga (anche a dettagli medio bassi) giochi recenti, quindi non mi interessa molta potenza;
2) affidabile, e in particolare di buona marca e che scaldi poco;
3) con una buona durata della batteria;
4) buono schermo full hd;
5) poterci installare hdd + ssd, quindi con una msata o almeno un lettore dvd
da rimpiazzare;
6) il più possibile leggero;

Ho escluso una marea di notebook perché o scaldavano troppo (quasi tutti gli msi) o per la scarsa durata della batteria (tutti gli altri msi :D). Ho escluso (a malincuore) il lenovo y510p con singola gt 750 a causa di frequentissimi problemi di wifi. In definitiva sono rimasto con due portatili:

Asus N56JR

i7 4700HQ
Nvidia GTX 760
8 gb di ram
hd 750gb @ 7200
schermo 15.6 FullHD TN opaco
peso 2,7 kg
7 ore approssimative di autonomia in idle
2 anni di garanzia

€ 949,00


e


Dell Inspiron 15R-5537

i7-4500U
AMD 8850
8 gb di ram
hd 1tb @ 5400
Schermo 15.6 FullHD TN opaco
peso 2,3 kg
12 ore approssimative di autonomia in idle
2 anni di garanzia

€ 828,00

Notare che prezzi e modelli differiscono da quelli usuali perché vivo in Francia (ad esempio il secondo così com'è non esiste in Italia :D )

Contando la potenza bruta vince l'asus per via del procio (le schede video sono lì come prestazioni). Ma visto che per me la potenza non è più importante di autonomia e portabilità, quale mi consigliereste tra i due? Contate anche l'affidabilità delle marche, con le quali non ho mai avuto a che fare direttamente.

Ovviamente sono aperto anche ad altre alternative se ne avete :)

Grazie mille

Grigio87 14-02-2014 18:20

Quote:

Originariamente inviato da lagoduria (Messaggio 40729127)
Ciao a tutti, e in particolare al Grigio per questo utilissimo thread.

Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un portatile. Ho bisogno di un notebook con le seguenti caratteristiche:

1) che regga (anche a dettagli medio bassi) giochi recenti, quindi non mi interessa molta potenza;
2) affidabile, e in particolare di buona marca e che scaldi poco;
3) con una buona durata della batteria;
4) buono schermo full hd;
5) poterci installare hdd + ssd, quindi con una msata o almeno un lettore dvd
da rimpiazzare;
6) il più possibile leggero;

Ho escluso una marea di notebook perché o scaldavano troppo (quasi tutti gli msi) o per la scarsa durata della batteria (tutti gli altri msi :D). Ho escluso (a malincuore) il lenovo y510p con singola gt 750 a causa di frequentissimi problemi di wifi. In definitiva sono rimasto con due portatili:

Asus N56JR

i7 4700HQ
Nvidia GTX 760
8 gb di ram
hd 750gb @ 7200
schermo 15.6 FullHD TN opaco
peso 2,7 kg
7 ore approssimative di autonomia in idle
2 anni di garanzia

€ 949,00


e


Dell Inspiron 15R-5537

i7-4500U
AMD 8850
8 gb di ram
hd 1tb @ 5400
Schermo 15.6 FullHD TN opaco
peso 2,3 kg
12 ore approssimative di autonomia in idle
2 anni di garanzia

€ 828,00

Notare che prezzi e modelli differiscono da quelli usuali perché vivo in Francia (ad esempio il secondo così com'è non esiste in Italia :D )

Contando la potenza bruta vince l'asus per via del procio (le schede video sono lì come prestazioni). Ma visto che per me la potenza non è più importante di autonomia e portabilità, quale mi consigliereste tra i due? Contate anche l'affidabilità delle marche, con le quali non ho mai avuto a che fare direttamente.

Ovviamente sono aperto anche ad altre alternative se ne avete :)

Grazie mille

Nell'ambito notebook giocare a giochi recenti a dettagli medio-bassi equivale a richiedere una buona potenza, la cosa è incompatibile con la durata della batteria (si salva la vga perchè quella dedicata si attiva solo su richiesta prestazionale).

Comunque messi da parte i pochi giochi molto CPU dipendenti puoi anche cavartela con una cpu U e una buona vga, ma non ne ho in lista e non saprei cosa consigliarti, anche perché andare a pagare tutti quei soldi un pc con cpu-u mi stona un po'.

Non ho particolari consigli da poterti dare, il risparmio energetico non è il mio campo (anche perché le batterie muoiono nel giro di 1 massimo 2 anni, io consiglierei un dispositivo ultraportatile tipo un tablet o un netbook per l'uso extra domestico e un fisso per giocare).

lagoduria 14-02-2014 19:27

Grazie mille anzitutto per la risposta.

Il fisso + notebook sarebbe l'ideale, ma dovendo viaggiando tanto come faccio non è un'opzione al momento attuabile. Alla fine per la potenza di cui ho bisogno la 4500u andrebbe bene credo (va un soffio meno del 4200m)
Però non so in effetti se la maggiore potenza del 4700hq vale i 120 euro in più dell'asus.

Come affidabilità delle macchine invece dici che siamo lì o ci sono differenze?

Grigio87 14-02-2014 20:06

Quote:

Originariamente inviato da lagoduria (Messaggio 40729446)
Grazie mille anzitutto per la risposta.

Il fisso + notebook sarebbe l'ideale, ma dovendo viaggiando tanto come faccio non è un'opzione al momento attuabile. Alla fine per la potenza di cui ho bisogno la 4500u andrebbe bene credo (va un soffio meno del 4200m)
Però non so in effetti se la maggiore potenza del 4700hq vale i 120 euro in più dell'asus.

Come affidabilità delle macchine invece dici che siamo lì o ci sono differenze?

Come qualità costruttiva il Dell è meglio e ha un'assistenza degna di questo nome.

sunmoonking 14-02-2014 21:41

Quote:

Originariamente inviato da lagoduria (Messaggio 40729127)

Ho escluso una marea di notebook perché o scaldavano troppo (quasi tutti gli msi) o per la scarsa durata della batteria (tutti gli altri msi :D). Ho escluso (a malincuore) il lenovo y510p con singola gt 750 a causa di frequentissimi problemi di wifi.

Quali sono i modelli msi che scaldano molto/troppo? o meglio, se è più semplice, quelli che NON scaldano molto?

ago83 14-02-2014 23:04

Ragazzi mi servirebbe un pc portatile fluido per fare le cose essenziali: navigazione internet, mail, allegati, qualche visione di divx, social network. Non voglio spendere troppo e il gaming non m'interessa, perché ho già le console. Sto usando un AMD sempron 3100+ di mio padre con 512 schifosissimi mega di ram, ed il pc si impalla anche solo per aprire il browser o la posta.

Larsen 14-02-2014 23:18

e prendere un tablet direttamente?

non sto scherzando, io ho un 8" che uso per navigare, mail, social, qualche giochino e per vedere i film... magari un 10" e' piu' comodo come formato, ma per fare quel tipo di cose non c'e' niente di meglio e con meno problemi di un tablet...

Grigio87 15-02-2014 01:37

Quote:

Originariamente inviato da ago83 (Messaggio 40730152)
Ragazzi mi servirebbe un pc portatile fluido per fare le cose essenziali: navigazione internet, mail, allegati, qualche visione di divx, social network. Non voglio spendere troppo e il gaming non m'interessa, perché ho già le console. Sto usando un AMD sempron 3100+ di mio padre con 512 schifosissimi mega di ram, ed il pc si impalla anche solo per aprire il browser o la posta.

Formattalo e installaci Lubuntu, avrai un pc nuovo e velocissimo (nel caso puoi anche pensare ad un dual-boot win-linux) ;)

Per il resto qualsiasi pc in lista può eseguire egregiamente tutti questi compiti ;)

lagoduria 15-02-2014 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Grigio87 (Messaggio 40729615)
Come qualità costruttiva il Dell è meglio e ha un'assistenza degna di questo nome.

Grazie mille. Se non troverò ulteriori alternative farò la mia scelta nei prossimi giorni.

Quote:

Originariamente inviato da sunmoonking (Messaggio 40729928)
Quali sono i modelli msi che scaldano molto/troppo? o meglio, se è più semplice, quelli che NON scaldano molto?

Guarda le recensioni su notebookcheck. Avevo valutato ad esempio dei ge60 (tipo http://www.notebookcheck.net/Review-MSI-GE60H-i765M2811B-Notebook.104693.0.html) e soprattutto il bellissimo gs70 (http://www.notebookcheck.net/Review-....102287.0.html), visto che è un 17" che pesa solo 2,6 kg. Solo che sono tutti caldi in idle e capaci di spingere le temperature di cpu e gpu fino a 100° in full. E dopo un asus che mi si è cotto dopo due anni a cause delle alte temperature ho deciso di prestare importanza a questo aspetto. Per lo stesso motivo ho dovuto escludere tutti i clevo leggeri.

L'msi GP60 (http://www.notebookcheck.net/Review-....106525.0.html) è un po' meglio per temperature ma per quasi tutto il resto sta sotto l'asus e il dell che ho scelto.

malmo 16-02-2014 15:43

per un utilizzo prettamente office , No games o programmi di grafica, tanta scrittura e navigazione. Sarebbero l'ideale quei notebook business di fascia bassa bassa. Non indispensabile l'OS preinstallato. Sui 350 euro massimo massimo 400.

Morgoth85 16-02-2014 17:54

Quote:

Originariamente inviato da malmo (Messaggio 40738096)
per un utilizzo prettamente office , No games o programmi di grafica, tanta scrittura e navigazione. Sarebbero l'ideale quei notebook business di fascia bassa bassa. Non indispensabile l'OS preinstallato. Sui 350 euro massimo massimo 400.

Che ne dici dell' HP 15-D003SL
in offerta al mediamondo a 399?

malmo 16-02-2014 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Morgoth85 (Messaggio 40738617)
Che ne dici dell' HP 15-D003SL
in offerta al mediamondo a 399?

non male ma allo stesso prezzo ho trovato anche un lenovo b5400 con i3-4000, forse ha una tastiera più solida.

DartD 17-02-2014 11:12

ciao, ho continuato la mia ricerca e mi sono quasi deciso, ho bisogno di un vostro consiglio:
LENOVO ESS M5400 I5-4200m 4 gb ram geforce 740m 607 euro
asus n56vv s3043h 720 euro
sono più propenso per l'asus ma ho letto dei vari problemi nell'aggiornare a w8.1 e il processore è un po vecchio sebbene molto potente.
il lenovo ha il vantaggio di un ottimo display.
Ho bisogno di un pc di buona potenza, ma visto le 100 euro di differenza l'asus mi tenta e in più ha la scheda video migliore. Ho dei dubbi sullo schermo dell'asus se è molto lucido o più vicino all'opaco. Cosa mi consigliate?

PS: a breve ci saranno nuovi notebook interessanti? magari i7 di ultima generazione con geforce 750m con prezzo sotto i 900 euro???

Grigio87 17-02-2014 13:04

Quote:

Originariamente inviato da DartD (Messaggio 40741281)
ciao, ho continuato la mia ricerca e mi sono quasi deciso, ho bisogno di un vostro consiglio:
LENOVO ESS M5400 I5-4200m 4 gb ram geforce 740m 607 euro
asus n56vv s3043h 720 euro
sono più propenso per l'asus ma ho letto dei vari problemi nell'aggiornare a w8.1 e il processore è un po vecchio sebbene molto potente.
il lenovo ha il vantaggio di un ottimo display.
Ho bisogno di un pc di buona potenza, ma visto le 100 euro di differenza l'asus mi tenta e in più ha la scheda video migliore. Ho dei dubbi sullo schermo dell'asus se è molto lucido o più vicino all'opaco. Cosa mi consigliate?

PS: a breve ci saranno nuovi notebook interessanti? magari i7 di ultima generazione con geforce 750m con prezzo sotto i 900 euro???

Tra terza e quarta generazione cambia soprattutto la vga integrata, visto che punti ad un pc con scheda video dedicata ti cambia poco avere un i7 di 3° o di 4° generazione, mentre le differenze prestazionali che ci sono tra un 740M e una 750M sono molto più importanti (se ci devi giocare).

sunmoonking 17-02-2014 20:13

Quote:

Originariamente inviato da lagoduria (Messaggio 40731111)
Guarda le recensioni su notebookcheck. Avevo valutato ad esempio dei ge60 (tipo http://www.notebookcheck.net/Review-MSI-GE60H-i765M2811B-Notebook.104693.0.html) e soprattutto il bellissimo gs70 (http://www.notebookcheck.net/Review-....102287.0.html), visto che è un 17" che pesa solo 2,6 kg. Solo che sono tutti caldi in idle e capaci di spingere le temperature di cpu e gpu fino a 100° in full. E dopo un asus che mi si è cotto dopo due anni a cause delle alte temperature ho deciso di prestare importanza a questo aspetto. Per lo stesso motivo ho dovuto escludere tutti i clevo leggeri.

L'msi GP60 (http://www.notebookcheck.net/Review-....106525.0.html) è un po' meglio per temperature ma per quasi tutto il resto sta sotto l'asus e il dell che ho scelto.

Grazie per le info :)

In effetti l'msi gp60 è quello che avevo preso in considerazione (che stia sotto quei due modelli che hai nel mirino è anche accettabile visto che viene 650€), ma pare che sia un po' rumoroso... in alternativa ci sarebbe il Lenovo IdeaPad Y510P a 780€, ma pare scaldi un pochino... :muro:

Lenovo IdeaPad Y510P
Processore Intel ® Core ™ i7-4700MQ (fino a 3,4 GHz) Quad-Core
39,6 centimetri (15 ") Full HD 16:09 display a LED (opaco), Webcam
4 GB di RAM, hard disk da 1 TB, masterizzatore DVD
NVIDIA GeForce GT 755m Grafica (2048 MB), HDMI, USB 3.0, WiFi-n, BT

tony.bullet 17-02-2014 23:51

Salve,
mi serve un consiglio x un'amica.
Cerca nuovo notebook.
Uso:
- Internet
- pacchetto Office
- download film
- ascolto musica

Dunque un utilizzo molto basic.
Da qui la complessità dell aquisto: non vale la pena prendere un super pc, ma non vorrebbe nemmeno prenderne uno che fra 6 mesi fa passare la voglia di accenderlo.
Mi serve quindi un'indicazione x:
- quantitativo ram
- hd
- cpu
- vario
X gestire questi utilizzo basico

Se poi salta fuori un modello preciso, meglio ancora :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.